Come ben sa chi segue le evoluzioni del settore, il tema della sicurezza relativa a smartphone e tablet è sempre vivo: in particolare, negli ultimi giorni una nuova falla è stata rilevata sui modelli Samsung della serie Galaxy su cui sia installato Android 4.1.2.
[ad#ad-tubiello]
Cominciamo subito col dire che non si tratta di un problema in grado di fornire dati sensibili ad un eventuale malintenzionato. E’ stato rilevato, infatti, che nei modelli Galaxy equipaggiati con Jelly Bean 4.1.2, un particolare procedimento permette di “aggirare” per una frazione di secondo il lockscreen, consentendo dunque di avere accesso alle icone presenti in home.
L’hack avviene provando, a schermo bloccato, ad effettuare una chiamata di emergenza e quindi ad accedere alla lista dei contatti di emergenza: premendo il tasto Home, viene mostrata la schermata home per un istante, sufficiente però a permettere l’interazione ad una mano allenata. In particolare, nel video viene effettuata una chiamata mediante un’icona direct dial.
Il problema è stato finora riscontrato su Samsung Galaxy S III e Samsung Galaxy Note II.
Siete riusciti a riscontrare il problema sul vostro device?
httpvh://www.youtube.com/watch?v=6i-0t63wOII
falla di sicurezza, lol
si chiama ritardo dell’interfaccia.
ma che cazzata.. come se poi se ti rubassero un note2 la tua preoccupazione sono i 5-10 euro che hai sul tuo credito che possono essere bruciati in questo modo….e comunque conosco meno di 3 persone su 40 che utilizzano lo sblocco con segno…
beh io in un telefono da 600€ e passa pretenderei che questi microlag non ci fossero ^-^
sono normalissimi in un telefono tipo il mio (Galaxy Gio) che non è tutta sta potenza ma non tanto in dei top gamma….in ogni caso non credo sia una falla di sicurezza ma come detto da GoldenBoy solo del lag
Provato sul mio S3 e non succede
Ma non permette di fare nulla.. Pensavo fosse possibile accedere alla home senza sapere il codice.. Che trollata..
Io ho l’s 3 mini, con android 4.1.1, protetto con pin e c’é lo steeso questo ritardo…. che poi non é niente di grave
Non sapevi come sprecare soldi eh?
Provato sulla 4.2.1 leaked, lo ha fatto la prima volta per un millesimo di secondo e poi più.
io ho un S2 e non succede niente facendo tutto ciò che dicono mitico S2
E grazie…
Se leggi l’articolo il problema c’è l’hanno solo s3 e Note2
se rileggi tu invece dicono della serie galaxy e TESTATO attualmente solo su NOTE2 e Galaxy s3 infatti dice testate anche sui vostri device….
Io davvero amo questo forum, notizie più o meno interessanti (ma se le leggo un minimo lo saranno pure), gente che argomenta questa o quella tesi, e sopratutto quelli a cui non va bene nulla.
Adesso io voglio capire una cosa, prima peste e corna perché non si passa dalla beta 00001 alla 00001.1 (con migliorie della dubbia utilità), poi corna e peste perché si scopre che la beta 00001.1 ha bug (per inciso uso il termine beta per stigmatizzare il concetto).
Posso proporre termini di confronto costruttivo piuttosto che distruttivi?
Vi stimo.
Provato adesso su Note N7000 Jelly Bean 4.1.2, con gli stessi passaggi quando premo il pulsante home quel microsecondo in cui nel video si vede la home e le icone, a me non appare ma vengo subito riportato alla schermata di blocco.
Gakaxy s2 riscontrato problema
A me succede… Ma ho provato almeno 4 volte e non sono riuscito a premere nessuna icona… Non è che succede solo con le chiamate dirette se queste sono nella pagina?
avete generalizzato troppo, affligge solo i nuovi dispositivi s3 e note2, così sembra che lo faccia su tutti
É fastidioso…..
Scandaloso! Il mio si è sbloccato completamente
ANche su Lg Optimus Sol andando su chiamata d’emergenza e premendo home si notano le icone della home (la differenza è che mentre sui Galaxy si riesce ad alrire un app sul Sol si fanno fafica a vedere )
Appena provato ;) Anche sul mio S III succede
Io ho un s2 e il problema si nota e come….. spero riusciranno a risolverlo
Sul mio s2 non ho ancora provato ma é dotato di samsung mobile tracker, controlli remoti con samsung dive e cerberus. Diciamo che mi preocupa di piú il fatto che si possa fare il wipe out schiacciando 2 o 3 tasti all’accensione senza che nessun codice lo impedisca -,-‘
Questa si che è una vera falla di sicurezza! Loooool
Al massimo in una frazione di secondo riesco ad accendere la torcia tramite il widget… Comunque il problema non sussiste perche tanto come lockscreen ho il “trascinamento” sbloccabile da chiunque…
Falla di sicurezza -___- …non è nnt di così grave se poi è un lag di pochi secondi…che capita con una procedura particolare da fare…
[…] Come ben sa chi segue le evoluzioni del settore, il tema della sicurezza relativa a smartphone e tablet è sempre vivo: in particolare, negli ultimi giorni una nuova falla è stata rilevata sui modelli Samsung della serie Galaxy su cui sia installato Android 4.1.2.(…)Continua a leggere [VIDEO] Sicurezza, nuova falla riscontrata sui modelli della serie Galaxy su Andr… […]
Che puttanata….
è una cosa gravissima, io lascio spesso il telefono sulla scrivania e manco diverse decine di minuti, così chiunque può vedere e interagire con le mie app personali. Spero lo correggano presto
Io mi preoccuperei di non farmi fregare il cel…
Sapete che se lasciate il vostro smartphone su una panchina, un malintenzionato potrebbe rubarlo?
Non mi risulta. Sto provando su un gs3 con rom stock 4.1.2 italiana e kernel siyah, ma non ce l ho ancora fatta. Uso lo sblocco con segno ma sto provando anche con lo sblocco a pin (l articolo non è abbastanza chiaro su quale sistema di sicurezza sia aggirabile in quel modo). Forse dipende dall impostazione di gentle fair sleepers che ho disattivato nel kernel siyah, che promette maggior reattività dell interfaccia utente.
Io ho risolto il problema sul mio note 2… ho messo come home una pagina vuota ( semplice no ? )
troll mode on—
and the winner is… touchwi… touchlag! XD
troll mode off—
l’hanno già detto in tanti, forse è solo un ritardo della ui, o forse no, dato che comunque il sistema dovrebbe comunque bloccare il lancio dell’app… a meno che il sistema di (s)blocco di android non sia solo grafico, nel senso che il sistema non inibisce l’avvio di app dalla home o l’uso di un’app a livello di sistema (esempio: blocca gli intent di lancio di app se provenienti dalla home e li lascia abilitati solo per la lockscreen o meglio ancora mantenere in onPause() l’activity che era in esecuzione prima che si bloccasse lo schermo anche quando la lockscreen non è più visibile fino a che non si sia ricevuto un segnale dell’avvenuto sblocco), ma semplicemente lo impedisce graficamente con una lockscreen che non permette di usare il launcher o un’altra app in primo piano… in caso le cose stiano come nella seconda possibilità, consiglierei direttamente a google di modificare l’implementazione dello sblocco come nella prima possibilità… sarebbe più sicuro, a mio avviso, e risolverebbe alla radice problemi dovuti al lag come in questo caso… che poi magari non si dovrebbe proprio mostrare la home è un altro discorso… come è possibile anche che quest’implementazione google l’abbia già eseguita e che semplicemente non abbia funzionato su quel samsung in quell’occasione…