Android Lollipop, il punto sugli aggiornamenti [UPDATE Meizu]

27 Ottobre 2014290 commenti

Con la presentazione ufficiale della nuova major release Android è partita ufficialmente la corsa all'update: ecco quali sono i device che riceveranno, certamente o probabilmente, l'update in base alle notizie finora saltate fuori.

google

Oltre ai nuovi Nexus 6 e Nexus 9, alfiere di Lollipop, Big G ha annunciato ufficialmente che l’update sarà disponibile anche per Nexus 5, Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10, con roll-out a partire dal prossimo 3 Novembre.

SAMSUNG

Ancora nessuna notizia ufficiale da parte del maggior produttore di smartphone al mondo: facile ipotizzare che Galaxy S5, S4, Note 4, Note 3 e Galaxy Alpha siano in gioco. Come ricorderete, qualche settimana fa avevamo avuto modo di vedere un primo assaggio di Lollipop con tanto di TouchWiz su Galaxy S5; citando fonti proprie, SamMobile aveva inoltre collocato l’arrivo dell’update su Galaxy S5 e Galaxy Note 4 tra fine Novembre e inizio Dicembre.

UPDATE 22-10: Samsung ha postato sul proprio profilo Twitter un’eloquente immagine che suggerisce che l’aggiornamento a Lollipop per Galaxy Note 4 potrebbe arrivare prima del previsto.

UPDATE 24-10: SamMobile riferisce quest’oggi che il roll-out dell’aggiornamento a Lollipop per Galaxy S5 dovrebbe partire a Dicembre, probabilmente a cominciare dalla Corea. L’update raggiungerà poi gli altri mercati in circa un mese.

UPDATE 3-11: Secondo SamMobile anche Samsung Galaxy S4 riceverà l’update a Lollipop a partire dai primi mesi del 2015.

HTC

Solo poche ore dopo la presentazione, HTC ha ufficialmente confermato che Android 5.0 Lollipop arriverà entro 90 giorni dal rilascio sui suoi One (M8), One (M7) e One Mini. Indiscrezioni emerse qualche mese fa suggeriscono che l’update potrebbe arrivare anche su One Mini 2, One E8, One Max, Butterfly S, Desire 816 e Desire 610.

SONY

Anche in questo caso abbiamo voci ufficiali: il produttore nipponico ha infatti annunciato che tutta la gamma Xperia Z sarà aggiornata a Lollipop: in particolare, sono citati Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1, Xperia Z1S, Xperia Z Ultra, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact. L’update arriverà inizialmente su Xperia Z Ultra Google Play edition e in seguito sugli altri device, probabilmente a partire da Gennaio.

MOTOROLA

Il produttore del nuovo Nexus ha immediatamente annunciato che tutti i suoi più recenti smartphone saranno aggiornati a Lollipop: nel comunicato ufficiale vengono infatti inclusi Moto X (prima e seconda generazione), Moto G ( prima e seconda gen.), Moto G 4G LTE, Moto E
Droid Ultra, Droid Maxx e Droid Mini.

lg

UPDATE 28/10 – Rimuoviamo le precedenti indiscrezioni per far spazio al comunicato ufficiale di LG Italia:

LG ANNUNCIA L’AGGIORNAMENTO AD ANDROID 5.0 LOLLIPOP

 

LG Italia annuncia ufficialmente che l’aggiornamento al sistema operativo Android 5.0 Lollipop per LG G3 verrà rilasciato nel quarto trimestre del 2014. Informazioni sull’upgrade di ulteriori prodotti della gamma, tra cui LG G2, verranno rilasciate successivamente. Ulteriori dettagli in merito verranno comunicati in seguito.

oneplus

Update in arrivo anche per One, unico device OnePlus: il produttore ha infatti da tempo annunciato che l’aggiornamento sarà disponibile entro tre mesi dal rilascio delle factory image per i dispositivi Nexus.

nvidia

Con il suo Tegra K1 che dà vita al nuovo Nexus 9, NVIDIA non si è dimenticata di Shield Tablet: il device sarà aggiornato a Lollipop (lo abbiamo letto stamattina), anche se non ci sono ancora informazioni relative alle tempistiche.

ANDROID ONE

Come sappiamo, anche i tre smartphone Android One (Karbonn Sparkle V, Micromax Canvas A1 e Spice Dream Uno) riceveranno Android Lollipop: Google ne ha garantito la disponibilità in tempi brevi.

ASUS

Come gentilmente segnalato da Maurizio R. e da diversi altri lettori nei commenti, anche Asus ha ufficialmente confermato l’aggiornamento a Lollipop per i suoi Zenfone. L’update dovrebbe arrivare nel primo semestre del 2015.

UPDATE 27/10: Apprendiamo da Taiwan che l’aggiornamento a Lollipop dovrebbe arrivare sui dispositivi ZenFone e PadFone S ad Aprile 2015, mentre su PadFone Infinity a Giugno 2015.

 

MEIZU

UPDATE 7-11: Aggiungiamo alla lista anche Meizu: il chief designer di FlyMe ha infatti annunciato di essere al lavoro su “qualcosa di eccitante”, dichiarazione accompagnata dallo screenshot che vedete di seguito e che non sembra lasciare dubbi. Probabilmente, MX4 sarà il primo smartphone della casa a ricevere l’update.

 

Ovviamente questa lista è destinata ad allungarsi nelle prossime settimane e a includere nomi di (speriamo) molti altri device più o meno famosi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com