[ad#alberto-schiabel-1]
Molto probabilmente Marshmallow vi piacerà più di Lollipop da subito: l’ultima versione di Android potrà anche sembrare solo un ammasso di piccoli miglioramenti, ma c’è un motivo se Google l’ha definita una major release.
Android 6 Marshmallow permetterà al nostro sistema operativo mobile preferito di fare molto più di quanto siate abituati a pensare, il tutto contornato da una user experience più elegante e soprattutto smart.
Naturalmente, non spetta a Google decidere quando potrete effettuare l’upgrade per il vostro smartphone (a meno che non abbiate un prodotto della linea Nexus), ma i tempi varieranno in base all’azienda manufatturiera della quale siete clienti.

Ad esempio, se sappiamo che HTC aggiornerà One M8 e M9 entro fine anno, non possiamo dire – al momento – la stessa cosa sull’upgrade di prodotti di marche come Asus o Sony. Alcune compagnie potrebbero addirittura decidere di non effettuare proprio il rollout, o potrebbero integrare solo parte delle funzionalità offerte da Android 6 Marshmallow.
In ogni caso, ecco le caratteristiche che contraddistinguono maggiormente la nuova major release del robottino verde:
Google Now On Tap
Si tratta della nuova principale funzionalità del sistema operativo. Google Now, l’assistente virtuale del colosso di Mountain View, avrà ora l’accesso a tutto il testo mostrato nelle vostre app, e potrà fornirvi informazioni essenzialmente su ogni cosa, il tutto istantaneamente.
Per attivare Google Now On Tap basta premere il tasto Home durante l’esecuzione in foreground di una qualsiasi app: Google Now leggerà il contenuto dell’activity relativa all’applicazione (che si tratti di nomi, eventi, o luoghi), e mostrerà un riassunto di tali informazioni all’interno di un piccolo popup in fondo allo schermo.
Questa funzionalità potrà rivelarsi davvero utile, e quasi sicuramente rappresenterà il maggiore punto di svolta di questa major release.
Gestione dei permessi app per app
Si tratta di un’aggiunta estremamente importante: fino ad ora era solo possibile visualizzare la lista dei permessi richiesti durante l’installazione delle app dal Play Store, e anche se si vedevano richieste per l’utilizzo di cose apparentemente inutili ai fini dell’applicazione (accesso al microfono o alla fotocamera, solo per citare qualche esempio), non era possibile negare determinati permessi. O meglio, non era possibile farlo con i soli strumenti offerti da Lollipop.
Grazie a Marshmallow, le cose cambieranno, come dimostra questo:

Supporto Fingerprint integrato
Ultimamente sempre più smartphone stanno incorporando lettori di impronte digitali, così Google ha deciso di costruire un framework apposito, dedicato al supporto dei sensori fingerprint in Android. Se all’utente finale questo aggiornamento potrà risultare quasi inutile, si tratta di una drastica diminuzione del carico di lavoro di quelle compagnie che prima dovevano programmare per conto loro l’intero apparato software dedicato al riconoscimento delle impronte digitali.
USB Type-C
Dopo anni di standard micro USB, sta prendendo piede in ambiente mobile la porta USB di tipologia C: si tratta di un modo innovativo per ricaricare più velocemente smartphone, tablet e notebook, per trasferire flussi video in altissima definizione, e – soprattutto – di evitare l’inserimento nella direzione opposta del cavo USB nel device.

Doze
Google afferma ogni volta – convincendo più o meno persone – che la versione di Android più recente sfrutti meglio la batteria della precedente, e questa volta potrebbe essere davvero così.
Doze è una nuova funzionalità che monitora il modo in cui viene utilizzato il dispositivo, e regola il consumo disattivando i servizi non richiesti:

Ribadiamo che non si tratta delle uniche aggiunte, ma solo di una top 5. C’è qualche altra funzionalità che avreste preferito citassimo nell’articolo? Ditecela nei commenti!
*5 nuove caratteristiche
In questo articolo c’è più di uno strafalcione.. Occhio a come si scrive :)
“Storie” di backup dati seri, ancora nulla?
Sbuff.
E daje, gùgol, su…
Non sono sicuro cosa vuoi dire, però android 6 fara in automatico ogni 24h backup fino a 25mb x app direttamente su Drive, se è questo che intendevi.
Oh yeah!!
Mi era sfuggito e lo attendevo da tanto, se quello che comporta è il poter cambiare dispositivo e ritrovarsi più o meno tutto com’era nel precedente.
http://www.androidauthority.com/android-m-automatic-app-data-backup-612301/
Bah.. non è ancora abbastanza
Favolosa questa funzione ??????
Pigno perdi colpi…
“Android 6 Marshmallow: ecco le sue 5 migliori funzionalità” e subito dopo “Ecco le 7 nuove caratteristiche principali che abbiamo scelto per voi.”
Perdo colpi per tutto il resto! Per questo ho solo letto l’articolo che un commento del genere era già presente
?
Che pignolo… devi ancora raccontarmi del festival! ;)
riconoscimento dispositivo hardware collegato in stile windows 10 sarebbe una cosa davvero importante. al momento una cinesata con windows 10 desktop mi fa stampare i documenti. tablet ben piu’ blasonati con android invece no perche non riconoscono la stampante vetusta.
La funzione doze fa praticamente la stessa cosa che su Huawei fa nativamente la sezione “app protette” in risparmio energetico
E vi dirò anche che il Project Volta (5.0) aveva premesse molto più ampie… Ma…
Ma sto project volta alla fine era il risparmio energetico con le bande arancioni?
No. Era una riduzione completa del consumo dell’SO. Lo fecero anche con 4.2, tempo fa.
e anche nella gestione dei permessi alle app l’emui è avanti chilometri. ciò dimostra che non occorre attendere l’ultimissima versione di android per implementare servizi di sistema intelligenti e realmente utili
Perdonami io ho il Mate da poco e non ho notato la possibilità di disabilitare alcuni permessi alle app, in pratica mi fa vedere quali permessi hanno ma non mi fa intervenire, almeno non dal menù applicazioni, tu come fai?
E’ un po’ diverso, perché con DOZE le app ibernate vengono gestite da Google Cloud Messaging, il che permette di ricevere notifiche anche quando le app sono offline ed ibernate. Non servirà pertanto che il telefono consenta scansioni periodiche in rete, un po’ come succede con lo Stamina di Sony, con ovvi ritardi nelle notifiche: in linea teorica ci pensa il GCM a risvegliare in tempo reale il telefono.
Supporto nativo a RRO
Io indicherei anche lo split-screen
Ossia? Perdonami l’ignoranza…
Ha a che fare col multiwindows? Parla parla che sono interessato :D
Permessi app per app …. Finalmente dopo anni ce l hanno fatta a capire…..era ora cavolo
Finalmente ????
Bah, avrei preferito che mettessere la possibilità di backuppare le app senza dover effettuare il root x utilizzare app come titanium backup…
Ci sarà
Sarà una merda considerato che lo spazio massimo per apo sarà di 25mb…boh da un anno a questa parte (da N6 + lolliFlop) mi vien sempre più voglia di tornare alla mela…non odiatemi, ma Google sta facendo schifo…
25mb di cache impostazioni per un’app e forse anche esagerato.
In effetti dovrebbe essere sufficiente dato che i dati richiamano la data principale. Ma non ne sono certo, inoltre non è una cosa prevista a tutti ma opzionale.
Poi un cavolo di backup completo sistema e dati ancora non lo mettono >. <
Gli sviluppatori possono quando vogliono integrare il backup completo su drive… In questo caso i 25mb non dovrebbero interrompersi quando hai riempito i 15gb di drive, memoria che google ti regala con gmail (tipo google foto) dovrebbe essere quello il senso
La novità migliore mi sembra Doze… Ma bisogna vedere quanto sia funzionale….
La prima non l’ho capita, la seconda è da smanettoni (troveremo i forum intasati di utenti per cui non funzionano correttamente le app e coti negativi a dei programmi perchè gli sono stati negati dei permessi necessari) la terza la trovo inutile sui Galaxy salvo l’itnroduzione di un servizio di pagamento virtuale che già sappiamo non potrà funzionare con il root, la quarta è una novità hardware e non di Android, la quinta se è come Project Volta non varrà nulla… ma bloccheranno anche Google Play Service ? :) quello che consuma più di tutti? (Scherzo)… Prima di osannarlo vediamolo e proviamolo… anche di Lollipop si diceva un gran bene…
Non c’era anche la possibilità di usare la Microsd come se fosse facente parte della memoria interna?
Perchè USB Type-C è una “funzionalità” di Android Marshmellow?
Google, siete in ritardo! Molte case hanno già implementato queste funzioni sui loro device!
“in base all’azienda manufatturiera”….scrivere certe cose non è illegale??? ahahahah