Samsung, punteggi record su Geekbench per il nuovo chip Exynos Mongoose di Galaxy S7

6 Ottobre 201569 commenti
Samsung utilizzerà probabilmente due chip per il suo prossimo Galaxy S7: le versioni destinate a USA e Cina dovrebbero essere dotate di Snapdragon 820, mentre nel resto del mondo il device sarà commercializzato con il nuovo chip Exynos 8890 basato su architettura Mongoose, che ha nuovamente mostrato le sue potenzialità su Geekbench.

[ad#ad-tubiello]

I punteggi saltati fuori sembrano infatti promettere bene: il nuovo chip basato sui core Mongoose fa registrare gli score più alti mai visti sia nel test single-core (2294) che nel test multi-core (6908).

Samsung-Exynos-M1-Mongoose-GeekBench-Scores

Interessante notare, nella parte inferiore dell’immagine, i punteggi di tutto rispetto ottenuti utilizzando due modalità di risparmio energetico, la “Power Saving Mode” e la più estrema “Ultra Power Saving Mode”. Di seguito un piccolo riepilogo e il confronto con gli score di Exynos 7420 e Apple A9.

Samsung’s Mongoose SoC benchmarks

69 risposte a “Samsung, punteggi record su Geekbench per il nuovo chip Exynos Mongoose di Galaxy S7”

  1. infinity ha detto:

    Già gli s 6 reputo molto buoni… immagino tra 2-3 anni che smartphone farà…

  2. Emanuele Cannone ha detto:

    Madonnadedios

    • Luciano Maria Bora ha detto:

      Confronto del tutto sballato….uno è un dual core (A9) e l’altro un octa core… ovvio che il bench con uno solo dei core favorisca APPLE, ma sfruttando l’intero processore, il discorso cambia… con il vantaggio che gli octa core possono scalare molto meglio le prestazioni a seconda del carico richiesto.

      • Saccente ha detto:

        Kaspita, abbiamo un tennico d’eccezione qui…

      • Emanuele Cannone ha detto:

        Il top di Apple monta quel processore? Si, allora è giusto che venga confrontato con i nostri top.

        • luca giani ha detto:

          Appunto… e nonostante questo chip debba ancora uscire in single core (il dato che interessa su uno smartphone) le prende da un chip gia’ in commercio…

      • luca giani ha detto:

        Ma che cavolate vai dicendo? tra l’altro il 99% delle app su uno smartphone sono single core quindi il test multi core e’ abbastanza inutile…

        • Luciano Maria Bora ha detto:

          se non ti fosse chiaro il titolo…. si parla di bench… non di utilità o se il SOC è meglio sfruttato o meno. Anche io preferisco SOC con meno core per ragioni che qui non sto a dire per brevità, ma la mia affermazione è riferità al metodo di confronto non alle ingegnerizzazioni del SOC o da come le app li sfruttano… un A9 dual core va o con uno o con due core ma con uno sprigiona il 50% della potenza, quindi non può essere confrontato (pariteticamente) con un octacore in cui un solo core sprigiona (all’incirca) un ottavo della potenza!! Questo ti è chiaro oppure ne fai una missione di vita?

          • luca giani ha detto:

            Mi può anche essere chiaro ma sempre una cavolata è.. ?
            Se la tua affermazione fosse vera il punteggio in single core del Samsung dovrebbe essere 1/8 di quello multicore.. Questo ti è chiaro o ti è morta la maestra di matematica all’asilo? ?

  3. Gallio ha detto:

    La mangusta è un animale piccolino e il mongoose nei giochi halo è il veicolo più scarso mentre questo processore è una bestia!

  4. falco83 ha detto:

    Ridicoli in Samsung, il chip apple batte in single core un processore della concorrenza gia prima che questultimo esca sul mercato e sicome l’A9 apple e un dual bastera con i stessi core farci un quad nominarlo A10 e f*ottere tutti alla grande ….bravi !!!!

    • Ivan III the Great ha detto:

      Sei un mago dei processori!! Ti avranno gia assunto all’intel per fare il prossimo i9.. Metti insieme un paio di i7, una spruzzata di cache, un pizzico di prezzemolo (che non guasta mai..), e voila, processore pronto!! :P

      • teob ha detto:

        Non si può negare che sto soc Samsung poteva partire meglio…sicuramente tra qualche rev migliorerà tanto….

      • falco83 ha detto:

        Ti risultera strano ma i l’architettura core li fa la Arm che poi vende il progetto con le specifiche ai vari chipmaker samsung compresa che poi sotto quelle specifiche forgiano il core nelle rispettive fabriche ma il processore ed il numero di core se lo fanno a piacimento quindi scelgono cosa metterci dentro a seconda dei brevetti che hanno comprato negli anni modello master chef che si prepara una torta ….addirittura la huawei con i ultimi kirin e andata fuori specifiche del brevetto Arm overcloccando i core per risparmiare e non comprare nuovi brevetti !!

