Android 5.1 arriva entro fine Febbraio: modalità silenziosa e molti problemi risolti [RUMOR]

17 Dicembre 201495 commenti
Android 5.0 Lollipop avrebbe dovuto rappresentare un punto di svolta per l'intera piattafomra, ma al suo rilascio, già ritardato di una settimana rispetto al previsto per un bug dell'ultimo minuto, hanno fatto seguito numerose segnalazioni riguardanti malfunzionamenti vari che hanno spinto molti a parlare di un software non ancora effettivamente pronto. A risolvere i problemi penserà probabilmente la release Android 5.1, su cui emergono quest'oggi interessanti anticipazioni.

[ad#ad-tubiello]

Secondo quanto riferisce in esclusiva androidpit citando due diverse fonti, Android 5.1 dovrebbe arrivare, presumibilmente sui device Nexus, entro fine Febbraio. Si tratterà di un update piuttosto consistente e il changelog dovrebbe includere:

  • Aggiunta della modalità silenziosa, mancante su Android 5.0
  • Miglioramenti generali della stabilità del sistema
  • Gestione della RAM migliorata
  • Fix per la chiusura improvvisa delle app
  • Migliore gestione della batteria
  • Fix per i consumi eccessivi sotto rete Wi-Fi
  • Fix per i problemi con connessioni wireless
  • Risolti i problemi con la funzionalità Ok Google
  • Risolti i problemi con le notifiche
  • Fix per problemi audio su alcuni dispositivi
  • Altri miglioramenti e cambiamenti
  • Cambiamenti nella palette di colori Material Design

Si tratta di correzioni che gran parte degli utenti Lollipop auspica e che il minor update Android 5.0.1 non ha apportato. Al momento non si parla delle possibili nuove funzionalità incluse nell’update, ma ne sapremo verosimilmente di più a breve.

95 risposte a “Android 5.1 arriva entro fine Febbraio: modalità silenziosa e molti problemi risolti [RUMOR]”

  1. marcopollo ha detto:

    X lg g2 ? Si sa nnt ?

  2. Latttina ha detto:

    Bah… E tutti quelli che non hanno un nexus? Devono aspettare altri mesi e tenersi i bugs? Non potevano fare una minor release tipo 5.0.2 con le correzioni? Oppure ancora meglio, potevano farlo bene da subito visto che kitkat questi problemi non li aveva. A sto giro Google mi ha un po’ deluso.

    • Andrea ha detto:

      beh cambiare il nome ad una relase e facendola rientrare in un minor update non velocizza lo sviluppo! se per farlo uscire bene ci sono 3 mesi di lavoro non vedo come chiamarlo 5.0.2 possa fare qualcosa. Probabilmente hanno dovuto farlo uscire anche se erano in ritardo con lo sviluppo e ci sarebbe voluto ancora qualche mese per sistemare alcuni problemi! Non ci vedo nulla di strano è stato un update volto ad innovare e non a ricercare la stabilità (cosa che era successa invece con Kitkat)

      • Pignolatore ha detto:

        Sono grossomodo d’accordo con qubato dici, salvo per il “probabilmente hanno dovuto farlo uscire anche se…”: il sistema operativo è di google, google decide quando farlo uscire. Fare uscire un sistema operativo che ha problemi così grossi, credo sia estremamente grave. In più, come se non bastasse, il bugfix è previsto per fine febbraio.
        Ma stiamo scherzando?! Fanno uscire un sistema prematuro e poi spendono altri due mesi per fixarlo. Questo è l’indice di quanto fosse effettivamente maturo per l’uscita.

        • rex ha detto:

          Prima di leggere quest’articolo ho controllato se fosse arrivato Lollipop per il mio G3. Ancora nulla… ora visti i problemi di cui leggo mi sa che mi terrò KK ancora per qualche mese, con l’ultima versione è stabilissimo.Credo che google,presa dalla frenesia di competere con apple abbia fatto il passo troppo lungo.

