Il Ministero dei Beni Culturali ha in programma, dal prossimo anno, l'adeguamento alla "media europea" (più avanti capiremo il perchè delle virgolette) del cosiddetto equo compenso: com'è facilmente immaginabile a pagarne il prezzo saranno i consumatori, visto che i prezzi di smartphone, tablet e altri dispositivi aumenteranno per un totale di circa 100 milioni di Euro.
[ad#ad-tubiello]
Detto anche contributo per la copia privata, l‘equo compenso è un indennizzo, riguardante le opere protette da diritto d’autore, riconosciuto per legge ai titolari di tali diritti, e richiesto ai produttori di supporti registrabili (come CD, pendrive, e via dicendo) e dispositivi in grado di registrare (smartphone, tablet, PC e chi più ne ha più ne metta).
Indennizzo che, abbastanza chiaramente, ricade sul prezzo finale del prodotto e che va a risarcire, assolutamente in astratto, eventuali danni che la copia delle succitate opere arrecherebbe ai titolari dei rispettivi diritti d’autore.
A fine Ottobre 2013, il presidente della SIAE, il noto cantautore Gino Paoli, scriveva al ministro Bray:
Bisogna che si chiarisca una volta per tutte che il diritto d’autore non è una tassa, ma il giusto compenso di lavoratori, gli autori appunto, e, spesso, la loro unica fonte di reddito. Voglio anche chiarire che la SIAE, anche in considerazione della situazione economica del Paese, è fermamente contraria all’introduzione di nuove tasse o di tasse di scopo, come si sente raccontare in questi giorni.
Detto-fatto, il Ministero procede all’elaborazione dell’adeguamento, saltando a piè pari l’istituzione di un tavolo tecnico tra le categorie interessate, come previsto dalla normativa, e basandosi su una discutibile media europea, che fa riferimento unicamente ai Paesi che disciplinano l’equo compenso e non ad altri, come la Spagna, il Regno Unito o l’Irlanda, in cui la tassa è stata rimossa o non è mai esistita.
Frutto del lavoro è l’emendamento 1754 alla Legge di Stabilità, presentato da Franco Ribaudo (PD), Magda Culotta (PD), Antonino Moscatt (PD) e Lilliana Ventricelli (PD), il cui testo recita:
167-bis. Al fine di sostenere il diritto d’autore e le attività dello spettacolo, dall’entrata in vigore della presente legge, i compensi previsti per ciascuno degli apparecchi o supporti di cui al comma 1 dell’articolo 71-septies della legge 22 aprile 1941, n. 633, sono aggiornati, con il decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo di cui al medesimo articolo 71-septies, in misura almeno pari alle corrispondenti medie europee accertate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, sentita la Società Italiana Autori Editori (S.I.A.E.), e calcolate con esclusivo riguardo ai Paesi Europei nei cui ordinamenti è prevista la remunerazione della riproduzione privata ad uso personale.
Quali saranno le conseguenze di quello che molti interpretano come un regalo alla SIAE ? L’avvocato Guido Scorza è chiaro:
I prezzi di smartphone, tablet e Pc – assieme a quelli di decine di altri supporti e dispositivi – il prossimo anno, in Italia, aumenteranno di oltre cento milioni di euro.
Smartphone e Personal Computer, ad esempio, costeranno oltre 4 euro in più del prezzo attuale mentre il costo di un tablet aumenterà “solo” – si fa per dire – di poco più di 3 euro.
E c’è di più: una parte dei profitti generati dagli aumenti verrà trattenuta dalla SIAE stessa, che potrà utilizzarli a suo piacimento.
La disposizione, infatti, prevede anche che “Il 50 per cento dell’eventuale incremento rispetto all’esercizio 2012 dei compensi ripartibili annualmente alla S.I.A.E ai sensi dei commi 1 e 3 dell’articolo 71-octies della legge 22 aprile 1941, n. 633, è destinato dalla S.I.A.E. stessa, d’intesa con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al sostegno delle attività previste dal comma 2 dall’articolo 2 dello statuto della S.I.A.E.”
I consumatori, dunque, verseranno decine di milioni di euro e la SIAE, prima di ripartire tra gli aventi diritto quanto di loro spettanza, oltre a trattenere per sé milioni e milioni di euro [n.d.r. da 10 milioni di euro a salire se le nuove “tariffe” entreranno in vigore] a titolo di c.d. rimborso spese per la gestione della copia privata, potrà trattenere anche un cospicuo tesoretto da utilizzare, a propria assoluta discrezionalità, per finanziare iniziative meritevoli nei settori di propria competenza.
Insomma, tutti gli indizi portano a individuare un ennesimo balzello elaborato ad-hoc con criteri più che discutibili, per favorire i soliti noti, che ricadrà sulle spalle dell’utenza. Voi cosa ne pensate?
[…] Il Governo adegua l’equo compenso: prezzi in rialzo per smartphone e tablet italiani nel 2014 […]
[…] Governo adegua l’equo compenso: prezzi in rialzo per smartphone e tablet italiani nel 2014 https://www.androidiani.com/news/il-governo-adegua-lequo-compenso-prezzi-in-rialzo-per-smartphone-e-t… […]
[…] (…)Continua a leggere Il Governo adegua l’equo compenso: prezzi in rialzo per smartphone e tablet… […]
stranamente tutti del pd -.-‘
notizie di politica in questo forum??? dove mi trovo??? TGcom 24???
Perdono, un piccolo sfogo.
