Recensione Accessori Aukey #2: Speaker bluetooth portatile BT058

29 Luglio 20156 commenti

Nuovo appuntamento con la recensione di accessori prodotti da Aukey. Oggi vi proponiamo questo piccolo ma potente speaker bluetooth portatile, che nonostante le apparenze riesce a stupire.

La confezione di questo speaker di Aukey BT058 è similare a quelle già viste nella scorsa recensione: design minimale, cartone riciclato molto solido, che fornisce una piacevole sensazione al tatto e ricorda i package tipici di Xiaomi. Oltre al protagonista di questa recensione, troviamo inclusi un cavetto di ricarica USB\micro-USB, un doppio cavo jack da 3.5mm ed il manualetto d’istruzioni in lingua inglese.

Senza titolo-3è

Lo speaker si presenta di colore totalmente nero sulle superfici a vista, senza dettagli a contrasto, se non il jack da 3.5mm e la porta micro-USB. Presenti anche un pulsante multifunzione, quello per l’accensione\spegnimento, il led di stato e il buco del microfono. E’ realizzato totalmente di plastica, ma esteriormente presenta una finitura gommata molto piacevole quanto amante delle ditate, con cui purtroppo dovrete convivere.  Sulla “cima” è presente la cassa da 3W, sovrastata da una protezione, la cui forma che ricorda vagamente il logo di una nota azienda di abbigliamento sportivo.

Sul lato inferiore, quello che fa da base e che va a contatto con le superfici, troviamo due gommini per evitare pericolose “scivolate”, il logo Aukey, varie certificazioni e le indicazioni sull’amperaggio per ricaricare la batteria.

Le dimensioni, molto contenute sono di 62 x 62 x 70 mm per 142g di peso.

Lo speaker BT058 utilizza lo standard Bluetooth 2.1+EDR, acronimo di Enhanced Data Rate, che nonostante non sia recente come la versione 4.1, che oltre a rendere semplice ed immediata la connessione , dovrebbe fornire ottime prestazioni anche sotto il profilo energetico. Il range entro cui è possibile la connessione è di 10m. E’ stata integrata anche una funzione di Auto-Connect: il dispositivo ricorderà qual’è stato l’ultimo device a cui si è connesso , se questo è disponibile, vi si interfaccerà immediatamente una volta acceso. L’ideale per evitare di dover perdere del tempo tutte le volte che si vuole ascoltare un po’ di musica.

La batteria integrata è agli ioni di litio, con una capacità di 300mAh, e riesce a garantire l’alimentazione per circa 1h e 30minuti/ 2 ore.

Interessante notare come lo speaker possa funzionare anche senza il bluetooth ma utilizzando come sorgente il cavo da 3.5mm, rendendolo di fatto compatibile con un numero imprecisato di dispositivi, di ultima generazione e non.

Data la presenza del microfono, è possibile anche telefonare\ricevere telefonate senza dover estrarre lo smartphone dalla tasca, in quanto comodamente gestibile direttamente dalla cassa.

Passiamo alla prova: lo speaker si è comportato molto bene superando decisamente le mie attese. La cassa offre un suono limpido e pulito, con degli ottimi bassi, anche se con medi e alti leggermente meno intensi. Il volume è sorprendentemente alto, fin troppo in casi di ambienti piccoli e chiusi, sicuramente da evitare in spazi ampi e rumorosi, ma credo che a nessuno verrebbe in mente un test in queste situazioni. Riproducendo la maggior parte delle tracce della mia collezione non ha battuto ciglio e non mi è mai capitato di sentire fruscii, gracchiate o altri artefatti sonori che potessero denotare la scarsa qualità del prodotto.

Il flow audio si può controllare tramite il pulsante multifunzione (traccia avanti\traccia indietro con un singolo “push” oppure il controllo per volume tenendo premuto più a lungo), ed è ugualmente semplice rispondere ad una chiamata, terminarla o richiamare l’ultimo numero con cui avete avuto contatti. La voce viene registrata bene, anche se alle volte risulta leggermente ovattata per l’ascoltatore se il microfono non è posizionato esattamente in fronte a noi.

In conclusione, Aukey riesce a proporre nuovamente un accessorio, piccolo, di qualità e a basso costo. Questo BT058 è l’ideale per chi cerca la propria musica ad una qualità decisamente superiore a quella degli smartphone, dovunque si trovi. Piccole pecche solamente la batteria, che avrebbe potuto essere un po’ più capiente, e quanto “ami” prendere ditate che rimangono in bella vista.

In ogni caso, mi sento certamente di consigliarvi l’acquisto, che potrete effettuare su Amazon dal link sottostante.

SPEAKER BLUETOOTH AUKEY BT058 A 16,99€ SU AMAZON.IT
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com