Sony SmartBand Talk: la recensione

21 Aprile 201510 commenti

Tutti i produttori sono scatenati nella corsa al wearable. l trend degli indossabili smart, che imperversa da un anno a questa parte, deve ancora raggiungere il suo culmine, ma ormai tutti i grandi giocatori della partita hanno fatto la loro mossa. Tra questi troviamo il colosso giapponese Sony, che durante lo scorso IFA di Berlino, ha presentato oltre al nuovo SmartWatch 3 anche l'evoluzione della già apprezzata SmartBand che prende il nome di SmartBand Talk.

Questo “braccialetto fitness” si propone come una versione ancora migliore della semplice SmartBand : è infatti dotato di uno schermo curvo e-ink da 1.4″ con cui visualizzare l’ora e alcune informazioni di base, ma grazie ai plugin scaricabili dall’app sullo smartphone è possibile estenderne le funzionalità.

DSC_0024

Processore Quadcore ARM A7 da 1,2 Ghz
RAM 512MB
Display E-ink da 1.4″
Risoluzione 296×128, 192dpi
Batteria 70 mAh
Memoria interna 4GB
Peso 24 grammi
Dimensioni 23,5mm x 9,5mm
Connettività Bluetooth 3.0, NFC, Micro USB,
Sensori Accelerometro, microfono,
Certificazione IP68

Le caratteristiche “imprescindibili” sono quelle dedicate al fitness e all’healt care, ovvero la registrazione del numero di passi, del tempo trascorso camminando o correndo e del tempo passato dormendo. E non solo; oltre alla semplice visualizzazione delle notifiche (non c’è modo di rispondere ai messaggi senza ausilio dello smartphone, è possibile farlo invece in caso di chiamata vocale), si potranno visualizzare le previsioni meteo, effettuare registrazioni audio veloci, attivare/disattivare il lettore musicale del telefono, impostare delle informazioni di contatto, visualizzare i propri impegni dal calendario, effettuare una chiamata veloce ad un numero predefinito, scattare una foto senza dover toccare il telefono, trovare lo smartphone facendolo squillare (funzione davvero molto utile e che mi è venuta in soccorso nelle occasioni più disparate) e molto altro, con aggiunte sempre nuove presenti sul Play Store.

La UI è semplice, nelle colorazioni classiche da e-ink: bianco e nero, con possibilità di scelta dell’utente su quale dei due debba essere prevalente. Lo schermo non è touchscreen, ma rileva i tocchi “decisi” con cui è possibile attivare alcune funzioni a seconda di quale schermata di stia visualizzando. Grave mancanza è quella delle retroilluminazione: il device è inutilizzabile dal tramonto in poi, o in luoghi chiusi e poco illuminati, una scelta che non comprendo da parte di Sony.

DSC_0129

Le schermate/funzioni sono navigabili tramite uno dei tre pulsanti fisici (lo chiameremo di selezione), mentre con gli altri due, si potrà regolare il volume delle notifiche tra i 5 livelli presenti, oltre alla modalità vibrazione e il silenzioso. Vi è la possibilità di abilitare le notifiche audio che, però, personalmente ho disabilitato dopo pochi secondi per passare alla vibrazione, decisa e discreta mentre ci si trova con altre persone.

SmartBank Talk da, ovviamente, il meglio di sè abbinata a prodotti Sony: uno smartphone Xperia con installata l’applicazione Lifelog consente di carpire tutte le informazioni riguardanti ogni vostra singola attività, che vedrete poi ricapitolate nell’app. La compatibilità è comunque garantita con tutti i dispositivi dotati di Android 4.4 o superiori. L’accuratezza con cui avviene la raccolta dei dati è impressionante, ed è interessante vedere dopo ogni giornata con precisione cosa, e dove, si è fatto nelle ore precedenti. Lo scambio di informazioni tra smartband e smartphone avviene tramite Bluetooth 3.0, ma avremmo preferito vedere l’ultima versione della tecnologia che, avrebbe permesso un sicuro risparmio della batteria di ambo i dispositivi. Per “l’accoppiamento” veloce è possibile utilizzare anche l’NFC, che però non ha altre funzioni oltre a quella citata.


programmatore android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Il dispositivo fornitomi aveva un cinturino taglia M/L, che per un polso di dimensioni normali come il mio andava bene, con possibilità di essere cambiato con altri di diversi colori venduti separatamente. La plastica utilizzata non fa sudare il polso ed ha impresso un motivo molto bello e piacevole al tatto. La forma tonda del display aiuta a percepire un maggiore confort, e i soli 24g di peso vi faranno quasi dimenticare di averla al polso, caratteristica che aiuta, specialmente se si decide di tenerlo anche la notte mentre si dorme.

L’autonomia si attesa intorno ai 2/3 giorni, a seconda delle impostazioni utilizzate. La capacità è di soli 70mAh che, nonostante le poche pretese dell’hardware, rendono la durata insoddisfacente per un prodotto di questo tipo: raddoppiare i risultati non avrebbe guastato, e per il prezzo a cui viene proposta la SmartBand Talk sarebbe stato più appropriato. La ricarica, che avviene tramite la porta micro-USB è molto veloce, e, impiega in un ciclo completo, circa mezz’ora/quarantacinque minuti. La rapidità con cui avviene il processo, fa pesare meno la frequenza elevata di ricariche, tuttavia, l’autonomia, rimane comunque il difetto maggiore del prodotto.

L’impatto della smartband sulla batteria dello smartphone si fa sentire, ma non eccessivamente. Nel mio test con SmartBand Talk e Xperia Z3 Compact sono passato da una media di 5 ore e mezza di schermo acceso a circa 4 e mezza, riuscendo sempre ad arrivare a sera con un livello di carica soddisfacente, mantenendo inalterate tutte le altre funzioni attive.


programmatore android

Link AppBrain | Link Google Play Store

Per concludere, un oggetto che mi è piaciuto molto, nonostante alcuni enormi difetti, e che probabilmente, se il prezzo fosse diverso, non aspetterei un secondo a riportare al mio polso. Purtroppo così non è, e non vi consiglio l’acquisto ad occhi chiusi, specialmente se siete tentati da modelli superiori, ma nel caso stiate cercando un comodo “helper” nel quotidiano da affiancare allo smartphone, senza voler strafare arrivando ad avere un “doppione da polso” del telefono, sarete sicuramente soddisfatti.

Aspettiamo con ansia un modello aggiornato con cui, magari, la casa giapponese faccia fare alla SmartBand Talk il salto di qualità e che diventi un must-have non solo tra gli amanti dei prodotti Sony.

DSC_0129

Il prezzo consigliato da Sony è di 159€, ma è possibile reperire la SmartBand SWR30 tramite Amazon risparmiando qualcosa.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com