Samsung: in crisi per colpa di un software non ottimizzato?

27 Dicembre 2015222 commenti
Quando ci si trova di fronte a dispositivi con equipaggiamento hardware all'avanguardia, è lecito attendersi un'esperienza di pari livello anche per quanto riguarda il software a bordo. Nel caso di Samsung, frequentemente, tale connubio viene a mancare.

[ad#ad-petilli]

Samsung: hardware top, software flop

Proviamo a rifletterci un attimo: quanti di voi, dopo aver acquistato uno smartphone Samsung, si recano subito sul Play Store alla ricerca di un launcher di sistema alternativo, in grado di assicurare maggior fluidità ed un numero superiore di feature e gesture rispetto alla Touchwiz? Tuttavia, i problemi (seppur nettamente più sporadici rispetto a quanto avvenisse in passato) vanno a riguardare tutti gli ambiti del telefono, palesandosi anche durante l’utilizzo di app preinstallate dalla stessa azienda.

La quota di mercato del brand continua a primeggiare sul podio ma, confrontando le statistiche con gli anni precedenti, viene fuori una tendenza tutt’altro che positiva: il 68% dei profitti operativi del 2013 si son quasi dimezzati fino ad ora, scendendo al di sotto del 40%. TrendForce prevede addirittura cifre inferiori al 20% per l’imminente futuro.

Dunque, alla luce delle sopraindicate analisi di mercato, verrebbe spontaneo interrogarsi circa i motivi alla base della discesa di Samsung: le difficoltà in merito alla fidelizzazione dei consumatori possono essere direttamente collegate all’inadeguatezza del software che, anche nei top di gamma, mostra spesso limiti e rallentamenti non giustificabili?

222 risposte a “Samsung: in crisi per colpa di un software non ottimizzato?”

  1. Riccardo Andreaus ha detto:

    Ma è un articolo serio? Software non ottimizzato? Ma avete mai usato un Samsung? Ha un launcher leggerissimo e funzionale, sono al terzo Note di fila e non lagga mai, provate la Sense e poi ne riparliamo (non ditemi che Android stock è meglio perchè gli mancano funzioni basilari). Il calo del profitto è chiaramente legato al calo globale che ha subito l’elettronica di consumo, anche se a dire il vero l’ultimo semestre per Samsung è stato da record.

    • me ha detto:

      Io ho un Note 4 e me lo metterei sotto i piedi tutti i giorni.Ottimizzazione software da telefono cinese di fascia bassa,si blocca e lagga che è una bellezza…Il mio M7 con la Sense in 3 anni di onorato servizio,senza aver mai fatto un hard reset non ha mai avuto un impuntamento…Poi se vogliamo ragionare da Fan sfegatati è un’altro discorso

      • Riccardo Andreaus ha detto:

        Qua mi sa che l’unico ad aver dato un giudizio da fan sfegatato sei tu… ho avuto HTC per anni e non volevo cambiare nonostante la Sense fosse laggosa e pesantissima. Passato a Samsung mai problemi di lag. Hai davvero un Note 4? Se si comporta così direi che ha dei problemi hardware che richiedono assistenza. Ho usato un Nexus, ma mi dava il nervoso per l’assenza di funzioni basilari come la possibilità di passare al volo da silenzioso a vibrazione e tante altre piccole cose che un launcher come quello di Samsung ha.

        • IvyJordison ha detto:

          Non so che Note4 abbia lui, ma dalla descrizione non mi sembra neanche parente col mio o.o

          • Zio68 ha detto:

            E neanche di quello che ho avuto io. . . Gran bel telefono il Note 4. (Ed il 5 è anche meglio)

          • NinjaIIDX ha detto:

            Noto quindi che sei ancora della stessa idea di quando lo hai acquistato ^^.

          • IvyJordison ha detto:

            Assolutamente si, e ti dirò di più, se continueranno con la linea no SD esterna no – SD removibile, non lo cambierò per un bel po’ di tempo!
            Cmq dopo i problemi dell’update 5.0.1 è tornato a volare con il 5.1.1 :)

          • NinjaIIDX ha detto:

            Per avere la 5.1.1 sul mio S5 ho dovuto flashare la CM 12.1…. Però più ti “leggo” entusiasta e più mi viene voglia di mollare l’S5 per il Note4

          • Edoardo Sintuzzi ha detto:

            Fai bene.. É un device da paura.

        • me ha detto:

          Il mio Note 4 dopo 2 gg si è bloccato e ho dovuto toglierli la batteria per riavviarlo.Perde i tocchi mentre scrivi,improvvisamente non prende più e devi riavviarlo per far tornare il segnale…Questi sono problemi software e su un telefono da 700 euro sono inaccettabili,con HTC non ho mai avuto di questi problemi.Specialmente con M7,restavo stupito dalla fluidità che aveva ancora dopo 3 anni,peccato per la fotocamera e la batteria.Comunque dopo questa pessima esperienza ho capito perchè c’è gente che odia a morte Samsung ed io sono entrato nel club.

          • Riccardo Andreaus ha detto:

            Non capisco perché tu non lo abbia mandato in assistenza… chiaramente hai avuto dei problemi che nessuno normalmente riscontra (lo uso da un anno, e nonostante i voli, gli urti e quant’altro, risponde perfettamente, a breve dovrò sostituire la batteria, ma quello è un altro discorso, lo maltratto ed è normale).

          • me ha detto:

            Perché il fatto che si rallenta o si riavvia non è un problema hardware ma software,ho sempre sperato che con l’aggiornamento successivo sarebbe migliorato e invece ogni volta una delusione…Le uniche cose che salvo e promuovo a pieni voti sono display e fotocamera (anche se non ero molto convinto dei display amoled all’inizio).

          • Barabbas ha detto:

            allora credo sia da assistenza

        • Daavide Magni ha detto:

          Un nexus è un telefono crudo, ci fai quello che vuoi. Ho un Nexus 5 preso al day one, ci devi stare a dietro e installare un’app per tutto, sceglierti la ROM e tutto ma è un telefono che tiene testa ai top di gamma attuali, considerato anche il prezzo…

          • Riccardo Andreaus ha detto:

            Beh, il Nexus 6P mi pare che costi più di un Samsung S6 Edge nonostante la qualità costruttiva abbastanza criticata :P

        • GB1994 ha detto:

          Per passare dal silenzioso alla vibrazione su un Nexus passa cliccare 2 volte sul tasto volume+. Non è una gran fatica…

      • RedhooK ha detto:

        Spegnere il dispositivo, premere contemporaneamente tasto volume su/ tasto home / e power.
        Entri in recovery mode, vai a cercare la voce “wipe factory reset” usando il tasto volume +/= per la navigazione delle voci, quando sei sulla voce interessata conferma con il tasto power, alla fine di questo wipe conferma il reboot system, in questo modo il tuo note 4 riparte da zero, come fosse nuovo, ed avrà eliminato ogni possibile errore…

        • Sniper ha detto:

          Non fai prima a spingere “ripristina dati di fabbrica?”

          • RedhooK ha detto:

            No, non è la stessa cosa, ed il procedimento parte da una impostazione diversa, cioè: pulirà solamente la parte “data”.

        • TMang ha detto:

          Eh, il problema è proprio questo, perché riesco ad usare altri telefoni alla perfezione pur se appesantiti di file mentre per i Samsung sono costretto a formattare? Non è molto comodo…

          • RedhooK ha detto:

            Dovrei vedere fisicamente il tuo Samsung…
            Ti spiego il perché: ho un note4 con una marea di applicazioni installate, compreso un launcher non proprio leggero “Next 3D Shell” nonostante questo a memoria non ricordo nessun tipo di lag, mai successo, né con la nativa KK né con l’attuale lollipop, tra le altre cose ho il modello dual sim SM=N9100 e le due sim sono sempre attive, più una memoria esterna da 64gb piena al 70%, lo uso per lavoro e spesso collego anche una chiavetta in OTG senza mai avere nessun tipo di problema.
            Ripeto spesso, gli aggiornamenti OTA ed alcune pratiche d’uso da parte dell’utente, potrebbero determinare una qualche differenza, ma un minimo di regole post aggiornamenti, dovrebbero essere attuate da un utente, i forum specializzati servono proprio a questo.
            Un note ha molte funzioni solo il software della S=pen ha già il suo peso, altri dispositivi si portano dietro una gestione del software molto meno pesante.
            Nonostante questo tutto gira come deve.
            Prova a mettere il FW di un note su uno degli smartphone che ritieni migliore e poi verifica come riesce a muoversi?
            Non sono un fan di una marca in particolare, son un semplice tecnico hardware, giudico un dispositivo qualunque esso sia, in ogni suo aspetto, come farebbe un meccanico con automezzo… :=))

