Wind e 3 Italia si fonderanno entro tre mesi, secondo Bloomberg

13 Maggio 201594 commenti
È ormai da tempo che si parla di una possibile fusione tra il terzo e quarto operatore del nostro Paese e finalmente i tempi sembrano essere maturi: Wind e 3 Italia dovrebbero unirsi nei prossimi mesi e le rispettive proprietà avrebbero già definito i primi accordi.

[ad#ad-tubiello]

Secondo quanto riferisce Bloomberg, infatti, Hutchison Whampoa e VimpelCom, proprietari rispettivamente di 3 Italia e Wind, avrebbero già raggiunto un accordo sul nome del futuro amministratore delegato della nuova società: si tratterà di Maximo Ibarra, attuale AD di Wind, mentre Vincenzo Novari, AD di 3, diverrà supervisore per l’Italia di H3G.

L’unione di Wind e 3 creerebbe un nuovo, grande operatore mobile nel nostro Paese: si tratterebbe infatti del primo carrier italiano, con oltre 30 milioni di utenti. Citando fonti proprie, Bloomberg afferma che gli ultimi dettagli saranno limati entro i prossimi tre mesi.

94 risposte a “Wind e 3 Italia si fonderanno entro tre mesi, secondo Bloomberg”

  1. PorcoAlato ha detto:

    La merda che si fonde con la merda…..

    • zidagar ha detto:

      Wind, nel mondo delle telecomunicazioni, è stata la startup europea più veloce nell’evolversi degli ultimi anni… non penso sia proprio così una merda.
      3 è stata la prima azienda a credere veramente nel 3G investendo nelle videochiamate e smartphone dedicati… ma giusto, sono tutti delle merde.

      • PorcoAlato ha detto:

        Ero cliente wind…….

        • vlade ha detto:

          io ero cliente tre e dopo 5 anni sono passato a wind.. della tre mi posso lamentare solo di copertura e di clausule ridicole che non sto neanche a raccontare, della wind invece del servizio clienti scadentissimo, della qualità chiamate pessima e delle tariffe scostanti.. dopo neanche sei mesi sono passato a tim e non tornerei indietro..

        • Giallu74 ha detto:

          Io sono cliente Wind e mi trovo benissimo.
          Va bene esprimere giudizi, ma senza usare certi termini.
          Vale per tutti eh….
          Senza offesa….

        • zidagar ha detto:

          E quindi? Il fatto che TU eri cliente Wind fa di Wind un’azienda di merda? fammi capire…

          • PorcoAlato ha detto:

            Eravamo in 3 in famiglia con wind, ed avevamo gli stessi problemi. Con Vodafone nessun problema. Per me funziona di merda.

          • rexandrex ha detto:

            ognuno ha la sua esperienza personale,e non rappresenta di certo la validità di un’ azienda. Ho 7 sim attive wind,ho avuto tim e vodafone (tre mai) e non tornerei indietro.
            Nella mia zona la copertura è “normale”,i dati viaggiano bene e con il 4g (gratis,che altri fanno pagare) si riesce ad avere una connessione buona.
            ho la tariffa fresh, 6 € mensili 120 min. ( che raramente esaurisco), 120 sms ( con whatsapp qualcuno usa ancora gli sms? ) e 2Gb di internet 4G. Con vodafone e tim per avere qualcosa di simile passi almeno a 15 – 20 € mese. Il triplo.

          • Giuseppe ha detto:

            Io con 3 pago 6 euro per 400 minuti e 2 giga. Le chiamate sono sempre ottime perchè si appoggia alle reti tim, mentre la connessione 3g di 3 è la più veloce e ampia in assoluto. Considera che ero cliente wind, sono passato a tim e dopo un mese a 3, quindi ho potuto confrontare i vari pregi nel giro di pochissimo. Almeno in Sicilia, avere wind significa non avere una connessione dati, anche in H+ si va come in edge tim. Tim è carissima, pagavo 10 euro per 1 giga e 100 minuti oltre all’inutile cubomusica (va bene se ascolti justin bieber, la musica vera non c’è). Con 3 è un’altro mondo, non pago quasi niente e ho una connessione migliore del wifi e ovviamente più veloce di quella tim. Per giunta sto in 3g dove con wind e tim stavo in edge. Sul 4g non posso esprimermi, al momento non mi interessa comprare un terminale che la supporta, proprio perchè ho già una connessione velocissima (senza download pesanti non ha senso a mio avviso).

