In vista dell’annuncio di un device di nuova generazione, YotaPhone 3, il quale sarà prodotto dalla compagnia cinese ZTE secondo quanto dichiarato qualche giorno fa, la società russa ha annunciato di aver stretto un accordo con una società di investimenti.
Questa compagnia, avente sede legale ad Hong Kong, e chiamata REX Global sarebbe riuscita a prendere il controllo della quota di maggioranza di Yota Devices, attraverso una serie di accordi commerciali. La principale ragione per cui la società russa ha ceduto la quota più grande delle proprie azioni sarebbe dovuta alla grande quantità di investimenti che REX Global dovrebbe elargire nei suoi confronti. Stando ad alcune voci, attualmente la compagnia asiatica avrebbe stanziato 50 milioni di dollari per la produzione dello YotaPhone 3 e di altri prodotti ancora sconosciuti a noi, ma già progettati dall’azienda russa.
Di facile comprensione è dunque l’intento principale di Yota Devices. Grazie a ZTE e Rex Global l’accesso al mercato cinese sarebbe assicurato, il che si tradurrebbe in un’espansione territoriale davvero eccezionale. Grazie alla commercializzazione nel paese del drago rosso, Yota avrebbe dei guadagni , e quindi degli investimenti in prodotti futuri, non indifferenti.