OneCompute: una MotoMod con un dock per trasformare Moto Z in un PC

13 Giugno 20169 commenti

Non più di qualche giorno fa Lenovo ha introdotto la nuova gamma Moto Z con una caratteristica particolarmente interessante e innovativa, i moduli MotoMods.

Il Moto Z è un device sottile soltanto 5,2mm, ma nello stesso tempo è dotato di un SoC Qualcomm Snapdragon 820, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e soprattutto delle già citate MotoMods. Ad oggi, Lenovo ha mostrato soltanto una manciata di moduli che possono essere aggiunti alla parte posteriore del Moto Z, tra cui un proiettore, uno speaker e una batteria. Tuttavia, ancora più importante di questi pochi moduli che saranno disponibili al momento del lancio, è l’annuncio con cui Lenovo ha reso pubblica la piattaforma per gli sviluppatori per invogliarli a introdurre le proprie MotoMods.

Oggi parliamo di un nuovo prodotto in fase di sviluppo proprio grazie a questo kit: OneCompute. OneCompute è un add-on hardware che trasfoma il Moto Z da uno smartphone ad un computer desktop a tutti gli effetti, un po’ come Continuum per Windows 10.

Il modulo OneCompute dispone di ricarica wireless e un chip Keyssa, che opera alla frequenza di 60 GHz. Quando l’utente inserirà il Moto Z munito del modulo OneCompute sul dock in dotazione, il dispositivo verrà allo stesso tempo caricato e collegato al sistema tramite Keyssa, che Android riconoscerà come connessione “fisica”. Lo standard Keyssa può infatti comportarsi come un USB, DisplayPort, HDMI o qualsiasi altro tipo di interfaccia. L’unità OneCompute contiene anche tre porte USB 2.0, una porta HDMI e un alimentatore, ovvero l’hardware essenziale utile a collegare un monitor esterno, tastiera e mouse e convertire il Moto Z in un computer desktop.

Passando al lato software, troveremo una versione modificata di Android con l’intento di poter essere sfruttata meglio come dispositivo desktop: ad esempio le app potranno essere ridotte a finestra e sarà disponibile il copia e incolla tra di esse, ma non mancheranno altre personalizzazioni utili allo scopo.

httpvh://www.youtube.com/watch?v=eDzoxcpu8Es

Di certo non ci troviamo ancora di fronte al corrispettivo di Continuum con la conseguente possiblità di utilizzare Windows 10 grazie al proprio smartphone, ma con le opportune accortezze già viste anche su RemixOS questo modulo potrebbe diventare uno strumento veramente utile per lo svago ma soprattutto per chi utilizza lo smartphone per lavoro. Non sappiamo se OneCompute per Moto Z sarà disponibile al lancio e quanto costerà, ma siamo sempre più curiosi di vedere lo smartphone e le MotoMods in azione..voi no?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com