Kantar, i dati del primo trimestre: iOS porta via utenti ad Android

6 maggio 201578 commenti

Kantar ha pubblicato i dati relativi all'andamento del mercato smartphone nel trimestre conclusosi lo scorso Marzo: il quadro non è dei migliori per Android, che vede le sue percentuali ridursi in quasi tutti i principali mercati a vantaggio di iOS.

Nel primo trimestre 2015 Android ha dunque perso terreno nei confronti di iOS. Nei cinque più importanti mercati europei, il sistema operativo Apple guadagna quasi 2 punti rispetto allo stesso periodo del 2014, superando quota 20%; di contro, Android perde più di 3 punti. Carolina Milanesi, capo della ricerca Kantar, afferma:

iPhone 6 e 6 Plus hanno continuato a suscitare l’interesse degli utenti europei, inclusi coloro che in precedenza possedevano un device Android. In media, nei cinque principali mercati europei, il 32.4% dei nuovi utenti Apple è passato a iOS da Android nel primo trimestre.

I numeri relativi all’Italia sembrano riflettere questo andamento: la percentuale persa da Android è esattamente pari a quella guadagnata da iOS, che riguadagna nel nostro Paese la seconda posizione a scapito di Windows Phone, stabile con un +0.5%.

In Europa, Android continua a mantenere la leadership di mercato soprattutto grazie ai prezzi sempre più convenienti dei device, secondo Dominic Sunnebo:

In Europa Android ha perso il 3.1% mentre iOS è cresciuto dell’1.8% rispetto allo scorso anno. Nel Regno Unito, nonostante il 25.6% dei nuovi utenti iOS provenissero da Android, la leadership del sistema operativo Google resta forte, grazie alle tante scelte in termini di prezzo a disposizione degli utenti sia nel mercato prepagato che in quello abbonamenti.

Particolarmente significativi sono i dati relativi alla Cina: Apple continua a mietere successi arrivando a detenere più di un quarto del mercato (26.1%, +9.2% rispetto allo scorso anno), anche in questo caso a danno di Android (-8%).

Per Apple il mercato cinese ha superato, in termini di volumi, quello degli USA: oltreoceano la situazione sembra abbastanza stabile, con LG a distinguersi in modo particolare. Il produttore coreano detiene ora il 10.8% del mercato USA, un buon balzo rispetto al 7.4% dello scorso anno.

In crescita, infine, anche Windows Phone, che resta stabile in quasi tutti i mercati guadagnando qualcosa in Germania e Francia. Secondo Kantar, Microsoft sta preparando il terreno nella speranza che l’arrivo di Windows 10, che renderà più facile il porting di app Android, renda la piattaforma più interessante.

kantar

 

Loading...