Tushar Mehta di X ha scoperto che YouTube su Android ha introdotto un gesto di scorrimento per il lettore video a schermo intero per i video di lunga durata. Questo gesto di scorrimento apparentemente sostituisce i gesti di scorrimento verso l’alto e verso il basso per entrare e uscire dal lettore video a schermo intero. Quindi, quando si è in orientamento orizzontale in un video a schermo intero, non ci sarà più la possibilità di ridurre a icona il lettore video con un gesto di scorrimento come si fa attualmente.
Con questa modifica, quando si scorre verso il basso su un video lungo a schermo intero, verrà riprodotto il video successivo, emulando il comportamento dell’app che vediamo per i video brevi nella scheda YouTube Shorts all’interno dell’app YouTube.
Mentre il cambiamento apparentemente armonizza il comportamento dell’app per i video in formato lungo e breve, cambia una funzione base dell’utilizzo dell’app, che molte persone faranno fatica a dimenticare. Si suppone che per ora questa modifica sia un test limitato, poiché è stata individuata solo su determinati smartphone.