Samsung presenta KNOX, una soluzione mobile per casa e lavoro

5 Settembre 201313 commenti
In occasione della presentazione di eri che ha visto protagonisti i nuovi Galaxy Note 3, Galaxy Note 10.1 (2014) e Galaxy Gear, Samsung ha svelato KNOX, un sistema di protezione e sicurezza dei dati pensato per chi ha la necessità di dividere casa e lavoro sullo stesso smartphone o tablet.

[ad#eandreoli-1]

Berlino, 5 settembre 2013 – Samsung Electronics annuncia l’arrivo di Samsung KNOX, un sistema che assicura una maggiore e più completa sicurezza, dall’hardware alle applicazioni. Grazie a KNOX le aziende possono ora separare in totale sicurezza l’ambiente e le applicazioni di lavoro da quelle personali sui dispositivi mobili dei propri dipendenti.

KNOX incorpora Security Enhanced (SE) Android e servizi di gestione integrata implementati sia nell’hardware sia nella struttura di Android, fornendo una soluzione in grado di separare l’uso aziendale del dispositivo da quello personale. Questa separazione è rafforzata dalla combinazione

di SE Android ed un sistema di crittografia dei file, per una maggiore protezione dei dati e delle applicazioni aziendali dalla perdita di informazioni e dagli attacchi di virus e malware. Leggero e compatibile con le infrastrutture aziendali comunemente utilizzate, come MDM, VPN e servizi di directory, KNOX fornisce sicurezza e convenienza per i reparti IT che desiderano implementare e gestire strategie BYOD (Bring Your Own Device). Facilmente accessibile tramite un’icona nella schermata iniziale, KNOX presenta agli utenti una vasta gamma di applicazioni aziendali in un ambiente sicuro tra cui e-mail, browser, rubrica, calendari, condivisione file, collaborazione, CRM e applicazioni per il business.

KNOX consente automaticamente l’integrazione aziendale delle applicazioni dell’ecosistema Android e supporta una maggiore sicurezza senza dover portare modifiche al codice sorgente dell’applicazione. KNOX allevia gli sviluppatori di applicazioni dal peso di dover sviluppare soluzioni aziendali ad hoc, come VPN, cifratura sul dispositivo, Enterprise Single Sign On (SSO), supporto Active Directory e Smart Card basate su più fattori di autenticazione.

“La sicurezza e la privacy sono comprensibilmente additate come ostacoli dalle imprese che abbracciano richieste BYOD. Inoltre, i consumatori sempre più spesso desiderano i più recenti smartphone e tablet e richiedono alle proprie divisioni IT di poterli utilizzare anche in azienda, “ha dichiarato Dr. Injong Rhee, Senior Vice President of KNOX Business Group, Samsung Electronics. “La soluzione è unire il business e il personale in un unico dispositivo. Samsung KNOX soddisfa questa esigenza assicurando sia il controllo aziendale sia la soddisfazione dei dipendenti, e offrendo la sicurezza fondamentale a livello di piattaforma. “

I dispositivi abilitati Samsung KNOX sono approvati dal Dipartimento della Difesa per l’utilizzo in reti DoD. Samsung KNOX sarà in commercio in tutto il mondo su tutti i prossimi smartphone di fascia alta e su tablet tra cui Galaxy Note 3 e Galaxy Note 10.1 (2014 Edition).

13 risposte a “Samsung presenta KNOX, una soluzione mobile per casa e lavoro”

  1. Mario Bonofiglio ha detto:

    Forse di SE Linux, non Android ;)

  2. Mario Bonofiglio ha detto:

    Forse di SE Linux, non Android ;)

  3. PilotaFulmine ha detto:

    Ma non era già stato annunciato con S4 il KNOX? Ricordo male io? Pare che l’avevo già sentito nominare..

    • derapage ha detto:

      Avevano detto che sarebbe stato implementato, probabilmente verrà integrato con il prossimo aggiornamento a 4.3…

      • PasquAle ha detto:

        Io avevo addirittura letto altrove che nella serie di firmware MGG per S4, rilasciata da poco, è stato già introdotto sto Knox….
        Cmq continuando a leggere, si diceva che questo sistema, insieme al cambiamento dell’ SELinux in “enforcing”, avrebbero impedito in maniera significativa operazioni di root, recovery e mod in generale…questa cosa mi preoccupa visto che ho comprato S4 soprattutto per la possibilità di mod offerta!!

        • Albe ha detto:

          Tutto vero ti confermo anch’io con S4. Ma non preoccuparti hanno limitato solo momentaneamente il modding ci sono già procedura più o meno complesse che ti permettono di riottenere recovery root e custom kernel.

          • PasquAle ha detto:

            Io per fortuna, prima che uscisse questa “novità”, avevo roottato ed installato la rom WanamLite e mi affido volta per volta agli aggiornamenti di questa custom rom (tra l’altro aggiornata recentemente alla 1.5 MH1) e mi domandavo se l’introduzione di questi sistemi di sicurezza da parte di Samsung avrebbero in qualche modo arrestato il mod o semplicemente “rallentato” ma senza particolari preoccupazioni…!

        • ferrarista10 ha detto:

          è stato già risbloccato ;)

    • Fede er mejo ha detto:

      io ho s4 con 4.2.2 e knox gia c’è…

  4. LoL ha detto:

    Ma se lo avevano già presentato sull’S4…-.-‘
    Siete aggiornati…

  5. RobyMax1 ha detto:

    Ma qualcosa di simile al GUEST MODE di LG G2 non esiste?

  6. dario ha detto:

    ma l’articolo non parla delle features più interessanti di Knox:
    – localizzazione gps falsata di 30km per dare alibi di ferro.
    – videocamera a infrarossi per riprendere i tuoi delitti nelle condizioni più estreme.
    – tutor con riconoscimento facciale avanzato che ti aiuta a trovare l’espressione il più innocente possibile anche in condizioni di stress intenso.

  7. […] Il phablet, nome in codice SM-N9005, monterà (probabilmente) al suo debutto il firmware N9005XXUBMH1, una build basata su Android 4.3, datata 3 Agosto. La mancanza di un update più recente è dovuta, secondo l’informatore, a problemi con l’integrazione dei servizi Knox (dei quali vi avevamo già parlato). […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com