Caricabatterie wireless TYLT VU: la recensione di Androidiani.com

14 Novembre 201358 commenti

Frutto di un crowdfunding  di gran successo su Kickstarter, il caricabatterie ad induzione TYLT VU è finalmente arrivato nelle nostre mani e, dopo alcuni test, possiamo mostrarvelo in questa nostra recensione.

Contenuto della confezione

La confezione è un pelo complicata da aprire, ci sono mille linguette da sfilare, ma alla fine ce la si cava tirando qualche accidente a chi l’ha progettata. All’interno troviamo l’essenziale: il caricabatterie TYLT e l’alimentatore da muro con un cavo notevolmente lungo; molto apprezzato quest’ultimo. E’ poi inoltre presente un piccolo opuscolo che illustra il funzionamento del caricatore descrivendo anche il comportamento dei LED di stato.

2013-11-13 20.01.10

Il dispositivo

2013-11-14 09_26_56-TYLT • VU • Wireless Charger

TYLT VU è un oggetto elegante disponibile in 4 diverse colorazioni: giallo, blu, nero e rosso. Grazie ai piedi gommati riesce a mantenere una posizione stabile sulla scrivania o il comodino dove desideriamo appoggiarlo, qualsiasi sia la superficie. La sua forma ci consente di avere un rapido accesso a email, messaggi e notifiche di ogni tipo che appaiono sul nostro dispositivo in carica.

2013-11-13 19.59.18

Profilo TYLT VU

Particolare parte inferiore

Particolare parte inferiore

Utilizzo

L’utilizzo e, se vogliamo, l’installazione di TYLT VU sono piuttosto intuitivi: basta collegare l’alimentatore all’unica porta sul retro e appoggiamo un dispositivo che supporta lo standard Qi alla base di ricarica.

E’ presente un LED di stato nella parte inferiore che può essere:

  • Verde: dispositivo in carica
  • Rosso: dispositivo non in carica (errore)
  • Spento: stand by, nessun dispositivo appoggiato

LED_TYLT

Una volta appoggiato il dispositivo, la carica inizierà dopo pochi istanti.

Nel nostro caso abbiamo testato TYLT VU su due dispositivi piuttosto nuovi che, durante il crowdfunding e la progettazione della base di ricarica, non erano ancora in vendita: parliamo di Nexus 5 e Nexus 7 2013.

Nexus 5

Il segreto di TYLT VU è il “Free positioning system”, vale a dire la possibilità di appoggiare in qualsiasi verso un dispositivo abilitato alla ricarica tramite induzione per avviare il trasferimento di energia. Infatti possiamo appoggiare il Nexus 5 in qualsiasi modo desideriamo, l’importante è che la parte posteriore rimanga a contatto con la base. Portrait, Landscape, a testa in giù: la carica rimarrà comunque attiva e il LED di stato posizionato nella parte inferiore sarà sempre verde.

IMAG0105

Nexus 7 2013

Il Nexus 7 2013 incontra qualche difficoltà dovute alle dimensioni non molto contenute pur trattandosi solo di un 7 pollici. Posizionato in verticale il dispositivo non va in carica, l’unico modo che abbiamo per ricaricare il tablet è ponendolo in orizzontale.

2013-11-13 20.04.44

Il progetto di TYLT VU ci ha colpito sin dal lancio della campagna sulla piattaforma Kickstarter che ha riscosso un gran successo. Peccato per i ritardi in fase di produzione che hanno rimandato la consegna da Agosto a Novembre; tuttavia questo non ha fatto altro che consentire agli sviluppatori di migliorare il prodotto e renderlo perfetto come si sta rivelando in questi giorni.

La semplicità di installazione/utilizzo e la stabilità che il telefono ha una volta appoggiato al supporto gommato sono sicuramente punti a favore di questo caricabatterie Qi. Oltre al già citato “Free positioning system“, caratteristica importante di TYLT VU è senza ombra di dubbio la possibilità di avere sempre sotto controllo il dispositivo in quanto non è appoggiato su una superficie piana ma inclinata.

TYLT VU è acquistabile direttamente sul sito ufficiale in quattro diverse colorazioni al prezzo di 79.99$, purtroppo non conosciamo le spese di spedizione ed eventuali tasse in quanto avendolo acquistato tramite Kickstarter i procedimenti sono stati differenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com