Svelato ufficialmente Galaxy Gear, il primo SmartWatch di Samsung

4 Settembre 201380 commenti
Durante il suo evento denominato "Unpacked", Samsung ha finalmente deciso di presentare al mondo il suo primo vero e proprio SmartWatch: parliamo ovviamente del Galaxy Gear, un dispositivo dalle caratteristiche e funzionalità davvero interessanti.

[ad#ad-gualdi]

Partiamo subito mostrandovi le caratteristiche tecniche principali:

  • Processore non specificato da 800MHz
  • Display da 1.63″ Super AMOLED con risoluzione 320×320
  • Fotocamera da 1.9MP
  • Accelerometro, giroscopio
  • 4GB di memoria interna
  • 512MB di RAM
  • Dimensioni: 36.8×56.6×11.1mm
  • Peso: 73.8g
  • Batteria da 315 mAh
  • Doppio microfono per la cancellazione del rumore

design

Parliamo subito del suo form factor: il Galaxy Gear non è eccessivamente più grande rispetto ad un orologio normale. Ha un display da 1.63″ quadrato di tipologia Super Amoled che, a detta di chi lo ha provato, è ben definito e molto luminoso. La scocca è realizzata in metallo e lo schermo è ricoperto da vetro zaffiro.

nexusae0_wm_SamsungIFA13-11_thumb

IL GALAXY GEAR HA SOLO UN BOTTONE

L’orologio arriverà in varie colorazioni tra cui:

  • Oatmeal Beige
  • Rose Gold
  • Jet Black
  • Mocha Gray
  • Wild Orange
  • Lime green

C’è solo un bottone sul Gear, che svolge la funzione sia del pulsante home, sia di quello di accensione/spegimento (dipende da dove sarete con l’interfaccia).

SUL CINTURINO E' PRESENTE UNA FOTOCAMERA DA 1.9 MEGAPIXEL

SUL CINTURINO E’ PRESENTE UNA FOTOCAMERA DA 1.9 MEGAPIXEL

Il cinturino è completamente aggiustabile ed è molto simile a quello che troviamo in alcuni orologi, se non fosse per la fotocamera da 1.9 megapixel che sporge leggermente.

APPLICAZIONI

Parlando di app, Samsung non ha fornito molte informazioni su come funzioneranno sul Gear. Al lancio ne saranno disponibili 60 o 70, tra cui troviamo Evernote, Pocket Life 360, Runkeeper e molte altre.

Per offrire un esperienza di tutto rispetto, Samsung sta lavorando individualmente con gli sviluppatori, attualmente non c’è nessun piano per quanto riguarda un eventuale rilascio dell’SDK. Le app verranno distribuite in uno store proprietario, probabilmente non ne vedremo mai sul Play Store Stesso.

interfaccia

Come ci si aspetta, l’interfaccia del gear è estremamente semplice ed intuitiva, potete farvene un idea osservando questo schema creato dai ragazzi di AndroidPolice:

SCHEMA INTERFACCIA DEL GALAXY GEAR

SCHEMA INTERFACCIA DEL GALAXY GEAR

Con uno swipe verso il basso dall’home screen avremo accesso alla fotocamera, con uno wipe in alto invece avremo il tastierino numerico per effettuare le chiamate. Con uno swipe a sinistra o destra avremo accesso a tutto il resto delle app e funzioni. C’è inoltre una gesture che tramite uno swipe a due dita verso il basso ci permetterà di modificare volume e luminosità. Facendo un doppio tap sullo schermo potremo dare una veloce occhiata alla carica residua. Come chicca, lo schermo si accenderà automaticamente quando alzeremo il braccio per guardarlo (grazie a giroscopio e sensori).