          • TMang ha detto:

            Io attualmente non ho un Samsung, parlavo come un utente generico, gli wipe non sono la forma più “simpatica” per l’utente per risolvere problemi al proprio device…

          • RedhooK ha detto:

            Ti dirò, nemmeno io sono d’accordo con la politica aggiornamenti di Samsung, tende sopratutto a vendere il nuovo e non cura a fondo gli aggiornamenti delle precedenti produzioni, in questo senso sono d’accordo con te.
            Ma alcuni utenti, facendo un aggiornamento OTA “sempre poco sicuro” non controllano alcune cose fondamentali, stabilità della connessione Wi-Fi e un hard reset post aggiornamento “sempre salutare per qualsiasi dispositivo” quindi dopo queste cose notano difetti e inefficienze che non sono imputabili al dispositivo in se, ma al sistema aggiornamenti e alla poca attenzione da parte del suo utilizzatore.
            Fatti un giro sui forum, leggerai di altre marche con simili problemi dopo aver ottenuto un nuovo update.
            Ciò non toglie che un produttore qualunque esso sia, dovrebbe curare meglio determinati aspetti.
            Scusa se mi sono dilungato oltre il dovuto, ma da modder incallito dico la mia su questi piani aggiornamenti non proprio funzionali… :=)

      • Cjsparrow ha detto:

        Finalmente uno che fa un commento serio su un galaxy… Immagino che hai installato molte cose pesanti vero?? E le conseguenze sono che il telefono diventa una cinesata… Chi parla soprattutto che dice che il launcher è fluido è un folle… Sono persone che non hanno mai usato launcher come nova… Io ho avuto vari Samsung tra cui s6 e molti altri smartphone tra cui one m7 (facoloso). I peggiori o meglio quelli su cui è stato necessario stravolgere tutto il sistema x farlo funzionare bene davvero sono i Samsung… Ora ho lg g4 ed è assolutamente perfetto… Mai un riavvio casuale (cosa che s6 come tutti i Samsung ha, anche se meno ma cmq da 700 euro pretendo che nemmeno una volta si riavvii casualmente) i telefoni non li sanno ottimizzare… E solo chi usa lo smartphone al 20% delle potenzialità non se ne rende conto…

        • Riccardo Andreaus ha detto:

          Già, vuol dire che uso lo smartphone al 20% :D :D ahahah! Ma dai. Al 120% semmai, però i problemi assurdi qua citati non li ho, come la maggiorparte degli utenti che li usa, continuo a pensare che simili lamentele arrivino ad utenti che non hanno realmente i prodotti che criticano.

        • me ha detto:

          Il telefono lo uso molto e ho tante applicazioni installate ma erano le stesse anche su M7…M7 però teneva botta alla grande questo Note invece mi sta facendo veramente penare…La cosa assurda che erano gli stessi problemi che aveva mia zia con S5 (poi passata ad M8) e non ho voluto ascoltarla.

        • Edoardo Sintuzzi ha detto:

          Io sono un fan sfegatato di Samsung.. Ora ho un g3, molto bello, veloce, ottima fotocamera, fluido.. Ma quando lagga in maniera seria mi tocca spegnerlo.. Mi piace molto il mio telefono ma i lag che ha questa interfaccia in un cellulare molto potente come g3 il mio note 3 (ma anche il 2) non se li sono mai sognati.

        • dilan ha detto:

          Con il termine cinesata stai offendendo i vari competitor cinesi che in quanto ad ottimizzazione stanno messi molto meglio, soprattutto su processori quali mediatek che riescono ad offrire veramente tanto per il fatto che il software è perfettamente appoggiato sull’ hardware.

    • momentarybliss ha detto:

      anche io non capisco sinceramente tutti questi commenti negativi sulla touchwiz per partito preso, ho un note 3 che con il tanto “bistrattato” lolllipop stock 5.0 funziona perfettamente

    • Biggiamp ha detto:

      Il Note 4 è un gran bel phablet, ma Non è possibile dire che i Samsung sono favolosi.
      Vedi Galaxy S6: problemi con RAM è batteria. Non è normale in uno smartphone da 700€ al lancio. Non è normale in nessuno smartphone che costi più di 270€.

      • Riccardo Andreaus ha detto:

        Ma che problemi??

        • Biggiamp ha detto:

          Gestione della RAM e della batteria.
          Con questa domanda penso che il tuo uso dello smartphone si limiti a social e qualche app di poco peso e, con quell’uso, anche un lumia entry level fa la sua bella figura. Non c’è argomento di discussione

          • Riccardo Andreaus ha detto:

            Ma sei serio? S6 Edge dura più del mio Note 4 ed è pure più reattivo nel gestire più app. Comunque lo smartphone lo uso spremendolo un bel po’, spesso in multiwindow, app per gestire fotocamera via usb, fotoritocchi fatti al volo, un sacco di mail e giochi. Talvolta sviluppi in batch per foto trasferite via wifi. Ah, gestisco trasferimenti file dal NAS che spesso uso come mediaserver… ma vabbè, lo sfrutto poco il mio Note4 ;)

        • TMang ha detto:

          Appena uscito il Galaxy S6 aveva una pessima gestione della RAM, con un consumo del 70-80% senza app aperte, problema dovuto apparentemente alla Touchwiz, ciò significa che se avesse avuto un quantitativo inferiore di RAM sarebbe stato inutilizzabile. Non so se questi problemi sono stati risolti, ma resta comunque inaccettabile su un device con quel prezzo

          • Riccardo Andreaus ha detto:

            Risolti ancora prima che arrivasse sul mercato da noi che io sappia…

          • TMang ha detto:

            Non ne sono sicuro, mi sembra che fossero stati segnalati dalle lamentele di qualche utente, devo ricercarmi l’articolo su questo blog

    • Pignolatore® ha detto:

      Ti sei risposto da solo: samsung non fa solo note…hai mai usato un samsung di fascia media o medio bassa?
      :)

      • Biggiamp ha detto:

        O anche di fascia alta per più di un anno / anno e mezzo xD

        • TMang ha detto:

          Beh, Android in generale secondo me tende a degradarsi con l’età…

          • Biggiamp ha detto:

            Non tanto Android, ma le app in generale…

          • TMang ha detto:

            Sì, dopo un anno e mezzo o giù di lì tende ad andare tutto in declino, io ho avuto finora un solo (penoso) device Android, un Galaxy Ace che ha iniziato a cedere sotto il mio uso intenso dopo due settimane, l’ho tenuto un anno e due mesi, quando ho deciso che avevo bisogno di cinque minuti per aprire il telefono e far partire una semplice chiamata e che questo non andava bene per un telefono cellulare che nasce per le emergenze in cui 5 minuti sono troppi ho deciso di cambiarlo. Attualmente ho un Lumia con cui mi trovo abbastanza bene (merito di Windows 10 Mobile Insider Preview, sennò non lo sopporterei ancora date le notevoli limitazioni di WP8.1) ma, siccome la batteria a un anno e quattro mesi dall’acquisto è quasi “cotta” e ci sono altri problemini per cui non vale la pena di spendere soldi in riparazioni, ho deciso che a breve passerò allo Xiaomi Mi4c. Quello che devo dire, però, è che a pari utilizzo Android ha maggiore tendenza a crollare, cosa su cui, a quanto pare, c’è ancora da lavorare. In questo periodo, infatti, ho messo mano e sistemato molti smartphone Android di amici e parenti di qualunque fascia e molti problemi erano legati al degrado di memoria, sistema e app

          • GB1994 ha detto:

            Mah, penso che dipenda dai casi. Io ho un Nexus 5 da un anno e Android funziona bene come da nuovo

          • Edoardo Sintuzzi ha detto:

            Ma é logico.. Vuoi che la Google to sbagli un aggiornamento su un nexus?

