Kantar, i dati del primo trimestre: iOS porta via utenti ad Android

6 Maggio 201578 commenti
Kantar ha pubblicato i dati relativi all'andamento del mercato smartphone nel trimestre conclusosi lo scorso Marzo: il quadro non è dei migliori per Android, che vede le sue percentuali ridursi in quasi tutti i principali mercati a vantaggio di iOS.

[ad#ad-tubiello]

Nel primo trimestre 2015 Android ha dunque perso terreno nei confronti di iOS. Nei cinque più importanti mercati europei, il sistema operativo Apple guadagna quasi 2 punti rispetto allo stesso periodo del 2014, superando quota 20%; di contro, Android perde più di 3 punti. Carolina Milanesi, capo della ricerca Kantar, afferma:

iPhone 6 e 6 Plus hanno continuato a suscitare l’interesse degli utenti europei, inclusi coloro che in precedenza possedevano un device Android. In media, nei cinque principali mercati europei, il 32.4% dei nuovi utenti Apple è passato a iOS da Android nel primo trimestre.

I numeri relativi all’Italia sembrano riflettere questo andamento: la percentuale persa da Android è esattamente pari a quella guadagnata da iOS, che riguadagna nel nostro Paese la seconda posizione a scapito di Windows Phone, stabile con un +0.5%.

In Europa, Android continua a mantenere la leadership di mercato soprattutto grazie ai prezzi sempre più convenienti dei device, secondo Dominic Sunnebo:

In Europa Android ha perso il 3.1% mentre iOS è cresciuto dell’1.8% rispetto allo scorso anno. Nel Regno Unito, nonostante il 25.6% dei nuovi utenti iOS provenissero da Android, la leadership del sistema operativo Google resta forte, grazie alle tante scelte in termini di prezzo a disposizione degli utenti sia nel mercato prepagato che in quello abbonamenti.

Particolarmente significativi sono i dati relativi alla Cina: Apple continua a mietere successi arrivando a detenere più di un quarto del mercato (26.1%, +9.2% rispetto allo scorso anno), anche in questo caso a danno di Android (-8%).

Per Apple il mercato cinese ha superato, in termini di volumi, quello degli USA: oltreoceano la situazione sembra abbastanza stabile, con LG a distinguersi in modo particolare. Il produttore coreano detiene ora il 10.8% del mercato USA, un buon balzo rispetto al 7.4% dello scorso anno.

In crescita, infine, anche Windows Phone, che resta stabile in quasi tutti i mercati guadagnando qualcosa in Germania e Francia. Secondo Kantar, Microsoft sta preparando il terreno nella speranza che l’arrivo di Windows 10, che renderà più facile il porting di app Android, renda la piattaforma più interessante.

kantar

 

78 risposte a “Kantar, i dati del primo trimestre: iOS porta via utenti ad Android”

  1. Alessandro ha detto:

    Tanto sicuramente due mesi di tempo e tornano indietro!!!ios che rottura di sistema.

  2. Pignolatore® ha detto:

    Beh, ma a chi potrebbe portarli via, alla calzini e salsicce communications??!
    Windows, per quanto in felice ascesa, è ancora lontanuccio…

  3. […] (…)Continua a leggere Kantar, i dati del primo trimestre: iOS porta via utenti ad Android su Androidian… […]

  4. gino ha detto:

    C’è chi se ne infischia della potenza e delle personalizzazioni, ma vuole un device semplice e intuitivo, cosa che ios offre a differenza di Android.

    • Albygold ha detto:

      Nonostante abbia sempre avuto (tranne x un breve periodo) Android, concordo con te.

    • golfirio masturloni saccénte ha detto:

      hai fatto un analisi in tre righe… condivido in pieno.
      anche se io starei molto “male” a non poter personalizzare il mio dispositivo, menomale che non siamo tutti uguali.

      • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

        la quoto al 100%, sia per le lodi a @gino sia per il discorso sulla personalizzazione. io per esempio ho una rom custom sul mio xiaomi mi4, assurdo, ma ho una quasi-stock rom.

    • teob ha detto:

      Per esempio mia madre con un wp ha trovato la pace dei sensi con lo smartphone.

