Android Malware: si stima che 18 milioni di smartphone verranno colpiti nel 2013

16 Dicembre 201237 commenti

I malware per Android non sono certamente un segreto e secondo i migliori produttori di anti-virus sono in continuo aumento nonostante i miglioramenti sulla sicurezza realizzati da Google. Ogni rapporto ci indica che il numero di nuovi pericoli è sempre in continuo aumento ed anche per il 2013 il trend non dovrebbe cambiare. Secondo le previsioni di molte software-house di antivirus durante il prossimo anno si toccherà un grosso record in Android a causa dei malware.

Secondo quanto riportato dal portale BGR, Lookout Mobile avrebbe previsto un anno molto preoccupante in termini di malware su Android.

Allo stato attuale, durante il prossimo 2013 potrebbero essere circa 18 milioni i dispositivi Android che potrebbero entrare in contatto con malware.

Alcuni fattori contribuirebbero a questo spaventosa previsione. Android è certamente il sistema operativo mobile più popolare sulla Terra e più di un miliardo di device con robottino verde potrebbero essere venduti nel prossimo 2013, inoltre si effettueranno circa 70 miliardi di download per le applicazioni, perciò sarà piuttosto probabile che qualche utente che non preleva i propri file da sorgenti sicure incorrerà in rischi maggiori.

Il rischioso trend di Android è perfettamente paragonabile al Windows per PC. Non è semplice prendere virus ma un numero elevato di utenti rende più probabile un dispositivo infettato. Più utenti, più dispositivi, più applicazioni, più malware e quindi più pericoli.

Se analizziamo le proiezioni del prossimo anno i dati potrebbero non essere così spaventosi. Su circa 1,2 miliardi di dispositivi Android venduti presumibilmente 18 milioni saranno affetti da malware, perciò solamente l’1.5%, 15 device su ogni 1000.

Anche la posizione geografica potrebbe influenzare la probabilità di rischio. Per esempio in Russia si stima che il 34% dei dispositivi Android avranno malware, invece in USA solo lo 0,4%.

Personalmente non ho mai avuto problemi di questo genere con il mio smartphone e raramente con il PC perciò l’unica precauzione, oltre un software anti-virus, è la vostra attenzione . Non effettuate download non sicuri e certamente i malware saranno solamente congetture.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com