Cyanogen OS integrerà Microsoft Cortana

15 Settembre 201516 commenti
Cortana, l'assistente virtuale di Microsoft, offre delle notevoli funzionalità, ma il suo potenziale è sprecato per via della sua mancata integrazione con Android: si tratta pur sempre di un'app standalone, quindi può fare ben poco se la confrontiamo con Google Now o con Siri su iOS. La soluzione verrà portata avanti grazie a Cyanogen: ecco i dettagli.

[ad#alberto-schiabel-1]

Cyanogen e Microsoft stanno collaborando insieme per integrare Cortana in Cyanogen OS, sistema operativo che si basa per molti aspetti su Cyanogen Mod, ROM custom di Android fornita dalla community; questa bizzarra partnership aprirà le porte a tutte le potenzialità presenti nell’assistente virtuale di Microsoft.

httpvh://youtu.be/txJASxrsjts

L’obiettivo, infatti, è quello di riuscire ad integrare perfettamente Cortana con il sistema operativo, per garantire una user experience del software di assistenza pari (o superiore) a quello attualmente offerto dall’OS per cui l’assistente virtuale era stato sviluppato: Windows Phone.

Cyanogen

Ciò richiederà che il dispositivo assegni una specifica quantità di energia e risorse solo ai processi che affiancheranno il run di Cortana: una procedura del genere è fattibile solo a basso livello, e perciò richiede l’intervento direttamente sul sistema operativo.

Non sono moltissime le persone che beneficeranno di questa partnership, ma grazie alla nuova ROM, i modder e gli utenti di quei pochi smartphone dotati di default di Cyanogen OS (come ad esempio OnePlus One o WileyFox Swift) ne saranno probabilmente soddisfatti.

La maggior parte degli utenti Cyanogen non si sarebbe mai aspettato un’alleanza con Microsoft (che di certo non è famosa per il suo supporto all’open source), ma pare che sia prevista una diffusione di Cortana così ampia che il colosso di Redmond non poteva più rinunciare all’integrazione nell’OS mobile più diffuso, Android.

D’altronde, anche il fatto che Windows 10 sia disponibile in free upgrade per gli utenti di Windows 7 e 8 ha contribuito ampiamente. Quali sono le vostre opinioni a riguardo?

16 risposte a “Cyanogen OS integrerà Microsoft Cortana”

  1. Vlady ha detto:

    Adesso tutti avremmo a chi chiedere di sposarci

  2. Marco Taddia ha detto:

    Grazie Cyanogen, mi hai offerto l’ultimo motivo per abbandonare totalmente la tua distribuzione. Che roba!

  3. Giuseppe1 ha detto:

    Cioè, io cortana non l’ho neanche mai vista in funzione perchè ho disattivato tutto il possibile quando aggiornai a 10 (che tra l’altro dal day one ad oggi ho avviato 7-8 volte da grub) e ora me lo mettono sulla Cyanogen? Ahahah! Addio, è stato bello finchè è durato. Non do i miei dati a google e non li do a microsoft, che con android non c’entra proprio nulla tra l’altro. L’assistente vocale non mi serve. E prima che qualcuno obietti, no, nessuna app di google ha i permessi per accedere a niente, infatti ormai chrome non funziona, andando in crash quando accede alla mia rubrica (non so a che gli servano i miei numeri e le mie chiamate) e uso solo firefox (che è anche meglio).

    • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      eh già… quando avevo la rom MIUI avevo messo su livelli paranoici la notifica delle richieste dei permessi ed ho visto app che nulla c’entravano chiedere permessi di accedere alla fotocamera ( !!! ) o ai contatti, …. non lo capisco …

      poi però stanco dei crash, ho ceduto

      • Giuseppe1 ha detto:

        Beh, io non cederei mai. Molte app continuano a funzionare. Se togli l’accesso alla fotocamera a whatsapp ad esempio, non potrai scattare foto dall’app, ma non è assolutamente un problema. Io ugualmente non usavo quella funzione e a maggior ragione non la uso se farlo mi fa stare sicuro di non essere spiato. Se togli i contatti a chrome lui va in crash, ma anche qui non è un problema perchè esiste firefox. E non si tratta di aver qualcosa da nascondere, la gente non capisce che se non ci si da un freno, qualunque malintenzionato può spiare tutta la nostra vita. Immaginate un giorno di scoprire che qualcuno conosce ogni istante della vostra vita, i vostri interessi, la vostra intimità con la/il compagna/o, ogni singola parola da voi pronunciata, persino quando e come andate in bagno!

        Credo che sarebbe un trauma enorme per chiunque, non solo per me.

        • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

          Cosa usi? Un’app particolare + permessi di root? O una ROM specifica?

          • Giuseppe1 ha detto:

            Io da oltre due anni uso un lenovo che ha già secureIt, che mi sono portato dietro anche nella rom aosp attuale. Si, anche a me capita, ogni volta mi spunta la notifica in sovrimpressione e mi rendo conto del fatto che le app normalmente possono accedere a praticamente ogni cosa.

          • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            ora provo secureIt. Non la consoco. Ho la CyanoGenMod 12.1, con Android 5.1.1 sullo Xiaomi Mi4 ed è una coppia fantastica.

          • Giuseppe1 ha detto:

            Stai attento, non credo sia sul playstore!

          • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Scusa, QUALE secureIt ? come si chiama la ditta, o come è fatto il logo? Ce n’è una della SecurityCoverage chiamata SecureIT Antivirus & qualcos’altra e una di un certo Zaki Anwar che si chiama solo SecureIt

          • Giuseppe1 ha detto:

            Non ti ho già detto di Lenovo? Non provare app con lo stesso nome, sono fake!

          • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

            Scusami, ma … un link … ?

          • Giuseppe1 ha detto:

            Io lo metto con i backup di titanium. Credo che tu possa trovarlo su xda tra le rom lenovo. Mi spiace ma non saprei dirti

  4. Walter ha detto:

    Cyanogen ha perso completamente la ragione…prima boicottano Google, sputando di fatto nel piatto dove mangiano, poi hanno ventilato un marketplace alternativo, ora vogliono integrare Cortana… Il prossimo passo mi pare facile da prevedere: 1 o 2 anni e Cyanogen OS sarà assorbito da Microsoft (che già finanzia Cyanogen) e diventerà la base per un venturo “Android in salsa Microsoft”, visto che Windows Mobile non decollerà mai.

  5. Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    … e il mio Xiaomi Mi4 ha appena abbracciato la CGM 12.1 (Android 5.1.1 … niente male).

    speriamo che non facciano caos nell’integrare qualcosa a basso livello … per il resto, ben venga, sta ROM è fantastica

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com