          • tuccio ha detto:

            la wind si permette di essere guasta tutto un week end
            senza rmiborsare ho fare une regalo a suoi clienti,
            fuori italia no ne cosi !!!
            per me e una grande meerda.

          • zidagar ha detto:

            Questo è un gran problema, se è realmente così. Se ti ha dato veramente questi problemi, li hai denunciati? Hai fatto ricordo o chiesto esplicitamente il rimborso?
            A me, per fortuna, non è mai successo…

      • tuccio ha detto:

        no,
        doppio merda !!!

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      porco!

    • Ingorante ha detto:

      Oh… ho una sim wind… non la uso MAI ed ho disabilitato tutte le opzioni possibili. Ogni volta che accedo (ogni 2/3 mesi) devo ricaricare di 10 euro perché mi trovo il credito “ciucciato”. La prima volta chiami per chiarimenti, la seconda richiami scocciato, la terza ti girano le balle, alla quarta ti dai del coglione…

      • maxxxp ha detto:

        Stessa identica storia con Tim , i miei usano poco i cellulari e entrambi Tim, ogni mese bisogna che si controlli perché più di una volta ho trovato attive opzioni che ti ciucciano euro a canone fisso MAI richieste. Non mi stupirei che manco Vodafone faccia queste barate, quindi non c’è una compagnia pulita in questo.

    • Casper ha detto:

      Più che altro l’operatore perfetto! Tre già è fantastica, se tappa il buco della copertura totale, non andando più in roaming su TIM per me è finalmente l’operatore definitivo!

      • PorcoAlato ha detto:

        Hai mai avuto Wind ? Al di là del fatto che appena esci dai grandi centri fa pena, fa pena anche nei grandi centri. L’ho avuta per 3 anni in una grande città, pensavo fosse il telefono rotto, cambiato operatore dalla disperazione…

        • Matteo Pellegrini ha detto:

          Avuto sia wind che 3 (con cui sono attualmente) WIND grande copertura ma tecnologia vecchia, 3 ottima linea ma copertura non ottimale in tutta italia
          L’interesse di 3 per wind sono i ponti radio, che per quanto con tecnologia vecchia sono già in suo possesso cosa che 3 non riesce ad ottenere
          Ora con questa fusione 3 avrà a disposizione ponti su cui investire per migliorare la copertura della rete
          Se manterranno le tarriffe concorrenziali con gli investimenti futuri potranno rubare ancora più clienti a tim e Vodafone.
          Se si sentiranno grandi e alzeranno le tariffe prima di aver effettuato investimenti e aver equiparato le linee potrebbero fare un grosso flop

          • Carmine Di Menza ha detto:

            Per quanto riguarda i banner pubblicitari esiste da tempo per tutti gli operatori il blocco dei servizi digitali ed alcuni (tre sicuramente non lo fa) il blocco degli SMS a sovrapprezzo come infobanking ecc…

        • Casper ha detto:

          Si si, wind so che fa schifo, però se viene utilizzata solo dove 3 non ha copertura UMTS / HSDPA ecc va benissimo.

      • Pisus ha detto:

        Per diventare l’operatore perfetto dovrebbe togliere le pubblicità via sms, gli abbonamenti che si attivano appena sfiori un banner e gli assurdi limiti settimanali o giornalieri.

        • teob ha detto:

          I banner ad abbonamenti non so quanto dipendano dall operatore, forse molto poco

          • Pisus ha detto:

            Dipende. Molta gente in bolletta se li è trovati con tre. Con Vodafone mi è capitato di aprirne qualcuno per sbaglio e non mi si è mai attivato nulla. Basta cercare su google e se ne trovano molti di casi.

          • giacomofurlan ha detto:

            Se non erro tempo fa si propose una legge per evitare che gli operatori telefonici fornissero in alcun modo i dati degli utenti, quali numero di telefono o nominativo, alle società richiedenti (vedi: banner con abbonamenti), proponendo di inserire manualmente il proprio numero in caso di effettiva richiesta e non click per errore (è successo anche a me!). Ovviamente questa legge, seppur secondo me importante, è stata abbandonata per “ben più urgenti argomenti” (tipo come sputtanare meglio il politico accanto a te).

