Mobile malware in aumento, il 97% interessa Android

11 Novembre 201348 commenti
Mentre Android, come vi abbiamo già anticipato, è in crescita e ha raggiunto l'81% del mercato degli smartphone, viene registrato anche un aumento dei possibili attacchi verso la piattaforma. Come mostra, infatti, un recente rapporto della  F-Secure, Android è il sistema operativo mobile che ha riportato il più alto numero di mobile malware nel terzo trimestre 2013

[ad#ad-luigi-ingravallo]

Su un totale di agenti potenzialmente pericolosi di 259 unità, ben 252 sono stati rilevati sul più popolare OS per smartphone e tablet. Il robottino verde, quindi, dimostra la sua poca sicurezza, con una percentuale del 97%; segue, invece, Symbian OS che ha registrato 7 possibili attacchi. Ma ciò che stupisce di più confrontato con il dato di Android è il fatto che su iOS, Windows Phone e BlackBerry non sia stata identificata nessuna possibile minaccia. F-Secure ha dunque consigliato di scaricare le applicazioni Android solo dal Play Store e di prestare molta attenzione ai permessi app durante l’installazione o il loro aggiornamento. Inoltre è sempre raccomandato un Antivirus.

malware-andoid

Per quanto sia molto semplice spiegarsi una così alta presenza di malware, dato che il “robottino verde” è una piattaforma molto aperta e flessibile quello che emerge dal rapporto è un dato ugualmente preoccupante. E voi, cosa ne pensate? Ritenete Android così affidabile e sicuro?

 

48 risposte a “Mobile malware in aumento, il 97% interessa Android”

  1. gianluca ha detto:

    naturale vista la fetta di mercato che si è aggiudicata android…dovute precauzioni a parte, speriamo che il sistema di controllo automatico anti-malware di google migliori sempre più

    • StriderWhite ha detto:

      già…non dimentichiamo che anche Windows era molto preso di mira perchè era molto diffuso. Tuttavia ho fiducia in Google, che sembra aver preso molto seriamente il problema della sicurezza di Android.

  2. luigi ha detto:

    Meno pubblicità e più controlli alle apps di google play…un consiglio per Big G.

  3. Ale ha detto:

    Sarebbe interessante sapere quale veicolo di infezione hanno usato quei 252 malware. App infette? Scaricate dal play store di google o da dove?

    Poi, il fatto che F-secure consigli un antivirus mi stupisce come un cameriere che mi propone un dolce a fine pasto…

  4. Androizer ha detto:

    consigli per proteggersi (antivirus migliore ecc?) ma poi i malware vengono da apk dal play store o da quali app…

    • Ale ha detto:

      L’articolo non contestualizza i dati. Se l’infezione fosse stata veicolata dal browser o da mail allora la risposta potrebbe essere l’AV. Al contrario, se il 100% delle infezioni sono state veicolate da apk infette installate da repository non ufficiali, allora sconsiglio l’AV e suggerisco di comprare le applicazioni (quest’ultima affermazione valida a prescindere).

      • Androizer ha detto:

        infatti se fossero veicolati solo da apk infette non comprate allora affari di chi se le installa….

    • il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

      non provengono necessariamente solo da app, ecco il grave problema, cioè potrei mandarti un virus anche solo con il bt o con un messaggio, per non parlare di dropbox o roba di questo tipo.

  5. Davide ha detto:

    I malware,quelle creature mistiche

  6. maurizio ha detto:

    Chi ha i permessi di root si installa un firewall e d è a posto…comunque è un’allarmismo inutile…utilizzo android dai tempi del mitico G1 e non ho mai,e dico mai,preso un virus….ma le app che scarico le pago…non sto a far menate per pochi euro….

