LG G4: la recensione

10 luglio 201583 commenti

Presentato lo scorso 28 Aprile, LG G4 va a completare il quadro dei prodotti top di gamma per la prima metà del 2015 insieme ai concorrenti Galaxy S6 ed HTC One M9. Con un design leggermente curvo, un display Quantum da 5.5" QHD e una nuova fotocamera con apertura focale 1.8 e il nuovo sensore di rilevamento dello spettro dei colori, ha sicuramente le carte in regola per essere competitivo.

Il dispositivo

A prima vista diremmo che il nuovo LG G4 non si discosta di molto dallo scorso G3 lanciato nel 2014 e lo abbiamo pensato anche noi subito, tuttavia analizzando ogni parte di esso si scopre qualcosa di nuovo che, in modo importante o meno, da quel qualcosa in più.

Partiamo innanzitutto dal design: tutti i nuovi dispositivi LG sono leggermente ricurvi proprio come la serie Flex seppure con un grado molto inferiore; questo conferisce una presa più salda e un’ergonomia complessiva superiore. Tuttavia se siete abituati a digitare con il dispositivo appoggiato su – ad esempio – una scrivania, farete un po fatica perché ballerà da tutte le parti.

LG G4 Front

Complice anche il retro che, anch’esso leggermente curvo, è realizzato (a seconda delle versioni) in vera pelle pregiata rifinita a mano. Inutile dire che questo doni a G4 un tocco di eleganza e di professionalità – specialmente la versione in pelle marrone chiaro – invidiabile da qualsiasi altro competitor che, pur utilizzando materiali di alta qualità curati nel minimo dettaglio, sono ben lontani da un prodotto simile. Se non siete amanti della pelle, G4 è disponibile anche nella buona e vecchia plastica con un particolare disegno diamantato.

La cover posteriore è rimovibile e copre una batteria da 3000 mAh (anch’essa rimovibile) e gli slot per Micro SD e Micro SIM. Presente il chip NFC ma, a sorpresa, assente la ricarica Wireless introdotta e molto apprezzata con il precedente G3; LG questa ce la deve proprio spiegare.

LG G4 Back

A coronare il posteriore di questo smartphone abbiamo la pulsantiera che comprende il bilanciere del volume con le solite funzioni rapide di avvio fotocamera e note con una doppia pressione e il tasto centrale per lo sblocco dello schermo sul quale, siamo certi, prima o poi vedremo un sensore di impronte digitali, magari l’anno prossimo.

Poco più in alto spicca il ricco comparto fotografico che ha fatto parlare di se prima, durante e dopo la presentazione ufficiale in quanto, come da tradizione LG, introduce qualcosa di ancora più innovativo di quanto già visto su G3. La fotocamera da 16 Megapixel ha un’apertura focale di 1.8 ed è in grado dunque di incamerare molta più luce di qualsiasi altro smartphone attualmente in commercio (fino all’80% in più del modello precedente), ad affiancare ciò è presente un sensore dell’immagine fisicamente il 40% più grande. E’ inoltre presente il sensore per l’auto focus laser in grado di mettere a fuoco in pochi millesimi di secondo, un flash singolo LED e il nuovo sensore di rilevamento dello spettro dei colori.

LG G4 Camera

La parte frontale è dominata dal display Quantum da 5.5 pollici IPS con risoluzione Quad HD che, vedremo nel dettaglio più avanti, si allontana dallo standard sRGB per abbracciare il “nuovo” DCI (Digital Cinemas Initiatives) nato nel 2002 ma finora mai utilizzato su un dispositivo mobile fornendo complessivamente una riproduzione dei colori il 20% più fedele di ogni altro smartphone esistente.

In basso a sinistra troviamo lo speaker da 1 Watt (probabilmente lo stesso di LG G3) mentre, sulla destra, il marchio G4. Tutta la cover posteriore, se realizzata in pelle, è tracciata nel centro da una cucitura realizzata a mano.

I lati sinistro e destro sono puliti in quanto i pulsanti sono, come da tradizione, tutti sul retro. Sulla parte inferiore è presente la porta Micro USB, l’uscita audio jack da 3.5 mm e il primo microfono. Il secondo è situato nell’opposta parte superiore insieme alla porta infrarossi per l’utilizzo del dispositivo come telecomando.

