Vodafone lancia Smart Pass NFC: il nuovo metodo di pagamento anche in Italia

10 Ottobre 201233 commenti

Parte così la fase sperimentale dell'NFC anche in Italia; Vodafone lancerà dunque il primo sistema di pagamento integrato nel cellulare: Smart Pass NFC.  Partendo da Milano, intorno a metà Ottobre, sarà possibile acquistare beni e servizi tramite gli smartphone dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication).

A differenza degli USA, in Italia, la tecnologia NFC è meno conosciuta e soprattutto meno utilizzata. Smart Pass NFC, sviluppato in collaborazione con CartaSi e Mastercard, avrà un ruolo fondamentale in quanto contribuirà all’espansione di questa tecnologia nel nostro paese.

Gli attuali 10.000 negozi, abilitati a questo tipo di pagamento, cresceranno ad oltre 150 mila entrò il 2013. I dispositivi NFC, in vendita già dall’anno scorso, potranno finalmente essere utilizzati e, magari, non solo a Milano.

Ecco il comunicato stampa di Vodafone, con cui, illustra il nuovo sistema di pagamento con maggiori dettagli a riguardo:

Milano, 9 ottobre 2012 – Vodafone Italia lancia Smart Pass NFC, il primo sistema di pagamento integrato nel cellulare: partirà da Milano a metà ottobre la fase di sperimentazione del servizio che consente di acquistare beni e servizi utilizzando smartphone dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication). Smart Pass NFC è sviluppato in collaborazione con CartaSi e Mastercard.

Si tratta di un passo decisivo nel mondo dei pagamenti mobile: per la prima volta in Italia, attraverso un operatore telefonico sarà possibile effettuare acquisti tramite cellulare grazie all’integrazione della funzionalità di pagamento. Nella SIM dello smartphone sarà infatti integrata Vodafone Smart Pass, la carta prepagata che già consente di effettuare pagamenti in modalità contactless lanciata nel gennaio 2012. I clienti coinvolti nella fase di sperimentazione potranno così fare acquisti utilizzando gli oltre 10.000 POS abilitati a MasterCard PayPass™ già presenti sul territorio italiano: un numero in continua crescita che salirà ad oltre 150 mila entro la fine del 2013.

Il servizio rappresenta un passo avanti concreto nel mondo del mobile payment con un bacino di potenziali utenti realmente ampio: una volta lanciato sul mercato, infatti, il servizio potrà essere utilizzato dai clienti che già dispongono della prepagata Vodafone Smart Pass e che potranno quindi integrarla nel loro cellulare dotato di tecnologia NFC.

Il lancio di questo servizio è per Vodafone una conferma del forte posizionamento nella creazione dei servizi di mobile commerce per permettere ai propri Clienti di utilizzare il più ampio ventaglio di partner possibili collaborando con tutti i principali istituti di credito, nello sviluppo di un ecosistema aperto. Grazie a questi nuovi servizi Vodafone sarà in grado di offrire ai propri Clienti servizi sempre più innovativi e differenzianti.

Partner tecnologico di Vodafone è SIA, gruppo all’avanguardia nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di pagamento che ha sviluppato una soluzione in grado di interfacciare tutte le banche e tutti gli operatori, garantendo l’interoperabilità delle soluzioni di mobile payments.

Consigliamo infine a tutti gli utenti, in possesso di uno smartphone NFC, di informarsi a dovere prima dell’effettivo utilizzo di quest’ultima tecnologia.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com