Cyanogen OS integrerà Microsoft Cortana

15 Settembre 201516 commenti

Cortana, l'assistente virtuale di Microsoft, offre delle notevoli funzionalità, ma il suo potenziale è sprecato per via della sua mancata integrazione con Android: si tratta pur sempre di un'app standalone, quindi può fare ben poco se la confrontiamo con Google Now o con Siri su iOS. La soluzione verrà portata avanti grazie a Cyanogen: ecco i dettagli.

Cyanogen e Microsoft stanno collaborando insieme per integrare Cortana in Cyanogen OS, sistema operativo che si basa per molti aspetti su Cyanogen Mod, ROM custom di Android fornita dalla community; questa bizzarra partnership aprirà le porte a tutte le potenzialità presenti nell’assistente virtuale di Microsoft.

httpvh://youtu.be/txJASxrsjts

L’obiettivo, infatti, è quello di riuscire ad integrare perfettamente Cortana con il sistema operativo, per garantire una user experience del software di assistenza pari (o superiore) a quello attualmente offerto dall’OS per cui l’assistente virtuale era stato sviluppato: Windows Phone.

Cyanogen

Ciò richiederà che il dispositivo assegni una specifica quantità di energia e risorse solo ai processi che affiancheranno il run di Cortana: una procedura del genere è fattibile solo a basso livello, e perciò richiede l’intervento direttamente sul sistema operativo.

Non sono moltissime le persone che beneficeranno di questa partnership, ma grazie alla nuova ROM, i modder e gli utenti di quei pochi smartphone dotati di default di Cyanogen OS (come ad esempio OnePlus One o WileyFox Swift) ne saranno probabilmente soddisfatti.

La maggior parte degli utenti Cyanogen non si sarebbe mai aspettato un’alleanza con Microsoft (che di certo non è famosa per il suo supporto all’open source), ma pare che sia prevista una diffusione di Cortana così ampia che il colosso di Redmond non poteva più rinunciare all’integrazione nell’OS mobile più diffuso, Android.

D’altronde, anche il fatto che Windows 10 sia disponibile in free upgrade per gli utenti di Windows 7 e 8 ha contribuito ampiamente. Quali sono le vostre opinioni a riguardo?

Loading...
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com