Sistema operativo Android 5.1 Lollipop
Processore Qualcomm Snapdragon 808 Quad-core 1.44 GHz Cortex-A53 + dual-core 1.82 GHz Cortex-A57
RAM 3GB
Memoria 32 espandibili
Display 5.5″IPS LCD Quantum
Risoluzione QHD 2560×1440 (538 ppi)
Fotocamera posteriore 16 MP – Flash LED, Focus Laser, Sensore spettro dei colori
Fotocamera anteriore 5 MP
Batteria 3000 mAh
Dimensioni 148.9 x 76.1 x 6.3 – 9.8 mm
Peso 155 g
Connettività LTE – NFC – Bluetooth 4.1 – WiFi b/g/n/ac – Sensori Giroscopio, Accelerometro, GPS, Barometro, Luminosità, Prossimità, Porta infrarossi
Tipologia SIM Micro SIM

Display

LG G4 monta un nuovo display IPS denominato Quantum da 5.5″ con risoluzione Quad HD (2560×1440) per un totale di 538 ppi che, detta in poche parole, è qualcosa di fantastico. LG ci ha però spiegato come funziona nel dettaglio la nuova tecnologia applicata e di seguito proveremo a riassumerla nel modo più semplice possibile.

LG G4

Nel 2002 i più grandi studi cinematografici si unirono per fondare la Digital Cinema Initiatives (DCI) con lo scopo di dettare nuove specifiche mondiali per l’affidabilità e la qualità di audio e video fornendo colori più naturali e vividi. Il nuovo standard sostituisce dunque il “vecchio” sRGB ancora utilizzato su praticamente tutti i dispositivi mobili e non. LG ha deciso di adottare proprio il nuovo DCI per il suo G4 diventando dunque la prima casa produttrice al mondo ad utilizzare i nuovi standard su uno smartphone.

Migliore luminosità e contrasto

Tutti i display LCD funzionano “ruotando” i cristalli liquidi polarizzati per bloccare la luce, o consentire alla retroilluminazione di passare attraverso i pixel. I poli vengono dunque messi alle estremità verticali di ogni cristallo liquido (P-type Liquid Crystal).

Schermata 2015-07-01 alle 00.31.30

Il nuovo display di LG G4 i poli sono stati spostati invece alle estremità orizzontali permettendo alla retroilluminazione di penetrare più facilmente in quanto aumenta la superficie attraversabile dalla luce; questo viene chiamato N-type Liquid Crystal. Il risultato di questa tecnica è una luminosità incrementata del 25% rispetto ai tradizionali display LCD.

Un trattamento fotochimico realizzato utilizzando la luce UV, inoltre, permette la creazione di neri più profondi, tesi più nitidi e un rapporto di contrasto superiore del 50%.

Ultimo ma non per importanza, l’esposizione alla luce diretta del sole fa si che il display regoli automaticamente luminosità e contrasto in modo da garantire una migliore visibilità che, testato con i nostri occhi, è davvero ottima.

Consumo energetico

G4 utilizza la Graphic RAM (GRAM) che mette la CPU “a riposo” quando viene visualizzato un fermo immagine prevenendo dunque inutili refresh dello schermo e riducendo il consumo anche della batteria.

Come anticipato il nuovo display utilizza la nuova tecnologia N-Type Liquid Crystal utilizzata per incrementare la luminosità del display consentendo alla luce di penetrare più facilmente lo strato di cristalli liquidi. Questo sta a significare inoltre che G4 riesce a fornire la stessa luminosità utilizzando meno energia

Differenza dalla tecnologia Quantum Dot

It is also important to note that IPS Quantum Display technology is different from the Quantum Dot technology in spite of the similarity in phrasing and the simultaneous usage of the word Quantum.

Schermata 2015-07-01 alle 00.30.53

E’ bene specificare che la tecnologia IPS Quantum è diversa dalla Quantum Dot. Quest’ultima è utilizzata al momento sui televisori ma è praticamente inapplicabile ai display degli smartphone a causa delle dimensioni della struttura interna che renderebbero il telefono troppo spesso. Il display Quantum IPS di G4 utilizza invece una nuova tecnologia che produce i tre colori primari combinando un composto a base di potassio e azoto a LED blu (separati, invece, nei display Quantum Dot).

Alcuni utenti hanno lamentato problemi al pannello touch screen che pare non rilevare alcuni tocchi in certe situazioni, noi personalmente non abbiamo riscontrato nulla di simile ma siamo certi che LG provvederà a correggere questo “bug” con i prossimi lotti.