          • RedhooK ha detto:

            Saggia decisione… ;-)

          • pantorc ha detto:

            Ho un g3 no brand aggiornato a lollipop…è uguale al kitkat con una chiusura applicazioni piu lenta e frequenti crash della home… :

          • HarySel ha detto:

            Anche io ho g3 ma non noto particolari problemi…a parte che la batteria duraa ncora meno, è ridicola! A te dura molto?

          • enriquezdelaplaya ha detto:

            Io ho montato la chupa chups 2.0 e sono veramente soddisfatto. Ha eliminato 500 MB di processi inutili LG e ho sempre 2 GB di RAM liberi. Inoltre ho il controllo sharpening su 40 livelli differenti (oppure disattivo), la mod per il tasto REC sulle telefonate ed è predisposta per viper.. Per non parlare della migliore risoluzione di visualizzazione delle immagini (non sono più compresse). Purtroppo come neo ho perso una ventina di minuti di autonomia sul totale, ma non tornerei più indietro… Fluidità e gestione applicazioni eccezionali!

          • Omnisax ha detto:

            Io ho un n5. La batteria dura un 40% in meno che con KitKat… con Lollipop 5.0.1, arrivato oggi, non sembra migliorare. Sono già al 67% di carica dopo averlo accesso alle 8,30 :/

          • pinuccio ha detto:

            Si si, tieni KK, Lollipop fa pietà…
            Non lo avessi mai aggiornato!
            Molto meglio KitKat

        • RedhooK ha detto:

          Concordo, proprio non capisco tutti questi rinvii… ogni sistema operativo non è mai stato privo di problematiche ma questo è abbastanza anomalo proprio per il modo in cui Google sta operando insomma, abbiamo visto di meglio da parte del gigante.

        • Luca Rossi ha detto:

          “Fare uscire un sistema operativo che ha problemi così grossi” *_______* ma dove???? sicuro di aver installato LOLLIPOP?

          • Pignolatore ha detto:

            Al contrario, sono sicuro di non averlo: ho 4.4.2
            Ho solo commentato l’articolo. E i problemi che riporta non sono proprio piccoli. Dopodiché se le cose riportate non sono vere, tanto meglio. Se invece lo sono, quello che hai letto è il mio pensiero.
            Tutto qui!
            :-)
            Edit: quanto hai letto, lo penso solo se l’articolo dice cose vere.

      • n3m0 ha detto:

        Scusa, ma cosa vuol dire “innovare non ricercare la stabilità”? E allora inaugurassero una serie dev e/o unstable come su debian. Il SO è fatto per lavorare, deve essere sempre stabile!

        • Andrea ha detto:

          Che l’obietivo principale era introdurre cose nuove e non migliorare quelle che c’erano già. intendevo questo, i problemi sono normali. Il succo dei problemi è che la batteria dura un po’ meno e che non c’è una modalità silenziosa… non mi sembra nulla di tragico…

    • derapage ha detto:

      KITKAT ha avuto 4 versioni in pochissimo tempo… era pieno di BUG al lancio.

      • Latttina ha detto:

        Ti sei risposto da solo… “pochissimo tempo” non sono 70 giorni

        • derapage ha detto:

          ”pochissimo”intendevo in rapporto ai 5 aggiornamenti 440 441 442 443 444 ma in realtà sono passati 6 mesi dalla prima all’ultimo bugfix

    • Simone Frigato ha detto:

      Sarei d’accordo se non fosse che io tutti questi problemi sul mio nexus 5 (e su quello dei due miei amici che lo hanno) non ci sono. Sono ancora convinto che mi stiano tutti prendendo in giro… È davvero molto strano…cioè, gli altri lamentano di qualsiasi cosa e io non noto nulla? Bha.. Ci sono certo qualche piccolo problema, ma roba normalissima dopo l’aggiornamento… Questi problemi 4.4 li aveva…ma erano cosa da nulla..come adesso…

      • pgp ha detto:

        Stessa situazione, anche per me Lollipop non ha portato particolari bug; il più grosso difetto che ho riscontrato è la lentezza dell’avvio: con Kitkat l’accensione durava nettamente di meno, ed è una cosa abbastanza fastidiosa.

