Sicurezza: i Nexus e gli smartphone LG sono i device migliori, secondo uno studio

14 Ottobre 201524 commenti
La tematica della sicurezza è sempre molto sentita nel mondo Android: un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori dell'università di Cambridge fa il punto della situazione, precisando inoltre quali produttori fanno il lavoro migliore in tal senso.

[ad#ad-tubiello]

Uno studio effettuato su circa 20000 dispositivi Android dai ricercatori di Cambridge Daniel Thomas, Alastair Beresford e Andrew Rice ha evidenziato che circa l’87% dei device in esame è risultato vulnerabile ad almeno uno su undici bug di sicurezza noti.

Una percentuale che non sorprende, soprattutto alla luce della recente vicenda Stagefright, vulnerabilità che riguarda pressochè tutti i dispositivi Android, la cui scoperta ha portato Google a un deciso cambio di marcia, annunciando security updates mensili per i device Nexus. Un’iniziativa che ha poi trovato il consenso di altri produttori come Samsung ed LG.

Android-security

Sono infatti proprio le patch, e la tempestività delle stesse, la chiave per migliorare il livello di sicurezza del mondo Android: secondo lo studio tuttavia, in media i dispositivi Android ricevono appena 1.26 aggiornamenti per la sicurezza all’anno.

Spesso sono gli operatori a finire sotto accusa per gli eventuali ritardi nel rilascio degli update, ma anche i produttori potrebbero migliorare i propri tempi di reazione. I ricercatori hanno assegnato a ciascun costruttore un punteggio, chiamato FUM (Free-Update-Mean), basato su tre componenti: la percentuale di device al sicuro da vulnerabilità critiche, la percentuale di device aggiornata all’ultima versione Android e il numero di vulnerabilità che il costruttore non ha corretto sui suoi dispositivi.

Android-security (1)

La classifica vede, poco sorprendentemente, gli smartphone Nexus al comando, grazie agli update rilasciati direttamente da Google che aiutano a tappare velocemente le falle. Tra i maggiori produttori, è LG a ottenere lo score più alto, seguita da Motorola, Samsung, Sony, HTC e ASUS. Lo score dell’intero ecosistema Android è di 2.87.

Per maggiori informazioni è possibile consultare lo studio completo a questo indirizzo.

 

24 risposte a “Sicurezza: i Nexus e gli smartphone LG sono i device migliori, secondo uno studio”

  1. Topper ha detto:

    Studio inutile se non dicono su che dispositivi è stato fatto.
    Un conto è se si parla solo di top di gamma, altrimenti è inutile e logico che samsung che ha n-mila modelli in giro abbia più falle dei nexus che sono 2-3 all’anno.

  2. LoSbronzo ha detto:

    Giusto a proposito, ho appena ricevuto un aggiornamento per il mio Moto G contro Stagefright. Motorola si merita quel secondo posto

  3. Michele Lele Catanese ha detto:

    Però su LG G2 non ho ancora ricevuto l’update per Stagefright :|

    • Luca Bussola ha detto:

      Per chi dice che Samsung è lenta negli aggiornamenti (che condivido se riguardano un upgrade del sistema operativo) devo dire che sul Note 3 è stata una delle prime a mettere la patch a Stagegright, rilasciando nel mese successivo un ulteriore aggiornamento riguardante la sicurezza.

      • Pat ha detto:

        Il note 3 però se non sbaglio è fermo alla 5.0…
        Il g2 é alla 5.0.2… E a breve arriverà la 5.1.1 lo rilasceranno con quell’aggiornamento immagino….

      • teob ha detto:

        Il problema è il numero di Samsung (elevatissimo) di medio e basso chenonnverranno aggiornati. certo che il note 3 è bstato aggiornato era un supertop di gamma

  4. Falcellerba ha detto:

    Strano che samsung non sia all’ultimo posto

    • Luca Bussola ha detto:

      Per quale motivo? Poi da 4 mesi a questa parte anche Samsung rilascia costantemente aggiornamenti per la sicurezza (negli ultimi 3 mesi ricevuti 2 aggiornamenti che non sono un upgrade della versione del sistema operativo)

      • Pat ha detto:

        Solo su s6…. Il resto della produzione samsung é abbandonata a se stessa….

        • davide ha detto:

          No, non solo su S6 ma considerando il fottio di smartphone che produce si può affermare che la stragrande maggioranza dei suoi devices è abbandonata a se stessa…

    • marco ha detto:

      AAAhhhh! Fa figo dare contro Samsung….. Mi ero dimenticato.

      • Falcellerba ha detto:

        Ahah… Molto divertente. Il mio commento non era per fare scena o cose del genere, come forse è il tuo. Anzi, aveva più che senso, poiché Samsung ha centinaia di modelli che non verranno mai aggiornati, e che non sono mai stati aggiornati. Su conseguenza, essendoci milioni di device non aggiornati all’ultima versione di android e senza aggiornamenti di sicurezza è strano che Samsung sia addirittura al terzo posto.
        Non trovi?

      • teob ha detto:

        Fa comodo mettere sul mercato 100 modelli con palesi vulnerabilità (non dovute a Samsung ovviamente) e aggiornarne 4 ….

  5. Marco ha detto:

    Che razza di marche sono Alps, Symphony e Walton!?!?!?

  6. Luca ha detto:

    Nexus a vita! Avranno meno fronzoli ma vanno da dio!

  7. Emanuele Cannone ha detto:

    Ma il knox non rendeva gli smartphone Samsung supersicuri?

  8. 1Er ha detto:

    Lasciando perdere i fun boy samsung o atro c’e da riconoscere ad lg il secondo oosto dopo google io ho ricevuto la patch per corregere il bug la stessa settimana che si è scoperta la vulnerabilita ed ho un lg g2 corrispondente ad un samsung s4 che non solo è difettoso in molte parti ma anxhe abbandonato a se stesso mentre io possibilmente ricevero android m

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com