Sony Nexus X: storia di una bufala

20 ottobre 201212 commenti

La scorsa settimana una fotografia di dubbia provenienza avrebbe ritratto il presunto smartphone Nexus realizzato da Sony, conosciuto come Nexus X. Dopo le prime indiscrezioni, alcuni test sulla fotografia ed un approfondimento sulle immagini ha posto all’attenzione di tutti gli utenti la falsità delle immagini e proprio per questo, per aiutare un qualsiasi utente a poter segnalare subito un fake, è stato realizzato un apposito sito web (http://anatomyofahoax.tumblr.com/) nel quale è stata ritrovata una semplice guida alla bufala (hoax in inglese).

La guida ritrovata sul sito web ci mostra brevemente, come una semplice infografica, la nascita, lo sviluppo e la crescita di un semplice rumors, in realtà un grande fake.

Prima di lasciarvi alla guida è doveroso un riassunto nella nostra lingua per poterne rendere semplice la lettura. Con l’aiuto di software come Photoshop CS5 e Blender 2.63a un bravo designer, esperto di modellistica 3D attraverso PC, ha realizzato un ottimo esemplare, molto credibile e fedele che potrebbe essere a prova di test approfonditi, grazie anche alle luci, i dettagli ed i riflessi.

Il designer in questo modo cercherà di capire come il suo lavoro possa essere talmente fedele da suscitare l’interesse del web. Proprio per questo l’immagine realizzata viene caricata su Picasa ed i primi portali web diffondono la notizia che in poche ore riesce a fare il giro di tutto il mondo.

Ovviamente queste tipologie di notizie sono sempre accolte con un certo scetticismo ed infatti i colleghi di Android Police ha realizzato un focus sulla falsità delle immagini rivelatasi una bufala. Nonostante tutto ciò anche dietro una notizia falsa c’è un grande lavoro e non possiamo escludere che il 29 Ottobre venga presentato anche un Xperia Nexus.

 

Loading...
  • Gaetano Caltabiano

    NN So quanti condivideranno, ma mi piace davvero tantissimo se fosse cosi, alluminio e vetro quel design minimale stile Sony bravia, troppo bello speriamo esca una cosa del genere con un bel HW

  • mark

    Falsità’ o no comunque quel Sony nexus e’ davvero stupendo!!!!!!!

  • ale z.

    Ma quel tipo invece di fare sti fake inutili perché non porta il curriculum alla sony o altre aziende simili?
    Almeno fa qualcosa di costruttivo e utile per noi utenti

    • Ragnoboy

      E soprattutto per lui…

    • PiErre60

      Forse è per questo motivo che lo fa: far vedere al mondo quant’è bravo, sperando di essere poi contatato da qualche multinazionale del settore come la Sony. Chissà, magari i curriculum li avrà anche già mandat, che ne sappiamo noi? In ogni caso se questo è il lavoro di una sola persona e non di un team, tanto di cappello. Accipicchia!

  • Bigons

    Visto che Motorola tace io spero in Sony ….
    Un Nexus X con un designe simile a quello visto sopra con un HW valido come si diceva e con un display in stile Sony ….. bhè un pensiero ce lo farei….

  • Pingback: Sony Nexus X: storia di una bufala | Notizie, guide e news quotidiane!()

  • Fosse stato così lo avrei comprato subito… Peccato

  • si ma tipo qui lo sapevamo tutti che era un fake, solo voi date certe notizie…

  • Per me fa pena, mi ricorda un telecomando, dove sta scritto sony sembra che ci sia il vano batterie

  • fabbio di ninno

    Beh un vero pivello….la foto tarocca la sgamano tutti.
    Era meglio fare la foto vera ad un tarocco…..ci metteva meno tempo a fare un fake di legno e fotografarlo veramente.

  • Pingback: Sony Xperia Dogo: nuovo smartphone per la gamma Xperia 2013 - Emporio Grassi Blog — Emporio Grassi Blog()