    • StriderWhite ha detto:

      Qualcuno invece fa i salti mortali per risparmiare anche pochi cents…

    • Jane ha detto:

      Ti quoto in pieno…androidiana dai tempi del primo galaxy tab e non ho mai preso un virus. Poi è logico che se scarichi warez c è qualche rischio, così come se scarichi nel play store applicazioni che chiedono permessi irragionevoli o applicazioni di cui non capisci la descrizione puoi prendere qualche malaware. Piuttosto qualcuno sa cosa sono i pua (nel grafico a anello)?

  7. dome90 ha detto:

    Ora non venitemi a dire queste grosse cavolate:
    Android:
    -non ha bisogno di antivirus (dato il fatto che è un OS basato su Linux)
    -è normalissimo che ci siano molti più virus per android che per Windows phone o altri OS poco usati/conosciuti dalla gente.
    Per gli altri OS:
    -è al 99% impossibile il fatto che iOS, Windows Phone, Blackberry non abbiano nessuna minaccia (ed ora non venitemi a dire che iOS non puo prendere virus perchè è un emerita st*****ta… dato che iOS prende i virus ma la brava Apple si prende i virus e con gli aggiornamenti li toglie).

  8. Giovanni da Procida ha detto:

    Personalmente reduce da un comportamento ottimo per 10 anni su Windows, uso Avast. Nn so quanto ancora serva su Android ma su Windows mi ha parato le chiappe una marea di volte (combinato con un firewall e SpyBot). Cmq penso che i veri pericoli su Android derivano dai permessi delle app. Ad esempio l ottima SwiftKey quando la si installa ti avvisa che potrebbero essere memorizzate le password che si useranno e altri testi.. Nn è molto bello, ma la usa una marea di gente

    • veritiero ha detto:

      mmmmmmmm ti ha salvato le chiappe una marea di volte…………mmmmmmm
      figliolo smettila di smanettarti sui siti porno rischiosi….vivi la vita ….la’ fuori e pieno di gnocca XD scherzo

  9. veritiero ha detto:

    rimpiango la mia infanzia …..dove gli unici virus del quale avevo paura si chiamavano varicella morbillo e orecchioni

    • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

      credo tu possa continuare ad avere paura solo di quelli, e poi di società che fanno rapporti, “stranamente”, in totale accordo con il loro core business

  10. Flaboz ha detto:

    Un antivurus non pesa niente..e evitare di scarica cagate da ognidove previene eventuali attacchi di virus..ricordo che gli hacker si divertono a fare queste cose

  11. alex ha detto:

    Fortunatamente per noi c’è il fantastico Avast comprensivo anche di Anti-Theft , che funziona benissimo e mi ha già trovato ed eliminato in 6 mesi di utilizzo 2 malware scaricati dal Playstore di cui uno era un aggiornamento di un gioco recedentemente scaricato.

  12. Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

    vi siete accorti che stiamo parlando di circa 150mila infezioni totali? (calcolo fatto dalla tabella ad occhio e mooooolto in eccesso).

    • Mecos ha detto:

      E quindi facciamo finta che tutto sia meraviglioso e senza rischi per tutti?

      Ne basta una…

      • mr verdicchio ha detto:

        Lavori per una società di antivirus?
        Il tono dei tuoi commenti è quello delle case farmaceutiche quando gridano alla pandemia!
        Sarà, ma io mi sono mi rotto di farmi prendere per il c.lo dalle varie aviarie o influenze letali che fanno 100 vittime in tutto il mondo (sai che numerica!), quanto mi sono rotto di virus che infettano un apparecchio su mille.
        Se prendi un virus, lo levi.
        Se gli hacker violano il play station network o l’american express, pazienza, cambierò carta di credito e perderò del tempo.
        Basta con queste paure.
        Dobbiamo avere coraggio. Non ne serve mica tanto, basta non pretendere la sicurezza assoluta, che tanto è una pia illusione

      • bonatez ha detto:

        perchè non vai di la nel tuo blog dei dementi?

