[ad#ad-chiara]
L’azienda coreana Samsung ha oggi annunciato l’introduzione di nuovo processore octa core pensato per smartphone di fascia media, come il Galaxy J7 (2016), il quale dovrebbe essere presentato a breve. Il SoC in questione dovrebbe chiamarsi Exynos 7870 e usufruirà del processo FinFET 14 a nanometri. Grazie a questa tecnologia il processore riuscirà a garantire maggiore potenza a favore della durata della batteria.
Nell’ultimo periodo Samsung ha dovuto far fronte ad una crisi di natura finanziaria nella divisione mobile, la produzione di nuovi SoC potrebbe rappresentare una soluzioni per avviare la ripresa, dato che l’azienda coreana è una delle maggiori produttrici di chipset al mondo; Samsung fornisce infatti la sua componentistica anche a produttori terzi come Meizu. Il Mobile World Congress di Barcellona potrà essere per Samsung l’occasione giusta per riprendersi la parte del mercato mobile persa, questo a patto che riesca a presentare dispositivi capaci di conquistare la fiducia dei consumatori.
– Ehi, che ne facciamo di tutti ‘sti dies che Apple non vuole più?? Qualche idea?
– Customizziamoli, castriamoli, e brandizziamoli Exynos..andranno bene per quell’accozzaglia di roba mid-low range che vendiamo..
– Seh, e cosa facciamo, vendiamo dei dual-core?? non c’e li compreranno mai!!…e poi non ce n’è abbastanza, lo sai che produciamo un numero di modelli pari agli IPhone venduti in 2 anni…!
– Sai che c’è? ci infiliamo qualche Exynos di edizione precedente, montiamo i vecchi prototipi sulla prima partita e siamo a posto…una volta che tutti i blog diranno che montano un octa-core 14nm e cazzate varie, cosa vuoi che un bimbo-minkia qualsiasi si accorga della differenza?? Tanto se lagga è sempre colpa della Touchwiz,no? Che poi lo cambiano dopo 2 mesi e prendono l’S6 pensando che sono soldi ben spesi..
– Basta, mi hai convinto, approvato. Quasi quasi ti do un aumento…
Un uomo rubato a zelig….
Non ho riso… ho solo pasta(?)
Questa si che faceva ridere
Premio nobel alla comicità proprio
Non mi sembra di tenerti in mano in questo momento…
Quindi?
Ah ah ah!
Che ridere.
Ma, sta povera (si fa per dire) Samsung che deve fa per campå?
Si,
Nel mondo in cui i SoC sono solo numeri da assemblare…il tuo…nella realtà è un filino, ma solo un filino più complicato sai?
Sei rimasto troppo affezionato ai Lego…
Però sarebbe comodo…assembli 4 Apple A8 dual core e fai un exynos octa core…
Quanto erano belli i Lego!
Il mio ed il tuo mondo sono un filino più eterogenei di quanto pensi: mai sentito parlare di soc con 2 dies separati? Esistono. Mai sentito parlare di macchine multi-processore? Esistono. Ti dirò di più, sono soluzioni antiquate o comunque di nicchia. Comunque lo spirito della mia freddura (eh già, non voleva far ridere) è un altro, di certo non ho puntato sui dettagli tecnici: che Samsung ha visto sfumare quasi in corso d’opera una grossa commessa di A9 e che i ricavi nel comparto mobile non siano così entusiasmanti sono dati di fatto, e se 1+1=2, magari non avranno ancora prodotto i dies A9, ma di sicuro si erano già attrezzati (materie prime, personale ecc.) per produrli in massa..a te dedurre il resto…la cosa a dire il vero sarebbe pure fattibile dal momento che exynos è solo un marchio, 7xxx solo una serie di modelli e che Samsung detiene vita morte e miracoli dell’A9 di Apple (come potrebbe sennò produrli??)..il problema sono la legalità della cosa e gli altissimi costi di ingenierizzazione nel realizzare una cosa simile..anzi, non escludo che dietro la progettazione degli exynos ci siano meccanismi ispirati agli Ax e successivamente rielaborati..
Devo concordare…
Dopo questa ulteriore ed esaustiva risposta si…definitivamente eterogenei i nostri mondi…
Continua pure a pensare ai SoC come ai lego…di cui puoi copiare ed utilizzare i “pezzi” buoni…
Exynos è solo un Ax rinominato…magari dai spunto ad Apple per la prossima bega legale…