Kantar, i dati di Agosto: Android sempre in vetta ma in calo, sale Windows Phone

8 Ottobre 201535 commenti
Kantar ha diramato i suoi dati relativi all'andamento del mercato smartphone mondiale nel trimestre conclusosi ad Agosto 2015: Android resta sempre la piattaforma mobile più diffusa ma mostra segni di cedimento in diversi mercati, mentre Windows Phone torna a respirare.

[ad#ad-tubiello]

Come mostrano i dati, nei “big 5” europei Android continua a mantenere la vetta della classifica, calando però in modo netto in Francia, Germania e Regno Unito: calo assorbito quasi totalmente da iOS in Gran Bretagna, mentre negli altri due Paesi alla festa partecipa anche un redivivo Windows Phone.

Secondo Dominic Sunnebo di Kantar, il calo nel Regno Unito è imputabile soprattutto alle deludenti vendite di smartphone Samsung, mentre Sony e LG sarebbero stati gli unici produttori Android in grado di guadagnare punti rispetto all’anno precedente e rispetto al mese di Luglio.

Le cose vanno meglio negli USA, dove iOS, penalizzato dall’imminente lancio dei nuovi iPhone, perde qualcosa a vantaggio di Android e dove Samsung Galaxy S6 guadagna terreno, pur non riuscendo a infastidire la leadership dei device Apple; iPhone 6 risulta lo smartphone più venduto anche in Cina, dove iOS rosicchia 5 punti ad Android.

Chiudiamo con Windows Phone: la piattaforma Microsoft mostra segni di vita in Francia, Germania e Australia ma, secondo Carolina Milanesi, non riesce ancora ad avere un concreto impatto sul mercato, nonostante la politica aggressiva sui prezzi.

kantar

 

35 risposte a “Kantar, i dati di Agosto: Android sempre in vetta ma in calo, sale Windows Phone”

  1. Gregorio Casa ha detto:

    Vedo che in Italia iOS va meglio di Spagna e Germania ma peggio degli altri, Cina compresa. Forse gli italiani si sono rotti di pagare di piu` di quanto si paga negli altri paesi? O forse gli iCosi non sono piu` l’oggetto del desiderio dell’italiano medio?

    • DevastatorTNT ha detto:

      Non lo sono mai stati chissà quanto, almeno secondo le statistiche di Kantar

  2. robottino verde ha detto:

    Solo io noto che IOS ha incrementato le vendite su 8/10 mercati sopracitati eccetto uno dove diminuisce e uno dove rimane costante?
    Considerando che è un sistema venduto solo su un modello di smartphone prodotto da una sola azienda a prezzi non proprio popolari è un risultato sbalorditivo

    Inoltre in tutti i mercati non Europei più la GB c’è una distanza siderale tra IOS e tutti i dispositivi non android.

    • italba ha detto:

      Dipende da quanto è grande il mercato dove iOS diminuisce…

      • robottino verde ha detto:

        eh appunto, guarda dove diminuisce e guarda dove aumenta…
        scende in Spagna e USA (concesso, grosso mercato) e aumenta in Germania, Francia, Cina, GB, Giappone, Australia ecc..ecc..

        • italba ha detto:

          La Cina è il vero successo perché è il primo mercato mondiale, ma tutti gli altri paesi messi insieme non arrivano a totalizzare gli USA.

          • robottino verde ha detto:

            Ho capito, ma io mica ti parlo di solo Usa confronto a Europa, ma se iniziamo ad aggiungere un peso piuma come la Cina capisci da te che la questione si ribalta.
            Poi ognuno è libero di interpretare come crede

    • qoqqo ha detto:

      Prodotto fashion che è diventato uno status symbol da esibire, da avere, a prescindere dall’utilizzo o dalla conoscenza più o meno approfondita degli aspetti tecnici, vedi pubblico femminile che (da sempre sensibile a ciò che “fa figo”) lo predilige. Merito della mela che, oltre a sfornare ottimi prodotti, ha saputo crearsi anche questa “aura” magnetica. Basta guardare il loro sito: presenta i prodotti in modo talmente figo, che poi quando vedi 3.000 euro per un notebook quasi quasi pensi che sia giusto e congruo… tutto questo è fantastico ed è quello a cui puntano gli altri produttori, Samsung in testa… e non mi venite a dire che ios è più facile di android…

      • robottino verde ha detto:

        No, assolutamente. Io lo trovo molto controintuitivo
        Non discuto il fatto che i “vantaggi” della mela siano meno relazionati all’aspetto tecnico rispetto alla da te citata “aura magnetica”.
        Sto solo dicendo che, date le condizioni, indubbiamente dal punto di vista “aziendale” e del perseguimento della loro (secondo me demenziale) logica di “ambiente sigillato” hanno fatto oggettivamente grandissime cose. E i risultati sono evidenti.