        • Mecos ha detto:

          perché mi piace stare appresso ai dementi indipendentemente dall’OS e tu sei uno di quelli ma non riesci a nascondere il fatto che hai il robottino verde marcio dentro il cranio e altrove ma è censurabile quella localizzazione.

          Altre tecnoputtanate per oggi o pensi di aver chiuso il cerchio?

    • Luke_Friedman ha detto:

      Su quasi un miliardo di Android attivi… Alla fine non è così tragica la situazione :D

      • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

        è quello che cercavo di dire…0,01% è ben sotto la soglia dell’utonto medio…se ci fosse la stessa percentuale di pc infetti con windows il mondo sarebbe un posto perfetto

      • il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

        c’è un malware per ogni dispositivo, penso che nemmeno windows xp ci sia riuscito…..

  13. SkyDevens ha detto:

    Io sono possessore android ormai da una vita e devo dire che non ho mai incontrato Virus. Ho cambiato anche molti telefoni con SO Andorid ma.. non é mai successo niente e si che io scarico molte cose da internet.. e Google Play lo lascio solo per quelle poche app importanti.. l’unica cosa é che adesso le case produttrici di AntiVirus,aumenteranno i prezzi dato che la gente si sta all’armando e sta correndo a scaricarsene uno

    • Mecos ha detto:

      “Non ho mai incontrato virus e quindi nessuno deve preoccuparsi”

      mi par di rivedere gli stessi discorsi degli utenti windows

  14. il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

    lol mi fanno ridere questi auto convicimenti del tipo “a me non è mai successo”, “con il root ci metti il firewall e sei in una botte di ferro”, “io scarico solo dal playstore e quindi sono sicuro”, non è vero nulla.

    1) se doveste accorgervi di aver preso un malware allora è un malware fatto male e tra i meno pericolosi.
    2) la sicurezza su andorid è pessima, avvengono migliaia di attacchi nel giro di poco tempo, basta informarsi oltre il semplice “a me non è mai successo, quindi è sicuro”.
    3) il playstore è portatore di moltissime app farlocche e/o pessime che contengono malware, addirittura hanno scoperto che l’infezione può avvenire anche oltre lo scaricamento di applicazioni, ma aprendo un messaggio o tramite metodi di trasferimento di dati vari (per non parlare del pessimo dropbox che è sicuro quanto il classico vicolo buio nei film)

    Aprite gli occhi così potreste veramente evitare certa me*da, anziché giustificare rischiando di perdere addirittura soldi.

    • Raffaele Zingarelli ha detto:

      Diciamo che le tue approssimazioni siano vere: qual’è la tua soluzione?
      P.S.: gradirei una discussione senza insulti.

      • il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

        intanto ti inviterei ad usare google search (lol non è la prima volta che mi capita di vedere qualcuno che scrive un commento di risposta in modo scettico e dubbioso prima di aver fatto qualche ricerchina, cavolo siamo nel 2013, prima di incominciare o bloccare la caccia alle streghe sarebbe bene capire se queste streghe esistono, chiusa questa parentesi che non vuole insultare nessuno ma solo far pensare che è meglio informarsi da soli e guardare con i propri occhi che aspettare il commento di uno sconosciuto per poi magari dirgli “non ti credo” tanto per fare i fanboy che non accettano).
        La mia soluzione? beh gli altri ci sono riusciti, google invece ha prezzo linux e lo ha trasformato in un pessimo vecchio windows, vedendo anche le scelte di marketing e le trovate da strapparsi i capelli che si possono vedere in altri servizi di google potrei pensare ci siano troppi incompetenti a mountain view. Di certo sorvolare su così tanti malware significa non capire nemmeno cosa si ha in mano, capisco che chi compra android è uno qualsiasi che vuole cambiare il suo vecchio telefono, va al Carrefour e cosa trova per molto meno di uno stipendio? android è ovvio, poi ti senti dire “malware? si mangiano?”, oppure “io cho android che è libero e ci puoi fare tutto” allora chiedi “e tu cosa hai fatto?” tu penserai magari ha programmato qualcosa, sarà riuscito a creare qualcosa, ed invece no, “whatsuppp e ho cambiato il launcher scaricandolo dal playstore” ecco la libertà di android, spostare due app, cambiare launcher e inoltrarsi in qualche filebrowser perché il sistema operativo ha la sinergia di un rettangolo che deve passare in un triangolo. Finchè android sarà un sistema operativo fatto solo per apparire e non votato alla fluidità REALE (che non è il triplo buffering e il v-sync messi per avere l’illusione dei 60fps su jelly bean), ai malware che si contano sulle dita di una mano e che verranno o sono già stati castrati dagli aggiornamenti, e al creare un ecosistema decente (è inutile parlare di libertà se poi funziona male con tutto), allora rimarrà solo la peggior versione su base linux mai creata, ormai windows ha perso lo scettro sopratutto in questo campo.
        Dati come “quasi 1 miliardo di dispositivi”, “oltre l’80% del mercato telefonico” dovrebbero far venire i brividi di terrore e non di gioia.

