Clean Master si aggiudica il primato di Drawbridge, che incorona l'applicazione come quella più utilizzata nell'ultimo trimestre del 2015. Si tratta di un dato che, senza dubbio, mette in risalto l'attenzione degli utenti verso la "pulizia" dei propri smartphone.
[ad#ad-petilli]
Il primo posto di Clean Master
Quando si parla di app, sorprende non trovare sul podio realtà come Facebook, WhatsApp o Youtube. Questa volta, la testa di serie è Clean Master, celebre (e spesse volte criticata) utility tramite cui mettere a punto operazioni di pulizia inerenti ai propri dispositivi.
Sarebbe importante individuare il campione geografico presso il quale è stata condotta l’indagine (sulla base delle impressioni pubblicitarie). Tuttavia, prescindendo da questo dettaglio, la classifica pone in risalto l’attenzione degli utenti anche riguardo a tutto ciò che concerne la sicurezza, soprattutto prendendo in considerazione il secondo posto di CM Security.

Come ho letto altrove:
“Ogni volta che un utente installa Clean Master uno sviluppatore nel mondo muore”.
Siatene consci!
Io sono uno dei tanti ad averla ed uno dei tanti a chiedersi se facciamo veramente quello che dice o no…
Una cosa è sicura, non pulisce e controlla realmente tutto quello che dice di fare.
in effetti qualche dubbio m’è venuto… ogni volta che gli dici di pulire trova qualcosa…
Queste app sono inutili. Chiudi app in BG poi android le riapre …. Consumo batteria inutile e CPU impegnata. Piuttosto sarebbe utile un app di sistema in cui posso scegliere quali app aprire All avvio e quali tenere in BG ….senza root e senzanperdere garanzia …. Alla faccia del software libero
Si chiama ottimizzazione app ed è di serie sul galaxy s6 ;)
Pure sui Meizu, gli xiaomi, gli Asus, e moltissimi altri ;)
E cosa farebbe questa app ?
Non è una vera e propria app, nelle impostazioni della batteria c’è questa opzione di ottimizzazione che in pratica ti consente di disattivare le app che partono da sole o che rimangono in background consumando batteria. Alcune app ovviamente devono rimanere attive e quindi le vai a forzare attivate, altrimenti se vengono utilizzate poco o niente dopo qualche giorno vengono disattivate in automatico (si possono comunque riattivare). Da quando è stata messa questa funzione circa 2 o 3 mesi fa ho notato un bell’aumento di autonomia intorno al 15%.
Io l’avevo ma poi l’ho tolta. Il fatto è che ti fracassa le scatole con una caterva di notifiche e dopo un po’ diventa pesante.
Non è credibile il fatto che non ci sia nemmento whatsapp in classifica, perché sebbene io usi di più Telegram rispetto a whatsapp il resto del mondo usa quest’ultimo e sicuramente verrà aperdo almeno 5 volte al giorno. Non penso che tutto il mondo preferisca aprire clean master invece di whatsapp. Mah. Per non parlare poi di quanto sia pesante e super-invadente clean master stessa rispetto a quello che dice di pulire.
P.S.: È meglio rivedere le immagini postate nell’articolo, l’app si chiama clean master e non “clear”.
Scusa, facebook non ha pubblicità….da quando?!
OT
“HTC One M10 senza BoomSound e con gli Ultrapixel?”
Te lo segnalo in caso non tu non l’abbia letto!
Sai che volevo scrivere questo tuo commento come post di ogni articolo della giornata?
È che non ho più l’età, per certe belinate…però sarebbe stato fico.
Volevo intendere banner pubblicitari come i Google Ad, chiedo venia…
Oltretutto ho anche sbagliato a pensare quindi mi ritiro in un angolino e rifletto sul senso della vita.
Ahahah! Ma no, ma no..
☺
No piano sono le app dove la gente clicca più spesso la pubblicità, è l’articolo a dare informazioni completamente errate…ragazzi rettificate
Un bel mix di pubblicità, rimandi continui ad altre applicazioni ed “intrusività” a fronte di “incertezza” di ottimizzazione e peso. Un golden standard nel suo genere, non c’ è che dire…
Quoto pienamente! L’ho disinstallata, visto l’andazzo, dopo poco averla installata…
e non mi è chiaro neanche se funziona realmente…
Installa poi altra App con medesimo dubbio sull’utilità ma certo meno invadente!
C’è gente che se la ritrova installata senza volerlo, mi spiegate il perché?
Navigando su internet ci si imbatte a volte in pubblicità che tu reindirizzano in continuazione su pagine che ti fanno scaricare clean master… Sarà per quello
In che senso ?? Cioè All acquisto ?? Voglio dire spero All acquisto se ti si installano app da sole navigando mi preoccuperei ….
No no. Penso che si installi con altre app
era installata sul mio zenfone 2 quando l’ho comprato,subito tolta,una schifezza
Se si installa senza che tu faccia niente è molto preoccupante…. Sensi installa insieme ad altre app è “solo” preoccupante ma comunque assurdo. Sopratutto se si installa dal play store
A parte qualcuna, tutte applicazioni praticamente sconosciute….sembra più uno spot pubblicitario che una classifica attendibile
Io invece non mi stupiscono della torcia tra i primi.. Quell’appartamento li’ è famosissima!
Tu dovresti cercare una tastiera più efficace per il tuo modo di digitare ?????
?? devo disattivare il correttore google, ma non so come fare :c
Io scriverei giusto! ??
La cosa bella è che nessuna di queste app è installata sul mio bel G4!
In bootloop
Io ho quello sano!?
La classifica se avete letto è in base alle richieste di pubblicità delle app, quindi ad esempio whatsapp non avendo pubblicità non potrà mai comparire, idem per facebook, telegram, youtube, ecc…
YouTube si ;)
Dice per le pubblicità in-app, penso che quelle di YouTube, essendo proprio del servizio non li conti. Almeno penso, sennò doveva esserci di sicuro nella lista.
E la cosa più triste è che non serve quasi a niente
Togli il quasi ;)
Io lo vedo come un fatto negativo. Un Kit di pulizia e di migliramento delle prestazioni mi sembra stia a indicare utenti che non sono soddisfatti del proprio smartphone.
Comunque l’ho usato una volta sola. Mi ha incasinato i dati salvati della clipboard tanto che se provavo ad usare il servizio crashava… non avvo più il copia / icolla insomma…
Applicazione inutile, anzi dannosa…. tutte queste app.che promettono miracoli di “pulizia” e “velocizzazione” sono mere patacche…. altro non fanno che occupare memoria e “appesantire”lo smartphone!
Non ci credo per niente che clean master sia più utilizzato di whatsapp, sebbene sia preinstallato in molti smartphone orientali
L’ennesima dimostrazione che Android è un tamagotchi.
Tango fra quelli più scaricati???
Ma ci credo, è preinstallata sul 99% degli smartphone cinesi!
Se funzionasse sarebbe molto più comoda di dover andare sempre in impostazioni,app,in esecuzione e selezionare una per una.. Ma non è così, quindi ciccia
gestione telefono di huawei fa già tutto da solo..
Interessante la posizione di Manga Rock, direi senza riserve che è la migliore nell’elenco.
IMHO Clean Master ? L’ho usata per anni su vecchi cell, ora mi sono reso conto che è una zozzeria di app…