          • GB1994 ha detto:

            Era per dire che non è vero che Android si degrada dopo un po’. Al limite questo discorso può valere per i Samsung, ma basta installare una ROM non ufficiale e si risolve

          • TMang ha detto:

            Tutto dipende da come è sfruttato, i Nexus (del cui software si cura direttamente Google) lo fanno bene, la maggior parte dei Samsung no

          • Barabbas ha detto:

            vabbè scusami ma bisogna essere proprio sadomasochisti…
            al posto di un galaxy ace avrei preso un lumia

          • TMang ha detto:

            All’epoca gli unici lumia erano i top di gamma fuori budget, e poi la scelta era tra l’Ace e uno Huawei con 1Gb di RAM, schermo più grande e molta più memoria, scelsi l’Ace perché da piccolo ignoranello credevo che “Samsung è meglio” e mi pentii dopo 15 giorni, il lumia ce l’ho ora

          • Barabbas ha detto:

            errare è umano

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Non mi insultare il galaxy ace u.u è stato al mio fianco per 3 anno ed era il re indiscusso del modding, altro che nexus 5 V.V quell’affarino (dopo aver messo l’ultimatum ROM 2.3.7 + swapall kernel ed una microsd classe 10 ultra da 8gb (di cui 2 partizionati per essere memoria di sistema) era meglio di un iPhone 4 e di un s2 stock V.V sia lode al possente ACE!

          • TMang ha detto:

            Eh, io avevo l’ace-i (GT-S5830i) e per quello il modding era assolutamente inesistente a livello di ROM, l’unica cosa che ero riuscito a fare era rootare per poi usare Link2sd

        • Pignolatore® ha detto:

          Per esempio.

    • GB1994 ha detto:

      Quali sarebbero le funzioni che mancano ad Android stock? Mi sembra che faccia di tutto…

    • Barabbas ha detto:

      se passi da un note all’altro ogni santo anno ovviamente non senti l’obsolescenza, anche se c’è da dire che manca comunque l’ottimizzazione in fase iniziale (soprattutto se compri al “day-one”), ma se lo compri uno si e uno no vedrai che generalmente gli ultimi aggiornamenti ti fanno sempre dubitare su una obsolescenza programmata

  2. antese ha detto:

    Note4 con 5.1.1 mai avuto problemi di lag o impuntamenti !!!

    • RobyMax1 ha detto:

      Note 4 con 5.0.1 dato via per disperazione.

      • Edoardo Sintuzzi ha detto:

        Ho avuto top di gamma Samsung vari e ne ho tuttora anche in famiglia. Mai avuto lag. Ma proprio mai. La Touchwiz é la migliore secondo me, in maniera indiscutibile.. Dipende poi dagli utenti.. Ovvio che se installi delle app del cavolo che ti riempiono la RAM a caso poi lagga. Ma lo fanno tutti i telefoni.. Ritengo che la Touchwiz non lagghi piú dall’s4 (s5 escluso).

        • Barabbas ha detto:

          scusami, per curiosità, ma a che serve la memoria di storage se non per metterci su roba: applicazioni, giochi, foto, musica?
          son riusciti a far laggare anche la galleria…
          le difficoltà dei dispositivi samsung sotto il profilo software sono state sempre evidenti (ed escludo dal discorso i mid e low gamma che andrebbero sbattuti al muro)

          • Ivan ha detto:

            Scusa ma se questo è il tuo pensiero, allora non esisterà mai smartphone che non laggerà.
            La galleria, se le foto sono sulla sd esterna, è ovvio e normalissimo che laggino, ma non per colpa del telefono, in se, ma del fatto che la lettura da Microsd richiede tempi di latenza notevolmente superiori a quelli della memoria interna. Anche le app che finiscono nell’avvio, è assolutamente ovvio che vadano a influire negativamente sui tempi di avvio e di risposta dell’app stessa.
            Quindi dipende molto dall’utente. Se installa app (magari all’avvioe su sd eaterna) senza ritegno, non se la prenda col telefono, ma solo con se stessi

          • Barabbas ha detto:

            falso, se le foto oppure altro sono su una sd esterna basta metterne dentro il device una che sia veloce
            “notevolmente inferiori” parliamo di alcuni millisecondi non percettibili ad occhio umano, quindi la lag se c’è è attribuibile ad altro
            le app che partono con l’avvio puoi sempre bloccarle

          • Ivan ha detto:

            Dici cose giuste, ma secondo te quante persone oltre ai soldi per la quantità, investono anche per la qualità? E non solo per colpa degli utenti, ma anche dei venditori che spesso non sanno consigliare. Su una cosa però sbagli. La differenza di caricamento da una microsd da mercatone, ad una un po’ seria (che costa 4 volte tanto), nell’anteprima delle foto può esserci un divario di caricamento che può arrivare anche al secondo. In genere basta un ritardo di un paio di decimi di secondo, che già diventa fastidioso.

          • Barabbas ha detto:

            i soliti utonti comprano low-gamma android da 100-150 max e poi si lamentano, dopo sborsano quasi mille euro per un icoso e son felici
            per la sd, vado per esperienza personale, mai avuti rallentamenti con le kingstone u3 (90r/80w) su note 3
            poi se nel device ci mettete una schedina anonima vuol dire che i lag ve li andate a cercare

          • anvl ha detto:

            si ma se i lag li hai con una microsd da 16gb c10 (samsung pro per intenderci quelle da fotocamera professionale) allora forse il problema è altrove

          • Barabbas ha detto:

            ???
            quello è certo…

          • Raffaele Birkhoff ha detto:

            lagwiz appunto

          • Raffaele Birkhoff ha detto:

            infatti, con micro sd decenti non ci sono lag

          • anvl ha detto:

            se con le stesse app installate e con la medesima galleria memorizzata etc. etc. il samsung laggava da paura ed altri terminali no probabilmente il problema era il samsung…

          • Barabbas ha detto:

            comunque, soprattutto dopo una major update, sempre meglio un hard reset e molti possibili problemi scompaiono

          • anvl ha detto:

            ai tempi le provai tutte…credo mi fosse mancato solo portarlo da un esorcista…

          • anvl ha detto:

            su s3 laggava anche la rubrica…3/4 secondi per aprirsi…dopo quella porcheria non comprerò mai più samsung

          • Barabbas ha detto:

            s3 era veramente un abort0 di telefono

          • anvl ha detto:

            solo che per quell’aborto mi hanno preso 500€ … dopo questa esperienza hanno perso un cliente x il futuro…

          • Barabbas ha detto:

            fai bene, in futuro compra quello che ritieni soddisfi le tue esigenze, magari documentandoti prima ;)

          • anvl ha detto:

            bè, con galaxy s2 problemi non ne avevo avuti…

          • darkschneider ha detto:

            Per forza, era il periodo in cui Samsung faceva i Nexus, avrannoa vuto anche il supporto di Google, inoltre avevano uno del team Cyanogen come consulente, ma a partire da S3 ha lasciato l’incarico.

        • RobyMax1 ha detto:

          Lo smartphone oggettivamente lo stresso non poco, per questo cerco di comprare roba potente. Però Samsung è sopravvalutata (ho avuto S2, S4, Note 3, Note 4): lagga ovunque rispetto, ad esempio, ad HTC (ora ho un M7 a fare da muletto) e LG (fino a poco fa ero cin un Flex 2, che mi ha sostituito il Note 4). Ritardi nell’accensione dello schermo, nell’apertura della fotocamera, nello scatto della foto, nell’apertura del dialer telefonico! Insopportabili. Quando ho montato la 5.0.1 avevo batteri drain drammatici, telefono che si surriscaldava e scattoso.
          Costa troppo per quello che offre.

        • Angelo Manenti ha detto:

          Concordo la touchwiz è la migliore interfaccia, inpuntamenti e lag li vedono solo i troll

  3. bartweb mitiko ha detto:

    Samsung è in crisi x anni di smartphone a prezzi altissimi e qualità scadente….

    • Riccardo Andreaus ha detto:

      A dire il vero ora sono i migliori sul mercato per quel che riguarda qualità e materiali ;) Motorola X a parte, ma quelli sono materiali meno piacevoli al tatto.

      • rexandrex ha detto:

        allora non hai mai avuto uno Huawei

        • Riccardo Andreaus ha detto:

          Huawei non sono male, è vero, ma sono meno robusti (esperienza diretta con quello di un amico) e purtroppo puntano troppo sullo spessore sacrificando la batteria, più di quanto faccia Samsung.