        • Raffaele Zingarelli ha detto:

          In pratica mi stai dicendo che iOS è il sistema operativo migliore per “raggiungere l’orizzonte”. Bisognerebbe definire orizzonte a questo punto. Inoltre possiamo porre come esempio più che banale. Una semplice proporzione: ipotizziamo che 1 dei 150’000 malware infettino in qualche modo 1 dispositivo su 1 miliardo. La stima puntuale è 0,015%. Purtroppo non posso realizzare un sistema di ipotesi e verificare se effettivamente ci siano o meno i presupposti per dichiarare che android è attaccabile, perchè mancano le osservazioni. Ad ora abbiamo solo dati teorici. E con i dati teorici si possono dire tante cose, anche cose che in realtà non sono riscontrabili.
          Ancora, questi problemi sono in gran parte dovuti alla flessibilità di Android. Ora non mi sembra che ci voglia un genio per capire che, meno cose puoi fare e meno rischi. Il vero problema è: ti accontenti delle funzioni di iOS, allora è giusto che lo compri. Se magari hai bisogno di funzioni che quell’O.S. non ti offre allora scegli Android.
          Personalmente non tendo a criticare le scelte di allocazione del reddito di altri. Se dovessi farlo potrei raccontare simpatici aneddoti sugli utenti Apple che farebbero davvero sorridere. Evidentemente alla Carrefour che frequenti, tutti gli utenti android cambiano launcher, posso però azzardarmi a dire che nel mondo non esistono solo Carrefour. Sul lato della sicurezza, faccio presente che sono stati implementati dei software per la protezione dei dispositivi, come ad esempio Knox, pur riconoscendo che ci sono punti deboli.
          La tua rabbia contro un sistema operativo, lascia il tempo che trova. Avrai avuto cattive esperienze, e nessuno può mettere in dubbio che ci siano aspetti di Android da rinegoziare. Non ho assolutamente interesse a difendere nessun sistema operativo. Se poi vuoi affermare che Symbian sia un sistema operativo valido, nessuno ti vieta di utilizzarlo.
          Per quanto riguarda il miliardo di dispositivi, puoi star tranquillo. Se dovesse succedere qualcosa, in qualche modo, ce la caveremo.

      • il mio 808 è veloce come l's3 ha detto:

        ecco, tanto per farti un esempio di come io penso i sistemi operativi mobili:

        android = un recinto da cui puoi guardare l’orizzonte.

        ios = una strada asfaltata che puoi usare per provare a raggiungere l’orizzonte.

        windows phone 8 = sentieri agibili che puoi scegliere per arrivare a destinazione l’orizzonte è ancora lontano.

        symbian = un recinto che si muove su una strada asfaltata con tanti sentieri, purtroppo questo recinto si muove a stento perché il fattore è morto (un telefono symbian ha ancora più aggiornamenti di un telefono android non così vecchio).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com