Xiaomi Mi Note Pro: non sembrano risolti i problemi di surriscaldamento

14 Maggio 201561 commenti
Xiaomi ha recentemente lanciato sul mercato cinese il nuovo Mi Note Pro, il quale, nonostante porti in dotazione il tanto criticato Qualcomm Snapdragon 810, sembrava aver risolto i problemi legati al surriscaldamento. Purtroppo, nonostante le ottime premesse, il sistema di raffreddamento sviluppato dal produttore cinese sembra aver ancora qualche problema.

[ad#antonio]

Durante l’evento di presentazione del Mi Note Pro è stato svelato questo sistema di raffreddamento realizzato con delle alette in grafite che avrebbero dovuto dissipare meglio il calore prodotto dallo Snapdragon 810.

1

Nel teardown è stata evidenziata anche la presenza di una pasta termoconduttiva sul processore (solitamente una soluzione utilizzata su PC), perciò pensavamo che tutti i problemi fossero stati risolti.

Invece, secondo le prime segnalazioni emerse sul web, la soluzione escogitata da Xiaomi sembra non aver portato benefici. Infatti, nonostante l’elevato calore che a volte non permetterebbe di tenere il device in mano, quest’ultimo non entra nemmeno in thermal throttling danneggiando anche i componenti interni. Alcuni utenti avrebbero segnalato dei danni alla scheda madre, invece altri al touch e al display.

Ovviamente precisiamo che gli utenti in questione sono stati i primi a ricevere il nuovo Mi Note Pro e forse si tratta di un problema legato alle prime unità distribuite. Inoltre, la presenza del medesimo processore su HTC One M9 e LG G Flex 2 non sembra portare questi danni nonostante il surriscaldamento, perciò potrebbe essere un ulteriore problema causato dalla soluzione sviluppata internamente da Xiaomi.

Detto ciò, non ci resta che attendere informazioni dall’azienda cinese.

 

61 risposte a “Xiaomi Mi Note Pro: non sembrano risolti i problemi di surriscaldamento”

  1. RedhooK ha detto:

    Non importa, ha un Qualcomm snap dragon quindi la qualità è salva!
    Mica stiamo parlando di Mediatek?!
    Proprio non ce la fanno a comprendere che il progetto di questo chip è sbagliato e va rifatto!

    • Tizz ha detto:

      Esatto, concordo pienamente, non capisco perchè Xiaomi si ostini ad usare Qualcomm.

    • Massimo Burato ha detto:

      Da quel che si legge nei forum anche il processore concorrente di Samsung montato su s6 ha problemi di surriscaldamento..credo che il problema reale è far lavorare a frequenze elevate molti core.. Purtroppo non sono dei PC su cui adottare dissipatori adeguati..o si inventano qualche genialata oppure siamo al limite delle attuali possibilità .

      • Tizz ha detto:

        Un po’ di tempo fa c’era stata una notiza di un brevetto di un dissipatore a liquidi per smartphone!

      • RedhooK ha detto:

        È il silicio ad aver raggiunto il suo limite non i cores… ;)

        • teob ha detto:

          e in giro si leggono interessanti news su materiali alternativi, che ci sia all orizzonte il vero avanzamento tecnologico ????

    • PorcoAlato ha detto:

      Lo SnapDragon 810 non ha nessun problema cit.

    • Onafets ha detto:

      Altre testate imputano come colpevole il sistema di ricarica della batteria e spiegherebbe credo il motivo per cui non va in thermal throttling (giusto?)… resta il fatto che questo 810 scalda malgrado Qualcomm neghi tutto. Progettare un Soc alternativo per quest’anno credo sia economicamente e fisicamente impossibile da parte di Qualcomm ergo starà a noi consumatori stare alla larga dagli snapdragon. Ma se gli octa core sono così caldi, la situazione non è determinata a peggiorare con i deca?