Beh non mi sembra una notizia così off-topic dato che andrà ad incidere sul costo dell’hardware e quindi smartphones, tablet ecc.
Sono loro che governano…. Chi pensi che l’avrebbe dovuta proporre????
Destra, sinistra, c’è differenza?
Naturale che poi la gente, invece di comprare un cd….lo scarica…
Esatto.. E quando si parla di telefoni si comprano online dalla estero.. Che paese di merd …non ci sono proprio più speranze..
Il problema è che questa tassa la paghi sui supporti vergine. Assurdo!
41 centesimi ogni minch1a di DVD, quando un dvd costa poco piu’ di dieci cents… in pratica il 400% di tasse sul DVD vergine, e poi ci aggiungi un bel 22% di IVA!
SOTOMAYOOOOOOR
No aspetta.. Vuoi dire che se compro un DVD per metterci una distro Linux o cose private devo comunque pagare la tassa? Oo
exactly, my friend ;)
E’ il concetto, assolutamente illegale, della presunzione di colpevolezza: potresti piratare, quindi potresti essere colpevole, quindi si devono recuperare a priori i soldi che tu ruberesti piratando; W Italia…
Quindi secondo questi “esimi” potrebbero far fare multe ai cittadini dai vigili perché “prima o poi sicuramente qualcuno infrangerà i limiti di velocità…” mah…
il SOTOMAYOR sta proprio la’ ;)
esatto, perché POTENZIALMENTE postresti usarlo per piratare. Ora sarò esagerato ma da quando è stato introdotto l’equo compenso ho un po’ meno la coscienza sporca ad usare il mulo. Tanto ho già pagato il compenso no?
hahaha ti farei una statua per questo post :D e pensare che ultimamente mi erano venuti i sensi di colpa a scaricare e avevo iniziato a comprare o.O
Sono stato negli Usa per un pò di mesi e lì la mentalità è completamente diversa. Nessuno e sottolineo nessuno ha programmi copiati o craccati. Quando videro il mio windows craccato rimasero stupiti. Questo perchè lì i prezzi dei cd o dvd o qualsiasi programma sono quasi un terzo di quanto si paga in italia. Non scherzo. Per combattere la pirateria una persona intelligente abbasserebbe i prezzi. L’italia, siccome è vista da tutti come una nazione stupida (anche qui non scherzo, lo dicono tutti all’estero) invece di abbassare i prezzi li aumenta. Qualcosa non torna con questo ragionamento…
Sei fantastico anche solo per il tuo nickname ;)
non compro più un dvd vergine da una vita, perchè ormai uso tutti file .iso (di giochi o programmi craccati e me ne vanto!) però ricordo che costavano un pò meno di 30 cents l’uno su internet, il pacco senza custodie
la SIAE deve morire!!!! ruba i profitti degli artisti dandogli 4 spicci, e tassa cani e porci!
Luridi cenciosi esseri immondi (riferito al nostro Governo). Ovviamente, per me, chi fa ancora differenze tra l’uno o l’altro partito ha vissuto, negli ultimi 20 anni, in una realtà parallela.
Per me prendersela con i politici (che si meritano tutti un palo nel didietro non fraintendermi) ci fa perdere di vista il vero colpevole dei nostri casini:
Il potere e l’impunità che ha la burocrazia.
Se vuoi aprire un bar, un ristorante, costruire una villetta o grattacielo o fare quello che vuoi ti possono bloccare i lavori quando hai quasi finito senza motivo per ricattarti o perché gli stai antipatico: ci metti anche anni a farti dare ragione, mentre gli interessi corrono e magari nel frattempo fallisci.
Nessuno paga, qualsiasi cosa dimostri. O se sei fortunato ti risarciscono 10 anni dopo, perché questi sono i tempi della giustizia.
Ci sono giudici che sbattono in galera la gente senza processo per estorcergli confessioni anche false: cosa c’è di diverso dalle torture medioevali dell’Inquisizione?
Non sono previste sanzioni nemmeno disciplinari per comportamenti simili.
Impunità.
Questo è il mostro da combattere
È un furto! È come prendere della gente a caso metterla in galera per un po perché intanto tu o un altro prima o poi ruberete allora tanto paghi in anticipo! E poi si fanno aumentare i prezzi con il conseguente calo dei consumi per dare intrioiti ad un ente di dubbia utilità reso obsoleto dal fatto che siamo nel 2013. Se un artista è bravo sa anche come usare i mezzi tecnologici per farsi conoscere e guadagnare….
Il punto è che quei soldi non vanno agli artisti.
Già se vendono un cd normalmente (a meno che non ci sia un editore indipendente di mezzo) l’artista guadagna si e no il 10%
il resto va a emi-sony-universal-warner.. quei poveretti che sono in crisi e stanno morendo di fame =(
ORA. sono proprio curioso di sapere dove vanno sti soldi REALMENTE.
La siae esiste solo in italia, l’unico stato nel mondo
E ci stiamo dimenticando che la SIAE non ha più il monopolio della gestione dei diritti di autore. Quindi ci sono artisti che stanno con altri consorzi e che non vedranno mai i soldi che ci rubano con questo ennessimo balzello. P. D. (Non è una bestemmia: E’ la sigla del partito illiberale che ha proposto ed adottato questa legge)
[…] (…)Continua a leggere Il Governo adegua l’equo compenso: prezzi in rialzo per smartphone e tablet… […]
certo, può anche raddoppiare il prezzo … a loro arriva gratis , paghiamo noi
naturalmente il tesoretto andrà a finire a decine o centinaia di progetti innovativi e interessanti, Giovani registi, Giovani attori, teatro eccetera… non ai soliti 4 cinepanettoni italiani già pieni di soldi… vero?