        • Ivan III the Great ha detto:

          La tua risposta è la classica pezza che è peggio del buco… Hai poi sbragato parlando di overclock per non pagare brevetti! Una tavanata pazzesca!! Il brevetto riguarda il microcodice, quindi l’architettura, che deriva da un processore Acorn degli anni 80. Ma poi le ditte non fanno solo i masterchef..
          Solo l’architettura delle cpu e quindi il set di istruzioni è ARM, queste poi possono essere diverse una dall’altra. E si chiamano SoC proprio perche ci sono un sacco di altre cose all’interno oltre alle CPU: GPU, cache, gestione ram(che sta sopra) e memorie esterne, RF (2G 3G LTE e wifi), NFC, audio, gestione batteria, I/O, ecc..
          Ti prendevo un po in giro per la faciloneria con cui avevi affrontato l’argomento e perche avevi fatto il saputello su di un argomento di cui sicuramente non conosci le dinamiche e le difficoltà. Scusami e non prendertela. Non l’ho fatto con cattiveria. Ciao. :)

    • flavio ha detto:

      Ma stattene a casa schiavetto appleiano ;-)

    • Luca Bussola ha detto:

      Se ci pensavi su prima di scrivere ti renderesti conto che fra Android e IOS c’è una piccola piccola differenza… Uno è un sistema chiuso che funziona su 4 terminali in croce e quindi può essere ottimizzato oltremisura, l’altro è un sistema aperto che funziona su un sistema operativo che può essere installato su una miriade di smartphone con infiniti abbinamenti fra componenti hardware.

      • teob ha detto:

        Sono bench hw che solitamente poco o niente dipendono dalla os

        • mr verdicchio ha detto:

          I bench, se non ho capito male, sono completamente diversi se è diverso l’os . Cioè il bench fa fare determinate azioni per avere alcuni risultati, ma le azioni sono diverse se è diverso il so.
          quindi solo a parità di so puoi fare un confronto, e quando confronti un soc con android e uno con ios o con win anche i so influenzano il risultato.

          • Saccente ha detto:

            Hai capito male, i bench escludono il sistema operativo.

          • mr verdicchio ha detto:

            E, di grazia, come fanno?
            Un benchmark è un programma, o app che dir si voglia, completamente diverso tra un so è l’altro.
            Le istruzioni che da sono diverse e i risultati che ottiene sono quindi influenzati dalla diversità di istruzioni e quindi, in ultima analisi, dal so.

          • Saccente ha detto:

            Le istruzioni, nel caso di un bench, non dipendono dal sistema operativo, ma dalla piattaforma della CPU. Ma non solo, se il bench viene ottimizzato (e solitamente questo è vero), è possibile il confronto anche tra piattaforme diverse, ad esempio tra ARM e x86.

          • mr verdicchio ha detto:

            Infatti è questo il punto. Puoi ottimizzare e rendere equivalente, non uguale. E puoi raccontare che i punteggi sono paragonabili, perché il tuo bench è fichissimo.
            Ma per raggiungere i punteggi passi per un programma che gira in un so, quindi…

          • Saccente ha detto:

            Quindi un programma di test non ha bisogno del sistema operativo per girare. Il sistema operativo interviene per caricarlo, poi il programma può viaggiare senza dialogare minimamente col sistema operativo (se serve dialoga durante l’inizializzazione, ad esempio per allocare della memoria, ma poi basta). Solitamente il dialogo avviene perché un programma fa uso di input e output, ma durante un test di prestazioni il programma non ha bisogno di interagire con l’utente né con le risorse del sistema (salvo un test sulla velocità della memoria di massa, o un test sulle librerie grafiche del sistema operativo), quindi esegue semplicemente calcoli fini a se stessi.

          • mr verdicchio ha detto:

            Allora spiegami perché lo stesso soc da risultati differenti su telefoni differenti, o addirittura arrivano risultati differenti per uno stesso telefono con due rom differenti.

          • Saccente ha detto:

            Perché esiste un chip hardware che si chiama MMU, il quale fa sì che ogni singola app creda di essere l’unica app a girare, mentre invece ci sono numerosi altri task in esecuzione. È per questo che una app può essere interrotta in qualsiasi momento. È per questo che il multitasking preemptive è possibile. La CPU ovviamente è progettata per funzionare insieme a questo chip, come pure il sistema operativo. Il software che governa l’insieme gira ad un livello privilegiato dalla CPU, che non può essere interrotto. Si tratta, ovviamente, di una porzione del kernel. Quindi i risultati diversi dipendono da cosa gira in quel momento insieme al test. Inoltre dipende anche dagli interrupt non mascherabili imposti dall’hardware, ecco perché lo stesso SoC fornisce risultati diversi a seconda dell’hardware in cui è impiegato.