      • RedhooK ha detto:

        Non vedo perchè dovrebbe peggiorare?
        Avere più cores serve a distribuire il carico di lavoro questa azione funziona da dissipatore, è la frequenza a cui opera un semiconduttore a generare il surriscaldamento più è alta e più produce calore, ad esempio prendiamo due quad core, sd 800 vs sd 805 il secondo scalda di più rispetto al primo perchè opera ad una frequenza maggiore, ma la frequenza massima è raggiunta solo per pochi secondi dopodichè interviene throttling che impedisce il surriscaldamento oltre il limite sopportabile dal modulo.

  2. Tizz ha detto:

    Speriamo che sia un problema soltanto dei primi lotti, ciò non toglierebbe che comunque è un problema grave.

  3. Prometeus ha detto:

    Ma di cosa stiamo parlando. Lo snap 810 è un progetto fallito miseramente. Qualcomm invece di cestinarlo e passare ad altro progetto, sta cercando di rifilare tutti i chipset già prodotti agli smartphone made in Cina perché le marche più note lo hanjo già scartato, gli preferiscono lo snap 808 vedi lg g4 e prossimo note 5

    • Tizz ha detto:

      Una cosa curiosa è che negli anni precedenti la maggior parte dei cellulari cinesi montava un Mediatek, ora che è addirtittura migliore si mettono ad usare processori Qualcomm!

      • Prometeus ha detto:

        Perché qualcomm va più di moda! Era presente in tutti i top di gamma fino al 2014 (almeno fino adesso, perché si stanno scavando la fossa da soli)

        • Tizz ha detto:

          Ottima osservazione, in effetti Mediatek viene ancora visto come produttore di chip scadenti, beh, sono sicuro che il prossimo Meizu zittirà tutti!

          • Doc74 ha detto:

            mah alla fine io tutto sto can can lo capisco poco , sia qualcomm che mediatek usa core arm e gpu di produttori esterni. quello che cambia è appunto cosa ci mettono dentro e un minimo di firmware. non è che uno usa l’ oro e l’altro la spazzatura.

          • Tizz ha detto:

            Certo, infatti il mio commento era riferito a quelli che pensano che Mediatek faccia schifo.
            coughcoughLALLOcoughcough

          • Doc74 ha detto:

            io ho un mediateck quadcore , e non fa schifo affatto ,però è vero che quei quadcore li avevano un problema col cippino del gps di pessima qualità , che infatti come navigatore è una merda…

          • Tizz ha detto:

            Beh, mi sembra che negli ultimi modelli ciò sia stato risolto.

          • Doc74 ha detto:

            assolutamente si , l’octacore di mio fratello ( su un ainol ax flame ) non perde un colpo

          • Tizz ha detto:

            Bene!

    • Doc74 ha detto:

      l’ 810 è venuto un po’ “caldo” , ma è un problema comune a processori octacore ad alte prestazioni. non credere che mediatek con stesso core produca ghiaccio.
      calore a parte l’ 810 che io sappia è un ottima cpu , basta raffreddarlo a dovere.

      • Prometeus ha detto:

        Si ma il problema non è un pò caldo. Lo snap 810 bollisce proprio ed è stato dimostrato che dopo un pò si abbassano enormemente le prestazioni della cpu. Chiediti come mai samsung, lg e altri hanno scartato l 810. Htc m9 ha avuto grossi problemi aggirati con una cpu downclockata

        • Doc74 ha detto:

          Samsung lo ha scartato perche ora se può usa i suoi.
          LG e altri usano la 810 , ma evidentemente hanno sottovalutato il problema calore.
          Ripeto , se raffreddata a dovere la 810 va bene , certo non dovrebbe scaldare cosi tanto , ma lo ripeto se vuoi la cpu ad alte prestazioni il calore te lo devi gestire .