HANDS-ON

httpvh://youtu.be/i_bz5yOEOkA

compatibilita’

Attualmente, il Gear è compatibile con:

  • Note 3
  • Note 2
  • Galaxy S3
  • Galaxy S4
  • Note 10.1 2013

Quando è stato chiesto a Samsung se il Gear sarà compatibile con altri dispositivi Android (Samsung e non), è stato affermato che teoricamente tutte le funzioni tranne quelle esclusive di Samsung funzioneranno senza problemi. Sembra però che il dispositivo potrà essere accoppiato con il nostro smartphone solo tramite il Gear Manager, che sarà disponibile solo per dispositivi Samsung, senza alcun piano per il rilascio sul Play Store.

[ad#eandreoli-1]

BATTERIA/CARICAMENTO

Sicuramente si tratta una caratteristica importante per tutti i potenziali acquirenti. Grazie alla sua batteria da 315 mAh, il Gear dovrebbe durare un giorno intero con una sola carica. Samsung ha affermato che stanno ancora lavorando sulla batteria per offrire un esperienza ottimale, quindi è ancora presto per trarre conclusioni a riguardo.

Il consumo comunque dovrebbe essere limitato in quanto lo schermo sarà praticamente sempre spento, e si accenderà solo quando alzeremo il braccio per guardare l’ora o premeremo il pulsante di accensione.

CUSTODIA PER RICARICA GALAXY GEAR

CUSTODIA PER RICARICA GALAXY GEAR

Per quanto riguarda la ricarica, il discorso si fa interessante. Anzi che una porta micro-USB, una soluzione per ricarica Wireless o i Pogo Pin, Samsung ha optato per una combinazione fra pogo pin e micro-USB. Inclusa col dispositivo avremo una specie di cover per la ricarica. Una volta inserita allineando i pin, potremo procedere al collegamento tramite la porta micro-USB. Si tratta di un metodo molto strano per ricaricare un oggetto che va “nutrito” ogni giorno.

GEAR CON CUSTODIA PER RICARICA INSERITA

GEAR CON CUSTODIA PER RICARICA INSERITA

La custodia inoltre servirà per l’accoppiamento iniziale tramite NFC col Gear Manager.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il Gear è sicuramente un accessorio interessante, ben costruito ed estremamente funzionale. L’unica cosa che ci lascia perplessi è la sua compatibilità estremamente limitata, che potrebbe portare via un sacco di potenziali acquirenti. Abbiamo molti dubbi anche per quanto riguarda la durata della batteria e il metodo di ricarica, ma aspettiamo di averne un esemplare fra le mani per poterlo recensire. Il prezzo confermato per gli USA è di 299$, nessuna notizia per l’Europa ma ci aspettiamo 299€.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo gioiello? Fateci sapere la vostra nei commenti.

 

 

80 risposte a “Svelato ufficialmente Galaxy Gear, il primo SmartWatch di Samsung”

  1. Gionata ha detto:

    La fotocamera? Da vera spia…

  2. Luca Pizzorno ha detto:

    299€ e rimane sullo scaffale, vista oltretutto la scarsa compatibilità con terminali che non siano gli ultimi Samsung. Attendo calo dei prezzi & mod di XDA.

  3. VeroOpinionista ha detto:

    hanno praticamente riproposto una versione dell’iPod nano…

  4. fedeistheone ha detto:

    sono d’accordo la poco compatibilità è molto grave

  5. finch ha detto:

    dovessi considerare mai un aggeggio del genere opterei decisamente per Sony SmartWatch 2

  6. DanieleMnn ha detto:

    Che schifezza! Tipico prodotto Samsung pieno di roba, processore da 800MHz, fotocamera ecc e progettato senza spendere un minuto sull’usabilità.
    Che orologio è se non può stare acceso tutto il tempo? E la batteria di 1 giorno poi è ridicola. Per non parlare del prezzo…
    Se uno vuole uno smartwatch si dovrebbe comprare un Pebble, che costa metà e dura 1 settimana.

    • Luca Pizzorno ha detto:

      Cosa te ne frega che l’orologio segni l’ora anche quando non lo stai guardando? Sei così altruista che vuoi che la gente sul tram legga l’ora dal tuo polso?