      • M-Redstone ha detto:

        Vero ciò che dici ma allo stesso tempo moltissimi si affidano ad Android (oltre il 70% del mercato mondiale rimane cmq una quota quasi “monopolistica”) anche perché a loro non interessa nulla essere “figo” e spendere una barca di soldi per prodotti che ne valgono la metà

        • Giuseppe79 ha detto:

          sei sicuro che chi compra s6 o comunque un flagship non ha interesse ad essere figo?

          • M-Redstone ha detto:

            Quello può essere uno che predilige il fattore estetico e vuole un bel telefono (sottile, in alluminio e vetro ecc…) ma quello che vuole davvero fare il figo ha bisogno di qualcosa di più… ad esempio esibire il logo della mela morsicata.

        • Saccente ha detto:

          Quando ti mancano i soldi perdi tutto l’interesse per ciò che non puoi comprare. Ed è giusto così.

      • Saccente ha detto:

        E secondo te come ha fatto Apple a raggiungere questa “aura”? Col marketing? Samsung spende in marketing esattamente 10 volte più di Apple, e le vendite calano invece di aumentare.
        No, cara volpe, l’uva non è acerba.
        Apple ha raggiunto questa condizione grazie alla qualità di ciò che offre.

        • qoqqo ha detto:

          Ma io ho forse detto che fa prodotti scarsi? Ho detto che fa prodotti di qualità. Inoltre ho detto che ha saputo costruirsi una immagine adeguata. Tanto che è diventata, appunto, sinonimo di prodotti di qualità e molti li comprano a prescindere, sulla fiducia, fregandosene se stanno comprando ad un prezzo “overpriced” un dual core con 1gb di ram e una batteria ridicola, quando il top della tecnologia attuale allo stesso prezzo ti offre altro. Questi sono meriti dell’azienda. Ma allo stesso tempo il magnetismo che emana, li aiuta molto nelle vendite. Secondo te tutte le ragazze che comprano solo iphone (la maggioranza) lo comprano per l’ottimizzazione di iOs? Per passarsi la giornata su whatsapp o su instagram? No, potrebbero benissimo prendersi un Wiko da 100 euro che, per quello che devono fare, andrebbe benissimo lo stesso, ma non è figo uguale… Questo intendo, e prova a dire che non è così…

          • Saccente ha detto:

            “Inoltre ha saputo costruirsi una immagine adeguata.”
            Ma quale “inoltre”??! È la qualità che ha determinato l’immagine adeguata!
            Ed è la qualità NEL TEMPO che ha determinato la FIDUCIA.
            A motivo di tale fiducia, il cliente Apple compra ad occhi chiusi, nel senso che sa che non verrà imbrogliato.
            Ma, come saprai, la fiducia viene meno rapidamente se arriva una fregatura. Ecco perché lo stare dalla parte del cliente è una strategia che paga SOLO SE si persevera nella qualità. Il prezzo è irrilevante, se possiamo dormire sonni tranquilli. E ciò che apparentemente costa meno offrendo le stesse opportunità è quasi sempre una fregatura. Chi ha provato a lasciare iOS per Android, è poi tornato a iOS. I dati sulle vendite lo confermano.

          • qoqqo ha detto:

            Sinceramente non capisco perché sei così sulla difensiva, non ho attaccato né te né apple, gli sto facendo i complimenti sia per la qualità dei prodotti sia per il marketing… Non è affatto vero che è solo la qualità che ha determinato nel tempo la percezione del brand… Perché ci sono tanti altri marchi che fanno prodotti di qualità da anni e che hanno la loro brava clientela fidelizzata, ma che non sono stati capaci di costruirsi un’immagine altrettanto forte.. Apple non ha l’immagine che ha, solo perché nel tempo non ha tradito la clientela… Ha l’immagine che ha, perché oltre a non aver tradito la clientela fa anche prodotti FIGHI o che vengono percepiti come tali dalla clientela.. Apple non è dio in terra, non è la perfezione assoluta, non è esente da difetti e costringe la propria clientela a sottostare spesso ad assurde limitazioni, cose che in altri marchi verrebbero duramente criticate ma in apple vengono giustificate, dimenticate, perché “fa talmente figo avere la mela” che va bene tutto pur di averla… Che senso avrebbe piantare una tenda fuori da un negozio due giorni prima per essere i primi a farsi spennare un 900 euro per un telefono? Queste cose succedono solo con apple, e non succedono certo perché la clientela vuole un telefono affidabile, potrebbero comprarlo tranquillamente in un altro momento, eppure in tutto il mondo accadono queste cose che sono solo ed esclusivamente episodi di costume, di fanatismo, quasi un credo, nulla hanno a che vedere connla ricerca di un prodotto tecnicamente valido per soddisfare necessità operative, capisci ciò che intendo? Sono la manifestazione di un qualcosa che ha a che fare solo con una moda, perché è un prodotto che fa moda.. Buono, valido, tutto ciò che vuoi, ma quel plus che ha in più è legato solo alla percezione fashion che ha… Puoi negarlo finché vuoi ma è così… E non è un difetto dell’azienda.. Più chiaro di così non so come dirtelo e il fatto che tu riduci tutto solo ad un apprezzamento tecnico del prodotto in sé, significa che o non vedi o non vuoi vedere…