Fotocamera

Abbiamo già anticipato la composizione del complesso comparto fotografico del nuovo G4 che prevede un sensore da 16 Megapixel con OIS 2.0, apertura F1.8, sensore dell’immagine più grande, sensore dello spettro dei colori e auto focus a laser, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Schermata 2015-07-01 alle 00.38.15

L’apertura focale F1.8 rileva circa l’80% in più di luce rispetto alla tradizionale F2.4 ed è accompagnata da un sensore dell’immagine più grande del 40% per acquisire ancora più luce e più rapidamente.

Il nuovo stabilizzatore ottico OIS 2.0 lavora doppiamente meglio del precedente OIS+ lanciato su G3: il range di stabilizzazione sugli assi X ed Y (orizzontale e verticale) è stato esteso da 1 grado a 2 gradi e, per la prima volta nel mondo degli smartphone, anche l’asse Z è stabilizzato riducendo i tempi di messa a focus.

Schermata 2015-07-01 alle 00.38.22

A discapito del secondo flash, prende il sopravvento il sentore dello spettro dei colori che svolge la particolare funzione di riconoscere la luce ambientale e il colore degli oggetti in modo simile all’occhio umano. In questo modo vengono poi regolati la temperatura del flash LED e il bilanciamento dei bianchi.

Come se tutto ciò non fosse già sufficiente, LG ha introdotto (lato software) una gestione completamente manuale delle fotocamera dove è possibile impostare tempi di scatto, ISO, messa a fuoco e bilanciamento/temperatura dei bianchi oltre al salvataggio in formato RAW.
Schermata 2015-07-01 alle 00.56.30

Software

Commercializzato con a bordo l’ultima release di Android 5.1 Lollipop, LG G4 integra la nuova interfaccia utente UX 4.0 che porta, graficamente parlando, icone flat e squadrate, colori più accesi e uniformi e un tocco, meno di quanto ci aspettassimo, di Material Design che è comunque presente in molte delle applicazioni preinstallate quali Calendario, Messaggi, Note e QuickMemo+. Ci aspettavamo qualche transizione in più secondo gli standard dettati da Google ma ci riteniamo comunque soddisfatti dalla “materializzazione” della UI apportata.

screen_home_g4

La fluidità non manca anche se, nonostante lo Snapdragon 808 e i 3GB di RAM, a volte abbiamo incontrato degli impuntamenti che non si sono risolti nemmeno con un reset, dunque si tratta di veri e propri bug che, sicuramente, saranno tuttavia risolti con i prossimi aggiornamenti.

Tra le novità principali troviamo uno Smart Bulletin avanzato rispetto a quello visto nelle precedenti versioni che integra ora LG Healt, Calendario, Musica, Smart Setting e Quick Remote; il tutto è fruibile dalla schermata Home spostandosi nella pagina a sinistra.

Nella schermata Home invece se utilizziamo il widget predefinito – che con la nuova interfaccia cambia anche colore a seconda dello sfondo impostato (Big Up LG!) – avremo a disposizione Smart Notice pronto ad informarci su condizioni atmosferiche, progressi dell’attività fisica quotidiana, nuove foto in galleria e applicazioni in esecuzione che stanno consumando molta energia.

screen_home_g4_2

A proposito di galleria, anche l’applicazione è stata migliorata introducendo una Timeline che semplifica la ricerca delle foto nel tempo consentendo anche il pinch-to-zoom per ingrandire o rimpicciolire la griglia di selezione.

L’applicazione Calendario, ridisegnata in Material Design come anticipato, include inoltre la nuova funzione Event Pocket che consente di creare eventi semplicemente trascinando immagini, appunti o collegando Facebook all’interno del calendario.

Per quanto riguarda il browser, quello di LG si conferma ancora uno dei migliori e fluidi in circolazione che offre anche la funzione Capture Plus per effettuare uno screenshot lungo più pagine.

Batteria e Audio

LG G4 monta una batteria rimovibile da 3000mAh ed offre un’autonomia di un giorno pieno con utilizzo medio/intenso senza l’utilizzo di opzioni di risparmio energetico (presenti in maniera “leggera”); LG non è ancora riuscita ad eguagliare il personale record ottenuto con G2 (lo smartphone con più autonomia che abbia mai provato in vita mia) ma sicuramente ha fatto un passo avanti rispetto a G3 che non era stato convincente al 100%.