          • teob ha detto:

            Si ricordo bene, un assurdità. Ma forse è stata accantonata l idea perché qualche politico ha interesse a lasciare le cose così, magari è titolare proprio di una di queste aziende che fa abbonamenti a click ;-)

        • Casper ha detto:

          A quello sta pensando la legge. Ciò non toglie che un minimo di attenzione evita ogni problemi. Come ogni altro problema “informatico” spesso causato dalla pigrizia/negligenza dell’utente che abbocca alle trappole come un pesce lesso.

          • Pisus ha detto:

            Può capitare a molti di premere un banner per sbaglio, ormai tra “strisciate”, ” swypate” e “pinchate” può capitare che ti scivoli il dito. Ripeto, a me non è mai capitato, ma non è normale che premendo per sbaglio si attivi subito il abbonamento senza consenso. Il tuo ragionamento fila sull’utente, sia ben chiaro, tanto che sono dell’idea che il miglior antivirus sia l’utente, ma qua stavo rispondendo ad un utent che parla di operatore perfetto, per me lo diventerebbe colmando anche anche queste trappole.

    • Alzz ha detto:

      Ahahahahahahahahha

    • Ale ha detto:

      Sulla Wind non posso esprimermi perché non ho la più pallida idea su come “funzioni”, ma per quanto riguarda la Tre io non ho MAI avuto problemi! Sono loro cliente da 11 anni…..

    • rik ha detto:

      Io con 3 mi son sempre trovato bene..pago 20 euro al mese per avere chiamate e mess illimitati ma sopratutto 20 giga di traffico per me importantissimi..io abito nel trevigiano e problemi di rete 0..per me non è certo una merda..anzi..

    • tuccio ha detto:

      Vero,
      la wind si permette di essere guasta tutto un week end
      senza rmiborsare ho fare une regalo a suoi clienti,
      fuori italia no ne cosi !!!

  2. Antonio Argese00 ha detto:

    La 3 non va male… speriamo che la connessione dati rimanga di 3 e non la merda di wind…

  3. Simone ha detto:

    in tutti gli anni che sono stato abbonato con tre non ho mai avuto problemi di trattamento, peccato che la copertura sia tutt’ora abbastanza scadente. Adesso sono tornato in tim e da quel punto di vista le cose sono cambiate parecchio.
    Fosse vera questa notizia credo che sarebbe un bel balzo in avanti, soprattutto dal punto di vista concorrenziale, alla fin della fiera questi sono i due carrier meno esosi del lotto…

    • teob ha detto:

      Dal punto di vista concorrenziale si fa un passo indietro visto che c’è un soggetto in meno a proporre offerte

      • Simone ha detto:

        oppure si fa un passo avanti perche’ un polo piu’ grande puo’ permettersi offerte piu’ vantaggiose contando oltretutto su una copertura maggiore rispetto ai due carrier separati?
        Se tutto questo andra’ in porto vedremo quale delle due ipotesi sara’ piu’ attinente alla realta’. :-)
        Non ti dimenticare che la forza di 3 e wind e’ sempre stata l’offerta migliore rispetto a tim e vodafone e non credo che una volta effettuata la fusione decideranno di annullare questo surplus, in fondo a parita’ di copertura l’utente medio va dove si spende meno, non certo dove ti mazzuolano… :-)

      • Il gelataio ha detto:

        …magari fossero così semplici le regole della concorrenza…
        se due aziende volessero farsi la guerra realmente… si potrebbe avere concorrenza anche tra soli due player. Ma la realtà è ben distante!

        Probabilmente un player più grande ha più risorse per aggredire in maniera più incisiva il mercato…ammesso che lo voglia fare. Crescere sempre e a tutti i costi non è l’obiettivo di tutti…crescere costa!

