Man mano che gli sviluppatori spluciano l'SDK di Ice Cream Sandwich, spuntano novità. Oggi, l'ultima news, informa che android 4.0 avrà il supporto nativo per Cisco AnyConnect VPN.
[ad#ad-misterxdev]
Già presente su altre piattaforme, ci si chiedeva da tempo il motivo per il quale il supporto per AnyConnect VPN non fosse stato ancora implementato nelle precedenti versioni di Android.
Questa novità, conferma anche il fatto che, ICS, sarà rivolto anche alle utenze aziendali e darà pieno supporto alle stesse.
E quindi?!?!?!?!?!?! Ma all’utente comune dovrebbe fregargliene qualcosa????? Voi siete fuori!
L’utente finale userà questa feauture…
i ragazzini che ci giocano no…ma chi ci lavora si….
è una funzione in più che a qualcuno può essere molto utile.. quale è il problema?? se non ti interessa basta non leggere..
Io è 3 anni che non posso usare la wifi aziendale perchè manca questo supoprto, vedi te… (iphone, wp7 e blackberry hanno sempre avuto questo supporto quindi è una bella differenza).
Non tutti comprano un telefono Android per giocare con facebook o far vedere all’amico quanto è fiko il proprio unlock screen, guardati intorno.
WP7 non penso proprio, forse parli di Win Mobile. WP7 è davvero messo malissimo per quanto riguarda queste cose e iOS lo supporta dalla versione 4, probabilmente BB lo supporterà da molto più tempo, ma non sono informato a riguardo.
Non capisco quindi tutto questo astio verso android… Poi penso che in alcuni device rivolti principalmente ad utenti business implementassero già la funzione insieme ad altre feature come la device encryption
Ma guarda che c’è da molto tempo sul Market, l’unica cosa è che serve il root. Ora è integrato di default quindi il root non sarà più necessario.
Evidentemente non ti interessava così tanto questa cosa da informarti per bene:
https://market.android.com/details?id=com.cisco.anyconnect.vpn.android.rooted
Per di più su determinati device il root non è nemmeno necessario
A) se non ti interessa passa avanti
B) non sai quanto mi sara’ utile questa notizia
Quindi finalmente funzionerà la connessione WiFi dell’università?
Che c’azzecca?
Si vede che non hai frequentato università che usano questi protocolli…
Si’, vabbe’, dipende che connessione ti deve dare l’universita’, se ti deve dare semplicemente internet non c’e’ un motivo che sia uno ad usare cisco anyconnect, che come da nome e’ una VPN e non c’entra niente con quello che si intende normalmente per “la connessione WiFi dell’universita’”. Se poi DENTRO questa connessione WiFi devi entrare in VPN allora si’, ma a questo punto non c’entra niente se ci entri col wifi o tramite cavo, dato che la VPN e’ un ulteriore livello SOPRA la connessione fisica.
beh ci sono “utenti comuni” che lavorano per aziende medio-grandi a cui questa funzionalità potrebbe essere molto utile.
per fortuna non tutti usano gli smartphone per giocare ad angry birds…
Ps. sia ben chiaro che io mi metto tra quelli che sfruttano pochino i device…
ottima notizia, finalmente terminal service client in VPN senza accendere il PC.
direi che a questo punto l’acquisto di un asus transformer prime è giustificabile come “acquisto aziendale”
Io vorrei openvpn cazzo!
Oddio mi viene un dubbio, ma non è già supportato? Dovrebbe essere il protocollo base per il VPN in Android…
Uno dei tasselli fondamentali per entrare nel mondo enterprise, mi sa che RIM a breve farà il balzo della quaglia!
Era ora!!
Scusate ma io non ho capito una cosa…a che serve il vpn? cioè se uno ha una rete aziendale in wifi non basta immettere la pw di rete l’ip fisso, il gatway i dns ecc…?
A cosa serve *LA* vpn… serve ad estendere una rete privata, ad esempio: le assicurazioni RCA per dare connessione agli agenti prima davano reti dedicate che non uscivano su internet ma erano direttamente collegate ai loro server con linee telefoniche dedicate (e costose), ora passano su internet ma non certo in chiaro: creano un tunnel dentro la regolare connessione internet e dentro questo tunnel tu e’ come se fossi collegato in rete LAN privata, con indirizzi privati. Questo tunnel e’ una vpn ovvero rete privata virtuale, rete privata perche’ e’ come se fosse una LAN, ma virtuale perche’ non passa su connessioni dedicate private ma passa sopra a rete internet.