          • qoqqo ha detto:

            Ho un Huawei Mate 7 che è più sottile di tantissimi dispositivi e ha una batteria da 4.100 che mi fa 2 giorni reali pieni senza nessun risparmio energetico e senza sacrificare nulla nell’utilizzo.
            L’avevo cambiato prima con un Samsung poi con G3 poi con xperia ma purtroppo quando vedevo batterie che alle 16:00 erano già con la lingua fuori al 20% mi giravano talmente le scatole che son tornato al Mate7 con ancora più convinzione.
            Intanto la Emui è bellissima secondo me e trovi tutto esattamente dove ti aspetteresti di trovarlo, zero lag, grande reattività, ottimizzazione massima delle cornici e batteria che crea assuefazione.
            Se cambio di nuovo, prendo il Mate8

      • Pignolatore® ha detto:

        Infatti ha detto i motivi per cui è in crisi secondo lui, non le caratteristiche attuali dei marchio…

      • TMang ha detto:

        Vogliamo parlare dei prezzi (di listino, quelli dei venditori non dipendono da Samsung) delle serie A e J? Roba da matti…

    • Zio68 ha detto:

      Eh? :-D

  4. Gho57 ha detto:

    Passato da s6 edge a nexus 5x. Mi veniva l’ansia con s6 scrollando nel playstore, in facebook ed in molte altre applicazioni. Il launcher ultimamente non era male ma cmq nova diventava d’obbligo se si voleva velocità e personalizzazione. Potente l’exynos ma odio gli scatti e lag su telefoni pagati 889 euro :V

    • Riccardo Andreaus ha detto:

      Direi problemi anche per il tuo S6 Edge… quello della mia ragazza è perfetto, meglio anche del mio Note 4 (grazie soprattutto alla memoria interna più veloce della microSD).

      • Gho57 ha detto:

        Son tutti così, entra nel playstore e scrolla verso il basso. È un problema noto, ci sono pagine intere su xda e reddit

        • momentarybliss ha detto:

          boh, io entro nel play store e scrollando verso il basso vedo solo le immagini che devono caricarsi mano a mano, è una questione di connessione, altri problemi non ne vedo sinceramente

  5. Gregorio Casa ha detto:

    Ho un S3 e un S5. L’S3 con la CM13 va una scheggia, meglio dell’S5 con OS originale. Detto questo, detto tutto.

  6. Mario ha detto:

    il problema dei samsung a parte che ha 12 miliardi di processi in background che bisogna disabilitare e’ che dopo gli aggiornamenti si comporta apple style rallentando di brutto! me lo puoi fare anche in oro uno smartphone che se si pianta quando ti serve veramente al prossimo acquisto prendi altro.

    • TMang ha detto:

      Anche perché dopo un po’ si arriva ad aver bisogno di 5 minuti per una chiamata e in situazioni di emergenza è inaccettabile

  7. momentarybliss ha detto:

    a mio avviso il problema di samsung è la concorrenza di huawei, xiaomi, lenovo, letv, gionee, elephone e la restante miriade di brand cinesi, per non parlare ovviamente degli altri storici competitor come lg, motorola, htc, ecc. ecc. a mio avviso la scelta della casa coreana di porsi come alternativa ad apple, arrivando a copiarne anche le limitazioni hardware dei top di gamma, ha avuto solo la conseguenza di farle perdere terreno nel mercato android. penso che la questione del software sia inesistente, non è certo qualche microlag che sposta i gusti e le intenzioni di acquisto delle masse

    • Biggiamp ha detto:

      Se spendo 500€ per un telefono, quel telefono Non può avere micro lag.

      • Saccente ha detto:

        Finché esiste Android, esisteranno i micro lag. Android è un sistema operativo nato per telefoni con tastiera, non touch. Il kernel andrebbe completamente riscritto.

        • Barabbas ha detto:

          se vabbè

        • 3nr1c0 ha detto:

          Si vabbe, secondo te in 8 anni in google non hanno mai riscritto il kernel

          • Saccente ha detto:

            No, non lo hanno mai riscritto. O perlomeno non lo hanno mai rilasciato, perché non possiamo sapere se lo stanno segretamente riscrivendo (ma ne dubito, visto che per lo scopo per cui è stato acquistato soddisfa pienamente le esigenze).
            Comunque se dico questo non è perché ho la sfera di cristallo, ma perché un ingegnere che lavorò alcuni anni allo sviluppo di Android (quando fu acquistato) lo dichiarò, in un articolo di qualche anno fa. Del resto se il kernel fosse stato riscritto lo avremmo notato tutti, con l’assenza di micro lag anche nei terminali di fascia bassa.

          • Antares ha detto:

            scusa se mi intrometto, io ho un sony z3 compact, e prima ancora avevo un z1 compact, mai avuto nessun tipo di impuntamento, lag, crash di alcun tipo e con innumerevoli versioni di android dalla 4.2.2 alla 5.1.1.

          • Saccente ha detto:

            Ti credo, ma stavamo parlando di micro lag, un particolare tipo di lag, sempre presente in terminali di fascia bassa e alcune volte anche su terminali top gamma.

          • Barabbas ha detto:

            note 3 e asus ze551ml mai un microlag
            tu che terminale hai? clementoni?

          • darkschneider ha detto:

            Mica abbiamo la touchwiz e tutto il bloatware samsung in allegato!

          • Barabbas ha detto:

            smetti di drogarti è per il tuo bene…
            (tra l’altro non sai nemmeno minimamente di ciò che parli)

        • Boots Boot ha detto:

          ??

    • Lone Ranger ha detto:

      Concordo pienamente! La gente si sta accorgendo che ci sono altri produttori di smartphone di elevata qualità. Sono un grande estimatore della serie samsung note e ho appena acquistato un huawei p8 per mia moglie e sono rimasto sorpreso dalle caratteristiche hardware /software, per non parlare di rifiniture ed eleganza. Se huawei fa un modello con pennino, lo candido immediatamente a futuro sostituto del mio comunque ottimo note 3 neo! Viva la concorrenza!!!

      • Edoardo Sintuzzi ha detto:

        Ma non é vero.. Non é vero.. Credete che gli altri telefoni non lagghino? Credete cha lagghino piú di un Samsung? Ma li avete provati in maniera seria o parlate per passa parola?

        • Lone Ranger ha detto:

          Ma veramente nessuno ti sta dicendo il contrario. Infatti sosteniamo che il problema di samsung non sia il suo sistema operativo con qualche lag di qua o di là, proprio come tutti gli altri produttori, ma la concorrenza sempre più agguerrita ;-)

        • BicioB ha detto:

          Nella mia modesta esperienza, i Samsung erano sempre più pesanti rispetto agli altri. E infatti ho smesso di comprarli… Ma io non faccio testo perché non amo le personalizzazioni software delle case

      • Barabbas ha detto:

        note 3 neo?

        • Lone Ranger ha detto:

          Si stupenda versione depotenziata del note 3, sparita velocemente dal mercato, perchè non faceva vendere il fratello maggiore. Lo si trovava in offerta dai 259 ai 299€ ed è leggermente più piccolo del note 3, quindi più comodo da tenere in mano, esacore e 2gb di ram. Spero che in futuro facciano versioni neo anche di note 5/6 ecc. Le ottime versioni Neo dei vari modelli samsung, naturalmente non sono da confondere con le versioni mini, che sono autentiche ciofeche. Ti dirò di più, in attesa a giorni di lollilop 5.1.1 che il note 3 non vedrà mai ;-)

          • Barabbas ha detto:

            tu scherzi… mi chiedo a chi verrebbe mai in mente di prendere un note 3 neo se esiste il note 3, come se un possessore di ferrari potrebbe desiderate una fiat uno
            p.s. per avere la 5.1.1 (e oltre) basta flashare una rom

          • Lone Ranger ha detto:

            Beh chiaro, a chi non può o non vuole comprare una Ferrari, quando può prendere una splendida berlina e chi non vuole rompersi i maroni con permessi di root e custom rom che spesso creano ancora più problemi!

          • Barabbas ha detto:

            sinceramente a quel prezzo prenderei SEMPRE un lumia e col resto mi farei un bel week-end da qualche parte in un agriturismo
            poi se non vuoi spendere tanto per un note 5 (senza sd e batteria removibile), tipo avendo già un note tre (dato che generalmente si salta sempre una generazione perchè i vantaggi non sono in genere così rilevanti, vai con gioia a installare una rom, tanto oggigiorno è cosa quasi alla portata di tutti

          • Lone Ranger ha detto:

            Beh qui a casa se è per quello c’è anche un bellissimo lumia 735 (250€ un anno e 2 mesi fa) , ma preferisco nettamente Android.
            Inoltre questa cosa della batteria non sostituibile e slot Micro sd assente non mi fa impazzire di gioia, quindi per un altro anno e mezzo/2, spero di godermi alla grande il note 3 neo ;-)

          • Barabbas ha detto:

            e io il note tre ;)

      • Jesus Shuttlesworth ha detto:

        Idem.
        Pagato 349€ il mio P8 brand wind, è davvero un terminale eccezionale.

