Come da tradizione, il rilascio di una nuova versione del sistema operativo Android sancisce l'inizio della corsa all'update: le cose non cambieranno con Android L, e alcuni produttori si sono già attivati per aggiornare i propri device il prima possibile. Tra questi figura Samsung, che prevede di portare Android L su Galaxy Note 4 e Galaxy S5 entro Dicembre. Di sicuro, i test sono già in corso, come dimostra il video che vi proponiamo.
SamMobile ha infatti messo le mani su una test build, LRW58J, di Android L per Samsung Galaxy S5. La lentezza e la presenza di numerosi bug hanno fatto si che il nuovo firmware non fosse condiviso con gli utenti, ma guardando il video sottostante è comunque possibile farsi un’idea di cosa abbia in mente Samsung, in particolare relativamente all’adattamento della UI TouchWiz alle nuove linee guida in termini di design dettate da Google.
Come potete vedere, le principali app (dialer, orologio, messaggi, galleria e via dicendo) sono state riviste in stile Material Design. Non mancano le notifiche in lockscreen, anche se ridotte a due (contro le quattro di Android stock), le notifiche heads-up e altre funzionalità; l’utilizzo del runtime ART dovrebbe ridurre il lag ma, trattandosi di una alpha, le prestazioni sono al momento ancora carenti.
Vi lasciamo al video e attendiamo le vostre impressioni.
httpvh://www.youtube.com/watch?v=2yBLqnokjPM