[ad#ad-chiara]
Dopo aver ricevuto tutte le approvazioni necessarie da parte degli organi regolamentari, oggi termina l’iter di integrazione iniziato il 6 agosto 2015, tra gli operatori Wind e Tre Italia. Si può dire che, rispetto alle aspettative, i tempi siano stati piuttosto brevi.
Da tale fusione nascerà un unico operatore con l’obiettivo di sfruttare il know-how di entrambe le aziende e consolidare la leadership del mercato, investendo in innovazione. Nasce così il più grande operatore italiano con 6,25 miliardi di ricavi, 7 miliardi di investimenti in infrastrutture digitali, 31 milioni di clienti nella telefonia mobile e 2,7 milioni nel fisso. Entrambi gli operatori saranno gestiti, d’ora in poi, dalla joint-venture di CK Hutchison e VimpelCom. Nel breve periodo i cambiamenti non saranno tangibili, ciò che è sicuro è che a beneficiarne sarà certamente la qualità del servizio, o per lo meno questo è ciò che la fusione promette. Per l’occasione, è stato anche inaugurato un portale ad hoc che potrete consultare a tale indirizzo: windtre.it.
Nell’immediato per gli utenti non cambierà nulla, aspettatevi però continui aggiornamenti e novità, al momento le notizie a riguardo non sono molte, ma non tarderemo a fornirvi eventuali aggiornamenti.
LE 3 prenderà meglio ?
sulla carta sì, perchè TRE potrà sfruttare le reti wind 2G che non aveva e avere frequenze maggiori in 3G e 4G….e wind ha reti più veloci, perchè la qualità di navigazione di TRE è migliore a mio avviso (dove prende)
per gli utenti 3 cambierà poco , prima usavano la rete 2G telecom , adesso useranno la 2G wind . Per gli utenti wind invece è un affare visto che avranno accesso alla rete 3G ed LTE di 3 che ha una discreta copertura ed è veloce.
Tutti e due cmq ne avranno un vantaggio in termini di copertura media 3G – 4G avendo accesso a tutte e due le reti.
Mhh, quasi. Se con il roaming in 2g su rete Wind permettono anche di usare la rete dati (cosa a pagamento oggi su tim) sarebbe un discreto miglioramento per gli utenti 3.
bhe in teoria è una fusione piuttosto che un contratto di roaming , quindi suppongo ( ma è una mia ipotesi ) che lo sharing sia al 100% dati compresi.
Però se intendi traffico dati su rete 2g.. non aspettarti molto…
il traffico su rete dati 2g è pessimo, ma ovviamente sarà incluso, praticamente non esisterà più il roaming su tim, tutto sarà incluso, perchè wind non lo fa, quindi nemmeno 3 deve farlo, visto che saranno una cosa sola e soprattutto hanno le infrastrutture per farlo.
Si potrà usare sicuramente, però il problema non è quello, è che la 2G TIM prende praticamente dappertutto (sti cavoli se non si può usare la rete dati, perchè con il roaming la paghi) mentre quella della WIND no…Spero non sia così, altrimenti prevedo una fuga di utenti 3, come me, verso TIM e VODAFONE. Io lo vedo come un peggioramento non un miglioramento. Preferisco di gran lunga che dove non prende internet prenda un 2G solo telefono, piuttosto che avere in alcune zone una connessione edge gratuita, e in altre neanche la rete telefonica…..
Per i clienti 3 come me cambierà molto e in peggio purtroppo…La rete 2G TIM prende praticamente dappertutto, quella WIND no purtroppo…Mi sà tanto dopo aver abbandonato per questo motivo WIND 3 anni fà, mi toccherà farlo anche con la nuova compagnia….
In tanti anni di Wind devo ancora trovare un posto dove Tim prende e Wind non prende. Il contrario mi è già capitato più volte.
A me purtroppo è capitato spesso e volentieri e in giro per tutta Italia, anche perchè altrimenti non avrei lasciato WIND visto che avevo una buona offerta
Riprova adesso!
Non serve come ti ho già detto le tante lamentele di chi conosco veramente, mi danno la conferma che è cambiato poco e niente….
Considerato che wind ha la metà dei ripetitori telecomitalia penso tu sia stato veramente fortunato
Comunque posso dire solo per il nord Italia.
Se fai conto che potrai usare anche le reti 3G e 4G di wind ti renderai conto che la copertura di wind sarà maggiore e qualitativamente migliore rispetto a delle vecchie reti TIM in 2G.
Non credo proprio, io ho tolto apposta WIND, perchè spesso e volentieri mi ritrovavo isolato con lo smartphone…..
Mah… io giro spesso e non ho mai avuto mezzo problema di rete con wind anche se sperduto in qualche valle delle Alpi.