          • Prometeus ha detto:

            Allora non ci siamo capiti samsung lo ha scartato per i problemi di surriscaldamento. Tanto è vero che nel note 5 monterà lo snap 808. Lg lo ha messo nel g flex 2 pentendosene amaramente e nel g4 ha preferito 808 che è un esacore. Poi sono stati accertati nel lg g flex 2 gravi problemi di prestazioni dovuti proprio alla cpu cioè dopo poco tempo le prestazioni scemano e ol telefono inizia a laggare a manetta. Nell htc hanno dovuto downclockare la cpu per evitare questi problemi. Non tutti gli octacore hanno questi problemi, anzi nessuno solo lo snap 810 che infatti è miseramente fallito

          • Doc74 ha detto:

            non tutti gli octacore sono uguali , dipende dalle prestazioni che vuoi .

            l’ 810 è un Quad-core ARM® Cortex™ A57 e un quad-core A53

            a me viene in mente solo l Exynos con la stessa combinazione , ma l’exynos ha un processo produttivo a meno nanometri ( e scalda presumo un po’ meno )

            mediateck invece ha scelto soluzioni meno “potenti ” e per il suo 6795 usa un doppio a53 ( mentre vedremo come va il 6797 con un dual core a72 + quad core a53 )

            quindi in pratica il problema non è tanto che l’ 810 fa schifo , ma che cercando troppa potenza produce troppo calore e per ora lo hanno gestito male. Se gia xiaomi note non avrà problemi il caso finisce li. .

          • Prometeus ha detto:

            Non credo sia così, non credo sia problema della troppa potenza, tanto è vero che stanno sviluppando decacore quindi ancora più potenti…

          • Doc74 ha detto:

            il numero dei core non è necessariamente collegato alla potenza , più core significa più flessibilità prendi l’ helio x20

            sono due quandcore a53 + un dualcore a72 , mai funzioneranno tutti assieme e notala mancanza del piu performante ( e scaldante ) quadcore a57 . certo l’a72 è ancora meglio , ma è appunto un dual-core e non quad.

  4. momentarybliss ha detto:

    quindi non è stata un’invenzione dell’ufficio marketing di samsung questa storia del surriscaldamento. xiaomi sperava di aver risolto il problema con i dissipatori ma evidentemente non c’è altro da fare che downclockare

  5. […] (…)Continua a leggere Xiaomi Mi Note Pro: non sembrano risolti i problemi di surriscaldamento su Androi… […]

  6. Pisus ha detto:

    Se un processore da cellulare va in thermal throttling addirittura con la pasta termica c’è proprio qualcosa di sbagliato nel progetto. Questo processore è da buttare e rifare. Inoltre l’805 è relativamente giovane e montato su pochissimi dispositivi. Perchè non potevano continuare con quello e fare uno snap 806 piuttosto che sputtanarsi con questo 810?

    • teob ha detto:

      no qui e’ peggio, non va in throttling e si brucia il telefono

    • RedhooK ha detto:

      Perché tutti derivano dalla serie 800 quindi tendenzialmente non cambiano molto, le successive numerazioni 801/805 sono overclok con associate gpu diverse, 810 è stato derivato da 801 è l’architettura octa core e la gestione degli stessi che non funziona come dovrebbe, se hanno dovuto abbassare la frequenza operativa per raffreddarlo significa che il sistema di gestione dei cores ha un errore progettuale.

  7. Tizz ha detto:

    NOTIZIA! XIAOMI ANNUNCIA CHE SI TRATTA DI UN CASO ISOLATO E TUTTE LE FOTO SONO PROVENIENTI DA UNA SOLA PERSONA, HANNO SOSTITUITO IL DISPOSITIVO E IL CLIENTE È SODDISFATTO:

    http://www.androidheadlines.com/2015/05/mi-note-pro-not-overheating-xiaomi-explains-happened.html

  8. Antonio ha detto:

    Mmm strano però :/ aspettiamo l’820 che sarà una bomba!n

  9. Falcellerba ha detto:

    Hanno fatto più danni che altro

  10. Doc74 ha detto:

    bisogna vedere se le “prime” segnalazioni sono effettive , il mi note pro è in giro da 5 minuti si e no.

  11. Tizz ha detto:

    Non si preoccupi, Sir RedhooK.

  12. Gaio Giulio Cesare ha detto:

    Esattamente…

  13. Eduardo De Filippo ha detto:

    L’unica soluzione per questo processore un sistema di raffreddamento a acqua

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com