          • mr verdicchio ha detto:

            Quindi il so influenza il risultato del test.
            Ergo è “probabile ” che uno snap 820 con sopra uno ios perfettamente ottimizzato (cosa costosissima ed altamente improbabile attualmente ) farebbe punteggi stratosferici. Altro che il soc apple.

          • Saccente ha detto:

            Mi spiace deluderti, ma le differenze sarebbero trascurabili. Come ho già detto e ripeto, i test per le CPU sono concepiti per non avere alcuna influenza da parte del sistema operativo. Le variabili impreviste si annullano ripetendo il test alcune volte e scegliendo il punteggio migliore.

          • teob ha detto:

            Dipende dal bench, in questo caso è geekbench che è appunto multi piattaforma e i cui risultati sono paragonabili tra OS differenti

      • Saccente ha detto:

        Te l’ha ordinato il dottore di usare un sistema non ottimizzato?

    • Luke_Friedman ha detto:

      Giusto. Peccato che su iOS il multicore è abilitato solo su poche app mentre Android gira tutto il multicore.
      Devi pensare all’architettura di riferimento, non ai numeri in loro.

    • Fede ha detto:

      Non per guastare il tutto ma l’A9 di Apple lo produce la Samsung

  5. Topper ha detto:

    Alla faccia dell’Epplo A9 coi suoi due cuoricini teneri teneri

    • Gianluca Pertosa ha detto:

      ahahaah ma dove lo vedi, a9 è già uscito(senza considerare che è stato progettato minimo 6 mesi fa), questo adesso è ancora in progettazione e nel single-core viene battuto, nel multi semplicemente quel coso samsung ha chissà quanti core

      • Topper ha detto:

        Sono perfettamente d’accordo con te, davvero pessimi 2 soli core nel 2015

        • Gianluca Pertosa ha detto:

          Ma hai capito cosa ho detto? Guarda che io dico il contrario di quello che dici tu

    •  AMO NAPOLI  ha detto:

      I cuoricini teneri fanno il culo a tutti

  6. matteo0026 ha detto:

    Processore molto molto buono ma secondo me è meglio che un processore vada meglio in single core che in multi… Le app sfruttano di piu le azioni fatte in single core, almeno per la maggior parte

  7. aleandroid14 ha detto:

    “il nuovo chip basato sui core Mongoose fa registrare gli score più alti mai visti sia nel test single-core (2294)” poi nella tabella il chipset di apple l’A9 fa 2487 in single core. Qualcosa non quadra

  8.  AMO NAPOLI  ha detto:

    Possono anche montarci un processore nucleare samsung fallira’ lo stesso

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      il 40% degli A9 (14nm) vengono prodotti da samsung…
      quindi va da se che il fallimento di samsung é subordinato a quello di apple…

      • Saccente ha detto:

        Si riferiva alla divisione mobile. Che è giusto che chiuda, visto come è nata.

        • mr verdicchio ha detto:

          Nessuno chiuderà.
          L’unico che rischia di finire fuori mercato è apple semmai, visto che non ha in gamma prodotti buoni a 200€.
          Quando xiaomi (o equivalente) prenderà piede da noi (inteso come fuori dalla cina), che senso avrà spendere 700€ o più, quando con un redmi note a 150€ hai sw perfetto, ottimizzato e costantemente aggiornato, un Soc ottimo (Helio x10) una buona fotocamera, insomma complessivamente un buon prodotto?
          Samsung ti offre gs5 neo a poco più di 200€ ed è un’alternativa valida, anche se con un rapporto qualità prezzo inferiore.
          Apple che ti offre? Iphone 4s?
          Fa ridere i polli…

          • Vinkeonzo ha detto:

            Eh ma eppòl è un altro mondo tu 6 uno sfigato ke usa android perchè non c’ha li soldi xd

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          tu riesci a capire ciò che scrive?… preoccupante…

      •  AMO NAPOLI  ha detto:

        Sai quanto ci quadagna samsung su un A9 e invece Apple su un iphone completo?

        • golfirio masturloni saccénte ha detto:

          mi fa specie che un imprenditore faccia discorsi del genere, della serie che visto che su di un mobile si guadagna di più il produttore di stuzzicadenti é un povero in canna…

  9. Androidsoft ha detto:

    Il 90% delle app sfrutta solo un core sopratutto in android dove c’è tanta frammentazione e il 90% degli smartphone venduti è low cost.

    Quindi chi batte chi?