    • ciacciu ha detto:

      Ma io non capisco dove trovate tutta sta difficoltà nell’usare android. IOS è più intuitivo solo perchè le app sono sulla home mentre su android devi aprire il drawer? È questa la grande difficoltà di android?

      • Saccente ha detto:

        Sai cos’è l’intuitività in ambito informatico? È trovare una determinata funzione esattamente dove ti aspetti che sia e nel momento in cui ti serve.
        Ti faccio un esempio: sali in una vettura in cui non sei mai salito e devi regolare il sedile, quindi vai con la mano sotto il sedile: se la mano trova immediatamente la leva per regolare il sedile e, una volta trovata, se il movimento che fai per primo sblocca il sedile, quello è un comando intuitivo. Qualsiasi altro sistema potrebbe avere la stessa semplicità di utilizzo, ma non è intuitivo, devi sapere e/o imparare.
        Android non ha nulla di intuitivo, perché è venuto dopo iOS e non ha potuto imitarne l’interfaccia.
        Lo stesso è accaduto per Windows dei PC: non è certo intuitivo che per spegnere il computer si debba passare per “Start”. Come non è intuitivo che le linguette (i tab) di una finestra cambino posizione mentre si passano in rassegna: per caso le cartelle di uno schedario da ufficio cambiano completamente posizione quando se ne sfila una?

  5. […] (…)Continua a leggere Kantar, i dati del primo trimestre: iOS porta via utenti ad Android su Androidian… […]

  6. Marco ha detto:

    Diciamoci la verità…. la Apple con il suo iPhone 6 ha fatto un salto gigante di qualità….
    Le persone cercano le cose semplici belle e sempre pronte all’utillizzo…
    Android sta diventando sempre più semplice ( nonostante offra la possibilità di personalizzare ckne vuoi ) ma nessun telefono Android ha un desing che possa vermanete essere bello alla vista forse gli unici sono Galaxy S6 ed EDGE per ora…

    Cosa ne pensate?

    • Falcellerba ha detto:

      Dall iPhone 5s al 6 non c’è stato un cambiamento estetico così evidente, giusto il display più grande

      • Marco ha detto:

        Ho potuto avere tra le mani tutti e due i device tutti e due neri…
        i cambiamenti ci sono eccome e anche in termini di velocità iPhone 6 è una scheggia….
        almeno a mio parere poi ogni persona a la sua! :)

    • Hoyz ha detto:

      Insomma. Oltre agli s6, device che sono nettamente migliori di iPhone sotto il punto di vista del design sono gli Z3 e gli One. Non è che iPhone 6 sia così riuscito esteticamente eh…

      • Marco ha detto:

        Dipende da persona a persona…
        L’utenza media vuole le cose belle e ben fatte che siano il più semplici possibili da utilizzare…
        Si queste basi Apple ha una tradizione di lavorazione leggendaria…. ed è anche per questo che sono venduti chi proviene da Apple sà che si può fidare ( utente medio ) e chi ha un Android di quelli scarsi ( metti con ancora Gingerbread ) de può prende un iPhone perchè gli sembra Dio asceso in terra…
        mettiamo anche tutti quelli che impazziscono per il design di iPhone 6… ecco quà le vendite record

    • Simone Vinci ha detto:

      Insomma…lo zenphone2,lg g3,s6 edge,la gamma samsung A,la gamma xperia z…non é che siano così brutti eh..anzi tutt’altro..
      E poi proprio design a me gli iphone non hanno mai detto nulla ad esclusione del 4/4s..il 6 non ha tutta sta grande concezione artistica eh..

      • Marco ha detto:

        Si ovviamente dipende da persona a persona…
        a me personalmente come ho giá commentato a un altro sempre in questo discorso piaciono da impazzife i prodotti Apple ma stai certo che se potessi mi prenderei subito quella meraviglia di Zenfone 2….

    • teob ha detto:

      Che si sta parlando di una cosa troppo soggettiva, alcuni ne sono ammaliati altri ci si pulirebbero il c….

      • Marco ha detto:

        Ovvio non tutti la pensano allo stesso modo io ad esempio amo i prodotti Apple ma mi piace Android perchè posso fsre quello che mi pare!
        Ora però se uno ha i soldi per comprare l’iPhone 6 secondo te cosa farà? Con tutta la gloria passata di Apple? Specie se parliamo di utente medio che non sa nemmeno cosa vuol dire software….