      • DanieleMnn ha detto:

        Perchè se è un orologio deve funzionare come un orologio, non devo essere io a toccare lo schermo per svegliarlo per guardare l’ora, perchè magari ho le mani occupate.
        Poi non sono io che sono altruista, ma mi capita spesso di guardare l’ora sugli orologi dei miei amici così non li disturbo chiedendogliela…

        • finch ha detto:

          Da anni a questa parte faccio a meno dell’orologio considerando il cellulare più che sufficiente e pensa te che oltre ad attivare lo schermo devo pure toglierlo di tasca ;D

          • Rudy ha detto:

            Appunto, lo smartwatch è fatto per tirare fuori dalla tasca il telefono il meno possibile (visto che lo tiriamo fuori una cosa come 500 volte al giorno). Segnalo, oltre al sopracitato Pebble, anche l’ottimo Kreyos.

          • giandr ha detto:

            grande! ahahah

    • Luca Pizzorno ha detto:

      Cosa te ne frega che l’orologio segni l’ora anche quando non lo stai guardando? Sei così altruista che vuoi che la gente sul tram legga l’ora dal tuo polso?

  7. Anto71 ha detto:

    lo vedrei bene, in abbinamento col Note 10.1

    disponibilità finanziarie permettendo.

    • Mark ha detto:

      Una cosa così non si può proprio vedere….definirla di cattivo gusto è un complimento ma de gustibus…

      • Anto71 ha detto:

        Fai finta di avere il Note 4g 10.1 in borsa ben riposto.
        Fai finta di ricevere una telefonata, messaggio, remind o quant’altro.
        Pensa a quanto può esser comodo di decidere se rispondere, sapendo chi è.
        Non parliamo poi del Vedere i messaggi e decidere se può attendere o se urge stanare il Note dalla borsa.
        Non disputandum est.

        • edo_nabz ha detto:

          Sì, diciamo che non sempre uno va in giro con il note 10.1…

        • Mark ha detto:

          E devo anche far finta che mi piaccia per darti ragione o posso pensarla diversamente da te?

          E devo pure far finta di trovarlo utile quando mi è più comodo ev usare direttamente il device che ho in tasca piuttosto che spippolare su quell’obbrobrio (anche se fosse solo orologio sarebbe inguardabile) per leggere un lungo messaggio e per poi ugualmente mettere mano allo smartphone perché é piu comodo?

          Come scrivevo sopra, de gustibus..

  8. jimbo ha detto:

    Epic failure ! IMHO !

  9. Svelato ufficialmente Galaxy Gear, il primo SmartWatch di Samsung | WebDesign&TechnicalAssistance ha detto:

    […] Svelato ufficialmente Galaxy Gear, il primo SmartWatch di Samsung […]

  10. Lerian ha detto:

    Ma la resistenza all’acqua? se piove rischia di rompersi?

    • robbrock ha detto:

      quando mi lavo le mani se lo bagno? devo togliermelo? se sono in casa nessun problema ma se sono fuori casa dove lo appoggio e se me lo scordo?

  11. Rudy ha detto:

    Mah, tutti questi smartwatch prodotti dalle grandi marche (Sony, Samsung) mi fanno sentire sempre più contento di aver preso un Kreyos Smartwatch. Ma anche un Pebble secondo me è decisamente meglio. Da uno smartwatch non ci aspetta un surrogato del telefono, ma qualcosa di estremamente leggibile, soprattutto sotto luce del sole diretta (dubito che il Sony o questo Samsung siano molto leggibili all’aperto), non importa se in bianco e nero (deve dare soprattutto delle notifiche, su un display così piccolo cosa ci vuoi fare? Vedere delle foto?) dalla grande durata (la batteria deve durare settimane) e compatibili con tutti i dispositivi Android e non. Il Kreyos ha tutto questo e anche di più (possiblità di rispondere alle chiamate, impermeabilità, controllo tramite gesture, connessioni EDR e ANT, giroscopio, accelerometro e altro), e soprattutto un prezzo più che onesto: sui 100€ circa.

