Ulefone Be Pro: la recensione

7 Maggio 201514 commenti

Proseguendo il nostro cammino alla scoperta degli smartphone cinesi - cloni e non - non poteva mancare di certo Ulefone Be Pro, il quale design prende ispirazione dal noto OnePlus One.

DSC_0494

La parte frontale è occupata dal display da 5.5 pollici IPS con risoluzione HD, troviamo anche la capsula auricolare, la fotocamera da 8 Megapixel accompagnata dai vari sensori e, più in basso, i tasti soft touch tipici di questi smartphone: menu, home e indietro non retroilluminati.

DSC_0488 DSC_0491

Sul lato destro è situato il pulsante di accensione, mentre sul sinistro il bilanciere dei volume; da entrambe le part ho dovuto mettere uno spessore tra i pulsanti e la cover in quanto ballavano veramente tanto.

DSC_0486

Sulla parte inferiore è situato il microfono, su quella superiore la porta Micro USB e l’uscita audio jack da 3.5 mm. Piccola nota sull’ingresso Micro USB: pare sia leggermente più profondo degli altri, lo si nota anche dal connettore posto sul cavo, quindi nel caso in cui vogliate caricarlo con un accessorio diverso dall’originale potresti incontrare non pochi problemi di stabilità.

DSC_0490

Il posteriore è composto dalla fotocamera da 13 Megapixel con flash LED e un potente speaker che il sistema non riesce a gestire al meglio in quanto il volume, anche al minimo, è sempre troppo alto. La cover è rimovibile e, oltre alla batteria da 2600 mAh scoviamo gli ingressi per le due SIM e per la Micro SD.

DSC_0495

Be Pro rientra nella macro categoria degli “smartphone MTK” che ha preso piede negli ultimi anni e che, questo bisogna riconoscerlo, sta decisamente migliorando, soprattutto da quanto – come in questo caso – si parla di processori a 64 bit.

Di seguito le specifiche tecniche complete:

Sistema operativo Android 4.4.4 KitKat
Processore Mediatek MT6732 a 64 bit
RAM 2GB
Memoria 16GB interna – espandibile con Micro SD
Display 5.5″ IPS
Risoluzione HD 1920×1080 (440 ppi)
Fotocamera posteriore 13 MP – Flash LED
Fotocamera anteriore 8 MP
Batteria 2600 mAh
Dimensioni 156.5 x 77.8 x 10.2 mm
Peso 169 g

Display

DSC_0459

Il display di Ulefone Be Pro è di tipo IPS LCD con una diagonale di 5.5″ con risoluzione HD. La resa dei colori non è certo delle migliori, questi risultano molto molto chiari ma visibili in egual modo da ogni angolazione, quindi tutto sommato il risultato è accettabile; ricordiamo sempre che stiamo parlando di un dispositivo che costa meno di 150€.

Degna di nota è però l’implementazione delle Screen gestures che consentono di sbloccare lo schermo, lanciare fotocamera, torcia, musica e altro ancora semplicemente disegnando sul display spento.

Fotocamera

DSC_0464

La fotocamera è un classico di questa categoria di smartphone, si comporta spesso allo stesso modo: molto buone le macro con discreta luminosità, pessimi i panorami o le foto a più soggetti che risultano quasi bruciati.

4dTnH

L’applicazione consente comunque l’uso di HDR, panorama a 360°, inseguimento movimento (che imposta e sposta il focus su un soggetto in movimento) e foto live (che registra gli istanti prima dello scatto e la foto in un breve video.

 

Software

sw_uf

Il comparto software di Ulefone Be Pro non è dei più ricchi, anzi. Questo tuttavia viene incontro all’utente in quanto si ritrova un sistema estremamente fluido e privo di impuntamenti senza applicazioni sporcizia installate.

Android, nella versione 4.4.4 KitKat presto aggiornabile a Lollipop, gira dunque perfettamente ed è stato arricchito di alcune funzioni tra cui la già citata Screen gestures, HotKnot per la condivisione di file tramite NFC avvicinando i display e Gesture Sensing che consente il controllo dello smartphone tramite gesti (che non sempre vengono riconosciuti al primo tentativo).

Di seguito trovate un’anteprima di Android 5.0 su Ulefone Be Pro.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=wcx21y_CfWk

Batteria

Screenshot_2015-04-09-01-41-42 Screenshot_2015-04-09-01-41-49

La batteria da 2600 mAh garantisce una giornata piena di lavoro senza dover ricaricare il dispositivo. Sono disponibili anche alcuni semplici opzioni per il risparmio energetico che però non abbiamo sentito il bisogno di attivare.

Conclusione

Ulefone Be Pro è disponibile online a circa 150€ ed è consigliato per coloro che vogliono uno smartphone fluido, grande, ma senza spendere troppo. Il tutto accontentandosi un po’ del comparto foto/video.

Cosa ci è piaciuto

  • Fluidità del sistema: veramente inaspettata
  • Gestures: comode e ben fatte (non tutte, ma quelle principali si)
  • Batteria: ottima autonomia per un utilizzo quotidiano

Cosa non ci è piaciuto

  • Display: poco risoluto e colori troppo slavati
  • Fotocamera: abbastanza precisa sulle macro, un disastro nel resto
  • Pulsanti: non retroilluminati

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com