    • Lubemark ha detto:

      Ma anche No! Android ha pagato semplicemente l’effetto Osborne, moltissimi terminali annunciati nel primo trimestre ma disponibilità effettiva solo dalla fine di marzo o di aprile nel secondo trimestre anndroid si riprenderà quello che ha perso nel primo con gli interessi!

      • Marco ha detto:

        Adesso che uscito il caro Apple Watch? Con tutti gli utenti che vorranno sfoggiare il loro Apple Watch secondo te lo faranno senza un iPhone 6 Da 128 Gb?

      • luca giani ha detto:

        È per questo che i dati si confrontano con gli stessi mesi dello scorso anno… E le quote di mercato sono aumentate… Quindi il tuo discorso non regge… Anche perché quanto pensi che incidano i top di gamma sulle vendite Android? L’unica che riesce a fare numeri con dispositivi sopra i 500 euro è la Apple…

  7. Linux88 ha detto:

    La gente può spendere soldi come gli pare, ma nessun prodotto apple supererà la soglia di casa mia

    • Onafets ha detto:

      Eppure se trovassi un bel 5s a poco ci fare un pensierino…

      • OMAR❗ ha detto:

        Ti dico una cosa, non conviene comprare iPhone se non sono last gen. Esperienza personale. Punto sull’iPh di settembre.

      • Linux88 ha detto:

        Il mondo è bello perché è vario, come mi risposero in passato… A te può piacere il 5S ma come detto né iPhone né iPad ne tantomeno Mac e gingilli vari entreranno in casa mia… se me ne dovessero regalare uno lo venderei subito e comprerei la controparte Android o Windows/Linux

    • AmoNapoli2 ha detto:

      Mi dispace per te cosi non proverai mai un vero telefono o un vero pc

      • Linux88 ha detto:

        Non denigro i prodotti Apple senza averli provati prima. Ho avuto modo di provarli tutti e… per me un vero smartphone dev’essere Android e un vero pc Windows. Mai una mela argentata avrà l’onore di entrare in casa mia

    • Saccente ha detto:

      Tanto peggio per te.

  8. […] (…)Continua a leggere Kantar, i dati del primo trimestre: iOS porta via utenti ad Android su Androidian… […]

  9. disqus_wkF5UpOTMi ha detto:

    Se avessi la possibilità passerei ad ios. Fai prima con un jailbreak e tutto gira perfettamente. Con android perdi sempre tempo e nervi… E non c’è mai niente di ottimizzato. Qualche problema lo troverai sempre.

    • Mattia Santacroce ha detto:

      Anche su iOs ci sono i problemi, e lo so per esperienza perché alcuni miei amici hanno IPhone 5s e 6 e non tutti i tweak sono perfettamente ottimizzati (per esempio)

  10. golfirio masturloni saccénte ha detto:

    questo é un buon segno, vuol dire che c’è gente che sceglie e valuta, non li condivido…. ma apprezzo la capacità di discernimento, e poi…. si accende una fiammella sotto le terga di gugol… non bisogna mai dare nulla per scontato.

    • Realtebo ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

      mi incuriosisce molto la differenza di percentuali decisamente marcata tra una nazione e l’altra. Dipenderà dal marketing o davvero dalla gente? Perchè mi sa che non è più vero che “tutto il mondo è paese”

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        ci sono alttre variabili come i contratti delle compagnie telefoniche

    • qoqqo ha detto:

      Secondo me, come ho scritto prima, non c’è nessun discernimento e valutazione. Semplicemente : è uscito il nuovo iphone6, l’hanno fatto vedere in tv che c’era la gente a far la fila, quindi è fighissimo, quindi lo compro. Fine.

      • golfirio masturloni saccénte ha detto:

        C’è stato un travaso di utenti da una piattaforma all’altra, presuppone una scelta consapevole, poi i fenomeni d’emulazione esistono anche in casa android…

        • qoqqo ha detto:

          Sicuramente, però forse riponi troppa fiducia sull’intelligenza dell’utente medio, solo per iphone fanno i servizi al TG quindi <> ma forse sono io che penso sempre che la gente agisca come tira il vento…

          • golfirio masturloni saccénte ha detto:

            Quand’anche fosse un risultato da attribuirsi al solo marketing, sarebbe comunque un risultato notevole.

