Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al Google I/O

24 Febbraio 201430 commenti
Come riportato tra ieri e oggi da Business Insider, TechnoBuffalo TechCrunch, Google si starebbe preparando a due annunci decisamente importanti: un sistema operativo per gli smartwatch, che sarà disponibile per tutti i produttori interessati, e un proprio "orologio intelligente".


[ad#ad-nicholas-6]

Un Sistema operativo per smartwatch

Questo particolare sistema operativo sarà quasi sicuramente (sì, non c’è la certezza assoluta) basato su Android e sarà strettamente legato a Google Now. Lo smartwatch mostrerà le notifiche del vostro smartphone connettendosi ad esso tramite Bluetooth LE e sembra che gli sviluppatori potranno creare applicazioni specifiche.

Non sappiamo se Google abbia intenzione di fare un annuncio ufficiale con tutta la stampa oppure se sarà solamente un evento per sviluppatori, ma possiamo supporre che si tratterà della prima opzione, data l’entità e l’importanza dell’annuncio.

La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire tra Marzo e Maggio ed il sistema operativo sarà “open“, cioè disponibile a tutti i produttori interessati alla creazione di smartwatch.

Google smartwatch, made by LG

L’orologio intelligente di Big G sta arrivando e, forse, anche prima di quanto potessimo immaginare. Questo, secondo alcune fonti, avrà un cinturino di plastica (sebbene alcuni prototipi ne avessero uno di metallo), un quadrante “quadrato” e un display a colori.

Non dovrete più tirare fuori il vostro telefono per ogni notifica, come, ad esempio, sapere chi vi sta chiamando.

Lo smartwatch utilizzerà ampiamente Google Now, possedendo una funzionalità “sempre acceso” (in stile Moto X), sarà prodotto da LG, continuando così la partnership che iniziò con il Nexus 4, e non avrà la fotocamera, a differenza del Galaxy Gear.

La presentazione ufficiale dovrebbe avvenire al Google I/O di Giugno.

30 risposte a “Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al Google I/O”

  1. Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al Google I/O | News Novità Notizie Trita Web ha detto:

    […] Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al Google I/O […]

  2. […] (…)Continua a leggere Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al G… […]

  3. Alessandro Tischer ha detto:

    Il Gear, che con fotocamera e microfono aveva quasi un senso, privato di questi non è che lo perde totalmente, ma quasi… Per guardare una notifica velocemente ma senza poterci fare nulla, io non spenderei più di 10 euro…

  4. Kubukurin ha detto:

    Giustamente mentre Samsung fa pendere l’inutile (ma efficacie) minaccia dello smartphone (che non arriverà mai perché è appunto solo una minaccia) Tizen su Google, e invece infila l’OS (Tizen, appunto) su smartwatch, smarttv e smartchipiùnehapiùnemetta (tutti settori in cui al momento la Samsung è leader indiscussa), Google prova a ripetere quanto fatto con Android 5 anni fa e ipotecarsi anche questo settore con un OS ottimo e libero di essere preso da tutti.
    Sarà troppo tardi?

    • Menma ha detto:

      Tra parentesi e virgole l’unico che puo’ seguire il tuo discorso sei tu…

      • Lorenzo ha detto:

        Io l’ho seguito…. Gli incisi sono facili da leggere e le parentesi servono per chiarire un concetto tramite esempi per non appesantire troppo la e senza travolgere il significato….

    • LIVEnannino ha detto:

      ehm…sembra uno di quei problemi di meccanica al 4 anno di università, composto da un periodo lungo 8 righe, senza apparente significato logico tra loro…. con una domanda che pare essere messa lì per caso…

      • Kubukurin ha detto:

        Se avete un problema con l’italiano non è colpa mia. La frase è grammaticalmente corretta. L’italiano è una lingua concepita per avere periodi lunghi, frequenti deissi, ellissi ed altri accorgimenti testuali con obiettivo il bello. Se siete abituati al linguaggio “da tweet” sbagliate voi, l’italiano non è concepito per essere usato in quel modo.