L’audio in entrata ed uscita tramite la capsula auricolare è molto buono e il nostro interlocutore ci sente forte e chiaro; lo speaker posteriore da 1 Watt è forte e, grazie al design leggermente curvo, non viene coperto se il telefono è riposto su una superficie piana.

Conclusioni

LG ha fatto ancora una volta un telefono praticamente perfetto sotto ogni punto di vista utilizzando materiali di pregio uniti ad un hardware potente e di qualità a partire dal processore passando per il display e la fotocamera. Non puntiamo il dito contro l’utilizzo della plastica perché oggettivamente l’alluminio non è per forza superiore, se cade uno smartphone in policarbonato si notano sicuramente meno danni confrontandolo col metallo. Avrei preferito vedere comunque qualche cambiamento in più nel design con una riduzione dello spessore di qualche millimetro e anche del peso. LG G4 è disponibile al prezzo ufficiale di 699€ nei principali negozi di elettronica; online è già in vendita invece ad un prezzo notevolmente ridotto. Le versioni disponibili non variano per RAM e memoria interna (sempre 3 e 32 GB) ma solamente nella rifinitura posteriore che è realizzata in pelle rossa/nera/marrone o in plastica bianca/argento.

224€
LG G4
SU
A SOLI
Loading...
  • momentarybliss

    lo prenderei solo per la fotocamera

    • ilfab

      Bellissima la resa cromatica e la gestione dei controluce e delle foto al buio (d’altronde ha una focale di 1,8), ma a me sembrano sempre fuori fuoco le foto, e questo svilisce tutto il resto.

      • markbass91

        Fuori fuoco le foto? Col sensore laser non sbaglia la messa a fuoco nemmeno al buio, sicuro che non ti confonda col micromosso?

        • ilfab

          Forse ho sbagliato ad usare la terminologia, però non sono nitide le foto. Qualche problemino c’è secondo me, probabilmente software.

          • markbass91

            Ma in quale situazione ti sembra poco nitida? Al buio? Mi sembra strano, io tutti gli scatti del G4 che ho visto sono davvero ben fatti.

          • ilfab

            Nelle foto 12 e 14 è più evidente, forse perchè sono macro, ma anche le altre le vedo un pò troppo “pastose”

          • markbass91

            Effettivamente la 12 è venuta male e pure la 14 non scherza, le altre però mi paiono ottime per venire da un telefono, prova ad ingrandirle su uno schermo full HD.

  • pirata_1985

    Tutti a parlarne bene ma a me non convince. Purtroppo diciamo che la colpa è di Qualcomm e LG ne esce come immagine rafforzata perché da parte propria ha eseguito un eccellente lavoro.

    • teob

      Cosa non ti convince? La recensione parla chiaro poi….

      • DiNG0

        Manca forza bruta a questo smartphone.Fate una prova con i giochi più impegnativi,anche solo nel caricamento…HTC M9 col suo 810 “castrato” fa girare molto meglio i giochi e le app più impegnative.Note4 col suo 805 gira molto molto meglio di questo LG G4 con 808.Addirittura in alcuni casi smartphone (con schermo fullHD) con il vecchio 801 si comportano con maggiore disinvoltura.
        Anche quest’anno LG,come è successo per il pessimo G3 dello scorso anno,poteva e doveva fare meglio.

        • teob

          Si ma giochi a parte che potrebbero non interessare a tutti, anzi.
          Cosa vuoi dire con note4 gira meglio? E quali sono questi smartphone con 801 che vanno meglio?

          • DiNG0

            Sembra che lo snapdragon 808 sia una via di mezzo tra l’801 e l’805.Un top gamma deve avere a mio avviso una unità di calcolo da top gamma.Purtroppo questo bellissimo G4 non la ha… Un amante della fotografia non credo proprio usi uno smartphone per le sue catture.

          • markbass91

            Ma non la ha perché lo hai deciso tu? Cosa vuol dire che non è un’unità di calcolo non all’altezza? Quali sarebbero questi punti carenti? Perché a dire “fa schifo” non ci vuole nulla, a dimostrarlo è un altro conto…

          • DiNG0

            Tu in effetti non hai bisogno di dimostrare le tue conoscenze (LOL)

          • markbass91

            Perché ti smerdi da solo in ogni tuo commento patetico!