    • Barabbas ha detto:

      ti do parzialmente ragione, per il fatto che i brand cinesi danno filo da torcere sotto il profilo del prezzo, ma lg, motorola, htc, eccetera stanno messi addirittura forse peggio di samsung sotto molti aspetti

  8. Carlo Bello ha detto:

    La ricerca di un launcher alternativo e migliore non è una prerogativa dei soli clienti Samsung. Dispositivi meravigliosi come LG G4 e V10 hanno launcher aberranti. Thanks Nova Launcher.

    • Sniper ha detto:

      Ci sono già passato. Purtroppo con Nova si perde una comodità incredibile che avvantaggia LG di parecchio su tanta concorrenza: il doppio tap. Esistono dei workaround ma non è la stessa cosa…sono dovuto ahime ritornare al launcher originale.

      • Carlo Bello ha detto:

        Non comprendo a cosa ti riferisce col doppio tap, quale sia la tua esigenza specifica. Personalmente con nova ho personalizzato talmente tante gesture da avere un dispositivo futuristico paragonato ai launcher di base

        • Sniper ha detto:

          Che con Nova il doppio tap per spegnere lo schermo non funziona più sulla Home. Funziona solo se riesci a centrare la barra sopra….o sbaglio?

          • Falcellerba ha detto:

            Beh, per il doppio tocco scarica “screen off and lock” e associalo alla gesture del doppio tocco, come ho fatto io

      • gio962 ha detto:

        io al launcher del g4 ho cambiato le icone andando in google “icona messaggi , immagini” per esempio,e dopo averla scaricata l’ho sostituita.
        Questo perchè il launcher lo permette.
        Per il resto il launcher è molto ma molto simile al Samsung

      • gio962 ha detto:

        ecco

    • Pignolatore® ha detto:

      Non confidiamo sistema operativo e launcher, però! Touchwiz è il sistema operativo, non il launcher…così come nova è “solo” un launcher. Il mio preferito, ma solo un launcher

      • TMang ha detto:

        Molti considerano Touchwiz come se fosse solo la schermata home, il problema è che in realtà tutto è Touchwiz, funzioni aggiuntive, barra di stato, menù delle impostazioni, menù in-app…

        • Pignolatore® ha detto:

          Infatti…però gli stessi espertoni che si riempiono la bocca di giudizi inoppugnabili, poi si riferiscono a touchwiz come ad un launcher!

  9. NinjaIIDX ha detto:

    Personalme non amo la TouchWiz dell’S5,nonostante avessero detto che era stata ottimizzata. Non nego di aver comunque SEMPRE preferito launcher alternativi. Mi trovo meglio. Anche ora che uso una snapshot CM 12.1.

  10. Sniper ha detto:

    Qui bisognerebbe fare un passetto indietro e scindere la Touchwiz dalle app Samsung preinstallate ed indicando a quale fascia di prezzo ci si riferisce. Il tutto nasce dal fatto che spesso Samsung in passato ha riempito i propri device di app e servizi inutili e spesso ridondanti con quello che Google già prevedeva di default nel proprio S.O. A ciò si è aggiunta la scarsa ottimizzazione di quel software che spesso è stato abbandonato a se stesso senza alcuna correzione o miglioramento. Tutto questo ha portato ad una eccessiva pesantezza di tutta l’interfaccia che, mentre nei top di gamma la situazione è stata comunque bene o male gestita con la potenza del SoC o l’abbondanza di RAM, nelle migliaia di device di bassa gamma tutto questo è diventato un macigno indigeribile La Touchwiz di per se non è male e anzi implementa tante funzioni utili che vengono a mancare quando si utilizza un S.O. puro (cito la correzione della temperatura colore, le scorciatoie per messaggistica e rubrica, l’equalizzazione audio etc). Di per se anzi non la trovo particolarmente lenta e anzi per mia esperienza personale oggi in velocità è paragonabile all’interfaccia LG o Sony. E’ anche vero che da un annetto a questa parte la Samsung ha parecchio alleggerito tutta l’interfaccia e di preinstallato si trova veramente molto meno rispetto a prima e comunque quasi tutto quello che si trova ora si può levare….

    • Riccardo Andreaus ha detto:

      Questo è forse il commento più intelligente.

    • TMang ha detto:

      Il problema, però, è stato risolto solo nella fascia alta, ovvero dove si sentiva di meno, mentre tutti gli altri device che avrebbero bisogno di interventi software sono rimasti scadenti

      • Sniper ha detto:

        Purtroppo è sempre così….soprattutto per chi produce decine e decine di modelli e diventa complicato anche seguirli tutti. Ovviamente la politica è che più paghi più ottieni…e se non paghi ti accontenti (qualche aggiornamento eventuale di sicurezza e nulla più)…

        • TMang ha detto:

          Per questo è normale che Samsung sia in crisi, quando con €60 si possono acquistare online device che vanno meglio dei Samsung da €150. Si perdono Touchwiz e relative funzioni? Poco importa, anzi, tanto meglio visto che si perdono anche lag e impuntamenti dovuti a questa

          • Sniper ha detto:

            Si ma non si possono paragonare le 2 cose ovvero un acquisto effettuato online e probabilmente ti riferisci a prodotti cinesi e un prodotto da azienda nota e distribuito ufficialmente in Europa. Le 2 cose hanno costi ed assistenza differente. Quando i cinesi si sono adeguati a qui (Huawei) vedi i prezzi come sono saliti alle stelle…

          • TMang ha detto:

            Esistono comunque siti internet italiani che offrono device cinesi ad un prezzo leggermente maggiorato ma con 2 anni di garanzia e assistenza addirittura con ritiro e riconsegna a domicilio e spedizione al centro di assistenza gratuita il primo anno, come Smartylife e llandroid. Mentre il primo offre solamente prodotti di marchi cinesi più blasonati come Xiaomi e Meizu il secondo vende anche prodotti di marchi meno famosi e più economici, come Mlais. Oggi anche il problema della garanzia è risolto…

          • BicioB ha detto:

            Grazie per le info. Buono a sapersi

          • TMang ha detto:

            Di niente, sto seguendo molto Smartylife pee acquistare uno Xiaomi Mi4c, le pagine facebook di appassionati dicono che sia uno dei migliori venditori in assoluto di smartphone cinesi, inoltre spesso in collaborazione con queste organizza gruppi di acquisto che tagliano il prezzo dei device (di solito di €20-30) e magari aggiungono accessori. Per il Mi4c, che viene spedito con recovery TWRP e ROM tradotta Xiaomi Eu, ne hanno già organizzati tre, l’ultimo, terminato il 20 dicembre, portava il prezzo (della versione 3GB RAM / 32GB ROM) a €250 con in omaggio, oltre alla solita pellicola e alla cover in silicone quasi sempre presenti, anche una pellicola in vetro temperato

          • BicioB ha detto:

            Grazie ancora di aver speso tempo per condividere l’esperienza. Commenti come il tuo valgono la lettura di questi blog

          • TMang ha detto:

            Ho letto ora la seconda parte del tuo commento, se per telefono di fascia bassa vogliamo uno smartphone che lavori egregiamente con le app essenziali allora la fascia bassa cinese. Le frequenze radio, per i marchi meno famosi, sono tutte presenti, anche la banda 800 dell’LTE (dove supportato). Tutto il resto, dall’oleofobicità alla fotocamera di qualità, dal buon audio all’ottima batteria, è assurdo cercarlo in una fascia bassa che nasce per fare il suo sporco lavoro senza fronzoli, soprattutto se questa fascia bassa costa €60 e va come un device che costa più del doppio. Il telefono di cui sto parlando io, il Doogee X5, oltre a ricevere frequentemente aggiornamenti e bugfix (l’ho sperimentato personalmente) ha un software molto fluido. Per quanto riguarda il processore installato si tratta, se non erro, dell’MT6580, quad core da 1.3GHz, di tutto rispetto visto il prezzo, ed esistono altri 4 o 5 device simili a questo per prezzo e caratteristiche

        • teob ha detto:

          Seguirli tutti ovviamente no ma la possibilità di non installare o disinstallare le app che uno non viole dovrebbe essere alla base di OS open …. Invece spesso ci si deve giocare la garanzia

      • Edoardo Sintuzzi ha detto:

        Si ma tu aggiorna anche solo la metà dei device Samsung.. Ti serve un azienda a parte..