        • DevastatorTNT ha detto:

          Escluso il primo avvio (in cui si crea la cache di art) l’accensione dura nettamente meno rispetto a KitKat, sicuro di aver upgradato nel modo giusto? (Wipe data oltre al semplice ota)

          • pgp ha detto:

            Sì, ho aggiornato con il flash manuale dei componenti della ROM ufficiale (bootloader, radio, system, userdata, …) tramite comandi da terminale.
            Comunque niente di trascendentale; prima impiegava una ventina di secondi ad accendersi, ora più di 30, non minuti (come accade al primo avvio, in cui il sistema precompila le app). Il paragone è comunque con KK 4.4.4 con ART attivo, quindi a parità di runtime ;)

            Ad ogni modo, mi trovo bene con Lollipop :)

          • DevastatorTNT ha detto:

            Anch’io mi trovo divinamente, e sono innamorato delle nuove animazioni, semplicemente stupende :D a me il tempo di boot è diminuito, comunque, non saprei perché :|

        • Simone Frigato ha detto:

          A me cambierà si e no di 5-6 secondi in più… Roba che non conto..

      • Latttina ha detto:

        Non tutti ma qualcuno ce l’ho… Ad esempio il silenzioso non c’è e c’è qualcosa che non va nel wifi a livello di consumi con conseguente durata inferiore della batteria. Io ho s5. Oggi ho installato il nuovo minor update di Samsung per il lollipop polacco ma il silenzioso non c’è (e non ci sarà finché google non lo sistemerà!) per la batteria vedremo nei prossimi giorni. Altri problemi particolari non ne ho a parte l’installazione lenta degli aggiornamenti da play store rispetto a kitkat ma non so se è colpa di lollipop o dell’app stessa.

        • DevastatorTNT ha detto:

          L’ottimizzazione per art richiede molto di più rispetto alla dvm, ci dovrai fare l’abitudine… Per il silenzioso effettivamente spero lo reintroducano, seppur non mi trovi malaccio con le nuove “priorità”

        • tartamau ha detto:

          Il silenzioso c’è, basta portare a zero il volume! Manca un comando apposito, questo si, ma non si può dire per questo che non ci sia, è solo cambiato il modo di arrivarci.

          • Simone ha detto:

            Io ho visto che basta tappare sulla campanella che si trasforma in un telefono che vibra…attiva la vibrazione e di fatto la modalità silenziosa. Oltre a non riscontrare queste tonnellata di bug non trovo nemmeno corretto questo accanimento verso la modalità silenziosa che c’è, di fatto….
            Ultima cosa, ricordo che se ai dispositivi samsung/sony/htc ecc non arrivano gli update, non è colpa di google ma dei produttori che devono ottimizzare e pacioccare il codice prima di rilasciarlo

      • tartamau ha detto:

        Condivido in pieno, l’aspetto grafico di Lollipop su N5 è bellissimo. Il sistema è estremamente fluido e non mi ha dato nessun problema né crash, tanto meno di durata. Rispetto a KK per esempio non mi partono più le telefonate o non mi si chiude una se tengo il cell. in tasca. Le applicazioni aggiornate al nuovo sistema sono tutte fluide e senza problemi. Ovviamente quelle non aggiornate hanno dato problemi sin quando non c’è stato l’aggiornamento, come è naturale e possibile che sia, no?
        Leggo di tutti questi problemi raccontati da chi NON ha Lollipop e mi viene solo da sorridere ;)
        Chiaro che evidentemente i problemi escono fuori nell’uso generalizzato, tenendo conto poi che ogni dispositivo per come è usato e per le app che monta, nonchè giochetti vari di root, che per altro non possono essere tutti previsti, ma certamente, se segnalati, vengono puntualmente risolti. Questo è quello che conta. Tenetevi pure KK, io aspetto i miglioramenti di Lollipop che verranno e sono molto soddisfatto dell’attuale versione…

        • Simone Frigato ha detto:

          Si a me ha creato qualche bug quando tipo attivi e disattivò il WiFi dal toggle velocemente e poi vai nelle impostazioni del WiFi che il layout rimane bianco…ma una cosa che risolvi chiudendo e riaprendo…cioè, davvero piccolezze..

