Se rumor e indiscrezioni avevano praticamente rivelato del tutto sia la scheda tecnica che l'estetica dei nuovi Nexus, la presentazione ufficiale ha permesso di scoprire altri interessanti dettagli: apprendiamo, ad esempio, che parte delle Google Apps presenti sui due device sarà disinstallabile.
[ad#ad-tubiello]
Come sappiamo, sui device Nexus è presente il sistema operativo Android in versione “pure”, come mamma Google l’ha fatto, senza sovrastrutture grafiche e bloatware. La suddetta mamma Google non manca però di accompagnare al sistema operativo diverse applicazioni da essa realizzate.
Durante l’evento di ieri, Dave Burke ha puntualizzato che sarà possibile disinstallare alcune Google Apps da Nexus 5X e Nexus 6P: si tratta, in particolare, di Google Docs, Fit, Google+, Keep, News, Play Libri, Fogli, Presentazioni e Meteo. Per ovvi motivi non sarà invece possibile rimuovere Orologio, Impostazioni, Telefono, Gmail e Play Store.
Qualcuno esclamerebbe: “orpolina!” ☝?…
chi s’azzarda…. chi? … … .. ahhhhh… ?
Lo ammetto, l’entusiasmo m’ha preso la mano.
Ma è l’esclamazione meglio congegnata degli ultimi tempi!
orplina!
Io penso più. ….”cazzo! !!!” !!!!
quindi non solo su N5X o N6P ma anche su un N5 con marshmallow. Giusto??
E io che mi volevo disinstallare le impostazioni non posso. Che ingiustizia!
Penso a messenger, così inutile se si USA hangout…
Le ho già disinstallate tutte….l hanno capita finalmente. Anche se mi sta sulle palle vedere app sul play storie con milioni di download falsi in quanto preinstallate e che nessuno usa
Bello il mio Gapps pico per cyano… Neanche gmail…
“ci sono Gapps che si possono disinstallare, per tutto il resto c’è il root.” (semi-cit.)