        • TMang ha detto:

          Un device di fascia bassa viene acquistato per funzionare, non per essere aggiornato. L’importante non è questo, l’importante è uscire sul mercato con un software ben fatto e ben ottimizzato, a costo di non aggiornare più il device, cosa che ora non avviene. Eventuali funzioni aggiuntive portate su device più recenti di pari caratteristiche possono essere rilasciate universalmente sullo store. L’alternativa è limitare la quantità di device (visto che ora nemmeno Samsung sa quanti modelli produce) alle sere S e Note per top di gamma (limitando le varianti) e A e J per le altre fasce con 4 o 5 dispositivi per serie. Tutto il resto fuori, così si può aggiornare tutto

  11. Denis Bruna-Cus ha detto:

    Al posto di provare ad alleggerire sta maledetta TouchWiz io svilupparei un altra rom da capo.. Non ha senso raddrizzare un palo che è stato messo storto! Mi giravano per il mio amico con un s6 laggoso e pieno di problemi, l’ha dovuto portare in garanzia perché manco più il touch gli prendeva.. Sta di fatto che se non fanno qualcosa tempo qualche anno e andranno a vivere sotto i ponti

    • GB1994 ha detto:

      Per quello basterebbe che invece della TouchWiz mettessero Android stock, senza bisogno di sviluppare nessuna nuova ROM

  12. lallo29 ha detto:

    Quanto fanno ridere questi articoli, ma una cosa che mi lascia ancora più perplesso sono i paragrafi in H2 come hardware top software flop tanto per aumentare la seo.
    Comunque, ho avuto un note 3 neo mai un lag o un blocco, note 3 che con kk era ottimo e oggi con lollipop ancora meglio e note 4 che vabbe, i possessori già sanno che i lag non li vedi neanche da lontano.

    Chi scrive questi articoli non ha mai avuto un samsung dopo il 2013 oppure ha avuto cloni

  13. Salvatore Ferro ha detto:

    Il problema non è il software, S5 Neo TouchWiz eccellente, ormai son 3/4 mesi che lo ho e non ha mai laggato e non ho mai dovuto fare un hardreset…
    Il calo in generale è accaduto a tutti, solo le aziende emergenti, Huawei Xiaomi OnePlus e forse forse, tra quelle affermate, Apple (e qui anche ne dubito).
    Non c’è nulla da fare, il mercato degli smartphone è saturo, e superare il top record per un azienda come Samsung ovviamente non è semplice!

    • teob ha detto:

      Discuto sempre di questa cosa,a la saturazione del mercato ad oggi non esiste…. Forse si venderanno meno top di gamma e più medi e bassa ma i numeri 2015 sino da capogiro

  14. Angelo Manenti ha detto:

    io la Touchwiz la trovo perfetta

  15. Nicola DV ha detto:

    Il discorso dei rallentamenti e limiti non vale per i top di gamma di Samsung, ovvero la serie Note.

  16. Ivan ha detto:

    Ho regalato alla mia ragazza un s6 edge, e sono rimasto impressionato dalla reattività e velocità del sistema. Non capisco proprio né questo articolo, né chi si lamenta di lag e problemi vari attribuendo la colpa al telefono

    • Sniper ha detto:

      Tranquillo. Qui dentro trovi il 10% di commenti sensati ed obiettivi e il 90% di supposti integralisti che vedono lag ovunque…pure se la colpa è della connessione wifi o delle centomila cazzate che hanno installato

      • TMang ha detto:

        Il problema è che è normale che i top di gamma non abbiamo problemi, visto l’hardware a disposizione è difficile notare problemi software, mentre per le altre fasce non è così

      • me ha detto:

        Quindi il fatto che abbia dei rallentamenti mentre si passa da un App all’altra (pur avendo 3 giga di Ram) è colpa del wifi non della pessima gestione software…Il fatto che ogni tanto il telefono si riavvia da solo mentre è poggiato sul tavolo è colpa dell’SD cinese da 3 euro,peccato che io monto una Lexar 633x da 128 Giga pagata un fottio di soldi.E lasciamo perdere il touchscreen che perde i tocchi…

        • Sniper ha detto:

          Non ho rallentamenti mentre passo da un app all’altra. Il software mi va bene. Il G3 mi si riavviava anche a me e guarda caso avevo una Lexar 633x che ho sostituito con una Samsung Evo e da allora tutto ok. Il touchsreen beh….mai avuto problemi con nessun touchscreen dal 2007 ad oggi….

        • Edoardo Sintuzzi ha detto:

          Questi problemi lo ho visti solo sui Samsung con app installate quali “Di battery saver” o “CM security”..

    • Falcellerba ha detto:

      Certo, se guardi un telefono di fascia alta come s6 edge, è normale che non noti rallentamenti e problemi vari, specialmente se è nuovo, ma appena prendi in mano telefoni di fascia media, o ex top di gamma, capirai tutte le lamentele nei confronti di Samsung

    • Pignolatore® ha detto:

      Guarda che samsung non produce solo top di gamma…
      Acquista un samsung sotto i duecento euro, poi ne riparliamo!

    • Biggiamp ha detto:

      E soprattutto bisogna vedere da che smartphone vieni…
      Un mio amico è passato da Galaxy S3 ad iPhone 6 e subito “è il migliore. Non c’è Android che tenga”, poi prova un Android da 280€ (Xiaomi Mi4C per la precisione) e dice “ah, era l’S3 a far cagare”…

      • Ivan ha detto:

        Non è questione da che smartphone si provenga. La reattività quando c’è c’è. Quando apri un’app è immediato, quando apri o navighi fra le immagini tutto è istantaneo, quando navighi in internet anche il browser non ha impuntamenti neanche in pagine complesse. Quando apri la fotocamera non hai tempi di attesa. Lasciando poi perdere la qualità della fotocamera, che il mio z3c sembra del 1900 a confronto. Questo s6 edge è stato una grande sorpresa, che mi farebbe venire quasi la voglia di cambiare il mio, per questo non capisco né l’articolo, né gli utenti che si lamentano.

      • Edoardo Sintuzzi ha detto:

        Si vabbe da s3 a iPhone 6.. No ma lasciamo passare piú tempo.. Allora passa da iPhone 4 a Note 4 poi vediamo.. (Sono un fan di Samsung ma non puoi paragonare s3 a iPhone 6..)

  17. Massi ha detto:

    Ma Riccardo andreaus secondo voi ha un samsung? Secondo me gli hanno rifilato un clone con un launcher simile samsung….. Forse per questo funziona bene…. Felice possessore di HTC m7, un gioiellino.

    • Biggiamp ha detto:

      Ahahahhahahahahaha questo commento passerà alla storia!!

      • Massi ha detto:

        Grazie, mi vengono così…. Spero nessuno si offenda!

        • Riccardo Andreaus ha detto:

          :P Magari… però in tutta onestà tra i vari smartphone degli amici, il launcher Samsung è quello meno invasivo, con più funzioni, e che non pesa. Anche chi ha Nexus lo invidia ;) Provatelo prima di lamentarvi, e provate il launcher di Google, così almeno capite cosa manca.

          • TMang ha detto:

            Il launcher di Google è uno dei più scarni sul mercato, e su questo sono d’accordo, ma credo che la Touchwiz necessiti di maggiore ottimizzazione, e lo si vede da come lavora su device meno recenti. Facile lavorare bene su un top di gamma, mentre sui (pochi) ex-top di gamma aggiornati si potrebbe fare di più

          • Edoardo Sintuzzi ha detto:

            Si ma se sei un azienda modifichi una versione di Android per il tuo top di gamma.. Per quelli vecchi la rendi solo compatibile..

          • TMang ha detto:

            Basta non aggiornare, ma ciò richiede un sistema già ottimo all’uscita. È questo ciò che necessita di lavoro, basterebbe destinare a questo i soldi che vanno alla progettazione delle migliaia di device inutili e scadenti

          • Mao Tze ha detto:

            Non e’ la touchwiz il problema,e’ tutto il sistema che non va’.