      • maxtosh ha detto:

        Io ho aggiornato ieri il mio note 4 a lollipop, noto pochissimi bug assolutamente sopportabile e al contrario di molti altri noto un miglioramento nella batteria, il silenzioso lo ho risolto con un widget e non vedo cosa ci sia che non va

    • Raffaele Longobardi ha detto:

      mi sa che dovresti prendertela con la casa produttrice del tuo smartphone, google mette a disposizione il sistema , per cui diamo la comlpa ai veri compevoli… e parlo da proprietario anche di smartphone non nexus

      • Latttina ha detto:

        Si ma se già google ci mette 70 giorni a risolvermi il problema non è bello.

        • Andrea ha detto:

          è un problema che impedisce il tuo uso normale del dispositivo? no meglio che ci metta 70 giorni e esca una cosa pulita che fare ancora tutte le cose di fretta… probabilmente sistemare il wi fi non è così semplice, va a toccare mille altre cose che poi vanno tutte verificate

          • Latttina ha detto:

            Se normalmente faccio fino a sera con la batteria e adesso non più… Si… Direi che mi impedisce l’uso normale del dispositivo.

          • Andrea ha detto:

            Ma avrai qualche altro problema, perchè la mia ragazza ha un N5 e non ha assolutamente questo problema, prima arrivava al pelo a fine serata adesso dura meno ma non da dover dire che il tel la abbandoni prima di andare a dormire… (differenza un mezzorretta? forse) io ho un G3 con lollipop idem prima arrivavo bene a fine serata ora un po’ meno bene ma nulla di drastico…

    • rz ha detto:

      Piuttosto penso ai poveri possessori di Samsung che riceveranno la 5.0 e moriranno con questa non avranno nemmeno la 5.0.1 io ho nexus 4 no problem

      • Latttina ha detto:

        Probabilmente andranno direttamente alla 5.1. Il problema è… Quando?

      • n4 ha detto:

        BUG??? confermo anch’io su n4 nessun problema sopra citato ne con la 5.01 ne con la 5..
        forse i BUG sono solo su alcuni dispositivi o solo in america… su n4 in italia è perfetto

    • flathy ha detto:

      per i nexus c’e’ sempre ancor prima la 5.0.1 ..quindi..c’era la minor release

      • Latttina ha detto:

        Peccato che non ha risolto tutti quei bug riportati nell’articolo… Quindi inutile.

        • Andrea ha detto:

          Beh che sia inutile non credo proprio, se un sistema operativo che ha cambiato run time al day one consuma di più e non ha la modalità sileziosa e questi sono i bug più grossi direi che è stato un successo… forse non vi è chiaro il lavoro che ci sta dietro

          • vlade ha detto:

            non capisco cosa si intende per modalità silenzioso io ho un N4 con 5.0.1 e per metterlo silenzioso mi basta cliccare sulla campana e va direttamente in vibrazione

          • Andrea ha detto:

            si intende eliminare completamente anche la vibrazione

    • masterblack91 ha detto:

      Per tutti quelli che non hanno un Nexus devono rivolgersi a gli altri produttori di Smartphone. Non è colpa di google se ci stanno tanto (per via delle pesanti personalizzazioni) o se proprio per scelte commerciali non aggiornano device con hardware alla portata…se si vogliono aggiornamenti sicuri e rapidi si prende un Nexus (o Motorola),ed è sempre stato così…anzi ultimamente i produttori sembrano darsi una mossa per aggiornare i device in tempi minori rispetto al passato,almeno i top di gamma xD

    • Fabrixxossidedotnet ha detto:

      Ho preso un nexus apposta :)

  3. RedhooK ha detto:

    W JB 4.3 …. la mejo!

