(Update) Hacker attaccano Spotify per Android: il team consiglia l’aggiornamento dell’applicazione

28 Maggio 201422 commenti

Sembra che nell'ultimo periodo la comunità degli hacker non voglia darsi pace. Dopo i recenti avvenimenti riguardanti Ebay, anche Spotify è stata vittima di un attacco informatico, anche se contenuto. Lo ha annunciato la stessa società in un post pubblicato in data odierna sul suo blog, rivelando che un utente è riuscito ad avere accesso, non autorizzato, ai sistemi e ai dati interni.

Gli utilizzatori più a rischio, sarebbero proprio quelli della piattaforma Android, mentre sembra che le applicazioni per Ios e windows phone, non siano state toccate. Nei prossimi giorni potrebbe essere richiesto ad alcuni utenti di reinserire la loro password, e username, per accedere al rispettivo account. In seguito dovrebbe arrivare il nuovo aggiornamento, ma solo su Android, mentre al momento non si parla di update per iOS e Windows Phone. Fate dunque molta attenzione e cercate di aggiornare l’app il prima possibile.

Sulla base delle ricerche svolte da Spotify, sembrerebbe che la falla sia stata sfruttata su un utente in particolare ma chi ha effettuato l’attacco non sarebbe riuscito a rubare informazioni sensibili come la password o dati di pagamento.

eccovi l’estratto del comunicato:

Sono stati rilevati degli accessi non autorizzati ai nostri sistemi e dati interni aziendali e volevamo informarvi sulle misure precauzionali che abbiamo intrapreso a riguardo. Non appena vi è stata la prima segnalazione abbiamo avviato immediatamente una indagine. In Spotify, trattiamo la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati con la massima priorità, ed è per questo che vi comunichiamo queste informazioni oggi.

Dall’indagine risulta che è stato effettuato un unico accesso ai dati di un solo utente e questo non riguardava alcuna informazione relativa a password, dettagli o modalità di pagamento. Sulla base delle nostre ricerche, non abbiamo rilevato alcun ulteriore rischio per gli altri utenti, a seguito di tale episodio.

Trattiamo questi eventi con la massima serietà e, come misura precauzionale generale, chiederemo nei prossimi giorni ad alcuni utenti Spotify di re-inserire la loro password e username per accedere ai loro account.

Come ulteriore misura preventiva, suggeriremo un aggiornamento per i nostri utenti Android, nel corso dei prossimi giorni. Se infatti Spotify vi notifica un aggiornamento, vi preghiamo di seguire le istruzioni per installarlo. Come sempre, Spotify vi consiglia di installare solo applicazioni Android provenienti dagli store di Google Play o Amazon Appstore. Ad oggi non vi sono specifiche azioni richieste invece per gli utenti iOS o Window phone.

Vi ricordiamo che le playlists che erano in modalità offline dovranno essere scaricate e rese disponibili offline nuovamente nella nuova versione dell’applicazione.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati e vi ringraziamo per la comprensione, sono misure precauzionali necessarie per assicurare la tutela della qualità del nostro servizio e la protezione dei nostri utenti.

Abbiamo infatti implementato le azioni necessarie per rafforzare la sicurezza generale dei nostri sistemi e assicurare la protezione dei vostri dati, nostra continua priorità. Nel corso dei prossimi giorni adotteremo delle ulteriori misure per aumentare la sicurezza dei nostri utenti.

update:

Stando alle ultime notizie, a quanto pare l’applicazione, al momento dell’aggiornamento, vi farà scaricare una seconda app. Al termine dell’installazione e dopo il primo avvio di quest’ultima, vi verrà chiesto di eliminare la vecchia applicazione. La notizia è confermata dal comunicato pubblicato sul playstore:

Questa versione di Spotify non è più supportata, ma non ti preoccupare, abbiamo una versione nuova nella Google Play store. 

se ancora non vi è stato notificato l’aggiornamento, ecco il link alla nuova versione:


azienda software android

Link AppBrain | Link Google Play Store

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com