Vomito!
LA SIAE CHE TUTELA GLI ARTISTI ?!
CHE FACCE DI C#### CHE HANNO
Dopo la mirabolante AGCOM che si è data il diritto di CENSURARE quel che cazzo gli pare dal prossimo marzo 2014, ora arriva la compagna di merende a dare l’altra botta.
Che vergogna di paese, tra la SIAE e l’AGCOM non riesco a capire chi mi fa più schifo, MI VERGOGNO di vivere in questo schifo di paese.
Anche io mufasa… Quando parlo con i miei amici dall’estero, e mi raccontano tutti i servizi che hanno, o anche andando all’estero ti rendi conto di come si vive bene… Certo, anche gli altri hanno i propri problemi… Ma ormai ho capito che chiunque salga a fare le leggi freghera comunque, perché è nel DNA degli italiani. Siamo una specie protetta, che fotte per procurarsi da vivere…
confermo. Sono stato all’estero ed ho visto. Quando parli con qualcuno dell’itlaia ti parlano subito di mafia, pizza e divertimento. Solo questa è l’immagine che fuori hanno, giustamente
Direi che la siae e quel bollino del ca..o che troviamo dappertutto.. (a ricordarci che paghiamo loro una bella percentuale su ogni prodotto) è la peggiore.. E dobbiamo mantenere vekki “autori” che nn fanno niente dalla mattina alla sera e campano su di noi.. Ma. Morisseroooo
Tra l’altro non ho capito perchè:
se una prostituta che si è letteralmente fatta il mazzo per tutta la vita non prende la pensione non è un problema,
poi, se a non prendere la pensione è uno che ha saltato su qualche palco ed ha sperperato tutto… apriti cielo
Certo il tuo commento fa capire come in questo Paese siamo passati da culla dell’arte a culla della m***a…beh in fin dei conti viviamo in una Italia che l’italiano medio si merita…
Perdonami Mufasa ma attualmente le prostitute in Italia non Versano ne contributi previdenziali obbligatori ne tanto meno tasse. Difficilmente, se non in caso di regolarizzazione che spero avvenga, prenderanno mai la pensione calcolando che i moltiplicatori della contributiva sono stati ridotti del 40% per i giovani che tra 30 anni andranno in pensione. Ergo: farà già fatica a prenderla chi come me, nel 2013, ha versato oltre 20.000,00 € di contributi previdenziali, figurati le prostitute che ne hanno versati “zero”.
Gli “artisti” che io sappia non pagano contributi come i comuni mortali, spesso rientrano nei regimi minimi e pagano praticamente niente.. ora perchè non c’è un’istituzione come la siae dietro le altre figure “simili”, tipo:
perchè gli artisti di strada non se li fila nessuno ?
risposta:
perchè su di quelli non si può mangiare niente.
Visto che ti confermo che quel tuo “che io sappia” in realtà è un “non conosci neanche lontanamente il settore”, prima di affermare fesserie, luoghi comuni o semplicistiche generalizzazioni ti consiglio di informarti. A tale scopo c’è anche il call center dell’INPS, sezione “ex-enpals”. Solo perché un artista rientra nella categoria degli autonomi, non significa che non ci sia sempre stato un ente previdenziale. Se hai versato i contributi prendi la pensione, altrimenti no. Guarda un po’, proprio come tutti i “comuni mortali”, nonostante sia un parassita e non un “comune lavoratore”!!
Un artista bravo capisce che il guadagno sulla vendita dei CD é minima.. Il futuro sono le radio internet e lo streaming musicale ( o anche YouTube stesso).. Loro devono guadagnarci con la pubblicità e noi dobbiamo essere liberi di ascoltare le loro canzoni guardando o ascoltando qualche secondo di pubblicità … Ci guadagnano tutti! E invece no.. In Italia siamo sempre indietro.. Continuiamo a essere conservatori e poco aperti mentalmente!
Poco aperti mentalmente ma molto aperti posteriormente
Sei un mito!!!
Ahahah da una parte dobbiamo pur compensare!
Ragazzi non sprecatevi a leggere l’articolo.
Eccovi un riassunto: Fanno un po’ come gli pare, e noi ci rimettiamo in tutti i casi.
Fessi noi che compriamo la tecnologia nuova per sfizio!
Fessi noi che:
1) Compriamo invece di scaricare, assecondando i capricci di questi ladri
2) Compriamo in italia
La passione per la tecnologia non c’entra
Se compri all’estero anche una cover per il cellulare ti tassano di 25 euro in più (solo in italia) per la dogana. Quindi mangiano sempre
Basta comprarle in negozi UK (vai su Ebay e renditi conto della differenza di prezzo).
Quando leggo queste cose mi vien da simpatizzare con i “Forconi”.
Andtae tutti a fare in c@@@
Il solito sistema per studiare come rubare soldi ai cittadini da parte di politici che pensano solo a rimpinguare i propri conti correnti. Qui mi fermo, perché secondo le loro leggi quelli sono intoccabili, più uguali davanti alle loro leggi di chiunque altro.
forse non te ne sei accorto, ma l’equa estorsione viene applicata a qualsiasi cosa possa contenere anche ipoteticamente un brano mp3 o un video.
qundi qualsiasi hard disk, memoria sd, telefonino, cd, dvd etc.
i 3-4€ in più non mi cambiano niente, ma almeno venissero spesi per risollevare il paese!
