HTC in caduta libera: vendite più basse del 35%

8 gennaio 201640 commenti

Nonostante lavori apprezzabili in merito all'ottimizzazione del software ed alla ricercatezza dei materiali utilizzati nei processi produttivi, sembra che HTC non riesca in alcun modo a far breccia nel cuore degli utenti (o almeno, in quello della maggior parte di loro).

HTC in forte perdita

Secondo i dati riferiti alla situazione finanziaria di competenza dello scorso anno, emergono valori a dir poco scoraggianti: nel 2014, i ricavi ammontavano a più di 187 miliardi; mentre, andando ad analizzare le vendite del 2015, l’obiettivo raggiunto è pari a poco più di 121 miliardi (vale a dire, un calo percentuale del 35%).

Secondo il vostro parere, che motivazioni ci sono alla base di un trend così negativo? Cosa rimproverate ad HTC ed in riferimento a quali particolari l’azienda dovrebbe mettere a punto un cambio radicale rispetto al passato?

Loading...
  • Paolo Bargellini

    Rielaborare profondamete e radicalmente la loro politica dei prezzi

  • Nicolò de Marchi

    Sinceramente sono dispositivi che non mi hanno mai colpito, prezzi troppo alti… I materiali sono di certo ottimi ma dovrebbero passare ad altri più economici per abbassare i prezzi

  • Maurizio Gaetano

    costano troppo….

    • Topper

      Più che altro non valgono quello che costano

      • Pasu

        Per quale motivo non dovrebbero valere quello che costano?

  • Carlo

    Tutti a dire che costano troppo, come se gli altri fossero da meno….
    Il problema sta nel brand totalmente anonimo per il mercato dei grandi numeri.
    Ma poi… Quella maledetta fotocamera da 4MPX del M8, a livello di marketing è stata come sfracellarsi gli incisivi contro uno spigolo di marmo…

    • cesco

      Concordo su tutto compresa la fotocamera di M8, salvo poi provarla rendersi conto che non è affatto male.
      Chiaramente scrivo da un M8.
      Ritengo che abbiano il problema di non essere né pesce né carne cioè non danno il supporto incredibile in stile Apple per cui faticano a diventare la scelta fattibile a occhi chiusi per un certo tipo di clientela e non sono neanche il brand popolare alla Samsung che per ogni fascia di prezzo ha a10 dispositivi a listino.
      Qualcuno potrebbe dire che è la giusta via di mezzo ma io ritengo che le mezze misure in realtà non riescano ad eccellere in nessun ambito.

    • Al3xI98O

      Costano troppo. Costano troppo anche gli altri ma gli altri li prendi senza problemi con abbonamenti e sono pubblicizzati dai vari carrier… HTC no (E io lo comprerei oggi)

  • mitoheart

    Per me dovrebbero cambiare totalmente la struttura dell’azienda.

  • land 110

    ha sbagliato a valutare il suo brand negli anni passati

    quando il suo ceo disse che non avrebbero piu fatto la fascia media e bassa
    dopo questo c é stata al valanga di scelte errate

    non si tirano su se non fanno come elephone e compagnia
    cioé cose interessanti con ottime batterie

    chi parla di prezzi si scontra con l idea internazionale dove si dice che i prezzi non sono fondamentali (a ragione)

    • Ryuk

      Si sono tirati la zappa sui piedi, perché la maggior parte preferisce la fascia bassa-media per il prezzo, e chi ha soldi da spendere per un top da gamma non va certo su un htc che ormai è scomparsa e in molti mette un hw da fascia media. Penso che questo suicidio di htc ha favorito in modo incredibile il mercato coreano (Sia LG che Samsung) rendendo la Samsung la n.1 grazie alla fascia media in primis.

      • land 110

        pienamente d accordo

    • teob

      No dai elephone e simili fanno ottime cose ….. Sulla carta…. Poi nella realtà sono oggetti da poco e che non possono essere paragonati a HTC come qualità costruttiva software e tutto…. E in casa ho sia telefoni cinesi che htc

      • land 110

        elephone non é un top di gamma
        ma nella sua fascia fa il culo a molti nomenclati

        • teob

          Dipende …. Se parli di fascia di prezzo è giusto solo se guardi un prodotto venduto in Cina e uno in EU con sopra un mare dibtasse e porcherie.
          Chebpoi se per “fa il culo” vuol dire punteggio di antutu è tutto un dire ….ibteledoni belli sono facili da fare, il difficile è blfarli durare nel tempo e farci sopra una ROM chengira bene e in questo scusami htc è maestra. Vedi la sense che offre tantencose e gira come una stock

  • Honami Blue

    La sense è fantastica, i materiali dei telefoni sono davvero ottim.. dovevo comprare un telefono, e ho dovuto escluderlo, ahimè, per il prezzo elevato. La concorrenza è spietata.