      • Giuseppe79 ha detto:

        Rispetto ai telefoni, il prezzo dei notebook per quanto esorbitante ha un rapporto qualità prezzo migliore.
        Ho un MacBook Pro 15″ e rispetto ai miei colleghi che hanno pc sempre di fascia alta non ci sono paragoni.
        Una su tutte, visto che di un portatile stiamo parlando, la batteria.
        Quasi sempre chiudo la giornata lavorativa con la batteria non ostante a pranzo mi guardi qualche serie in streaming.

    • Saccente ha detto:

      Alla tua analisi aggiungiamo il fatto che queste statistiche su fermano ad Agosto, il mese che ha preceduto il lancio del nuovo iPhone 6S. Un trimestre quindi in cui molti hanno preferito rimandare l’acquisto a Settembre, per avere il modello nuovo.

      • robottino verde ha detto:

        Ottima puntualizzazione, probabilmente è andata molto meglio di cosi per le mele morsicate

  3. Falcellerba ha detto:

    Come sarebbe a dire che ios è penalizzato dall’imminente lancio dei nuovi iPhone?

    • robottino verde ha detto:

      lettura creativa dei dati

      • italba ha detto:

        No, lettura disattenta dell’articolo. Il periodo in esame finisce ad Agosto.

        • robottino verde ha detto:

          Sarà quel che sarà ma in 7 mercati su 10 il lancio non ha granchè penalizzato in quel periodo, anzi.
          Che siano altri fattori?

          • italba ha detto:

            Negli USA i modelli 6S e 6S+ sono disponibili da Settembre, negli altri paesi stanno ancora arrivando, inoltre gli USA sono più sensibili alla pubblicità, più “affezionati” ad Apple e più ricchi, quindi più desiderosi degli ultimi modelli, non importa il costo. Anche perché i telefoni non li comprano proprio, li prendono a rate insieme all’abbonamento telefonico. Comprensibile quindi che gli americani in scadenza di contratto telefonico abbiano preferito aspettare un mese o due per avere il nuovo iPhone.

    • Giuseppe79 ha detto:

      che mola gente aspetta il nuovo modello e come succede per tutti i marchi, nei mesi prima del lancio vedono le vendite calare.

  4. Spottaman ha detto:

    se solo Windows avesse le Gapps, come vorrei provarlo.

    • Morpheus88 ha detto:

      incuriosisce anche me, ma senza gapps difficilmente lo proverò

    • Pignolatore® ha detto:

      A me quello che più piace di android, da questo punto, sono i widget e il modo in cui si può interagire con la home…

    • Giuseppe79 ha detto:

      Ho preso a dicembre scorso un lumi 735 ancora nokia.
      Anche senza gapps ti assicuro che ha il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto.
      Schermo, batteria, fotocamera sono ottimi non ostante costi meno di 200 euro.
      l’os non è male e se avesse le stesse app di android e iOS per me potrebbe seriamente intaccare il mercato di entrambi i due concorrenti.
      Come secondo telefono o primo per chi non è uno smanettone windows phone è veramente consigliabile.

      • Marcello ha detto:

        si…poi usi fb, linkedin, iexplorer, alleghi qualche pdf alle mail etc etc e ti cadono le braccia! senza applicazioni decenti un OS è inutile per chi usa android e lo sfrutta in pieno! io ho da un mese un lumia 640 lte nel cassetto in attesa di W10 con la speranza che qualcosa cambi

  5. Marco ha detto:

    Quando andai a Londra non si vedeva un dispositivo Android manco se ci fosse stato un Google Store che regalava top gamma….
    Avevano tutti…. l’iPhone…..
    I pochissimi device Android erano dei bellissimi HTC M8

    • Giuseppe79 ha detto:

      E’ vero, l’ho notato ache io.
      In un mio posto avevo scritto che Londra è iPhone city.
      Sono tornato la scorsa settimana dall’America, e neanche a New York e Los Angeles ho visto tanti iPhone come a Londra.

      • Marco ha detto:

        A Londra anche i piccoli commercianti avevano i Mac da 2000/3000 euro! D:
        Quasi quasi mi trasferisco!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com