Edward Snowden: asilo politico in Venezuela?

7 Luglio 201347 commenti

Il grande rivelatore dei piani segreti di PRISM, Edward Snowden, ha trascorso alcuni giorni in Russia con una richiesta di estradizione degli Stati Uniti incombente, e sembra che in questi ultimi giorni qualcosa possa cambiare. Il consulente legale di WikiLeaks, Sarah Harrison, ha presentato domande e richieste di asilo politico in molti paesi del mondo a nome di Edward Snowden e sembra che qualcosa si stia finalmente muovendo.

Il primo paese a fare un passo avanti per Edward Snowden è stato apparentemente il Venezuela, nella figura del presidente Nicolas Maduro, il quale avrebbe rilasciato alcune dichiarazioni respingendo la richiesta d’estradizione degli Stati Uniti, offrendogli asilo politico ed umanitario.

Il Venezuela sembra non essere l’unico paese disposto ad ospitare Snowden, infatti anche il presidente nicaraguense Daniel Ortega aveva precedentemente dichiarato che il suo paese avrebbe offerto asilo politico a Snowden qualora le circostanze l’avessero permesso.

I paesi occidentali non sembrano voler rischiare i rapporti con gli Stati Uniti perciò difficilmente Snowden troverà asilo in Europa. Attendiamo ulteriori notizie.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com