          • TMang ha detto:

            Android in generale ha ottime potenzialità, sta ai produttori sfruttarle, Samsung lo fa con la Touchwiz con risultati discutibili

          • Mao Tze ha detto:

            Mi sono spiegato male,e’ tutta l’ottimizzazione samsung che non va’ e non solo la touchwiz,spesso puoi metterci anche smartlaucer senza ottenere miglioramenti alcuni.

          • TMang ha detto:

            Cosa c’entra smart launcher con la touchwiz? Smart launcher è solo un launcher, la Touchwiz è l’intero sistema android rivisto in chiave Samsung, quindi la Touchwiz è l’intera ottimizzazione di Samsung fatta su Android, non solo parte di essa

          • Mao Tze ha detto:

            Tw,ieri era solo la ui di sistema,non mi sono accorto di particolari cambiamenti nominativi.
            Che poi resta solamente un nome.

          • TMang ha detto:

            Appunto, essendo l’ui di sistema è praticamente tutto ciò che Samsung aggiunge ai suoi prodotti. Se è pesante e mal ottimizzata tutto il sistema ne risentirà e a poco servirà Smart launcher o qualsiasi altro launcher, se non ad appesantire ulteriormente il sistema per ottenere una discreta personalizzazione

          • Mao Tze ha detto:

            No,samsung non aggiunge solo la sua UI, ma aggiunge app e deve necessariamente modificare il sotto sistema per farlo girare sui suoi dispositivi,ed e’ li che fallisce.

          • TMang ha detto:

            Touchwiz è solo parte della personalizzazione, ma è una parte enorme, quella più visibile, se quella è mal fatta anche adattando il sistema al telefono al meglio non si ottengono ottimi risultati, forse sono molteplici i fronti su cui Samsung deve lavorare

          • Mao Tze ha detto:

            Di fatto,si tende a dare la colpa alla presunta pesantezza della tw,ma se il sistema alla base non e’ ottimizzato tutto il telefono gira male.

            La tw che rallenta e’ la manifestazione epidermica di un problema alla base del sistema.

          • Biggiamp ha detto:

            Ahahah Ahahah x’D

          • Massi ha detto:

            Da quel che leggo nei forum e per esperienza personale, chi sa farlo installa una cyano o altre sui samsung,al contrario della sense,io personalmente ero riuscito a metterla pure nella s3, peccato che adesso è stata appesantita da news Republic

          • teob ha detto:

            Ma sai cosa stai dicendo…sai quanti Samsung rinascono dopo una bella ROM pulita al posto della pesantissima e invasiva touchviZ …. E delle tante funzionalità 2 sono utili le altre bloatware

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Io avevo un s3 prima di passare al One m7. Stock al 100% era inusabile, ma bastava cambiare kernel, disinstallare un paio di app di sistema e giocare un po con le impostazioni per far si che diventasse un mostro. Provavo spesso le cm ma tornavo sempre sulle stock based, forse sembreranno cavolate per chi non le usava ma molte funzioni sono comodissime. Tipo la tastiera, da tutti odiata (anche da me, quel t9 è un po troppo aggressivo ma prima o poi ci si abitua) ma aveva una cosa che ne il One ne la tastia google o quella xperia hanno (quelle che ho provato fino ad ora) gli appunti. A tutti noi è capitato di copiare un link, e molto spesso anche più di uno. Che si fa? Copia incolla poi riaprì copia incolla ecc ecc, con gli appunti della tastiera Samsung si ha una cronologia delle cose copiate (quindi sempre disponibili anche a distanza di giorni senza dover andare a ricercare) si hanno rapidamente anche gli screening fatti ecc ecc, cioè era di una comodità assurda! Poi lo smart standby (si chiamava così?) mi permetteva di tenere il time-out bassissimo, tanto quando lo usavo mi rimaneva acceso, col One e con le cm non posso farlo, vabbe il multywindows è scontato ecc ecc cioè si è pesante perché è pesante (non ho avuto un top sammy recentemente da provare per tanto tempo) ma ha tante piccole cose che ti fanno pure dimenticare xposed! Certo io lo installavo perché volevo cose in più ?? ma alla persona normale va più che bene, ha tutto ciò che serve senza scaricare mille cose dal PlayStore. Quindi non definirei pieno di bloatware la tw (anche perché le ROM recenti hanno pochissime app preinstallate) se a te non serve una funzione non significa che faccia schifo e che sia inutile :)

          • gio962 ha detto:

            gli appunti come samsung li ha anche il g4.

          • Emanuele Cannone ha detto:

            Ho specificato quale tastiere ho provato infatti il g4 non l’ho provato :) ma buono a sapersi, LG sta lavorando bene

          • teob ha detto:

            Basta flashare la tastiera Samsung ed eri a posto no….. Gli unici 2 s3 smanettati ad amici quando hanno provato la cm non ne hanno più voluto sapere di tw. Poi i launcher li cambi quando vuoi e le funzioni pure. Per me meglio partire da poco e aggiungere quello che mibserve. Odio quando un OEM decide per me quello che mi serve

          • Emanuele Cannone ha detto:

            La tastiera Samsung (almeno quando lo avevo io) per essere usata ha bisogno del framework della tw. Il launcher tw non sapevo nemmeno com’era, ho nova prime con ogni telefono/ROM? certe funzioni (almeno sull’m7) non si possono avere. Per me invece è il contrario, quello che non serve lo levo :)

          • teob ha detto:

            Si lomlevi peccato che tibgiochi amorevolmente la garanzia :-)

          • Emanuele Cannone ha detto:

            La garanzia serve (lo faccio esagerato) il primo mese, in un mese, almeno io, il telefono l’ho spulciato in ogni minima parte quindi se ha problemi lo si nota :)

          • Giuseppe79 ha detto:

            Oddio ma sei serio???
            Meno invasivo di una rettoscopia forse.

          • Edoardo Sintuzzi ha detto:

            Sarà ma per me i launcher senza drawer sono scomodissssimi.. Ma veramente tanto. E per citarne uno famoso.. Quello di Huawei. A me personalmente fa pena.. É come avere windows senza start.. Tutto su cartelle sul desktop. Uguale.

          • BicioB ha detto:

            Ahahah ma non di un dito nel deretano

          • Mao Tze ha detto:

            Nulla.
            Al lanuncer google non manca assolutamente niente.
            E te lo dico da ex possesore di s3 e da frequentatore di s6…lagga,ma lagga parecchio,ovunque,anche nel menu’ delle impostazioni,bello il trucco di dividerlo in schede …ma anche quello non e’ bastato.

          • BicioB ha detto:

            Ahahahah questa è bellissima.

  18. silvio ha detto:

    Per carità, Samsung di difetti ne ha, ma nn più di altre marche..io trovo che debba migliorare molto nella gestione della RAM, per il resto il mio s6 lo trovo davvero ottimo eanzi questi fantomatici micro lago, che si potevano trovare su gli s4 o s5 su s6 nn ne vedo. Poi è normale, con ad esempio l’altro mio device, oneplus one sia con cyanogeneOS e oxygenOS, la fluidità è perfetta ma stiamo parlando quasi di android puro.

  19. pirata_1985 ha detto:

    Ragazzi dite quello che volete ma Motorola sul lato software umilia Samsung

    • Emanuele Cannone ha detto:

      Ha la strada facile, deve solo ottimizzare il kernel per i loro dispositivi, aggiungere l’active display ed i comandi vocali, poi è android puro ?????

  20. eric ha detto:

    ….classico articolo per accaparrarsi click …. già stiamo ad 85 commenti dopo 2 ore ;p

  21. Bestme1 ha detto:

    S5, Android 5.0, nessun lag e mai cambiato launcher.

  22. Giovanni Priolo ha detto:

    Galaxy s6 5.1.1, zero lag, tuttavia la touchwiz più che ottimizzata è stata castrata. Comunque esperienza d’uso eccellente, con prestazioni al top e autonomia buona, se la batteria avesse 500 mAh in più…
    Unica pecca: mancanza dello slot sd

  23. marco ha detto:

    MAI PU’ SAMSUNG!!! Da felice possessore di Galaxi SII (forse bestbuy di quel periodo), dopo un paio di anni, passai ad un fantastico note 3, rimasi colpito dalla qualità del prodotto e da come tutto girava a meraviglia con os 4.4, bene dopo circa sei mesi dall’uscita decisi di aggiornare a lollipop 5.0, fidandomi di samsung…
    Fiducia mal riposta, non l’avessi mai fatto, da un top di gamma, mi sono ritrovato uno smartphone con una marea di problemi (batteria che durava il 30% in meno, il bluetooth che andava una volta si tre no, decremento delle prestazioni, ecc…bene per farla corta ci sono voluti 4 o 5 aggiornamenti per correggere solo alcuni di questi bug e circa sei mesi di tempo, a tutt’ora è fermo ancora alla 5.0 dopo circa un’anno dall’uscita e con “piacere” ho scoperto che il marshmallow lo vedrà col binocolo!!!