  11. Simone Vinci ha detto:

    Io ho posseduto un 3g e un 4 e non ne compreró mai piú..i dispositivi ios son buoni telefoni e non tradiscono mai in termini di prestazioni..ma hanno una batteria che é una m***a e tempo un anno mi duravano max 3 ore..non entrerá mai piú un ios in casa mia fino a prova contraria..

    • Zlat Sorin ha detto:

      iPhone 6 plus.

      • Simone Vinci ha detto:

        Il commento annuale piú scontato di sempre..
        L’anno scorso la stessa frase e la solita risposta: iphone 5s..ma io dico perché? XD
        Mettetevi daccordo..i tuoi soci m’hanno detto che nemmeno il 6 plus vince in durata..

  12. qoqqo ha detto:

    Solo un fattore di moda. Come ho già detto tutte le donne che conosco hanno iphone. Amiche, conoscenti, colleghe, donne che vedo in giro, eccetera. Tutte. Molte parlando di telefoni dicono iphone. Non perché sia “migliore” o altro. Non hanno nessuna consapevolezza né conoscenza di elementi per poter giudicare e decidere. Semplicemente prendono iphone per un fatto di moda, è fashion, fa figo, e significa telefono. Non hanno idea di processori, caratteristiche o altro. Punto. E sono una bella fetta di utenza.

    • Zlat Sorin ha detto:

      Ugualmente per Galaxy.

      • Mattia Santacroce ha detto:

        Io penso che se tutta la gente fosse informata sulla compon

        • Zlat Sorin ha detto:

          Dimmi quale componentistica iPhone non va a dovere. Parla della grande possibilità che si hanno su android per utente medio. Sul serio?

        • teob ha detto:

          Ma tu un telefono lo giudichi per quello che un pezzo di carta con sopra 2 specifiche ti dà o per come funziona nel suo insieme.??

        • Saccente ha detto:

          Io sono informato, oltre che informatico, e ho scelto il meglio: i prodotti Apple. Per me e per i miei clienti.

        • Melkizedek ha detto:

          La componentistica interessa solo agli appassionati di tecnologia, è forse l’ultimo dei fattori che spinge un utente normale ad acquistare.
          Cosa importa sapere se ha 1, 2 o addirittura 3 GB di ram? O il processore multicore? L’importante è che il SO sia fluido e senza inceppamenti, cosa che iPhone svolge perfettamente. Il fatto che iPhone 6/plus scattino le migliori foto/video del settore smartphone assieme ai Galaxy S6 è un fatto oggettivo, sintomo di ottima componentistica ma soprattutto di ottimizzazione software eccellente.

      • qoqqo ha detto:

        Non credo sia uguale per Galaxy, sinceramente, io parlo di un elemento di riconoscimento ben definito, di una identità ben precisa che Apple è riuscita a dare ad iphone mentre Samsung, con le decine e decine di Galaxy diversi, non è riuscita a dare altrettanto. Una mia collega di lavoro l’altro giorno ha sentito che mi suonava il mio tablet Samsung (lo uso al posto del telefono ) e mi ha detto “ti sta suonando l’iphone” …. per molti iphone è sinonimo di telefono, non senti nessuno però dire “ti sta suonando il Galaxy ” ….

        • iPhone senza di lui non ci sarebbe stata concorrenza sugli smartphone non sarebbero usciti altri produttori a costruire dispositivi per rubare fette di mercato… aprì le danze e tutti confrontano con lui.

    • Francarso da Procida ha detto:

      Come quando negli anni 80 di diceva Walkman per indicare il lettore portatile di cassette.

