Xiaomi Dazzle, le cuffie con il miglior rapporto qualità/prezzo – Mini Recensione

3 Dicembre 201581 commenti

Dopo avervele segnalate qualche giorno fa per via del prezzo veramente competitivo, ho pensato di darvi un'opinione più dettagliata sulle cuffie Xiaomi Dazzle, che ancora una volta mi sento di consigliare a chiunque sia in possesso di un qualsiasi smartphone.

Man mano che il tempo è passato e la tecnologia divenuta sempre più avanzata, gli smartphone sono riusciti a sobbarcarsi anche il ruolo di riproduttore musicale, a scapito dei vari iPod e compagnia.
Proprio per questo motivo, un buon paio di cuffie è diventato ormai un componente di cui è impossibile fare a meno, ma visto l’enorme quantitativo di elementi disponibili presenti sul mercato, per gli utenti più inesperti (e non solo) diventa piuttosto difficile fare un acquisto che non sia una fregatura, in particolare per via dei prodotti di scarsa qualità, sotto i venti euro, che vendono nei centri commerciali.

Ma non temete! Oggi ci penserò io a indicarvi il miglior prodotto che possiate comprare spendendo solamente cinque euro. Sì, ovviamente parlo di Xiaomi Dazzle, come avete potuto intuire dal titolo.

Vista la natura del prodotto e la difficoltà nel poter dare un parer oggettivo e tenendo bene in mente che la percezione della musica è fortemente soggettiva, questa più che una recensione del prodotto sarà una sorta di vetrina per permettervi di conoscerlo al meglio.

Tipologia Auricolare In-Ear
Lunghezza 1,25 metri
Peso 16 grammi
Jack 3,5 millimetri
Impedenza 32 ohm
Frequenza 20 ~ 20’000 Hz
Sensibilità 98 dB

Videominirecensione

httpvh://www.youtube.com/watch?v=sIZANNwBax8

 

UNBOXING

(foto non scattata da me)

3d0b00ee-fcaf-4552-9e4a-1d2fbc2572f7

La confezione in cui sono contenute le Xiaomi Dazzle è molto semplice ed economica (ovviamente per mantenere al minimo i costi, e non possiamo lamentarci di questa scelta), essendo infatti una comune scatolina di cartone.

Al suo interno possiamo trovare, nelle rispettive mini confezioni in plastica, le cuffie Xiaomi Dazzle e due set aggiuntivi di earbuds (i gommini, insomma) di misure differenti rispetto a quelle che troviamo già installate: medie e larghe.

Oltre a questo, è presente un inutile foglietto scritto interamente in cinese che sospetto essere un manuale di istruzioni, ma non posso dirlo con sicurezza.

LE CUFFIE

Xiaomi-Dazzle-Color-Edition-Earphone-Fashional-Design-Piston-In-Ear-Headphones-Headset-for-Smartphone-with-Remote

Disponibili in varie colorazionila cui disponiblità è a discrezione del venditore solitamente, tutte condividono comunque le stesse caratteristiche.

Il jack da 3,5 millimetri è compatibile con praticamente ogni smartphone esistente, e i cavi sono realizzati in maniera “flat” (piatta) che permette di evitare che il filo si aggrovigli su sé stesso, e soprattutto proteggere i cavi al suo interno così da aumentare la longevità complessiva delle Xiaomi Dazzle.

Proseguendo, giungiamo a una sorta di blocchetto dove all’interno è contenuto il microfono, che consente di rispondere alle chiamate telefoniche.
Ad accompagnarlo, è presente il pulsante che, una volta premuto, servirà per accettare oppure chiudere la chiamata in corso, oltre a mettere in pausa e far ripartire la musica.
Molto pratica e comoda la presenza di queste due componenti appena citate, che renderanno fruibili le telefonate senza la necessità di dover accedere con mano allo smartphone.

Arrivando al termine delle cuffie, troviamo la sezione con l’uscita audio che andrà ad infilarsi nell’orecchio. Durante la realizzazione del prodotto, non è di certo stata ignorata l’anatomia auricolare e di conseguenza le cuffie risultano veramente molto comode da indossare; si incastrano perfettamente nel condotto uditivo mantenendosi ben salde e non infastidendo l’orecchio.

 

AUDIO

dazzle

Qui mi piacerebbe riuscire a dare un parere il più oggettivo possibile, oppure semplicemente come faccio nelle recensioni normali, fornire dei sample da esaminare così da poter determinare personalmente la bontà, o meno, dell’elemento analizzato. In questo caso sarebbe molto difficile potrelo fare e l’unico metodo che mi viene in mente è vederci per prendere un caffé e già che ci siamo provare le cuffie.

Nel frattempo, accontentatevi delle mie opinioni a riguardo:

la riproduzione degli MP3 che possiamo trovare semplicemente su ogni smartphone (testato con bitrate variabili dai 64 kbps al 320 kbps) è veramente di ottimo di livello, e non ha nulla da invidiare a cuffie ben più costose. Aggiungiamoci il costo di 5€ e che potete pretendere di più.

Andando un po’ più nel dettaglio della riproduzione, senza apportare nessun tipo di modifica, ho potuto constatate che l’aspetto dove le Xiaomi Dazzle soffrono di più sono i bassi, che risultano leggermente spenti e poco avvolgenti. Nulla che non si possa risolvere utilizzando un semplice equalizzatore.

I medi e gli alti sono molto nitidi e definiti, anche se più ci avviciniamo al massimo volume consentito, più risulteranno striduli e di inferiore qualità. Ancora una volta, un qualche tweak con l’equalizzatore e tutto risolto.

Nel caso foste poco pratici di bassi/medi/alti/equalizzatori/oaltriparolonidaaudiofili non temete, le cuffie svolgono molto più che sufficientemente il loro lavoro.

Il volume in uscita è abbastanza elevato da permettervi di distruggervi i timpani con tranquillità, nel caso ve lo steste chiedendo.
Visto che siamo in tema, sento il dovere di specificare una cosa:
ascoltare musica ad alto volume per un lasso di tempo prolungato e con auricolari in-ear come questi causa davvero danni all’udito che potrebbero, in casi estremi, essere addirittura permanenti.
Non sono balle, sono fatti reali e documentati, e anche se a breve termine probabilmente non sentirete nessun tipo di deterioramento, ciò non toglie che si possa verificare nel lungo termine.

 

VERDETTO FINALE

Le Xiaomi Dazzle mi hanno veramente convinto sotto i due aspetti principali che valuto quando recensisco un qualsiasi prodotto: qualità e prezzo.
Le cuffie si comportano egregiamente in tutti i contesti quotidiani di ascolto musica oppure chiamate vocali, dando inoltre l’idea di essere ben costruite e che perciò dureranno molto.

Il prezzo, seppur ufficialmente intorno ai venti euro, è stato ridotto a solamente cinque da molti dei reseller orientali, secondo una promozione in scadenza che invece continua ad essere attiva da più di un mese.
In ogni caso non vedo perché perdere tempo e rischiare che le scorte, o l’offerta, finiscano sul serio, per cui cliccate uno dei link qua sotto e procedete subito all’acquisto!
Vi ricordo inoltre che le spese di spedizione sono gratuite, così come quelle doganali (nel senso che è quasi impossibile che vengano applicate) e che ci sarà da aspettare minimo un mese per riceverle, ma ricordate che siamo a dicembre, quindi indubbiamente i tempi si dilateranno.

LINK PER L’ACQUISTO SU TINYDEAL

LINK PER L’ACQUISTO SU GEARBEST

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com