E bravo tu che ci caschi… Vuoi aumentare il prelievo fiscale di 100 Euro? Metti una tassetta qua da 3 euro, una la da 5, una su da 2, una giu` da 6… “Tanto per 3-4 euro non mi cambia niente…”.
Fai la somma di tutto quello che hanno messo negli ultimi due anni, poi vedi quanto paghi (specie se sei un dipendente)
Quello è vero però sti benedetti soldi devono andare allo stato e da lì alle province
la siae e’ una gigantesca associazione a delinquere legalizzata che mangia come farebbe un formichiere con il muso infilato in un nido… Ma non vedo dove stia il problema, basta non comprare piu’ tablet o smartphone, in fondo il 99% di quelli di noi che li comprano lo fanno giusto per la smania di avere sempre il top ed hanno gia in tasca oggetti potenti e praticamente nuovi.
Non e’ l’entita’ dell’aumento che disturba, e’ il sistema e per debellare questo cancro basterebbe che fossimo in grado di combattere mandando avanti dei principi, niente di piu’… questi laidi si infilano in tasca gia’ un tot a megabyte sulle periferiche di memorizzazione, anche se non ci finisce mezzo contenuto multimediale…
Un sentito grazie a PDL e PD che per 25 anni hanno (lentamente) sempre più danneggiato questo paese. Era normale che succedesse una cosa del genere visto che centro destra e centro sinistra fanno gli interessi solo delle lobby, dei poteri, della mafia e di se stessi. Il cambiamento e la rivoluzione doveva partire alle ultime elezioni votando un partito che va da solo (fuori da coalizioni) presente da nord e sud e invece gli italioti hanno votato ancora pdl e pd. Gli italiani vogliono il cambiamento e la rivoluzione però i cittadini non vogliono cambiare se stessi…pura utopia! E adesso sperano che con i forconi cambi qualcosa…ridicoli!
aumentiamo qui…aumentiamo lì, facciamo qua….facciamo là….ma mai una volta che dicano “ci siamo dimezzati gli stipendi”…haaaa è vero e Natale!
solo una bomba atomica potrebbe impedire la distruzione di questo pianeta.
La gente comprerà ancora di più all’estero, con ricadute sul mercato Italuano…….
per risparmiare 3-4 euro?
._.
macche’ 3-4 euro ;)
il risparmio c’e’ ed e’ notevole, in certi casi dal 20 al 50 %
“I prezzi di smartphone, tablet e Pc – assieme a quelli di decine di altri supporti e dispositivi – il prossimo anno, in Italia, aumenteranno di oltre cento milioni di euro.
Smartphone e Personal Computer, ad esempio, costeranno oltre 4 euro in più del prezzo attuale mentre il costo di un tablet aumenterà “solo” – si fa per dire – di poco più di 3 euro.
Fonte: https://www.androidiani.com/news/il-governo-adegua-lequo-compenso-prezzi-in-rialzo-per-smartphone-e-tablet-italiani-nel-2014-195224#comment-1160498003“
In Italia si paga attualmente di “EQUA estorsione” il 5% del valore di uno smartphone, piu’ 0.90€ per la memoria integrata, e poi se ci aggiungi la micro-SD ci paghi un tot cent al GB.
Ah, l’IVA la paghi anche sulle aggiunte SIAE ;)
Piu’ ci aggiungi tutte le menate varie italiane che distruggono il commercio e arriviamo ai prezzi spropositati degli smartphone in Italia (MotoG ultimo esempio!)
Sei convinto che siano solo pochi euro?
rispetto alla situazione attuale, si
Io ho comprato note 3 a 509€ proveniente dall ungheria dove le tasse sono nettamente inferiori.. in Italia costa 729€.. la differenza di costo tra l uno e l altro é esclusivamente dovuta alla differenza di tassazione sul prodotto.. inoltre samsung garantisce la stessa garanzia e la stessa assistenza sia su prodotti italiani che esteri in tutti i suoi centri assistenza del nostro paese.. ho risparmiato piu di 200€ di tasse, non so se te sei bill gates, ma a me sembrano parecchi soldi. Prima di fare il figo e sparare cagate informati te, no?
ah ah ah mi sa che non sei molto informato sui prezzi all’estero… vatti a comprare un iphone in svizzera e poi mi racconti se si tratta di 3/4€…
ma questo risparmio lo hai già ora, con questa legge i prezzi aumentano di 3-4 euro, che non fanno di certo la differenza… leggeteli gli articoli prima di commentare
E’ una questione di principio… anche la benzina è stata tassata di pochi centesimi, ma intanto è quasi a 2 euro al litro, gli stipendi calano (per l’aumento del costo della vita in generale), ecc. noi italiani siamo troppo pecore (salvo rari casi); all’estero forse esagerano quando devastano le città per protesta, ma dal troppo al niente… non dobbiamo stupirci se poi ogni 2 x 3 compaiono tasse di questo tipo…
se si devastano città per proteste non si esagera mai. Il cittadino ha diritto di esporre con tutta la violenza che vuole un problema grave di cui soffre se il governo non fa niente per risolverlo. Nella storia mai nessuna protesta pacifica ha portato a qualche miglioramento, i maggiori cambiamenti sono SEMPRE stati fatti con la violenza. Se non sei violento I padroni (in questo caso i politici) continueranno a fare quello che vogliono perchè tanto sanno che prima o poi la protesta finirà.