    BRAVA samsung, forse non ha capito che le vendite si fanno sui vecchi clienti che cambiano il prodotto, ma non il produttore, mentre sembra che a loro interessi solo l’ultimo che compra…
    PS. appena comprato Motorola Moto G 2015 ( € 159,00 ) per la moglie, bene con 1 gb di ram gira più fluido del mio note 3 con 3 gb e già è arrivato il 6 marshmallow…un consiglio samsung, invece di investire in progettisti che fanno cagate come la stondatura degli schermi, assumi qualche programmatore con le PALLE!!!!

  24. Shane Falco ha detto:

    Samsung secondo me ha migliorato a livello software nel 2015: ha alleggerito la touchwiz (pur avendo molte + funzioni rispetto al launcher nexus) ha eliminato le sue app inutili (o bloatware) che se le vuoi usare te le devi scaricare dal galaxy apps. Il mio A3 che è di fascia medio-bassa con lollipop ha la batteria che dura d+ rispetto a kitkat ed è sempre fluido e veloce e molto piacevole da usare. Samsung ha perso quote di mercato e profitti a causa delle varie marche cinesi come xiaomi, oppo, huawei e oneplus, alla fine la cina e l’india sono i paesi + popolosi del mondo. P.S. questo è il mio primo samsung prima ho sempre avuto sony ericsson e sony.

  25. JACK SIMON ha detto:

    Ma che software sono errori hardware niente Micro SD niente batteria sostituibile sono i due eroi più grandi copiati da Iphone pensando ad un pregio invece i Samsung-iani vogliono esattamente il contrario..oltre a meno bloatware google in…somari coreani!!!!

  26. Nick ha detto:

    Penso che sia il primo articolo dopo tanto tempo che mette in evidenza il principale difetto di samsung: software penoso. Secondo me ottimizzando il software… I risultati sarebbero sensazionali. Testimone sono io che con un galaxy s advance non potevo ascoltare la musica con whatsapp aperto, conseguenza: blocco del dispositovo per 3/4 minuti. Dopo 3 mesi dall’acquisto ho flashato la cyanogen, risultati ottimi grazie all’assenza di software samsung. Sta di fatto che ormai non val più ciò che poco fa narrai, perché sono passato ad un nexus 5 e non tornerò mai più indietro.

  27. lean ha detto:

    Sta iniziando la campagna di samsung di infangare android per poter vendere tizen?

  28. Giuseppe79 ha detto:

    La maggior parte degli utenti non ha idea di come sia un telefono ottimizzato.
    La crisi di Samsung per me è dovuta a terminali sempre più anonimi e con innovazioni se così si possono chiamare che servono a poco o niente.
    Anche il fattore moda non è da sottovalutare, l’unica che non accenna a passare è quella Apple per il resto tutto passa.

  29. FP ha detto:

    Io ho avuto 2 Samsung e la TW a mio parere è il vero punto debole . Quella di KitKat è odiosa fa venire voglia di sfasciare il tablet.

  30. Carlo ha detto:

    Io non voglio difendere x forza Samsung, ma a parte che mi trovavo già bene con jb 4.2.2 con note 2, oggi la tw nn è peggiore della sense o di altre (al netto di gusti personali). Poi ovviamente nova è un’altra cosa

  31. Giorgio ha detto:

    Dunque, io ho Note 3 con Android 5.0.1 e non ho problemi di lentezza, se non i problemi tipici di questa release. Così come devo dire che quei produttori alternativi devi vederli alla prova dell’affidabilità e resistenza: Asus Zenfone 2 se cade da anche solo 30cm si crepa il vetro, il mio Note cadute ne ha già fatte e non si e mai rotto nulla, chissà come mai. La pecca di Samsung è l’assistenza post-vendita perché abbandona gli aggiornamenti dopo massimo due anni, il che non fidelizza il cliente e lo irrita, e a quel punto cambia spiaggia. Oltre al fatto che deve smetterla di pensare che per fare concorrenza a Apple dev’essere come Apple: deve essere il contrario di Apple, per prezzo, per dotazioni, per flessibilità dei suoi prodotti (flessibilita d’uso non della struttura del telefono).

  32. Marco MG Garrò ha detto:

    Ho avuto Galaxy S2,S3,Note3 ed ora Note4, non ho mai avuto problemi con la TouchWiz anche perché ho sempre mantenuto ottimizzati e puliti (app, giochi, memoria interna ed ext, ecc…) i miei device facendoli funzionare al meglio delle loro caratteristiche… il problema principale dei Samsung secondo mè risiede da troppo tempo nella gestione troppo aggressiva della RAM di sistema oltre che all’eccessiva quantità di software proprietario di default non removibile (aspetto parzialmente risolto con la ‘disattivazione’ delle app) che appesantiscono i vari device rendendoli meno performanti della concorrenza pur avendo spesso hardware più potenti… in questo senso ahimè Apple stravince… poi a livello di personalizzazione conconcordo che la TouchWiz è piu indietro rispetto a tutti gli altri competitor, ma x questo non significa meno funzionale o completa, diciamo solo più acerba e se volessero parecchio migliorabile. Vedremo come si muoverà Samsung, certamente dovrà dare segnali di svolta concreta con Marshmellow se non vorrà rimanere al palo!

  33. Gallio ha detto:

    Io credo che come software il note 4 sia ottimo.. Perché aggiunge tante funzionalità da sfruttare con la s pen e cose così. Il launcher fa pena. Non c’è da discuterne. Scarsa gestione delle icone e dello spazio, poche features lentezza indescrivibile. Per il resto mi trovo bene con TouchWiz. Certo mi direte :nova launcher è d’obbligo, ma se il resto del software funziona bene e ha funzionalità comode. Concordo sul fatto che qualcuno potrebbe trovarlo troppo pesante per dispositivi come l’s5.

  34. sanio ha detto:

    ma le vendite calano…forse perche anche i modelli “vecchi”vanno benissimo ancora.
    non come gli iPhone che a suon di aggiornamenti..”bisogna”prendere il modello più recente.perche i modelli vecchi iniziano a andare da schifo

  35. marco ha detto:

    Ma quali sarebbero i problemi di software su S6??? non ne hanno nemmeno i medi di gamma samsung… quindi non capisco…. veramente, state cercando di sfruttare la moda di dare contro a samsung?

  36. massimo morabito ha detto:

    tra 36 mesi dal lancio il tuo telefono verra’ abbandonato a livello software,facendolo diventare obsoleto,pur avendo un hw di tutto rispetto. personalmente per me samsung puo’ fallire,mi hanno fregato una volta(possiedevo un note 2 n7100 abbandonato al 4.4.2,che a livello hw va’ ma a livello software non ho goduto ne di lollipop ne godro’ di marshmallow) ed oggi preferisco spendere soldi su prodotti cinesi,aggiornabili e che a livello hw non hanno niente a che invidiare a $am$ung,appl€ ecc….

  37. Andrea De Filippo ha detto:

    Note 3 s4 s5 lollipop roba da denuncia

  38. Andrea De Filippo ha detto:

    Chissà come mai htc non mi ha mai dato problemi lato software… È il telefono in termini di fluidità più vicino a un iPhone

  39. Antares ha detto:

    Io non avevo mai avuto Samsung ma volutamente comprato solo Sony. Poi ho avuto la malaugurata idea di comprare un tab s (fino a poco tempo fa il migliore su piazza Samsung), e fin dal primo momento ho notato lag vari, anche cambiando launcher e mettendo nova, seppur migliorata la situazione, i lag non sono scomprarsi del tutto. Samsung a volte sbaglia anche sotto il lato hardware. Ritengo tutt’ora i Samsung in genere dei super patacconi. Quello che li salva sono gli investimenti pubblicitari martellanti.

  40. Raffaele Birkhoff ha detto:

    note 3 sempre montata la audax con launcher nova infatti. Purtroppo samsung fa del software una vera porcata che mina di brutto l’esperienza complessiva del device. Come i NOTE non ci sono altri device di livello ma purtroppo la touchwiz è inguardabile

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com