    • land 110

      francamente se guardi bene

      hai comprato un telefono che era potente uguale e costava meno

      ma se hai fatto cosi il motivo non é il prezzo

      il motivo é che é overprezzato per le cose che offre

      avessero batterie potenti e altri vantaggi il paragone non avresti potuto farlo
      avresti scelto qualcosa meno costoso e con meno cose

      e li il problema é che non sono presenti in tutte le fasce del mercato

      errano in marketing semplicemente

      • Honami Blue

        In effetti sì, hai ragione. Ho optato per un terminale con batteriaa mooolto più capiente

        • Ryuk

          Un elephone per caso? Il “moooolto” mi fa escludere il 90% delle altre compagnie?

          • Honami Blue

            Ahah in effetti ero intenzionato all’acquisto dei terminali by china..ma alla fine ho preso un mate 7..ho voluto dare fiducia a huawei, che li importa ufficialmente.. con la sfiga che ho io, gli altri brand sarebbero arrivati distrutti, 1000euro di dogana e dopo 85giorni ahahaxD

      • Pasu

        Non per criticare la tua opinione, quali sarebbero per te altri vantaggi? Hai mai avuto un top di gamma htc? Come si fa a paragonare tanti altri brand cinesi ad htc…bah!! Quoto in pieno sul fatto che errano in marketing, probabilmente l’unico vero motivo delle loro perdite…

        • land 110

          non parlo di cineserie solo ma per dire apple sopratutto poi samsung e lg e huawei hanno fatto il pieno di ex htc

          • Pasu

            Giusto per farti un esempio, HTC one m7 è stato il top di gamma per HTC come lo è stato il Samsung galaxy s4 per samsung, mettili a paragone adesso e vedrai 2 mondi differenti…htc con la sua ottimizzazione software per non parlare poi dei materiali, regge nel tempo, una rom sense è tutta Un’Altra storia..fidati…

  • PAOLO ZANNATO

    Chi la comprera’? Microsoft o i cinesi?

  • Max Paoli

    Bisogna caso mai domandarci come mai la gente continua a comprare l’Iphone, con un software limitato ed un’architettura hardware vecchia, ma la maggior parte di chi compra uno smartphone lo fa per moda, per fashion, per trend ed allora guarda al materiale con cui è fatto, guarda al fatto che sia scintillante come l’oro, di quello che fa e può fare poco importa, del fatto che non si possa cambiare la batteria o espandere la memoria data la vetustà progettuale, poco importa…

    • eric

      …secondo questo discorso allora Htc dovrebbe vendere a vagonate vista l’eccellente qualità costruttiva e software ed hardware decisamente avanzati

    • Nicola

      Perché funziona decisamente bene come tutto il suo ecosistema, ok fa 80 cose invece di 100 come gli android ma se quelle 80 le fa alla perfezione e guardacaso sono le 80 che usano tutti (e non solo noi malati di tecnologia) allora hai fatto bingo.

      • Max Paoli

        Non parlo del software che rimane comunque limitato nel suo utilizzo ma dell’hardware che arrivando da un vecchio progetto rimane assurdo che non si possa cambiare la batteria ed aggiungere una memory per me due cose più che necessarie ma futili per chi ama l’Iphone.

        • Nicola

          eh potresti anche aver ragione ma come sempre alla fine ha ragione lei… Apple. E’ sempre stata la prima a lanciare novità, spesso anche scomode, ma poi anche gli altri vanno in questa direzione, vedi Samsung con S6. Li vogliamo sempre più sicuri, più sottili, più resistenti all’umidità, e alla fine la strada è quella. No sd, no aperture, ecc..

  • cat

    Nico petilli, perchè non partecipi ad un corso per fare a dovere una pagina?
    No, tanto per..

  • 3nr1c0

    1 htc polaris con win6.5 smartphone perfetto ( era ai tempi iphone 2 o 3 nn ricordo ) materiali superbi confezione da signor smartphone che tengo ancora come oggetto vintage ) e rom cusom a gogo
    2 htc desire HD anche li materiale ottimi ma problemi al GPS che prendeva si e no ( pagato 299 ) molto robusto caduto varie volte prima di spaccarsi lo schermo definitivamente custom rom a gogo, pero quel problema al GPS hardware mi fece molto incazzare.
    3 HTC one X che ancora ho ed utilizzo, anche questo ble telefono solido ma tom a gogo ma pegccato per il tegrapacco che ne ha bloccato gli sviluppi del SO ( grazie nVidia) e anche qui un bel difetto di progettazioneHW sul WIFI al quale ho posto con le mie mani una patch hardware. CMQ ancor oggi non trovo motivo per cambiarlo se nn per la fotocamera

