Note 7: problemi per il fornitore Samsung SDI

24 Novembre 201644 commenti

In seguito al primo richiamo per i Galaxy Note 7, Samsung ha dichiarato che il problema delle batterie che prendevano fuoco era localizzato ad un lotto difettoso consegnato da uno dei suoi fornitori, Samsung SDI, e che avrebbe provveduto a sostituire ogni singolo terminale, usando batterie da un altro fornitore.

Come sappiamo, la valutazione di Samsung non si è rivelata corretta in quanto anche le unità sostitutive hanno iniziato a prendere fuoco. Ma ormai il danno era fatto, sia per Samsung che ha dovuto ritirare definitivamente dal mercato il Note 7, sia per Samsung SDI, produttore di batterie affiliato che si è visto addossare le colpe, con conseguenti cali di reputazione e quote di mercato. samsung-galaxy-note-7-bruciato

Reuters riporta che Samsung SDI ha cercato pian piano di rassicurare i propri clienti sulla sicurezza delle batterie che produce. I possibili nuovi clienti, inoltre, risultano estremamente difficili da convincere dopo il duro colpo subito a causa della questione Note 7, e ciò ha influenzato i piani futuri dell’azienda, che comprendevano la produzione di batterie per auto elettrice e sistemi di conservazione per l’energia pulita. Nel report vengono citate le parole di una persona, interna ad SDI, coinvolta nello sviluppo delle batterie del Note 7:

Fin dal primo richiamo abbiamo avuto molte richieste da parte dei nostri clienti, incluso Apple, che chiedevano se le batterie fornite fossero sicure.

Samsung SDI ha perso circa un quinto del suo valore di mercato dopo la prima identificazione del problema di Note 7. In seguito SDI ha istituito un team per migliorare la sicurezza dei prodotti ed ha persino permesso ai clienti di controllare le batterie, cosa che ha portato a temporanei ritardi per la spedizione di alcuni lotti.

Persone interne ad SDI affermano che l’azienda ha dovuto incorporare nuovi materiali e tecnologie per venire incontro all domanda di Samsung per delle batterie più capienti per il Note 7.

Ci siamo concentrati sull’incremento della capacità della batteria, ma ciò ha potuto influire sulla loro affidabilità.

Ricordiamo che Samsung è ancora alla ricerca delle effettive cause di incendio delle batterie di Note 7, e al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali a riguardo.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com