[ad#ad-tubiello]
Samsung Galaxy S6 si aggiorna dunque ad Android 5.1.1 anche in Europa: a quanto pare è la Francia il Paese scelto dal produttore per aprire le danze. Le prime segnalazioni europee relative all’arrivo dell’update provengono infatti da Oltralpe.
Come vedete dalle immagini, l’aggiornamento ha un peso di circa 632 Megabyte, viene scaricato OTA e un changelog piuttoato generico parla di miglioramenti relativi a sicurezza e performance e nuove features.
C’è da aspettarsi che l’aggiornamento ad Android 5.1.1 sia reso disponibile ai Galaxy S6 e S6 Edge italiani nei prossimi giorni: non staccate lo sguardo dalla barra delle notifiche.
UPDATE – Se la Francia ha fatto da apripista per Galaxy S6 “flat”, è dal Regno Unito e Irlanda che arrivano le prime segnalazioni riguardanti l’arrivo dell’update ad Android 5.1.1 su Galaxy S6 Edge. L’arrivo dell’update in Italia sembra dunque sempre più vicino.




W S5!
Meglio secondo me
Io pur essendo smanettone sta corsa agli aggiornamenti non la capisco. Con s6 si ha un cell quasi perfetto (e per samsung è una vera novita) vuoi vedere che con il 5.1 riescono ad incasinare qualcosa? Se esce bene, se esce fra tre mesi bene uguale.
Credo che in questo caso gli utenti vogliano un fix per il battery drain e l’intasamento dell ram. Purtroppo il primo problema sembra causato da Lollipop più che da sammy, inoltre sembra che google non abbia fixato quel bug nemmeno nella 5.1.1
Vedremo se questi problemi sono stati fixati da samsung con questo update, detto ciò per la versione normale gli unici fix sono stati presentati da XDA.
Sono problemi di samsung, non di google. E li trovo abbastanza ridicoli su un cell da 800 e passa eurozzi quando il mio umile nexus 4 ha la 5.1 da mesi e non ha avuto un problema
Veramente quasi tutti i telefoni con Lollipop hanno avuto un peggioramento nell’uso della ram e della batteria. Su s6 si fa sentire di più perché usa una batteria non entusiasmante ma il problema di fondo è Lollipop. Gente con il one, s5 e nexus 5 hanno riscontrato gli stessi problemi. Android M dovrebbe migliorare questi problemi
“Nell’uso della RAM” vuol dire poco, dato che in ambiente linux è molto peggio cercare costantemente di liberare la RAM (come per un periodo faceva Motorola col moto G) piuttosto che cercare di usarla in proporzione alle richieste dell’utente – da qui il detto “free RAM is wasted RAM”…
Se vai a vedere la storia dei modelli Samsung da tre anni a questa parte noterai come nessuno è stato esente da problemi di uso immotivato di grandi quantità di RAM. Direi che il problema non è lollipop.
Quanto alla batteria ci sono talmente tante variabili in gioco che è decisamente difficile giudicare. Quello che so è che il consumo anomalo di batteria dipende da tre fattori: impostazioni del kernel, wakelocks e salute delle celle.
Problemi che, se le condizioni si presentano, affliggono qualunque android; non sono l’unico che da KK a LP ha riscontrato un miglioramento dell’autonomia.
Ok ma non si può pensare che da 5.02 a 5.1 cambi la batteria di più di una mezz’ora. Il problema è dentro lolliop e le sue funzioni, quindi questa sarà per sempre la sua durata della batteria, poco più poco meno
Il problema è il perenne complesso di inferiorità ed emulazione che ha samsung nei confronti di apple. Se, invece che tagliare sulla batteria per realizzare un semi-clone dell’iphone 6, avessero proseguito migliorando l’s5, adesso non saremmo qui a parlare di quanto l’autonomia dell’s6 faccia cagare.
Io non so che problemi abbiate voi con l’autonomia… Io sono passato da un Galaxy Nexus (stock prima, CM11 poi) a un Galaxy S6 edge e trovo che l’autonomia sia pari, se non migliore sul secondo. Di sicuro non fa c****e, tutt’altro. Scusatemi, ma talvolta ho l’impressione che certi giudizi arrivino da chi un S6 non ce l’ha, piuttosto che il contrario.
Circa l’uso ‘eccesivo’ di RAM: questa è un’ossessione tipica del neofita. La RAM è lì per essere utilizzata e Android fa esattamente questo: precarica in RAM non solo i servizi ma anche le app usate più di frequente, per ridurre i tempi di caricamento e migliorare così l’esperienza utente. Ha senso killare le applicazioni in deadlock, non quelle che sono lì pronte per essere utilizzate. Detto ciò, avere a disposizione 3 GB di RAM per tenerne costantemente liberi 2 in attesa di non si sa cosa è quanto di più insensato possa esserci.
-esatto, non ho un s6, ma permettimi di trovare ridicolo che abbiano ridotto la batteria rispetto all’ s5 solo per assottigliare il dispositivo sperando di cuccare sugli applefans
-grazie al ****o che l’s6 è meglio (tralasciando che, visto il prezzo, ci mancherebbe pure che non lo fosse), con 1700 mAh non vedo come il gnex potesse essere un esempio di autonomia
-ma hai letto bene cosa ho scritto a proposito della RAM o eri d’accordo con me ma non l’ho capito?