La domanda è semplice: ci siete andati a votare sapendo che il politico è tale per ricerca di potere, denaro e lavoro assicurato a vita, che andrà in pensione dopo 5 anni, ricco e che quasi sicuramente sicuramente avrà rubato l’impossibile, nonostante non guadagnasse come un operaio? Dobbiamo smettere di votare a queste condizioni; dobbiamo stare a casa e quando ci domanderanno perché, la risposta sarà semplice come la domanda: ci siamo rotti di pagare per arricchirvi; volete fare politica? Bene, da oggi avrete un rimborso spese forfettario di 1.500 euro al mese e la pensione, come tutti, dopo 41 anni; sennò a lavorare come tutti gli altri.
se te l’aumentano di 3 euro all’anno va bene perché tanto sono solo 3 euro in più rispetto all’anno prima? certo… tu si che sei un genio
se posso spendere 700 – 800 euro per note 3 o un iphone 5s ne posso spendere anche 703 – 803 ._. non mi pare che questo influisca molto sulla mia spesa, se poi ci vuole un genio per capirlo……….
i telefoni costano solo 800 euro, vero? quelli da 150 non li vendono più.. e poi il discorso è un altro, l’equo compenso non ha alcun senso per prima cosa, seconda cosa a forza di aumentare di pochi euro all’anno inizia a farsi sentire la differenza, esattamente come con la benzina, se puoi pagarla 1,70 la puoi pagare anche 1,73… e intanto tra un po’ arriviamo a 2 euro un centesimo alla volta. terzo e ultimo punto l’equo compenso lo paghi su tutti i supporti di memorizzazione, non solo su i telefoni, quindi ogni volta che acquisti un cd, un dvd, una chiavetta usb, una micro sd… sei molto lungimirante vedo
io comprerei all’estero solo x non dare soldi alla siae..
KE facce di merda!faremo la fine della Grecia!dai governo! AVANTI COSÍ!!COGLIONAZZI!
Pensate che in questo momento qui in Svizzera un galaxy tre costa sui 200 euro a mio fratello in Italia ne hanno chiesto il doppio. In entrambi i casi senza abolire.
Siccome gli Italiani vivono di telefonini , benzina e sigarette…alé… coglioni pagate!! Ma andateve a fan……. vaaa!!!
E come sempre i ricchi saranno sempre più ricchi …governo ladro……poveri noi
Chiamasi “EQUA ESTORSIONE LEGALIZZATA”
Se ne inventato sempre di nuove per rubare al prossimo!
….ecco cosa succede quando non si vota Grillo.. Ne spunta una nuova al giorno
Spero VERAMENTE che tu sia ironico
Ecco cosa fanno i 5s in parlamento http://www.beppegrillo.it/video_gallery.php?video=stop_marchette&image=http%3A%2F%2Fwww.beppegrillo.it%2Fimmagini%2Fimmagini%2Fmarchette_partiti.jpg&title=I+partiti+regalano+illegalmente+milioni+di+euro+alle+lobby%3A+i+nomi
magari non scherza.. il problema è CHI CACCHIO VOTARE ALLE PROSSIME ELEZIONI SE NON M5S..
che si fa.. si vota l’amico di silvio renzi…
oppure direttamente silvio dal carcere???
andiamo su.. è L’ULTIMA SPERANZA E NON VE NE RENDETE CONTO
Di certo non Grillo. Ha avuto la capacità di far sentire intelligenti e preparate persone che non lo sono affatto. Questo è possibile perché soddisfa la sete di complotti degli italiani medi riempiendo i suoi discorsi di riferimenti “colti e scientifici” dicendo (molto) spesso un mucchio di idiozie. Mi spiace ma una persona come lui è l’ultima che avremmo bisogno in questo paese, segnerebbe il declino definitivo.
è una sua opinione… che ovviamente non condivido affatto..anche xche GRILLO fino a prova contraria NON ENTRERA’ mai in parlamento… (si certo ora mi dirà che può gestire tutto da fuori)…
vabbè darà il solito voti AI SOLITI NOTI i quali X ANNI ci hanno inchiappettato per bene senza farsi IL MINIMO PROBLEMA
ecco n’altro che crede alle favole.
via scrivi anche una bella letterina a babbo natale che non si sa mai.
magari esaudisce i tuoi desideri
Mi sa che qua in Italia babbo natale non ci mette più piede!
È il solito schifo. È necessario farla pagare cara a tutti i partiti politici (ed ai deputati loro aderenti) che da vent’anni governando questo paese l’hanno ridotto sul lastrico.
Bello riuscire a trovare la parola governo anche in un forum android e riuscire a incazzarsi facilmente, grazie italia :’)
p.s. 5€ qui 3€ lì… mettigli la dogana che qui in Italia è pesante e credimi che penserò sempre di più a farmi un viaggetto quando uscià il N6. (Ank se ancora sn ignorante di come funzionerebbe la garanzia :p )
tutta colpa di Gino Paoli
penso che comprerò da amazon.es
è gia compravo quasi tutto all’estero, e mò scarico pure la carta igienica!!!
Magari è la volta buona che qualcuno prima di fare una X su una scheda elettorale a caso, per conoscenza, perché qualcuno gli ha suggerito così o addirittura non andando a votare (favorendo i voti di scambio dei soliti noti che hanno rovinato il paese), ci fanno un pensierino.
A quando un bel calcio nel c##o a quei decerebrati ladri che sono al governo?
Beh… niente di nuovo dal momento che, e qui purtroppo entriamo in una discussione politica, da anni il PD, ovvero la sinistra italiana vuole il controllo del web e guarda caso chi protesta per il diritto d’autore hanno marcatamente idee di sinistra.
