YouTube Shorts inizia ad integrare Veo 3 per creare mini-video con l’IA

19 Settembre 2025Commenti disabilitati su YouTube Shorts inizia ad integrare Veo 3 per creare mini-video con l’IA

YouTube Shorts continua a crescere e ad attirare miliardi di visualizzazioni ogni giorno, grazie al formato rapido e semplice sia da guardare che da produrre. Ora Google ha deciso di alzare l’asticella integrando Veo 3, il suo generatore video basato su intelligenza artificiale, direttamente nell’app mobile di YouTube.

Con questa novità, realizzare un contenuto diventa questione di pochi secondi. Basta scrivere un semplice prompt testuale — ad esempio “un robot chef che prepara pancake su Marte” — e scegliere uno stile visivo (animato o cinematografico). Veo 3 produrrà automaticamente un clip di otto secondi con audio, anche se con qualità limitata a 480p per mantenere la generazione più veloce e ogni video sarà contrassegnato da un’etichetta che indica chiaramente “AI-generated”, così da garantire trasparenza.

La funzione è accessibile tramite il pulsante Crea nell’app, selezionando l’icona a forma di scintilla in alto a destra e non serve caricare filmati reali o avere un abbonamento a Gemini: l’utilizzo è gratuito, almeno per ora.

Il rollout della funzione è già partito in USA, Regno Unito, Canada, Australia e Nuova Zelanda, con una disponibilità globale prevista nei prossimi mesi.

I commenti sono chiusi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com