Il Galaxy Nexus era e resta un’icona del mondo Android. Un terminale, all’epoca, quasi perfetto: nessuno si è mai lamentato della durata della batteria e per questo si può considerare un ottimo termine di paragone (stiamo pur sempre parlando di smartphone Android… con cosa volevi lo paragonassi, con un Nokia 3310?).
Circa la questione RAM: se parli di “problemi di ingiustificata occupazione RAM”, evidentemente non hai ben chiara la questione. Al netto di rarissimi memory hogs o di problemi col garbage collector, non esiste RAM occupata ‘ingiustificatamente’. Amen.
– so bene cosa ha significato il gnex ai tempi. So anche che con lo schermo, l’altoparlante e la fotocamera che si ritrovava la sua fortuna maggiore sia stata essere stato il modello di lancio per ics e, te lo concedo, un riferimento per come android dovesse funzionare… Per un anno circa. Poi è uscito il nexus 4, e mi sembra che il paragone sia abbastanza impietoso (ho provato più volte il gnex e possiedo tuttora il n4; onestamente stento a credere che, con schermo e cpu di prima generazione e 1750 mAh di batteria, il primo avesse un autonomia migliore del secondo, e centinaia di utenti xda sembrano essere d’accordo con me)
(e comunque anche con xperia z3, lg g2, 1+1, motorola droid turbo, nexus 6 “stiamo parlando di smartphone android”, peccato che durino due giorni di uso medio)
– “non esiste RAM occupata ‘ingiustificatamente'” – beh, effettivamente 1 giga e passa costantemente occupato dal sistema mi sembra giustificatissimo
Il display?! :|
Il display SuperAMOLED del Galaxy Nesus è sempre stato un riferimento per l’epoca (e non solo).
Engadget scrisse nella sua review:
“With its clean and rather plain design, the Galaxy Nexus doesn’t exactly stand out in a crowd (except, perhaps, for its size), but this all changes the instant you see the screen. The 4.65-inch HD Super AMOLED display (1280 x 720 pixels) is simply beyond par. Gorgeous doesn’t even begin to describe this screen — try amazing, jaw-dropping, mind-boggling. As we mentioned in our first impressions, fonts are crisp, colors are vibrant, blacks are deep and viewing angles are exceptional.”
E a proposito della batteria, la recensione dice:
“Battery life is excellent. While we only managed to squeeze about five hours and 15 minutes from our battery rundown test (where we play a looped video starting from a full charge), it matches what we saw with the Droid RAZR, which features a similar battery and processor. Note that we switched video players since our usual app misbehaves in Ice Cream Sandwich. The 1,750mAh battery fared significantly better in our battery usage test (where we use the device normally until it shuts down), lasting an impressive 28 hours. Other than watching videos, it’s unlikely most people will have to worry about running out of juice with the Galaxy Nexus.”
http://www.engadget.com/2011/11/24/galaxy-nexus-hspa-review/
Circa il paragone con il Nexus 4: è ovvio che la generazione successiva debba costituire un miglioramento rispetto alla precedente, tuttavia il Nexus 4 sul comparto schermo fece un passo indietro rispetto al Galaxy Nexus: un mio collega lo aveva appena acquistato; dopo averlo messo accanto al mio Nexus per confrontare appunto il display, il poveraccio cadde in depressione… farfugliò qualcosa a proposito dello screen protector e da quel momento in poi smise di vantarsi del nuovo acquisto. Sicuramente superiore su tutti gli altri fronti, per carità, ma di sicuro inferiore per quanto riguarda il display.
Questione utilizzo RAM: non capisco, che significa ” giga e passa costantemente occupato dal sistema”? A quale processo (o set di processi) ti riferisci? Onestamente non mi sembra verosimile… Riesci a linkarmi qualche screenshot al riguardo?
Non è mia abitudine cercare di avere sempre l’ultima parola, quindi riduciamo la questione ai punti fondamentali ;)
– il gnex non è mai stato un riferimento di autonomia checché ne dicesse engadget, personalmente mi fido più di xda (bastano gli esempi che ho riportato per chiarire cos’è un riferimento di autonomia?)
Non sentirai quasi mai una recensione di un prodotto nuovo dire che la batteria fa schifo.
– sulla questione schermo continuo ad avere dei dubbi, personalmente preferisco avere un display calibrato male (dato assolutamente oggettivo su n4 e 5 nonchè motivo principale per cui uso un custom kernel con settaggi più che soddisfacenti) ma “sano” e affidabile piuttosto che uno scarto di magazzino di prima generazione affetto da disparità di colore e burn-in
– la questione utilizzo della ram era partita dal solito che diceva “lollipop fa schifo, c’ha il memori licc!!11!1!” ignorando che il problema, dal 2012 a questa parte, è samsung che ogni anno non perde l’occasione di saturare di schifezze i suoi firmware. Usare la ram come si conviene all’ambiente linux non significa certo farsela occupare a buffo da processi inutili e male ottimizzati su cui l’utente non ha controllo…
Specialmente se questo significa farsi chiudere a caso attività mentre stai usando un dispositivo con TRE GIGA di ram.
http://www.sammobile.com/2015/04/28/poor-ram-management-affecting-the-galaxy-s6-and-s6-edge/