        • teob ha detto:

          La realtà è che fanno cartello e di vera concorrenza non ce n’è ombra. Poi non è detto che un player più grande ha più risorse, oppure che abbia bisogno di aggredire il mercato, certo tutto è da vedere, bisogna vedere la nuova dirigenza a quali livello vuole portare questa nuova grande compagnia.
          Però normalmente un soggetto in meno sul mercato è sempre un rischio per la concorrenza, vuoi perché c’è un soggetto in meno a fare tariffe al ribasso (o servizi al rialzo) o perché è più facile far cartello in 3 che in 4 ;-)

    • CarBon3 ha detto:

      Tim una volta mi ha tolto 5 Euro senza motivo, ho dovuto chiamare un paio di volte per chiedere chiarimenti, e dopo un po’ di tempo ne sono usciti con ” è stato un errore”.

      • Simone ha detto:

        infatti non ho scritto da nessuna parte che tim e’ migliore delle due succitate dal punto di vista economico, ma e’ indiscutibilmente superiore a livello di copertura ed e’ questo il motivo per cui sono tornato da loro. Ho avuto anche io un episodio del genere (servizio attivato senza consenso a causa di un redirect dal sito del 119), ma mi e’ stato risolto tutto (compreso il riaccredito del maltolto) con una sola telefonata. Discorso diverso per una serie di addebiti per un servizio attivato all’origine (tim all’estero) che mi e’ costato qualche decina di euro, in quel caso ho chiesto il rimborso in quanto il servizio non era da me voluto, ma nelle clausole del contratto stipulato c’e’ scritto che la tim declina ogni responsabilita’ per questi eventi e quindi… ciccia.
        In definitiva, a parte questo inconveniente, con tim non mi trovo malissimo a livello economico, ho una tariffa smart e con 19 euro/mese ho un discreto pacchetto, ma di sicuro non e’ comparabile alle offerte proposte da tre…

        • CarBon3 ha detto:

          Sì, alla fine tra Wind e Tim ho dovuto scegliere tra maggiore qualità o convenienza economica.
          Però va detto che dove sto io con Wind si naviga molto più velocemente, anche questo mi ha portato a scegliere Wind.

          • Simone ha detto:

            beh, con un note 4 (credo unico smart a poter gestire il 4g+) ti posso assicurare che le velocita’ raggiungibili nelle citta’ coperte dal 4g+ con gestori diversi da tim (e vodafone, altro carrier che gestisce il 4g+) non sono nemmeno paragonabili, a milano e’ la prassi spuntare 170/180 mbit/sec in download, ed a firenze e siena difficilmente si scende sotto ai 90/100. Per quanto ovviamente una cosa del genere possa essere utile su uno smartphone… :-)

        • viktorius ha detto:

          Infatti, prova invece a chiamare il servizio clienti di 3. A PAGAMENTO. Che schifo

  4. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    apperò… qualche tempo fa si parlava di acquisizione… ora è diventata una “fusione”…

    • Andi Burca ha detto:

      Acquisizione, chi avrebbe dovuto acquistare chi?

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        la tre è moolto più grande, e in attivo.
        sommando anche le sedi europee.

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        [ot] solo per vedere se le gif funzionano

      • Pignolatore® ha detto:

        La wind è nata dall’Enel, poi è stata venduta a un egiziano che poi l’ha venduta a dei russi.
        Onestamente dubito che la wind possa anche solo sognarsi di acquistare la h3g!

        • Rbb ha detto:

          La 3 non ha mica dietro un colosso cinese della telefonia? Penso che semmai è 3 che vuol comprare wind

          • Pignolatore® ha detto:

            E cosa nel mio messaggio ti fa credere che io abbia scritto il contrario?
            Ho fatto un elenco di aziende che hanno comprato la wind e poi ho detto che wind NON può neanche sognare di acquistare h3g.
            Più esplicito di così…

  5. […] (…)Continua a leggere Wind e 3 Italia si fonderanno entro tre mesi, secondo Bloomberg su Androidiani.Co… […]

  6. leo ha detto:

    considerando che le promozioni che fa sia wind che 3 italia sono buone, e che direttamente proporzionale la copertura fa cacare, non mi sembra una cattiva idea quella di fondersi…magari è la volta buona che insieme riescano a dare piena copertura a tutti!!!

  7. morrrison ha detto:

    Ne uscirà una bella schifezza…auguri per i futuri clienti.