… ma ancora non è nulla…. ne vedremo, e purtroppo ne subiremo, molte ma molte altre e peggiori.
Possibile che gli italiani non capiscano dove stiamo andando????
non so te, ma se ti affacci dalla mia finestra vedi solo persone che protestano… mi sa che gli italiani l’han capito dove stiamo andando
la siae va abolita….
Affacciarsi alla finestra, vero, e vedere, sentire, che questo paese sta iniziando ad incazzarsi, perche’ a Roma dicono che ormai tutto è passato ma il passato si fa soltanto con i pomodori che non ci sono, perche’ a Roma ti dicono che ormai tutto va verso il meglio ma nessuno ha il coraggio di dirti che chi va per il “meglio” non è la gente comune ma solo chi da questa situazione ha ottenuto guadagni e soldi a palate, perche’ in tutto questo assurdo divenire ci sono davvero pochi che anelano a che questo resti per anni e anni. Accendere un tv e sentire che alle primarie del PD sono andati a donare 4 milioni di euro… ma a chi la rilasciano la ricevuta fiscale? a chi? Poi senti che Grillo ha incitato la polizia a togliersi il casco… oppure che il leader dei “forconiani” dice di non mollare seduto comodamente in Jaguar … o che il governo del Letta Letta ha risolto tutto … ma intanto i nostri due MARO’ se ne stanno ancora in India … ma come si fa a continuare con questo paese? come si fa? Entro giugno probabilmente anche la Grecia tornera’ a superarci… andiamo tutti in vacanza?
Tanto loro se li comprano e se li mettono sul rimborso spese, che cavolo gli frega se i prezzi aumentano.
Ladri!!!
[…] Il Governo adegua l’equo compenso: prezzi in rialzo per smartphone e tablet italiani nel 2014 […]
si adeguano sempre quando si tratta di alzare i prezzi e le tasse….i forconi stanno arrivando
il governo è diventato un po’ come spotify, a fronte di una tassa potremo piratare musica e video senza limiti né sensi di colpa
Inizio a capire il movimento dei forconi……
Appena vedono che qualcosa tira e crea piacere subito a tassare… Bene allora tassate anche sto ca….!!!
vuoi sapere cosa ne penso che sono dei veri figli di troia…e anche se so che nn dovrei sciverlo lo faccio lo stesso fanno schifo si arricchiscono sulle spalle degli altri…sarebbe da nn comprare piu nulla ma ormai la tecnologia per gli italiani e diventata come le sigarette…ba speriamo che cadano ed escano fuori i ladri bastardi e rimangano le persone oneste
Io in inghilterra pago i cd musicali appena usciti max 9 pound ed i videogiochi max 40. Che vi devo dire…
[…] (…)Continua a leggere Il Governo adegua l’equo compenso: prezzi in rialzo per smartphone e tablet… […]
Mi viene il vomito! Come al solito 1000 e più modi x inculcare il consumatore! Siamo alle solite qui nel “Belpaese”! Governo schifo!
Movimento dei forconi tutti a roma a impiccare quei cani
siamo alla formica e la cicala…
già dire che gli artisti spesso hanno ingressi SOLO derivanti dalla siae…
so tutti poveri quando hanno 70 anni perchè j’è piaciuto sperperare quando ne avevano 30 invece di pagarsi i contributi o di pagarseli giusti e non minimi…
poi ancora devo capire perchè per partito preso un dispositivo che potrebbe fare una cosa debba farla per forza…potrò aver scaricato valanghe di film e canzoni illegalmente, non sta scritto da nessuna parte che li guardo col cellulare, è come se comprando una pistola di dovessi fare anticipatamente 10 anni di carcere per il possibile omicidio che ci commetterai. si lamentano tutti che i poveri commercianti italiani non vendono più na cippa, già conveniva comprarli prima all’estero telefoni e tablet, ora levaci altri 5/10€ (perchè alla fine di tutti i ricarichi questo ci arriverà in negozio, altro che 3 euro!)…
altrimenti come fanno a continuare a pagarsi http://www.corriere.it/cronache/12_giugno_26/grande-famiglia-dipendenti-siae-quattro-su-dieci-legati-da-parentela-sergio-rizzo_37f7a81e-bf53-11e1-8089-c2ba404235e2.shtml
Magari adesso certa gente, che si reputa anche in crisi, capisce che non è il caso di cambiare cellulare ogni 10 mesi.
badilate nei piedi ecco il governo
io compro all estero ti frego l iva e i tuoi balzelli!!!!!!!!!!!!!
e legalmente
Acquisto solo in cina…evado tasse, dogana, e balzelli vari. Preferisco fare beneficenza ai negozi del mio paese piuttosto che sperperare denaro dandolo allo stato. Se potessi, mi farei apocrifo.
Apolide?
Vattene in Cina allora. Che ci fai qui
Io mi chiedo se veramente stanno lavorando per uscire dalla crisi! Già da qualche anno ci hanno aumentato questa tassa, quando ancora si utilizzavano i CD e i DVD per l’archiviazione dati. Ovviamente, all’epoca, le cose andavano meglio e si preferiva comunque comprare in Italia, anche solo per tenere i soldi nel nostro paese! Poi le cose hanno iniziato a complicarsi per tutti ed è stato sempre più difficile risparmiare dei soldi per acquistare il telefono, il tablet o il computer. Sta di fatto che, da un paio di anni a questa parte, non ho mai più comprato un telefono o un tablet in Italia, anche perché, nella stessa UE, si risparmiano sempre 100 euro tondi tondi! E lo stesso farò ad inizio 2014, quando dovrò cambiare il computer!