          • teob

            Sono d accordo sul discorso che il top di gamma deve avere il top di ogni cosa, sopratutto quando questo mi costa come un vero PC medio alto.
            Però quest anno lo scherzo dello sd810 è stato pesante.
            Anche se hai la forza bruta al top per giocare e dopo 10 minuti devi smettere perché il soc va i termal preferisco avere meno prestazioni ma usabili

          • iaio12

            cit. “Un amante della fotografia non credo proprio usi uno smartphone per le sue catture.”

            un amante del gaming invece usa uno smartphone invece di una ps4, una x.box od un pc..

            -.-

          • Pignolatore®

            Ihihihi!

          • DiNG0

            Rispondevo al discorso del comparto fotografico del G4 che secondo alcuni dovrebbe far pendere alla sua scelta.Questo cercavo di mettere in dubbio.Per me non è così.

          • markbass91

            Ti ci vorrebbero almeno 90 minuti di applausi, seriamente :D

          • ciabbi

            Hai vinto

          • DiNG0

            Ma che bello sto blog… (LOL)

          • Quotatore

            Quoto

          • Giuseppe

            Tutti gli amanti di fotografia impazziscono per il G4!
            Non sempre hanno appresso la loro reflex da 10.000 euro e 5 Kg di peso.
            Una foto particolare, un “UFO” può capitare all’improvviso e non puoi dirgli: aspetta non ti muovere che vado a prendere i 10.000 euro di attrezzatura a casa!

        • markbass91

          Se con “giochi che girano molto meglio” intendi che un M9 carica Real Racing in 1/2 secondi in meno rispetto al G4, direi che preferisco avere uno schermo e una fotocamera di tutt’altro livello rispetto e attendere 2 secondi in più ogni tanto… haters gonna hate!

          • DiNG0

            Non odio niente e nessuno ma i BIMBOMINKIA come te a volte mi mettono in difficoltà (LOL)

          • markbass91

            Ecco, non hai modo di dimostrare le tue critiche che fai a questo telefono da prima che uscisse! Sei patetico!

          • DiNG0

            Senti smettila di commentare,fatti sto favore,esci a vedere qualcuno e non ci pensare.Questi davvero non sono affari per te.Qui non fai belle figure.
            Chi vuol esprimere un giudizio dovrebbe avere un minimo di tranquillità mentale e di equilibrio,la tua sembra una battaglia…
            Prova ad occuparti di altro,dammi retta,lo dico per te.

          • markbass91

            Critichi il G4 da prima che uscisse sul mercato e vieni a dire a me che faccio le battaglie? Io sto benissimo, non vado sul forum dei terminali che non mi piacciono a criticarne i suoi difetti o ad inventarmene di inesistenti come fai te.

            Sei un troll riconosciuto e “perseguito” su questo forum e dimostri la tua totale stupidità quando riesci solo ad attaccare gli altri sul personale!

          • DiNG0

            Sei alla frutta amico,questo è un blog pubblico,non puoi insultare le persone solo perché non la pensano come te.Invece guarda caso ognuno può scrivere ciò che crede in un paese libero.
            Questa è l’ultima volta che ti rispondo,ho ragione di credere che sia tempo perso.

          • markbass91

            Cioè, tu mi dai del bimbominkia, mi dici che ho problemi mentali e quant’altro solo perché ti ho chiesto spiegazioni su questa presunta “mancanza di forza bruta” del G4 e dopo tutto questo mi vieni a dire che non posso insultare le persone su un blog pubblico? Ma sei serio?

            Mi sento un po’ in colpa perché forse sto parlando con una persona che ha problemi molto più seri di quel che credevo, non semplici manie da hater/troll…

          • DiNG0

            Aspetta che forse riesco (a fatica) a fartici arrivare: se io fossi un troll come asserisci ed evidentemente mi stessi comportando da troll tu ora cosa saresti?

          • Pignolatore®

            Una persona tranquilla che ha solo chiesto spiegazioni che ancora non hai dato.
            Vogliamo parlare del fatto che non è una persona tranquilla?
            Facciamolo dopo che hai spiegato le tue affermazioni sulla potenza di calcolo.
            Cioè, siamo in un paese libero e ognuno può dire ciò che crede, ma senza argomentazioni a sostegno vale comunque zero.
            Mi sono intromesso nella vostra matura conversazione perché è un telefono che mi interessa, quindi mi interessa anche capire bene quali sono i punti a sfavore percepiti dall’utenza.
            Però senza sapere anche il PERCHÉ di un pensiero, mi è impossibile capirne l’affidabilità rispetto alle mie esigenze.

