OnePlus Loop VR: hands-on

7 Giugno 20167 commenti

OnePlus Loop VR è il risultato di una collaborazione tra la compagnia cinese e AntVR, azienda specializzata nella realizzazione di dispositivi dedicati alla realtà virtuale. Lo scorso 23 maggio OnePlus ha infatti svelato al mondo intero questo headset, prodotto in edizione limitata a sole 30.000 unità. Abbiamo avuto modo di provare il visore cinese, ed ecco le nostre prime impressioni.

L’anno scorso, la compagnia cinese presentò OnePlus 2 grazie ad un evento VR che aprì, seppur virtualmente, le porte dei loro uffici ai tanti spettatori. OnePlus era piuttosto incerta riguardo all’esito della presentazione, considerato che, tutt’ora, la Realtà Virtuale è una tecnologia nascente. Anche se l’esperienza non è stata perfetta, un sacco di appassionati hanno potuto assistere alla presentazione dello smartphone in VR.

Quest’anno, la compagnia cinese ha deciso di alzare la posta, proponendo al costo delle sole spese di spedizione il Loop VR, visore che accompagnerà l’evento di lancio del nuovo OnePlus 3. Il dispositivo permetterà infatti di assistere in diretta alla presentazione del tanto atteso smartphone in VR e di essere tra i primi ad acquistarlo.

Noi abbiamo già ricevuto il visore e lo abbiamo subito provato. Ciò che colpisce sin da subito è sicuramente il design del dispositivo, elegante e funzionale, con un ampio alloggiamento che consente di inserire qualsiasi smartphone dotato di un display tra i 5 e i 6 pollici.

Loop VR è costruito quasi interamente in plastica e offre inoltre dei comodi inserti in spugna che andranno ad aderire sul nostro volto, restituendo un buon feeling con l’accessorio. D’altro canto, il dispositivo va a premere leggermente sul naso e ciò influisce in maniera negativa sul comfort generale.

Ma la più grande mancanza è senza ombra di dubbio rappresentata dalla totale assenza di un controller che ci avrebbe permesso di navigare con maggiore agilità tra i contenuti, proprio come il magnete presente su Cardboard. Per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare un controller bluetooth compatibile con Android o sfilare lo smartphone ogni qualvolta si desideri compiere un’azione, ma ciò risulta piuttosto scomodo.

La compagnia cinese ha senza ombra di dubbio progettato questo visore per accompagnare l’evento di lancio del nuovo OnePlus 3 e, considerato l’esiguo prezzo limitato alle sole spese di spedizione, non avremmo potuto certo sperare in un headset in grado di compere con il Gear VR di Samsung che, tra l’altro, offre un software personalizzato da Oculus.

In ogni caso, OnePlus Loop VR restituisce un’ottima esperienza visiva in realtà virtuale, fruibile al meglio tramite le diverse applicazioni disponibili sul Play Store semplicemente impostando “VR” come parola chiave. Ovviamente, maggiore sarà la risoluzione del display dello smartphone, migliore sarà la qualità dell’immagine.

OnePlus 3 sarà presentato in realtà virtuale il prossimo 14 giugno alle ore 18.30 italiane e l’evento potrà essere seguito in diretta tramite l’applicazione dedicata. In più, la compagnia cinese permetterà ai possessori del VR di essere tra i primi ad acquistare il tanto atteso smartphone, aprendo le vendite in anteprima e senza alcun bisogno di possedere un invito. OnePlus ha infatti abbandonato, una volta per tutte, il sistema di vendita che l’ha resa celebre.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com