Io mi chiedo questo! Non è possibile che non capiscano che tutto ciò arrecherà solo un ulteriore danno all’economia italiana. Lo sanno! Perché siamo stufi di farci rubare soldi e, quando possiamo, evitiamo di piegarci a 90 gradi. Quindi tutte queste decisioni secondo me vengono prese con il preciso scopo di danneggiare gradualmente il paese, portarlo ad una specie di default, in modo di permettere a chi ha i capitali di speculare sull’Italia! Io penso sia l’unica spiegazione plausibile perché l’altra sarebbe ancora peggio! Infatti non riuscirei a spiegarmi in nessun modo il “come è successo?” se un giorno mi dicessero “è stato dimostrato che siamo governati da mente*catti”!
Sia chiaro, quello tecnologico è solo un settore, dove ovviamente potremmo rinunciare tranquillamente a spendere soldi, ma il problema grosso è che questa filosofia la stiamo vedendo applicare sempre di più ad ogni settore!
il diritto d’autore deve morire!
musica e softuer liberi!!!!
E già.. Tempo 1 anno e tutti i cantautori saranno in strada a fare gli accattoni e stop musica
soprattutto i SOFTUER !!!!!! qualsiasi cosa siano :)
semplicemente ladri e parassiti
e io mi faccio arrivare le cose dal estero, siae nn ti pago, sei come la rai.
basta comprare le cose tecnologiche colpite dai balzelli all’estero nei paesi UE dove questa tassa non esiste
PER CHI FOSSE INTERESSATO IL POSCAST 2024 DI UNO O DUE SABATO FA TRATTA MOLTO BENE QUESTO ARGOMENTO CON INTERVISTA AD UN INCARICATO SIAE
TARSU , TARES , IMU , TRISE , TARI , TASI , IUC , chiudono le aziende , privatizzano questo e quello , bloccano l’accesso libero alle università , alzano le tasse alle università , alle imprese , a questo e a quello ma non cacciano na lira di tasca loro o a quei riccacci che per il fisco sono poveri e girano con le ferrari e le putt*ne e come maiali vogliono mangiare sempre di più E POI ????? AHAHAHAHAHAHA adesso si che si ragiona! l’IVA al 59% su birre e tabacchi (il cult dei giovani dicono loro ma anche di chi vuole starsene al bar a fine giornata lavorativa per rilassarsi un po) e adesso tassano anche il settore tecnologico (altro cult dei giovani). Domani tasseranno l’ossigeno , i SocialNetwork , magari una super-tassa su internet (tipo superbollo auto) così i giovani già demotivati per la mancanza di lavoro non potendosi sfogare in nessun modo o si danno alle droghe (per i pochi con qualche soldino da parte ironia della sorte) o si sparano una pallottola in testa (economica e popolare)….. Però aspettate! una cosa per i cacchi loro la hanno gia in cantiere : Le case di tolleranza! si! così fanno soldi anche li e diventano politici papponi con la scusa di combattere la mafia ahahahaha ……..CHE STRACCIO DI PAESE! SE NON SIAMO ANCORA FALLITI COME PAESE È PERCHE SPILLANO OGNI GIORNO SOLDI DALLE TASCHE DEI LAVORATORI. CHE RABBIA!!!! Bisognerebbe seguire le orme dei nostri avi ovvero emigrare! lasciando sto paesotto da 4 soldi al proprio destino così voglio vedere a chi spillano soldi sti farabutti. Non è arrendevolezza ma semplice constatazione che qui le cose non miglioreranno mai perchè fin dalla prima repubblica siamo stati presi per i fondelli……..
Stronzi
Perfetto, io pago questa giusta cifra, ma a questo punto voglio scaricare LEGALMENTE musica ecc gratis.
giochi e app li voglio tutti gratis dopo… ora costano 600€ i smartphone e molti sono già di suo sopra-prezzo per quello che valgono, il prossimo anno un cellulare di fascia alta quanto mi viene a costare? mi si vuole un mutuo per pagarlo? non lo so… bho… hanno i criceti morti nel cervello
io mi sono trasfito in olanda….. dove …questa tassa se cosi la voliamo chiamare esiste…ma porcaccia miseria i prezzi degli smartphone sono comunque piu bassi che in italia….perche????????????
perché??? perché??? perché non ti sei portato anche il manuale di grammatica in Olanda? perché????
l’errore l’ho notato ora purtroppo con il telefono puo’ capitare…ma il commento e’ riferito all’articolo..non alle regole grammaticali della lingua italiana… lo stesso vale per gli accenti ecc…
penso che per chi, come me, nel suo dispositivo usa solo opere regolarmente acquistate sul play store (e non credo che siamo poi così pochi!) sia una porcata assoluta.
dal momento che prevedono a priori che si delinquerà e ti fanno pagare per questo una sanatoria anticipata, questo provvedimento dovrebbe essere adottato per qualsiasi tipo di reato. si potrebbe fare che appena nato si paga una somma per risarcire le vittime degli incidenti che si faranno, ad esempio.
e comunque, dal momento che pago una quota per i diritti d’autore all’acquisto, devo essere autorizzato a utilizzare materiali protetti da copyright attraverso pirateria, che invece mi risulta essere tuttora perseguibile.
credo che giuridicamente e costituzionalmente sia una legge veramente molto discutibile.