          • DiNG0

            Da prove che ho eseguito con alcune app che richiedono una forza di calcolo di una certa entità,lo ho detto al mio primo commento… Tuttavia esistono anche le varie,fredde app di benchmark che possono comunque darti risultati consoni a quanto asserisco.

          • markbass91

            Quali prove? Con quali risultati? “No, perché mi ha detto mio cugggino che…” [cit.]

            Non penso che sia tanto difficile capire queste domande…

          • DiNG0

            Mi sa che ti devo fare un disegnino…
            Hai pure detto di averlo a casa questo smartphone,confrontalo con uno di quelli che ho citato oppure fagli fare un giro su antutu o l’app di benchmark che ritieni più precisa.

          • markbass91

            Io al contrario tuo il G4 ce l’ho in casa e l’ho provato. L’unica cosa che gli si può dire è che effettivamente un’app come Real Racing su S6 parte in 2 secondi in meno, ma la differenza si ferma lì, nel giocare poi girano a cannone entrambi. Però nelle cose che contano il G4 è più veloce, per esempio l’apertura della fotocamera da stand-by nel G4 è istantanea, in un S6 ci vogliono anche 3/4 secondi. Se poi tiriamo in ballo le funzioni in più come la fotocamera utilizzabile in manuale non la si finisce più…

            Tu purtroppo odi LG a prescindere, hai letto quattro numerelli sulle caratteristiche del processore e hai iniziato a spalarci merda sopra, i veri (pochi) difetti di questo terminali non li conosci. Continua pure con l’aria fritta dei benchmark…

          • DiNG0

            Son sicuro che sia il fatto che tu lo possegga questo device il motivo principe delle tue ragioni (LOL) .
            Ma ti devo ripetere che io non odio nulla….

          • markbass91

            Peccato che il telefono non sia mio, il G4 che abbiamo in casa non è il mio telefono personale. L’ho potuto tenere qualche giorno per provarlo, al contrario tuo che l’avrai toccato 30 secondi in qualche negozio, ma se la tua unica, misera, patetica argomentazione è “stati difendendo il tuo giochino”, mi dispiace per te ma è l’ennesima cazzata che spari oggi.

            Non devi ripetere nulla, sono i tuoi post che ci hanno fatto capire la tua natura di troll, tranquillo ;)

          • Pignolatore®

            Ma certo, figurati, li ho letti i commenti…solo che i benchmark, se posso avere un parere diretto affidabile, non li trovo così indicativi.
            E dicevo, li ho letti i commenti, ma “ALCUNE app che richiedono una forza di calcolo di una CERTA entità” non è che sia la classica prova inoppugnabile!

          • DiNG0

            Hai sempre google a cui attingere.
            Parlando del processore se non ti fidi dei benchmark,non ti fidi di far girare alcune app di una CERTA entità (che son sicuro troverai sulla rete,per uno come te deve essere uno scherzo) potrai fidarti dei dati che il chip maker ha rilasciato?

          • Quotatore

            Quoto

          • markbass91

            I difetti te li posso dire io:

            1) gestione della luminosità automatica nei luoghi chiuso, a mio avviso LG la setta sempre un po’ bassa, ma mettendola al massimo è accettabile, il G3 soffre di più.
            2) scalda un po’, non è un forno ma arriva agli stessi livelli dello Z3 quando è sotto sforzo e a mio avviso è caldo.
            3) batteria, è buona (ci arrivi tranquillamente a fine giornata) ma si può fare di meglio

            Effettivamente è leggermente più lento nell’aprire i giochi, ma una volta caricati filano lisci come l’olio, puoi verificarlo anche tu dai vari video su Youtube. Spero di esserti stato d’aiuto.

          • Quotatore

            Quoto

          • markbass91

            Una persona che sta perdendo tempo ;)

          • DiNG0

            Non ti sottovalutare: tu sei oggettivamente una persona che HA molto tempo da perdere sembra.

          • markbass91

            Mi vedo più come assistente sociale in queste situazioni però… ma se non lo capisci nemmeno quando te lo dicono altre persone, allora sei un caso perso.

          • DiNG0

            Fai le prove che ti ho detto,magari ti svegli ed impari qualcosa.
            Non sprecare il tuo “prezioso” tempo a pensare a cosa mi risponderai dopo…
            ciao genio

          • markbass91

            Quali prove? Ancora non l’ha capite nessuno le prove che (non) hai fatto perché non le hai descritte!