    • wudo ha detto:

      Difficile rispondere ma credo che la domanda sia azzeccata. Gli smartphone stanno diventando sempre più una tecnologia consolidata: non che non cresceranno più velocemente in software e hardware, ma la soluzione é pressoché definita. Si prova con sensori di impronte digitali o con schermi curvi ma il settore é definito anche se magari fra 4 anni avremo smartphone arrotolabili.

      Sui wearable device, invece, é ancora aperta la domanda “a cosa servono? Come li posso utilizzare? ” proprio come dopo la presentazione del primo iPad.

      Significativa l’assenza di Windows e nokia da questa battaglia.

  5. Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al Google I/O - WikiFeed ha detto:

    […] (…)Continua a leggere Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al G… […]

  6. androidino ha detto:

    Io ho trovato nel gear la fotocamera inutile.penso che Google farà un buon prodotto senza troppi optional inutili che appesantiscono il.prezzo

    • Luca Cecchetto ha detto:

      inutile sì.. han messo la videocamera di lato piuttosto che davanti…
      …per hangout sarebbe comodo.. se a questo aggiungiamo gmaps allora ci siamo… per le notifiche mi accontenterei di un glance stile motorola.. nulla di più..

  7. Lorx ha detto:

    Secondo me la fotocamera invece è utilissima. È l’unico motivo per cui comprerei uno smartwatch

  8. Fabio Capogna ha detto:

    Peccato non abbia un microfono, sembra strano dato che google now è pensato anche per funzionare decentemente con l’utilizzo della voce (in Italia non proprio). Non capisco questa scelta, alla fine diventa un semplice orologio se non posso nemmeno dettagli una risposta per un messaggio ricevuto…..

  9. Tommaso Capelli ha detto:

    Scusate ma se sarà utilizzabile con google now come fate a dire che sarà senza microfono???

  10. robbrock ha detto:

    la fotocamera la tovo pure io inutile in uno smartwatch. il microfono forse era utile così si puo’ imitare michael night e più seriamente usare google now o dettare sms

  11. robbrock ha detto:

    domandona: uno smartwatch che funzioni deve avere per voi? indicate solo quelle per voi realmente utili

  12. enriquezdelaplaya ha detto:

    Scusate ma io ho fatto un braccio alla Swarzenegger a forza di piglia e metti…. E ora mi danno un orologio per non spostarmi?! Ormai sono troppo fico per smettere!

  13. […] (…)Continua a leggere Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al G… […]

  14. […] (…)Continua a leggere Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al G… […]

  15. Lorenzo Bri ha detto:

    Lo ha disegnato un bambino a scuola lo smartwatch in copertina?

  16. ste ha detto:

    A che pro la funzione sempre acceso tipo moto x senza microfono?

  17. […] (…)Continua a leggere Google: sistema operativo per smartwatch in primavera, orologio intelligente al G… […]

  18. […] vi abbiamo riportato ieri qui, Google avrebbe intenzione di annunciare uno smartwatch, prodotto da LG, al Google I/O. Tuttavia, […]

  19. Ecco le foto del prototipo del “Google Watch”, prodotto da Motorola - WikiFeed ha detto:

    […] vi abbiamo riportato ieri qui, Google avrebbe intenzione di annunciare uno smartwatch, prodotto da LG, al Google I/O. Tuttavia, […]

  20. […] vi abbiamo riportato ieri qui, Google avrebbe intenzione di annunciare uno smartwatch, prodotto da LG, al Google I/O. Tuttavia, […]

  21. […] vi abbiamo riportato ieri qui, Google avrebbe intenzione di annunciare uno smartwatch, prodotto da LG, al Google I/O. Tuttavia, […]

  22. […] vi abbiamo riportato ieri qui, Google avrebbe intenzione di annunciare uno smartwatch, prodotto da LG, al Google I/O. Tuttavia, […]

  23. […] vi abbiamo riportato ieri qui, Google avrebbe intenzione di annunciare uno smartwatch, prodotto da LG, al Google I/O. Tuttavia, […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com