    • italba ha detto:

      Ed ecco un altro esperto di gestione delle reti telefoniche! Ma quanto ti pagano per siffatte perle di saggezza?

  8. cesco ha detto:

    Da quanto male sento sempre parlare di Wind ho l’impressione di essere la rondine che non fa primavera: in centro a Rimini, e ancora di più nella vicina campagna, con Wind ho sempre avuto un’ottima connessione, stabile e veloce, attualmente son passato a TIM per via della promozione (scaduta) da 29 euro comprendente 2gb 400 minuti e altrettanti messaggi PIU’ ADSL e telefono a casa… che dire, la ADSL mi fa rimpiangere amarissimamente quella infostrada in ull che avevo e che volava, TIM invece va benone ma assolutamente alla pari di come andava WIND.
    Sul tablet ho una sim 3 con 3Gb a 5 euro al mese e nessun’altra spesa fissa, va molto molto bene anche questa, speriamo che mantengano almeno i contratti vecchi perchè dubito che potrà uscire qualcosa di ancora più vantaggioso!
    Come dicono tutti, se la rete di WIND andrà a colmare le lacune di 3 mantenendone però i prezzi potrebbe davvero diventare l’operatore di riferimento!

  9. […] (…)Continua a leggere Wind e 3 Italia si fonderanno entro tre mesi, secondo Bloomberg su Androidiani.Co… […]

  10. sailand ha detto:

    a livello costi per il consumatore un concorrente di meno e’ sempre un danno.
    per gli utenti tre se accedessero al 2g di wind senza costi di roaming sarebbe un vantaggio.
    ma se come temo la fusione e acquisizione che sia si tramutera’ in rialzi….

  11. Ale ha detto:

    La Tre può “sposarsi” con chi vuole…..no problem…..l’importante é che non devono aggiornarmi il prezzo della All in ONE! Il costo, scontato, di 10€ al mese é decisamente un signor prezzo…!

    • Lorenzo Soannini ha detto:

      Ti dico di meglio: 7 euro

      • Raffaele Nappo ha detto:

        Dettaglio dell’offerta?

        • Lorenzo Soannini ha detto:

          Minuti illimitati verso Wind più 300 minuti verso tutti, 300 SMS verso tutti e 2 GB di internet. Direi che per 7 euro è un affarone!

      • Emanueoe ha detto:

        Bhe oddio… Io ho la all in one… 15 euro al mese.. Messaggi e chiamate illimitate verso tutti e 5 giga al mese… Trovamela una così hahahahahah 3 giga in 30 gg e 500 mb a settimana… Sto da dio

        • Raffaele Nappo ha detto:

          Posso sapere come l’hai ottenuta per favore?

        • Lorenzo Soannini ha detto:

          Se consideri che con meno della metà (7 euro appunto) io ho minuti illimitate verso Wind più 300 minuti verso tutti, 300 SMS verso tutti e 2 GB di internet! Era comunque una promozione eccezionale infatti avevano dimezzato il prezzo iniziale per poche settimane.

  12. Pignolatore® ha detto:

    Androidiani, vi voglio tanto bene e continuo a seguirvi, ma quando moderate un mio commento lasciandone almeno 4 decisamente più volgari, mi fate infuriare che non ne avete un’idea.
    Provare a chiedervi spiegazioni non serve perché non rispondete a nessuno…per cui ben fatto.

    Il concetto era che a parlare male sono bravi tutti, c’è chi si trova bene con una e male con altre.
    Ma solo un pazzo continuerebbe a pagare un’azienda con cui si trova male, quindi non c’è da stupirsi se qualcuno si trova bene in wind e tre, perché allora questo qualcuno potrebbe stupirsi di come altri si trovino bene con tim e vodafone.
    Ma trovo sia più saggio e semplice rassegnarsi al fatto che nessuno di noi è il centro dell’universo e la sua esperienza (sia bella che brutta) non è l’unica esistente.
    Spero non censuruate anche questo

  13. italba ha detto:

    Ed io che ho nel telefono una sim Wind ed una Tre cosa faccio?

