Russia: Google accusata di competizione scorretta nei confronti di Yandex

15 Settembre 201516 commenti
La Russia non è nota per il suo spiccato senso democratico, e pare non si fermi davanti a nessuno, neanche innanzi ad un colosso come Google. Yandex, compagnia a capo del motore di ricerca più utilizzato del Paese, ha deciso di accusare Big G di "pratiche anti-competitive": ecco i motivi.

[ad#alberto-schiabel-1]

A quanto pare, Google è stato accusato di essere colpevole di competizione eccessiva nei confronti di Yandex per il fatto che Android venga fornito con le Google apps preinstallate.

La domanda sorge spontanea: perché non dovrebbe? È il sistema operativo di Big G stesso, viene fornito gratuitamente, e molte delle app di Google si integrano alla perfezione con l’ecosistema di Android. In ogni caso, dal Play store è possibile scaricare centinaia (se non migliaia) di applicazioni alternative: nessuno impone una censura su quelle, dunque sono reperibili senza troppi sforzi.

Cos’è Yandex?

Yandex (Яндекс) è una compagnia Internet russa proprietaria del motore di ricerca più utilizzato nel Paese (col 60% dello share nel mercato russo). Come Google, possiede anche una serie di servizi Internet-based e prodotti relativi, come Yandex Money (corrispettivo di Google Wallet) o Yandex Disk (simile a Google Drive).

A livello globale, secondo Comscore, si trova al 4° posto nella classifica dei motori di ricerca.

aa

Attualmente è quindi più popolare di Big G in Russia, ma la competizione si sta facendo sempre più dura; con la sempre maggior diffusione dei dispositivi Android, Yandex teme per il suo primato: oltre alle Google apps integrate, ricordiamoci che praticamente ogni smartphone che acquistiamo ha sempre Google come motore di ricerca di default.

Ciononostante, si tratta quasi di un dejavu: il colosso di Mountain View non è il primo a subire accuse del genere: è capitato anche a Microsoft. Il motivo? L’inclusione di Internet Explorer come browser di default, pratica considerata anti-competitiva perché non venivano inclusi anche altri browser, come ad esempio Mozilla Firefox.

Chi ha ragione secondo voi? L’agenzia russa contro i monopoli, o Google?

16 risposte a “Russia: Google accusata di competizione scorretta nei confronti di Yandex”

  1. davidemo89 ha detto:

    Ho provato a fare una ricerca con yandex ed in fondo alla pagina mi consiglia di fare la stessa ricerca su google o su bing…
    mhm…

    • Stefano Mastrocinque ha detto:

      Non “consiglia” secondo me, semplicemente “suggerisce” che puoi fare la stessa ricerca anche con altri motori,,,
      Più onesto di così! :D

  2. Il gelataio ha detto:

    Beh yandex può fare Yandexdroid, conquistare l’80% del mercato smartphone mondiale e inserire le yandex app nei suoi terminali…

    Non ci riesce?!? Cavoli suoi!!!

  3. Tonio Sfregola ha detto:

    Io non ho capito… Non siete obbligati ad acquistare telefoni android!! Ma fatevi i cavoli vostri che campate 100 anni

  4. lean ha detto:

    Insomma ne inventano di tutte per estorcere denaro al più forte. Ma se yandex si facesse il suo sistema e ci mettesse le sue app se lo filerebbe nessuno in russia e negli altri paesi? Dovrebbe ringraziare google piuttosto che gli da visibilità sul suo sistema operativo

    • Avi Tag ha detto:

      Eh ma cosi’ e’ troppo facile :P se google guadagna mercato poi i russi come fanno a controllare e censurare i risultati?

  5. mr verdicchio ha detto:

    Bella la democrazia in Russia…

    • teob ha detto:

      È successa la stessa cosa a Microsoft in Europa mi pare….

      • Avi Tag ha detto:

        Anche se e’ successo anche in europa cio’ non giustifica la russia. Non e’ che se lo fanno tutti allora va bene…

        • teob ha detto:

          Non sto giustificando nessuno. Ma dalla frase sopra bisognerebbe togliere “in Russia” per essere “democratici” ;-)

        • teob ha detto:

          Che poi io a favore di questa cosa. A me non piace che ci siano app e servizi preinstallati, di nessuna azienda. Io pero mi documento provo e spesso cambio con altro.ma la stragrande Maggioranza prende la pappa pronta e non si fa domande. Tra lasciando ilncaso Russia, se tu fossi uno sviluppatore di app e ilntuo business (e le tu e idee) fosse castrato dal monopolio del “padrone” del OS saresti contento ?

          • Il gelataio ha detto:

            A me piace la libertà. La libertà non è solo avere un telefono senza le app di base…la libertà è anche essere ignoranti, spendere 200 euro ed avere un telefono pronto all’uso. Poi chi vuole usa le app che crede…ma comprare una scatola vuota nn è la soluzione!

          • teob ha detto:

            Io non ho detto di comprare una scatola vuota. Ho detto che la stragrande maggioranza delle persone usano la pappa pronta. E subquella pappa pronta le aziende ci giocano, ma sopratutto ci fanno palate di soldi a discapito di altri sviluppatori. Magari sarebbe bello mettere davanti ad una scelta almeno 1 volta l’utente, Magari al primo avvio.
            E poi più che app si parla di servizi.
            Google sulla home come ricerca,gmail obbligatorio per usare android (alla faccia della liberta) mapsbl e navigatore già impostati.

          • Avi Tag ha detto:

            essendo il mercato delle App alquanto libero e poco controllato sarebbe alquanto facile per una buona app miglore prendere il sopravvento. In piu’ bisogna distinguere fra iil monopolio nel senso di eliminazione della concorrenza e il monopolio della qualita’, nel caso delle app di google e’ spesso la seconda. In piu’ nessuno ti obbliga a usare le app di google, sono solo un servizio extra che google ti da.

          • teob ha detto:

            Eh ma la sottile differenza sta proprio ulin quella frase “nessuno tinobbliga’. Noi che conosciamo il mondo android cerchiamo proviamo smanettiamo. Ma siamo una piccola percentuale. Tutti quelli che accendono il telefono e basta usano quello che è preinstallato. E sono la stragrande maggioranza. Per me questa è una mezza liberta e anche una velata concorrenza sleale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com