Sicuramente dipende dalla copertura delle tue parti che in alcuni casi isolati può essere problematica all’interno delle abitaizoni.
Pure io quando sono passo a Wind avevo il timore della copertura ma sinceramente molta gente parla tanto per parlare. Non dico che sia il tuo caso e sicuramente la rete TIM è la migliore… ma ormai si sono adeguate anche tutte le altre.
Per assurdo io sono scappato da TIM per problemi di linea nella mia zona. Anche se ho un’antenna TIM a 500 metri da casa mia, senza ostacoli a vista, ho sempre avuto mancanza di ricezione in casa.
Beh io ti parlo di 3 anni fà, e in alcune zone era veramente qualcosa di indecente, per esempio le isole, molte parti del centro-sud. Non credo che in 3 anni sia migliorata così tanto la situazione, visto che sento continuamente gente che fà passaggi ad altri operatori, per lo stesso motivo per cui l’ho fatto io 3 anni fà. Al nord sicuramente è più coperta la WIND e funziona meglio, ma è indecente che sia coperto come si deve solo il nord….
Ma è tutto cambiato da 3 anni a questa parte. La situazione non è più quella di una volta. Cercate almeno di non partire prevenuti su ogni cosa.
Per il tuo amico che non prende segnale a casa sua a Roma i motivi potrebbero essere altrove e non imputabili all’operatore telefonico. Io farei verificare la presenza di ponti radio o interferenze elettromagnetiche nella sua zona.
Non mi risulta che sia cambiato tutto…Infatti tanta gente che conosco continua a lasciare WIND perchè per niente soddisfatta della ricezione, sono rimaste si è no 3/4 persone che conosco in WIND, e pensare che quando l’ho lasciata io eravamo almeno una trentina….Quindi come vedi non parto per niente prevenuto, espongo semplicemente la situazione reale….
Mah… io giro spesso per tutta l’italia per lavoro (non per città ma anche in paesi sperduti in montagna o isole) e non ho mai avuto un posto dove il segnale Wind mancava.
Ricordati che quasi tutti gli italiani partono prevenuti e dicono cose senza realmente constatarle.
Beh ma credi che uno cambia un operatore anche conveniente con altri decisamente più onerosi solo per quello che dice la gente non perchè effettivamente ha provato in prima persona? Non ti parlo di gente “conosciuta” su un forum, ma di gente che conosco di persona. Poi io di certo non sono il tipo, anche per il lavoro che faccio (sviluppatore, anche android) che se ne và dietro quello che dice la gente, per affermare un qualcosa la devo provare in prima persona. Tu pensa che ho mio cognato (lui si fà come minimo 400 km al giorno di macchina, quindi stà sempre in giro in tutta Italia) che ha fatto causa alla WIND qualche mese fà (non 3 anni fà), perchè ha avuto enormi problemi di linea (o non prendeva o prendeva male e per di più su un contratto business) che gli hanno causato più di una volta la perdita di contratti importanti e onerosi (lui si occupa di fotovoltaico, quindi puoi immaginare quanto gira per fare contratti per vendere pannelli o costruire impianti). Da quando è passato a TIM, magicamente, più nessun problema.
Mah… vivrò in un mondo parallelo allora e solo questo sito web fa coincidere i nostri universi! :)
Io di questi problemi di linea Wind non ne ho mai avuti e pure io giro molto.
Poi che la rete Tim sia migliore questo non c’è dubbio… ma da qui a non aver segnale si sta esagerando.
Beh se te lo dico io, e me lo riportano anche altri che conosco bene e che non vedo il motivo per cui dovrebbero dirmi palle (tantè che anche loro hanno cambiato operatore) forse non si stà esagerando proprio per niente. Poi ti ripeto. Se WIND prende tanto bene, perchè uno dovrebbe passare a pagare una tariffa 10 euro, alla stessa tariffa di TIM o VODAFONE ad almeno il doppio?
E chissà perchè io che ho Wind non ho mezzo problema e giro per tutta l’Italia.
MAH!
Con tutto il rispetto, ma io conosco personalmente una marea di persone che hanno avuto problemi di ricezione con WIND (io stesso) e non solo, se leggi forum, blog anche lì ne è pieno. Quindi non è che una persona mi fà cambiare idea….Se ci fai caso, chi invece si lamenta di 3, nella quasi totalità dei casi non è per la ricezione, ma, come hai detto tu stesso, che se non stai attento ti fregano….
Ma pure io in passato ho avuto problemi di ricezione con Wind e difatti anni fa ero passato a TIM.
Parlo di ora… ultimo anno…
In azienda abbiamo 30 persone con schede sim wind che girano un po’ ovunque… non ne abbiamo uno con i problemi di ricezione da te decantati.
Se ora la chiudiamo qui credo che tutti siano felici.
