Uno studio dimostra quanto smartphone e tablet influiscano sulla mancanza di sonno

10 Giugno 201314 commenti

Se ogni giorno utilizzate per moltissime ore smartphone, tablet o laptop, ed avete problemi a prendere sonno, la causa scatenante potrebbe essere proprio l'utilizzo eccessivo di tali dispositivi. Secondo uno studio del Rensslaer Polytechnic Institute di New York, l'esposizione alla luce di un tablet porta ad una riduzione dei livelli di melatonina del corpo del 23%.

Per coloro che non lo sapessero, la melatonina è una sostanza presente nel corpo umano che aiuta una persona a dormire, dicendo in altre parole al corpo quando è buio ed è il tempo adatto per riposare. L’istituto, prima di emettere il verdetto, ha preso in questione 13 differenti utenti (di età intorno ai 20 anni) ed ha osservato quanto il sonno fosse influenzato in seguito ad un utilizzo prolungato di un dispositivo elettronico.

Secondo quanto dimostrato, si dovrebbe evitare di utilizzare il tablet o il telefono prima di andare a dormire, in quanto la luce emessa dai display splende direttamente negli occhi; in questo modo la melatonina si abbassa, ed il corpo farà più fatica ad addormentarsi.

Che ne pensate? quanti di voi hanno avuto problemi di questo tipo?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com