Mobile malware in aumento, il 97% interessa Android

11 Novembre 201348 commenti

Mentre Android, come vi abbiamo già anticipato, è in crescita e ha raggiunto l'81% del mercato degli smartphone, viene registrato anche un aumento dei possibili attacchi verso la piattaforma. Come mostra, infatti, un recente rapporto della  F-Secure, Android è il sistema operativo mobile che ha riportato il più alto numero di mobile malware nel terzo trimestre 2013

Su un totale di agenti potenzialmente pericolosi di 259 unità, ben 252 sono stati rilevati sul più popolare OS per smartphone e tablet. Il robottino verde, quindi, dimostra la sua poca sicurezza, con una percentuale del 97%; segue, invece, Symbian OS che ha registrato 7 possibili attacchi. Ma ciò che stupisce di più confrontato con il dato di Android è il fatto che su iOS, Windows Phone e BlackBerry non sia stata identificata nessuna possibile minaccia. F-Secure ha dunque consigliato di scaricare le applicazioni Android solo dal Play Store e di prestare molta attenzione ai permessi app durante l’installazione o il loro aggiornamento. Inoltre è sempre raccomandato un Antivirus.

malware-andoid

Per quanto sia molto semplice spiegarsi una così alta presenza di malware, dato che il “robottino verde” è una piattaforma molto aperta e flessibile quello che emerge dal rapporto è un dato ugualmente preoccupante. E voi, cosa ne pensate? Ritenete Android così affidabile e sicuro?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com