Io in TIM ci sono rimasto solo 2 mesi perchè a casa non prendevo anche se l’antenna sta a 500 metri da casa mia senza ostacoli di mezzo. Per il tuo stesso ragionamento la rete TIM allora fa schifo?
Come già scritto gli italiano ci godono a criticare anche senza averne la giusta causa… Riprova ora e ne riparliamo dopo un mesetto che gironzoli un po’ di luoghi e vediamo.
Mio cognato ha avuto problemi in diversi posti quindi non è che per 2 giorni non c’è rete, non è un disservizio come lo intendi tu. E’ proprio che la rete o non prende o prende molto male.
Dipende. Io la tim la ho lasciata perché non prendeva, ho messo wind e mi trovo benissimo
Forse non viaggi molto, e quindi a te và bene così. Io ho girato tanto e 3 anni fà assolutamente mi sono convinto a togliere la WIND, anche attualmente, non conosco una sola persona che viaggia tanto per lavoro e abbia WIND, e molte sono persone che erano appunto WIND.
La frequenza da prestazione, sono le bts a garantire la copertura e siccome le città maggiormente coperte sono le stesse sia per wind che per h3g molti ripetitori saranno doppioni e verranno aboliti, semmai sarà interessante vedere se implementeranno bts la dove sono sempre mancate sia per l’uno che per l’altro
In più la 3 potrà entrare per la prima volta nella telefonia fissa con le reti infostrada
Oltre la fibra enel By Infostrada, windtre o come cavolo si chiamerà…
tim ha seriamente paura della fibra enel
Non proprio. Tre continuerà con il suo assetto e le sue tariffe per almeno un altro anno. Stessa cosa farà wind con la telefonia mobile e la subordinata Inforstrada con quella fissa.
Quando realmente diventeranno una sola azienda non ci sarà più ne Tre e nemmeno Wind e nascerà una nuova azienda che raccoglierà tutto quanto delle due sopra citate aziende.
A me andava meglio se si appoggiava a tim, la Wind a casa mia ha sempre preso male….
Sono passato a 3 proprio in questi giorni!
Io ho risolto con un telefon dual sim.La cosa buffa è che io adesso nel cellu ho 2 sim:
Una 3 che da TIm passa a Wind…
e una Fastweb che passa a Tim.
Concordo…Io ero passato 3 anni fà da WIND a 3 proprio per il pessimo segnale 2G WIND. Se tocca sorbirci di nuovo quello, vuol dire che dopo 3 anni di 3 sarò costretto a passare ad altro.
Appena finito il piano di assestamento dei ponti radio, che siate Tre o Wind potrete usare i ponti radio di entrambe le aziende.
Ciao, approfitto per chiederti una cosa, ho fatto la all in 400 da 1,25 settimanali, non ho capito bene il discorso che si potrebbe rimanere scoperti dei giorni nei mesi con oltre 4 settimane, o è riferito ad altri piani tariffari?
Grazie.
Almeno da 2/3 anni, le tariffe la 3 le fà a 4 settimane non a 1 mese, perchè 3 distribuisce minuti e internet in 4 settimane. Forse è riferito a qualche tariffa ancora precedente.
Io non penso che peggiori, mi sembra una cosa positiva. Uniranno le reti e 3 non andrà in roaming. Il 2G fa schifo con chiunque, anche l’EDGE, ma per lo meno puoi mandare messaggi e ricevere con le varie app di messaggistica. Alla fine il roaming con TIM serviva solo a telefonare e mandare messaggi.
A me dell’edge frega poco. Mi interessa che ci sia più o meno ovunque il 2G per telefonare o ricevere una telefonata….Per me è indipensabile quello, non poter mandare messaggi di whatsapp dove prende male internet, ma poter essere sempre raggiungibile almeno telefonicamente praticamente dovunque. Anche perchè chi ci vive per lavoro con lo smartphone, soprattutto chi viaggia molto, quello vuole, che dovunque và è raggiungibile anche solo telefonicamente. Anche perchè la maggior parte dei porblemi, anche per tecnici come me, basta una telefonata per risolverli.
se sei passato a 3 nonostante tu sia in roaming in casa tua hai fatto una cosa poco furba. Piuttosto prendi un virtuale su tim.
Ho avuto la portabilità proprio stamattina, il segnale 3 va quasi sempre in 3G e a volte si appoggia a tim, devo solo vedere quando si appoggeranno a Wind, come andrà, detto questo se mi troverò male, mi sarà servito per tornare in tim con un’offerta migliore di quella che avevo prima!
Da cliente Wind all inclusive sono un po’ perplesso
Io sono perplesso in generale, ma per i clienti wind dovrebbe cambiare poco: l’amministratore delegato rimane lo stesso e le reti pure salvo dove non saranno incrementate dalla rete proprietaria di tre.