  4. […] (…)Continua a leggere Android 5.1 arriva entro fine Febbraio: modalità silenziosa e molti problemi ris… […]

  5. […] (…)Continua a leggere Android 5.1 arriva entro fine Febbraio: modalità silenziosa e molti problemi ris… […]

  6. Lucatarik | Android 5.1 arriva entro fine Febbraio: modalità silenziosa e molti problemi risolti [RUMOR] ha detto:

    […] […]

  7. […] (…)Continua a leggere Android 5.1 arriva entro fine Febbraio: modalità silenziosa e molti problemi ris… […]

  8. mvrk79 ha detto:

    Mannaggia a me e a quando ho deciso di fare l’aggiornamento. Il prox smartphone lo lascio cosi come sta che e meglio

  9. Falcellerba ha detto:

    ANDROID L NON AVEVA LA MODALITÀ SILENZIOSA???

    • Simone Frigato ha detto:

      Credo intenda come opzione.. Perché se abbassi al massimo il volume entra nella modalità silenziosa…quindi quella è l’unica cosa interpretabile..

      • rz ha detto:

        Se abbasi al massimo il volume si mette in vibrazione, la modalità silenziosa non c’è

        • Simone ha detto:

          strano sull’lg g3 con lollipop c’e’ un tasto apposta nei quick settings che permette di switchare tra le tre modalita’, sonora-vibrazione-silenziosa…

      • Praticamentetilde ha detto:

        No, per la silenziosa devi disattivare le notifiche. Non è un bug, ma un piccolo cambiamento.

    • Elias Koch ha detto:

      ha la modalitá nessuna -prioritá – tutte, relativa agli avvisi. basta avere la modalitá nessuna.

  10. luca z ha detto:

    Allora aspetterò la versione 5.1 prima di aggiornare il moto g..

  11. anvl ha detto:

    quindi torno a chiedere dove sono le vergini violate che starnazzavano come oche “oddio oddio, i nexus non sono più aggiornai velocemente come prima!” invece sembra che avranno 5.1 prima che il grosso degli altri device abbia visto lollipop…

  12. bartweb mitiko ha detto:

    E noi qui a morire con la 4.2.2

  13. Francesco ha detto:

    Che sola sia Lollipop che il Nexus 6… Apple intanto se la ride e vende di brutto.

  14. viktorius ha detto:

    Io ho un moto g 2013 che verrà aggiornato, a questo punto mi chiedo se sarà aggiornato alla 5.0 o alla 5.0.1. In ogni caso cambia poco, quello che mi interessa e se poi rimarrà così (quindi con i suoi bug) oppure se verrà aggiornato alla versione 5.1. Perché se resta alla 5.0 mi viene da pensare di lasciare kitkat. Mha…… Speriamo bene.

  15. smurfxx ha detto:

    Oggi ho ricevuto il 5.0.1 su Nexus 5, non mi sembra sia cambiato nulla, gira un changelog?

  16. mekssj86 ha detto:

    solo fix…… :(

  17. […] che attendere di capire se Google rilascerà un mini-update apposito o il fix sarà incluso in Android 5.1. […]

  18. […] gravi, difetti di gioventù presenti su Lollipop: Google è al lavoro per sistemare le cose con la release 5.1, ma secondo uno studio Lollipop sarebbe in realtà più stabile dei predecessori e della […]

  19. […] gravi, difetti di gioventù presenti su Lollipop: Google è al lavoro per sistemare le cose con la release 5.1, ma secondo uno studio Lollipop sarebbe in realtà più stabile dei predecessori e della […]

  20. […] gravi, difetti di gioventù presenti su Lollipop: Google è al lavoro per sistemare le cose con la release 5.1, ma secondo uno studio Lollipop sarebbe in realtà più stabile dei predecessori e della […]

  21. […] gravi, difetti di gioventù presenti su Lollipop: Google è al lavoro per sistemare le cose con la release 5.1, ma secondo uno studio Lollipop sarebbe in realtà più stabile dei predecessori e della […]

  22. eric ha detto:

    …ma credete che siano fessi in Google!! …rilasceranno i codici per l’adattamento e lo sviluppo su altri devices solo dopo l’uscita sui propri modelli …. così tutti gli “smanettoni” e frettolosi prenderanno un nexus che, coi prezzi che ha l’ultimo, altrimenti sarebbe invendibile ;))

  23. […] Android 5.1 Lollipop dovrebbe riportare la modalità silenziosa, evitando così agli utenti un brutto “mal di […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com