  10. land 110 ha detto:

    onestamente il chip apple batte il single core exynos

    il titolo é sbagliato e le info dell articolo sono di parte
    o i numeri messi all incontrario
    luca tubiello la matematica é un opinione?

  11. radivas96 OFFICIAL ha detto:

    State bisticciando per due telefoni non vi pare un Po demenziale? A me pare che ogni telefono sia il migliore per chi lo possiede… se uno lo ha scelto e perché gli piace no?

  12. AxeR ha detto:

    metteteci 16 core e fategli registrare 40000 su Geekbench ma un Galaxy resterà SEMPRE, MOLTO più lento di un iPhone nel 99% delle operazioni. Per non parlare della grafica nei videogiochi o nelle app complesse, non ci sono paragoni. Un gioco che su iPhone 6plus gira a 60fps, su S6 girerà a 20-30. E con i prossimi Galaxy le cose non cambieranno, non potranno mai cambiare.

    • antidopinguser ha detto:

      rotfl, la pecoronaggine made in cupertino non finira’ mai di stupirmi. sarebbero in grado di vendervi la meda a 900 euro e sbavereste per comprarla. vi sta bene, come gli stava bene a chi comprava da Wanna e Stefania Marchi

      • AxeR ha detto:

        Con android ci lavoro e ogni giorno ho sotto mano decine di dispositivi dagli entry level ai top gamma. La pecoraggine è solo la tua. non hai mai provato la concorrenza ma ti basi solo su dati inutili di “caratteristiche tecniche”, e parli anche. Gli iPhone sono superiori ai Galaxy, e neanche di poco. Non c’è octa-core che regga il confronto al momento. Quella è la vera fuffa, farvi credere di avere un telefono potente perché potete dire di avere BEN otto core ma in realtà ne usate uno XD ma tu sei il massimo esperto e queste cose le saprai già vero? Vero? Ah dimenticavo… no.

        • antidopinguser ha detto:

          gli iphone sono giocarelli costosi e ultra undepowered (un meizu 2 cha la stessa ram dell’iphone 6 e costa un quinto..e gli spacca il culo ahahahahah) per frocetti (come il ceo di apple d’altronde) stilosi de sto caxxo.
          2-0 palla al centro… android, chromebook, linux (mint and slackware) and opensource forever!

          • mr verdicchio ha detto:

            Sebbene il tuo post sia colorito, non posso non condividerlo.
            Ios è semplice e necessità di hw semplice per girare QUASI come i top Android, che è più complesso ed offre maggiori possibilità.
            Ma sulle fotocamere che fanno pena e, nonostante l’ottimizzazione eccellente apple, fanno foto peggiori degli equivalenti android, non hanno scuse: risparmiano e basta.

          • antidopinguser ha detto:

            ma non solo: anche se gli apple fossero alla pari dei top android (e non lo sono) c’e’ una questione di filosofia sw che i beoti con la testa lobotomizzata da cupertino non potranno mai capire. Se e’ per questo neanche android e’ puro ma perlomeno ha un kernel linux sotto. E in attesa che cresca ubuntu phone (semmai avvenga cio’) mi faccio bastare il fatto di avere il pinguino sotto il cofano.

          • AxeR ha detto:

            Ha la stessa RAM e quindi? Hanno dimostrato che iPhone 6s (2gb di RAM) tiene più app aperte in background di un Note5 con 4gb di RAM… Tu sai solo leggere dei “dati” sulla carta ma di utilizzo effettivo ne sai zero perciò per favore, smettila di parlare, fai un favore ai blog di tecnologia e non condividere più la tua opinione da ignorante in materia. E vai, fai pure finta che un M2 sia come un iPhone lol…. Se mi avessi detto il pro5 ok, ma l’M2…. Anche un iPhone 5 lo distrugge in qualsiasi operazione. Poi underpowered di cosa? iPhone 6s è lo smartphone più potente sul mercato ed ha “solo” un dual core. Ha praticamente preso per il culo qualsiasi smartphone esistente XD

          • mr verdicchio ha detto:

            E finalmente dopo anni monta una fotocamera con ben 12 mpx!!!
            Roba da non credere che iphone 6, top fino a un mese fa, ne montasse una da 8! Faceva foto decenti, ma fare un crop era impossibile senza vedere i pixel. Considerato lo zoom zero non è roba da poco.
            Ottimo sw, ma hw pulciaro, checche tu ne dica.
            Iphone 6s non lo ho mai provato, ma iphone 6 non teneva in background una ceppa, mentre col mio vecchio gs5 vado in multiscreen e tengo sotto app all’infinito.

  13. falco83 ha detto:

    Ragazzi io ho solo voluto far capire che in samsung sono molto taccagni e danno la potenza alla cpu con il contagocce …

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com