Il problema potrebbe sorgere proprio per l’utenza di quest’ultima, che si troverebbe in eventuale roaming con wind e non più (?) con tim
Ma a questo punto non esiterà più roaming essendo la stessa società
Esatto
Sì sì, ho usato la parola roaming per far passare meglio il concetto, ma è chiaro che il roaming non esisterà più.
Avrei dovuto scriverlo tra virgolette
Beh… io sono Wind e spero che il segnale migliori un po’ perchè nella mia zona in casa ho spesso “campo zero”… non che me ne dispiaccia! ahahah
Diciamo che fra qualche mese chi ha 3 potrà anche appoggiardi alle antenne wind e viceversa e questo non potrà che portare qualche giovamento.
C’è però da vedere quanti ponti radio venderanno a Iliad e questa è una grossa incognita per la qualità del segnale.
Sai che cosa…Per noi 3 il problema non è se prende di più il 3G/4G (il che non fà male) è che al momento abbiamo un 2G TIM in roaming che prende dappertutto. Con il 2G WIND in sostituzione, per noi è solo e soltanto un peggioramento del servizio, perchè lo smartphone non prenderà più neanche la parte telefonica in zone che fino ad ora erano coperte dal 2G TIM….E io personalmente, per lavoro, non posso permettermi che lo smartphone non prende neanche in 2G….
Stai sbagliando tutto il ragionamento. Wind praticamente ha una buona copertura e sinceramente a parte qualche raro posto c’è sempre segnale.
Inoltra ricorda che la fusione non ti porterà solo il roaming del 2G sui ponti wind ma anche il 3G/4G e quindi avrai sempre il segnale migliore disponibile (almeno fino a quando non venderanno i ponti in surplus a Iliad).
Non sbaglio ragionamento. A me prima di tutto serve il servizio minimo. Ti ripeto, io sono passato a 3 proprio perchè con WIND, spesso e volentieri, avevo problemi di mancanza totale di segnale. Se non ho il segnale minimo, personalemnte, poco mi importa che in altre zone o un 3G/4G che và meglio….
Beh oddio buona copertura proprio no. Ci sono zone poco o per niente coperte. Anche tu hai campo zero mi pare a casa come vedi non è il massimo sopratutto nelle aree poco popolate.
Anzi c è da dire che nelle aree con pochi clienti tendono a non farsi concorrenza e prende solitamente 1 sola compagnia
beh per i clienti h3g roaming wind dovrebbe significare connessione dati 2G garantita, no? in sostanza ti funziona whatsapp
Dovrebbe essere così si …. In teoria non c è più roaming ma un unica rete.
Il problema non è l’edge gratuito non in roaming è che passi dal 2G TIM al 2G WIND, che assolutamente non è neanche paragonabile a TIM in quanto a ricezione…Quindi si dove prende puoi mandare messaggi di whatsapp a differenza del roaming TIM, però dove non prende ti attacchi non puoi fare nemmeno una chiamata, com’era prima per TIM….E io preferisco di gran lunga non avere mai internet in 2G, però avere quasi sempre la rete per chiamare e ricevere chiamate….
Esatto. :)
Infatti da cliente all inclusive sei stato all’incluso!!
Dal sito windtre: 7 novembre 2016
CK Hutchison e VimpelCom completano formalmente la transazione per l’integrazione delle loro attività in Italia, dopo aver ricevuto tutte le approvazioni necessarie da parte degli organi regolamentari. Da questo momento, 3 Italia e Wind sono entrambe controllate dalla join-venture di CK Hutchison e VimpelCom. I due azionisti possono ora lavorare per finalizzare formalmente l’integrazione delle loro controllate italiane.
Insomma… Ancora qualche mese per vedere cosa faranno con antenne e roaming
By by Wind…….diventerà tutto 3
Ok, però si scrive bye bye…Sennò da “ciao ciao” diventa “da da” ?
Giusto!
Onore al nome
Secondo me per completare la fusione occorre un Note 7.
Vorrei dire…. MASTICAZZI ce li vogliamo mettere?
in due non ne fanno uno ?
Riconosco che TIM e VODAFONE siano meglio, però, almeno per quanto mi riguarda con la 3, com’è attualmente stò benissimo, perchè offre un buon servizio a prezzi decisamente inferiori di TIM e VODAFONE (per i miei minuti illimitati e 1 gb al giorno di internet a 15 euro, con TIM e VODAFONE, una cosa del genere, non me ne basterebbero 50).
Si sono uniti la fame con la debolezza…
la prima cosa che dovrebbero implementare e nel brevissimo termine e’ la possibilita’ per entrambi gli utenti di poter utilizzare entrambe le reti tre/wind. Credo tra le altre cose sia fattibile perche’ e’ una modifica software sul blocco reti delle sim.