Vertu Signature Touch integra un SoC Qualcomm Snapdragon 800 2.3 GHz, 2 GB di memoria RAM, 64 GB di memoria interna, fotocamere da 13 e 2 MP (la posteriore curata da Hasselblad), batteria da 2275 mAh. E’ incluso inoltre il supporto alla ricarica wireless su standard Qi e alle reti LTE; il sistema operativo in uso è Android 4.4 KitKat abbondantemente personalizzato dal produttore.
Caratteristiche che non fanno certo gridare al miracolo, ma la connotazione premium del device è evidente in altri elementi: il display, da 4.7 pollici a risoluzione 1920×1080, è protetto da un vetro zaffiro da 118 carati; la scocca è realizzata in titanio con inserti in pelle, e ogni Signature Touch è realizzato a mano da un singolo artigiano, la cui firma sarà presente sul supporto per la scheda SIM. Bang&Olufsen ha curato il comparto audio, integrando la tecnologia Dolby Digital Plus.
Ai fortunati e facoltosi acquirenti del device, Vertu offre inoltre una vasta gamma di servizi, come il classico “Concierge”. Il tutto a un prezzo, al solito, non ufficializzato, ma fissato in 6750 Sterline, ossia circa 8300 Euro.