Kantar, i dati di Agosto: Android sempre in vetta ma in calo, sale Windows Phone

8 Ottobre 201535 commenti

Kantar ha diramato i suoi dati relativi all'andamento del mercato smartphone mondiale nel trimestre conclusosi ad Agosto 2015: Android resta sempre la piattaforma mobile più diffusa ma mostra segni di cedimento in diversi mercati, mentre Windows Phone torna a respirare.

Come mostrano i dati, nei “big 5” europei Android continua a mantenere la vetta della classifica, calando però in modo netto in Francia, Germania e Regno Unito: calo assorbito quasi totalmente da iOS in Gran Bretagna, mentre negli altri due Paesi alla festa partecipa anche un redivivo Windows Phone.

Secondo Dominic Sunnebo di Kantar, il calo nel Regno Unito è imputabile soprattutto alle deludenti vendite di smartphone Samsung, mentre Sony e LG sarebbero stati gli unici produttori Android in grado di guadagnare punti rispetto all’anno precedente e rispetto al mese di Luglio.

Le cose vanno meglio negli USA, dove iOS, penalizzato dall’imminente lancio dei nuovi iPhone, perde qualcosa a vantaggio di Android e dove Samsung Galaxy S6 guadagna terreno, pur non riuscendo a infastidire la leadership dei device Apple; iPhone 6 risulta lo smartphone più venduto anche in Cina, dove iOS rosicchia 5 punti ad Android.

Chiudiamo con Windows Phone: la piattaforma Microsoft mostra segni di vita in Francia, Germania e Australia ma, secondo Carolina Milanesi, non riesce ancora ad avere un concreto impatto sul mercato, nonostante la politica aggressiva sui prezzi.

kantar

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com