          • DiNG0

            Sei un caso disperato ma mi hai battuto! Non ho più possibilità di controbattere le tue affermazioni.

            Il nonno mi diceva sempre:”inutile discutere con un cretino,ti farebbe scendere al sul livello e ti batterebbe con l’esperienza!”

            Avrei dovuto ascoltarlo…

          • markbass91

            Non lo diceva tuo nonno, nemmeno tuo cugggino (quello che ti ha detto che il G4 non ha forza bruta), ma Oscar Wilde. Mi sembra improbabile che cotanta saggezza non si sia trasmessa geneticamente…

          • DiNG0

            Non è la cultura il tuo forte ma sai usare google,te ne do atto.
            Non era quella la frase magari controlla meglio la fonte delle tue letture.Un’altra ipotesi è,data la tua giovine età, che tu stia lavorando un po troppo con la mano destra e la cosa si sà porta a cecità.

          • markbass91

            Ma che precisino che sei: BRAVOH! Deve essere stato un genio tuo nonno per aver coniato una tale perla di saggezza tutta da solo…

            Penso non ci sia più bisogno di far vedere al mondo quanto sei ridicolo, quindi metti un’ultima risposta così ti sentirai forte per avere avuto l’ultima parola, ti lascio almeno questa unica gioia ;)

          • DiNG0

            Mi lasci e vai a mettere mano…
            Hai fatto vedere al mondo (LOL) la mia natura (LOL) .

          • ciabbi

            Credo che già con l’ultimo commento di iaio12 la discussione poteva essere chiusa :D

          • markbass91

            Il fatto è che sono passato alla posta, mi ha fatto passare un po’ il tempo e senza nemmeno cali di FPS!

        • kikko666

          il “pessimo G3” è quello che ha vinto il titolo di miglior smartphone 2014 ?

          • DiNG0

            Già,proprio lui,ma è solo la mia opinione di ex possessore…

          • RitornoAlFuturo

            …e poi laggava che era una bellezza e non prendeva bene… ma per favore.

  • celapossofa .

    si anche io lo prenderei solo per la fotocamera…
    non mi convince il fatto che sia un po curvo..e che se lo usi poggiandolo su un tavolo potrebbe dondolare coma una barca…

    • Pippo

      ma lo erano anche il G2 ed il G3….ma è una cosa che praticamente non si nota

      • celapossofa .

        scusa se rispondo ora.. no il g2 è piatto.. non dondola.. il g3.. non so non mi ricordo sinceramente.. cmq almeno sul g4 si nota.. ci sono varie videorecenzioni che lo dimostrano

  • flavio

    Ma io dico si era arrivato a un equilibrio perfetto….. Con il G3 era lo smartphone con diagonale 5,5 più compatto, perché aumentarlo di quel tanto che rende comunque più scomodo? E poi l’anteriore, con l’idea di fare la fascia inferiore di colore diverso lo rendeva meno anonimo e più riconoscibile. Adesso visto di primo impatto e uno dei tanti fra i tanti……… Mah! L’omologazione continua……..

  • MJ

    Voglio vederti a fare una foto con 4″ di apertura con lo smartphone!!

  • Raffaele Birkhoff

    fiero di avere il g3

  • Uno dei migliori prodotti, in questo anomalo 2015 !

  • markbass91

    Mi sa che LG si beccherà il premio di miglior smartphone per il terzo anno di fila, lo ho in casa ed effettivamente è una bomba. Se riescono a farlo scaldare leggermente e ad aumentare di un 10/20% l’autonomia con qualche aggiornamento come fecero su G3, avremo uno smartphone perfetto.

  • teob

    Non avevo mai approfondito le caratteristiche tecniche di questo g4, molti (come al solito) ne parlavano già male, ma devo dire che LG ha fatto un lavoro eccezionale sotto ogni aspetto, deve essere veramente un gran bel telefono. Alla faccia di quelli che dicono che è uguale al g3, solo per lo schermo è la cam c’è una bella differenza

  • Intanto ottima recensione, complimenti.
    Sull’onda di questo entusiasmo mi sembra di poter dire anche ottimo telefono che non perde niente ma anzi ci guadagna tanto dall’adottare l’808 perché come spesso scrivo “la potenza è nulla senza controllo”.
    Se avessi necessità di sostituire il mio telefono ci farei un pensiero perché è vero che ci sono dispositivi ottimi a prezzo più basso provenienti soprattutto dalla Cina, ma reputo che questo sia perfettamente equilibrato tra potenza, stile e funzionalità.