    • teob ha detto:

      La moda tira sempre e su tutto. A pochi interessa la scheda tecnica (se non la memoria per salvare centinaia di selfie da mettere su fb) tutto il resto è moda.
      Ma è normale. Le tue amiche devono studiarsi le caratteristiche hw dei telefoni per comprarsene uno??
      E poi alla fine si possono dire tutte le schifezze da fan che si vuole ma un iPhone usandolo funziona cmq molto bene per cui al 90% della gente questo basta e avanza

      • qoqqo ha detto:

        No infatti nessun utente medio si va a studiare le caratteristiche, o almeno non più di tanto, si limita ad ascoltare quello che dice il commesso del negozio di telefonia. Però quello che volevo dire è che la maggioranza dell’utenza femminile non va neanche a vedere altre marche: iphone a prescindere. Manco capiscono le differenze fra i modelli. Non gli interessa iphone 4 o 5s eccetera. Anche un Galaxy “funziona bene” per il 90% degli utenti che usano wattsapp e FB ma non è la stessa cosa, è un fatto di costume. Solo pochi saprebbero motivare il perche di una scelta dal punto di vista tecnico. “Meglio iphone” è un concetto che è passato (brava Apple in questo) ma spesso manco sanno perché. … “funziona meglio” per cosa? Perché ti apre FB in 2 secondi invece che 3 e mezzo ?

        • teob ha detto:

          Anche per i galaxy è la stessa cosa, sai quanti soggetti comprano note e nemmeno sanno che c’è il pennino ;-).
          O quanti vorrei ma non posso che voglio serie s e poi si comprano un Samsung simile perché è Samsung ( e pagano 300 euro per uno sd400)… Eh però è Samsung

          • Matteo ha detto:

            quanto e vero questo commento…ne ho visto tantissimi di Samsung fag esagerati come alcuni apple fag…quando li vedo mi fanno rabbia

          • teob ha detto:

            Ah guarda dillo a me… Più sono fanboy, meno sono sono obiettivi, e più mi fanno incazzare… Di qualsiasi razza eh

        • OMAR❗ ha detto:

          Ti sbagli, un Galaxy non funziona bene.

          • qoqqo ha detto:

            Boh, io ne ho avuti diversi e non ho mai avuto problemi, ma io uso i terminali per whatsapp, FB, sms e telefonate, come la maggior parte dell’utenza “standard” e non ho nulla di che recriminare, forse chi usa i terminali per altri usi più intensi (non so quali) troverà che un Galaxy non funziona bene, non so…

          • lallo29 ha detto:

            Spero tu scherzi mr fanboy lg

    • Giuseppe79 ha detto:

      Hai ragione, ma è una moda che dura da tanti anni.
      Per restare sulla cresta dell’onda per così tanto tempo ci vuole qualcosa in più.
      Esempi di mode passate ce ne sono a bizzeffe in ogni settore

      • qoqqo ha detto:

        Beh ma sicuramente si tratta di un prodotto di qualità con un servizio assistenza che nessun altro ha, infatti questo ha la sua importanza, ma comunque sempre di fenomeno di costume trattasi. Almeno per gran parte di chi lo sceglie.

    • lean ha detto:

      Sono d’accordissimo il fattore mediatico poi influisce molto sull’acquisto

  13. Giuseppe79 ha detto:

    Direi che era piuttosto ovvio e fisiologico.
    Ora che sono usciti i top di gamma android ci sarà una inversione di tendenza che poi si ripeterà dopo settembre.
    A meno di flop giganteschi così è e così sarà.

    • OMAR❗ ha detto:

      Flop tipo M9 o S6 o Z4. Quest’anno regna G4.

      • Giuseppe79 ha detto:

        Mi sembra presto per sentenziare, comunque a me M9 dopo l’aggiornamento che ha risolto il problema della fotocamera piace.
        Ovviamente non vale la pena passare da M8 a M9, ma se qualcuno non ha mai avuto un htc è una esperienza che consiglio di provare.

  14. Luigi Duchi ha detto:

    beh felice possessore di un nexus 5…..posso dire una cosa avendo avuto sempre iphone….(ho anche un ipad e un imac) poter rispondere alle telefonate dal proprio ipad comodamente seduto sul wc mentre ti squilla l’iphone in cucina vale il prezzo del biglietto…..l’integrazione tra dispositivi della mela non ha euguali….sarebbe l’ora che android iniziasse a prendere in considerazione questa cosa il troppo frazionamento da una parte e’ un bene dall’altra e’ il male assoluto

  15. AmoNapoli2 ha detto:

    Un unico telefono chiamato “ipolhine” che da filo da torcere a milioni di telefoni..
    Un motivo ci sara’

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com