    • teob

      HTC touch pro con tastiera QWERTY a scomparsa ( la migliore mai fatta in assoluto) con win 6.1 (poibrom con 6.5).
      Terminale fantastico per il tempo avanti anni luce All iPhone appena uscito che a parte quelle 2 stupidate come il pichbto zoom era alla preistoria. Ancora oggi perfettamente funzionante fotocamera mostruosa (cosi come il prezzo pieno di 799 euro;-) ) e nella confezione cavo micro USB to TV + alimentazione per fare screen mirroring su TV ….. E si parla di secoli fa ;-)

      • 3nr1c0

        Feci il filo al touch pro 2 però il costo del nuovo era proibitivo, tentai di prenderlo alla asta usato su eBay ma me lo soffiarono alla ultimo per poche sterline poi lascia perdere bellissimo anche al giorno d oggi con la tastiera che squsciava da sotto

  • Carlo

    Il prezzo prima di tutto, e certe scelte coraggiose ma poco azzeccate

  • salvo Siracusa

    Anziché mettere HTC one a9 a 649 euro (che per carità è un ottimo device)perché non lo lanciavano a 400 euro e credo che ne avrebbero venduti molti di più!!!

  • Pippo

    Miliardi di cosa? forse dollari Taiwanesi?

  • richkardo

    Innamorato di htc con kayser, m7, m8 one max, m7 dsfa, ho avuto su questi ultimi 4 modelli problemi alla fotocamera posteriore (dal viola alla mancanza di messa a fuoco sull’m8 e one max).
    Sinceramente penso che la volontà di differenziare i mercati con la presenza/assenza della lingua italiana, e di conseguenza della ROM ne abbia amplificato la caduta. Il dual sim full active ad esempio dell’m7 802w, è disponibile in inglese o in cinese, mentre da noi chi usa la sim aziendale e quella personale sullo stesso telefono, deve rivolgersi ad altri brand: vedi asus zenfone 2 e altri.
    Se potessi suggerire una ripresa delle vendite metterei quindi:
    ROM multilingua internazionale;
    Mantenimento delle boom sound, praticamente inesistenti sul mercato;
    Grande attenzione alle fotocamere!!!
    DSFA e non DSDS
    Diminuzione sensibile dei prezzi per incoraggiare all’acquisto.
    Tutto quanto sopra mantenendo standard di qualità elevata.

  • richkardo

    Innamorato di htc con kayser, m7, m8 one max, m7 dsfa, ho avuto su questi ultimi 4 modelli problemi alla fotocamera posteriore (dal viola alla mancanza di messa a fuoco sull’m8 e one max).
    Sinceramente penso che la volontà di differenziare i mercati con la presenza/assenza della lingua italiana, e di conseguenza della ROM ne abbia amplificato la caduta. Il dual sim full active ad esempio dell’m7 802w, è disponibile in inglese o in cinese, mentre da noi chi usa la sim aziendale e quella personale sullo stesso telefono, deve rivolgersi ad altri brand: vedi asus zenfone 2 e altri.
    Se potessi suggerire una ripresa delle vendite metterei quindi:
    ROM multilingua internazionale;
    Mantenimento delle boom sound, praticamente inesistenti sul mercato;
    Grande attenzione alle fotocamere!!!
    DSFA e non DSDS
    Diminuzione sensibile dei prezzi per incoraggiare all’acquisto.
    Tutto quanto sopra mantenendo standard di qualità elevata.

  • richkardo

    Innamorato di htc con kayser, m7, m8 one max, m7 dsfa, ho avuto su questi ultimi 4 modelli problemi alla fotocamera posteriore (dal viola alla mancanza di messa a fuoco sull’m8 e one max).
    Sinceramente penso che la volontà di differenziare i mercati con la presenza/assenza della lingua italiana, e di conseguenza della ROM ne abbia amplificato la caduta. Il dual sim full active ad esempio dell’m7 802w, è disponibile in inglese o in cinese, mentre da noi chi usa la sim aziendale e quella personale sullo stesso telefono, deve rivolgersi ad altri brand: vedi asus zenfone 2 e altri.
    Se potessi suggerire una ripresa delle vendite metterei quindi:
    ROM multilingua internazionale;
    Mantenimento delle boom sound, praticamente inesistenti sul mercato;
    Grande attenzione alle fotocamere!!!
    DSFA e non DSDS
    Diminuzione sensibile dei prezzi per incoraggiare all’acquisto.
    Tutto quanto sopra mantenendo standard di qualità elevata.

  • cold123

    Non solo i prezzi sono 100-200 euro più elevati ma c’è una enorme difficoltà nel reperirli in rete sia come nuovi che come usato…