  • Ivan

    La ricezione e una delle migliori mai avute. In passato mi aveva colpito MotoX, lo eguaglia se non addirittura migliore. Visto che e uno smartphone quindi principalmente nato per telefonare era giusto specificare questo parametro molto importante, tralasciato dalla recensione visto i problemi riscontrati con il G2 e G3! Qui non ce paragone!

  • Giuseppe

    non voglio parlare del telefono perchè è un top di gamma e tra i top di gamma ognuno preferisca quello che vuole. Ma la fotocamera è realmente un passo avanti. Per la prima volta non c’è la stupida corsa ai megapixel ma un sensore grande. Per la prima volta zoom ottico a parte è paragonabile alle fotocamere compatte.

    • Ivan C.

      Considera che le reflex con apertura focale f/1,8 stanno sui 500 eurozzi da me ahahahahah. E poi odio proprio ciò che hai detto: la corsa ai pixel. Quando mai capiranno che non sono i megapixel che contano ma i sensori? Io ho una EOS 40D da 10MP, ed odio quando mi dicono “EHI UZA IL MIO ZANZUNC/AIFON/ELLEGGÌ CHE HA MILLEMILA PICCCCCSEL” senza capire che non si può paragonare la fotocamera di uno smartphone a quella di una reflex (anche se quest’ultima non sia proprio recentissima come la mia). Ma d’altronde ormai è stato inculcato agli ignorantoni che sono i megapixel che contano, come lumia 1020, dei cui 41mp interpolati ce ne saranno si e no 5-8 effettivi. E poi vuoi mettere avere la backcover talmente calda da friggerci le uova sopra? Mica le reflex possono farlo, eh.

  • mr verdicchio

    Cover in pelle rimovibile.
    la miglior soluzione: è morbida e attutire gli urti, piacevole al tatto e sostituibile se si graffia.
    oltre a una fotocamera di livello.
    Altro che s6, che sarà eccellente, ma unibody.

  • Claudio

    Gran telefono, ma con il g3 a 320€ non ha senso spenderne 700 per questo

    • Pippo

      tempo 2 mesi e sarà a 450€….

      • markbass91

        Già si prende a 480€…

        • Pippo

          si volevo dire 400€ che secondo me è un prezzo accettabile per un telefono

          :P

  • Flipz77

    A me lo speaker posteriore continua a far storcere il naso

    • markbass91

      E’ difficile da coprire, al massimo lo attutisci un po’ ma si sente comunque.

  • GianrobertoFedericoniTuttologo

    Commento OT dell’anno.

  • RitornoAlFuturo

    E anche quest’anno il G4 purtroppo non è al livello degli S6 e di HTC, la fotocamera con poca luce non si avvicina nemmeno ad S6, è un fatto. Il sistema non è performante, ragazzi non è che va detto solo per samsung eh… se si impunta si impunta e non lo dovrebbe fare nel 2015, visto che persino samsung è riuscita ad eliminare i lag con gli S6.
    Inoltre (parere personale) La curvatura e quella cucitura, uniti ai pulsanti dietro lo rendono lo smartphone più scomodo da usare nelle varie situazioni quotidiane.
    Non spacca

    • Carmine

      Leggo solo ora questa tua risposta e sinceramente rimango colpito. Non ti rispondo nemmeno sui Samsung, ma parlare della scomodità dei tasti sul retro senza magari mai averlo usato a lungo e da stupidi, magari all inizio e così, ma io dopo il mio anno con g3 devo dire che i tasti li dietro sono una benedizione. Così come la funzione toc toc. Per lo schermo di dico le prime 3 cose utili che trovo io poi fai te: 1. Appongiandolo su superfici piane il display non è al contatto per il 100% e anche se dormo 7 ore e il Tel vibra x 30 messaggi mi preoccupo meno;
      2. Mettendolo schermo in su magari c è meno ”otturazione” al microfono che sul g3 in queste situazioni e un Po fastidioso;
      3. Ma vuoi mettere il vedere video su uno schermo leggermente curvo con questa qualità, a confronto degli altri?
      Prima di criticare a vanvera provate i telefoni non una settimana, grande lavoro di LG in questo ultimi anni, 2013 g2, 2014 g3 e 2p15 chissà, io intanto a Natale ci faccio un pensiero al g4. ?

  • Nadabi