La SIAE è una mafia legalizzata
… Bhe allora visto che la tassa o giusto compenso lo pago già con l’acquisto del dispositivo poi devo essere autorizzato a scaricare tutto il materiale protetto dalla siae stessa…
Basta acquistare al di fuori del confine facendo acquisti di gruppo o in quantità si ammortizzano spese di spedizione (inferiori comunque a quelle di poste italiane) e si risparmiano iva e tasse; la rivoluzione è anche questa
Il governo è come il Samsung Galaxy S 4, tanti aggiornamenti, ma lagga comunque.
sia mai che continuino a vendere anche quel poco
per tutelare gli artisti basterebbe eliminare la siae e dare la loro porzione agli artisti obbligatoriamente, ecco risolta una piccola parte.
Sarà che voto PD ma io non sopporto l’antipolitica e la superficialità. Se parliamo di un emendamento di alcuni deputati il governo non c’entra, da quello che leggo è un’iniziativa di singoli parlamentari. Potrebbe finire nel nulla, sono stati presentati oltre 3000 emendamenti di questi saranno approvati solo alcune centinaia o anche meno. Non ho simpatia per la SIAE ma le multinazionali stile Apple sono migliori?
Un conto è una multinazionale PRIVATA e un conto un ente di tipo STATALE…
Detto ciò: cosa si prova a votare un partito che per 20 anni ti frega? Il discorso vale anche per chi vota il PDL/Forza Italia eh…
Se ti riferisco al PD esiste solo dal 2008 e a perso le elezioni … A te chi ti ha fregato negli ultimi 20 anni?
Pd e Pdl messi insieme.
Hanno solo fatto finta di litigare, ma in realtà sono d’accordo da sempre.
In cosa sarebbe sbagliata l’antipolitica? La politica non amministra, ma sostiene se stessa, il suo potere, il suo arricchimento… seguitiamo ad andare a votare un sistema che permette ai politici di guadagnare a vita stipendi colossali (e ciò non bastasse, rubare, farsi rimborsare anche l’aria che respirano e altre amenità del genere: è cronaca quotidiana), andare in pensione dopo pochi anni con cifre assurde e tutto quello che sanno fare è… nulla, se non aggiungere alla beffa il danno di simili balzelli! E pensare che in Italia il lobbismo è pratica vietata, ma come sempre, solo sulla carta…
Io penso che la politica sia l’attività umana più bella, mettersi al servizio per il prossimo, per la comunità. Per questo chi la infanga merita di essere punito severamente. È Natale! Tanti auguri!
Nell’Universo dove vivi tu sarà anche come dici, ma nel nostro politica è sinonimo di corruzione, egoismo e lobbismo…
riprendiamoci la politica … nel 2014 :-)
Potremmo creare una petizione, firmarla tutti e contrastare l’ennesimo schiaffo del nostro governo ipocrita. CI STATE?
Interessantissimo articolo.
Occorrerà fare pressione contro questa cosa diario politici che votiamo. Tra l’altro la siae ha costi di gestione altissimi per gli stipendi e benefit che da ai suoi dipendenti (ha un numero di quadri e dirigenti sproporzionato)
Devono da morì tutti.
bene, continuate a votare pd :D
Avete visto il partito che ha proposto ed attuato questa legge? Regolatevi di conseguenza! P.D.
L’aumento della tassa è sicuramente la soluzione al problema della
pirateria (sono ironico). Così si affossa completamente l’innovazione
tecnologica. Spero che i soldi ricavati dalla SIAE servano per i
funerali dei politici che continuano a succhiarci tutto, riempiendosi la
bocca di paroloni e false promesse. La gente non è più stupida come una
volta…..anche se in realtà i coglioni che votano la “casta” sono
ancora parecchi.
State benone!
[…] L’emendamento, proposto dal Presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia (PD) al Senato, inizialmente respinto e poi riproposto da e approvato alla Commissione Bilancio alla Camera, mira ad obbligare chi volesse acquistare servizi online o pubblicità a rivolgersi unicamente a soggetti in possesso di partita IVA italiana: si tratta del primo provvedimento in merito tra i Paesi dell’Unione (anche se in fatto di tasse da tempo non ci batte nessuno: ricordate, ad esempio, quanto visto per l’equo compenso?) […]
Da oggi in poi non compro più la musica , la scarico per vie non legali tanto c’è l’equo consenso !!
[…] […]
Questo paese(?) sta andando letteralmente a P-U-T-T-A-N-E,
[…] commento Continua a far discutere il possibile adeguamento dell'equo compenso, di cui parlammo qualche tempo fa, che porterebbe a un aumento dei prezzi finali di smartphone e tablet. Le numerose […]
[…] a far discutere il possibile adeguamento dell’equo compenso, di cui parlammo qualche tempo fa, che porterebbe a un aumento dei prezzi finali di smartphone e tablet. Le numerose […]
[…] a far discutere il possibile adeguamento dell’equo compenso, di cui parlammo qualche tempo fa, che porterebbe a un aumento dei prezzi finali di smartphone e tablet. Le numerose […]
Io voglio la banda larga, voglio la tecnologia, utile, accessibile e per tutte le tasche.
Prima la web tax, e adesso anche questa.
M5S unica speranza per l’Italia….
[…] Per chi non avesse ancora centrato il problema, a cui abbiamo dato ampio spazio sulle nostre pagine, un piccolo riassunto: sul finire del 2013 il Governo aveva dato il via alle manovre per l’adeguamento dell’equo compenso. Citando un nostro precedente articolo: […]