  14. Machete ha detto:

    Io sono cliente wind da quando la wind è nata, e devo essere sincero non c’è paragone s livello di copertura con tim e vodafone però non mi sognerei mai di dire che è una merda, tutto sommato dalle mie parti la copertura è buona, magari in aperta campagna si può avere qualche problemino con internet però chiamo ovunque, i prezzi sono buoni, il servizio clienti pessimo ma avendo avuto esperienze con tim e vodafone con cui ho stipulato contatti per la sola liena dati, beh, non è che siano ad alti livelli i loro call center. Almeno con wind se attivi per sbaglio un offerta truffa tramite banner pubblicitari ti rimborsano, con tim no, o almeno a me non ha rimborsato 5 miseri euro.

  15. giacomofurlan ha detto:

    Prevedo H3G con connessioni EDGE rofl

  16. Stroncatore ha detto:

    Ma che si fott… ehm fondessero!
    In entrambe ho trovato più difetti che pregi.

  17. Tizz ha detto:

    Ok faranno una fusione… Ma useranno gli orecchini potara o la più classica fusion dance?

  18. lallo29 ha detto:

    3 dovrebbe chiudere altro che fusione

  19. smurfxx ha detto:

    Sì ma lasciatemi la tessera per il cinema!!!

  20. Antonio ha detto:

    Ci manca solo questo :/

  21. Stroncatore ha detto:

    Avevo Wind, 5 euro al mese, 100 min+100 SMS + 2 Gb, tariffa dichiarata BLOCCATA per 5 anni, con l’asterisco. Poi hanno fatto valere l’asterisco. Risultato: vogliono portarmi il canone a 8 euro dandomi più minuti (non me ne faccio niente) e riducendomi internet a 1 GB, con il pretesto della rimodulazione delle offerte (il famoso asterisco).
    Brutti str… Passo a Noverca: 200 min+200 SMS+1Gb sotto rete TIM, a 4 euro!!! Servizio e velocità eccellenti. Poi Noverca viene assorbita da TIM, quindi trasferiscono e mi mantengono la stessa offerta e oggi viaggio a 5 euro mese con 1GB di internet LTE (altrimenti potevo rimanere a 4 euro 3G), sempre con i 200min+200 SMS.
    Benedetta fu NOVERCA !!!!!!!

  22. anvl ha detto:

    io ho wind, col piano all inclusive gold, 6€ mese 400 minuti, 400 sms, 2gb internet 4g….finchè non me lo cambiano oppure non mi piazzano le soglie di traffico non penso minimamente a cambiarlo…

    • Pignolatore® ha detto:

      Ah! Tu sei uno dei fortunelli che ha potuto usufruire di quell’offerta!
      In teoria, se non la cambi tu, loro non possono obbligarti a cambiare. Stessa cosa vale per i limiti: tu hai stretto un contratto a determinate condizioni che non possono essere cambiate a posteriori.
      Credo tu abbia la migliore offerta in assoluto o quasi

      • Pie_DF ha detto:

        ciao Pigno, considera però che di solito gli operatori telefonici, così come per esempio le banche, si riservano il diritto di modificare unilateralmente le condizioni contrattuali, lasciandoti come unica contropartita il diritto di recedere senza penali entro un certo termine dalla comunicazione..

  23. Pisus ha detto:

    Ti sembra normale che se pago per un abbonamento devo pure mettere una blacklist (che tra l’altro è già integrata nell’applicazione messagi di LG) e un blocco dei banner?
    Ai limiti settimanali sarà una prassi per tre, non per Vodafone. Con la super internet 3GB già hanno tolto le soglie giornaliere e le hanno messe ogni 30giorni, di questo devo dargliene atto. Però qua si stava parlando di operatore perfetto e queste cose per me andrebbero eliminate per essere definito tale.

  24. anvl ha detto:

    l’ultima frase è da standing ovation

  25. Jesus Shuttlesworth ha detto:

    Da utente wind non mi fa molto piacere leggere questa notizia.
    NB ho la all inclusive Super Big da 460+460+2GB in LTE a €10,06/mese.

  26. Carmine Di Menza ha detto:

    Ma qualcuno ne sa qualcosa di una fantomatica offerta della Tim per chi passa da tre che a 7€/mese da 1000minuti e 4gb?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com