    • edo_nabz ha detto:

      Sembra interessante il Kreyos, ma tu l’hai preso? E è già arrivato? Il sito parla di preordini per il 2014!

    • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

      Condivido ogni tua singola parola, e sono alla ricerca di un dispositivo con le caratteristiche da te citate, già da tempo sto tenendo d’occhio il pebble, e non conoscevo il kreyos, che non sembra proprio bellissimo (ma comunque meglio del “coso” di samsung), però merita approfondimento, alcune soluzioni proposte sembrano interessanti, mi confermi che lo schermo è e-ink?

      • edo_nabz ha detto:

        Sul sito dichiara “e-paper”. Anche dalle foto sembra proprio come il Kindle.

        • Golfirio Masturloni (ex Tizio) ha detto:

          bene grazie! allora tengo d’occhio anche questo insieme al pebble

  12. baldanx ha detto:

    Purtroppo una delusione, come mi aspettavo……sempre piú convinto che per vedere uno smartwatch degno del prefisso “smart” bisogna aspettare Google

    • Mark ha detto:

      Sempre più convinto che i brand tradizionali (google incluso) ormai sono minestra riscaldata

    • VeroOpinionista ha detto:

      Questo è orribile anche per me appassionato di Samsung, ma vedrai che Google lo farà identico e tutti diranno che è fantastico!

      • smurfxx ha detto:

        Basta essere obiettivi per capire che sto coso è uno schifo, 300€ per un dispositivo utilizzabile solo con 4 smartphone samsung?
        Pebble e Kreyos sono decisamente più avanti e costano la metà.
        SVEGLIA!!!!

  13. bollito ha detto:

    Orribile.

  14. rev3al ha detto:

    Non mi perdo in inutili critiche soggettive, ma ritengo che al massimo sarebbe dovuto costare 100euro se non qualcosa di meno.
    A quel prezzo così alto non vedo a chi possa interessare,

  15. miky ha detto:

    A me piace molto come idea e desing….lo comprerei subito!
    Ma 299 € se confermato è veramente troppo. …dopotuttomi basta tirare fuori il cellulare dalla tasca….

  16. ale ha detto:

    Io magari non avrò capito davvero il prodotto. c’è una buon’ anima che mi riesca a spiegare a cosa serve davvero?

    • smurfxx ha detto:

      A non farti tirare fuori il telefono dalla tasca e farti consumare più batteria.
      Bello, eh? -_-

  17. Fabio Fauno Proietti ha detto:

    Cosa ne penso????
    QUANDO ESCE????????

    uhauhauhauHAUHAUHAuhauhaua

  18. liposomo ha detto:

    costoso, scomodo e inutile

  19. Danilo ha detto:

    sempre meglio del sony smartwatch, mi ha dato un sacco di problemi, delusione, con questi pogo pin del piffero. non carica subito. alcune volte non fanno contatto.

    • Alberto Raffaele Casale ha detto:

      Ho lo Smartwatch e ne sono assolutamente contento, mai avuto problemi con i pin per la ricarica

    • Okazuma ha detto:

      Il primo modello (live view) aveva qualche problema SW per il pairing ma è stato risolto qualche mese fa….certo è che costava meno di 100 euro e adesso lo si trova a 30 su amazon

      P.S: Il modello nuovo, decisamente migliore, lo si trova a meno di 100 euro

      • edo_nabz ha detto:

        Wow non sapevo che esistesse! Ora che ci penso mi pare che anche Nokia aveva fatto qualcosa…
        90€ su Amazon! e cos’ha meno del Samsung, a parte la fotocamera? 210€ nel prezzo?

        • Okazuma ha detto:

          Lo Smartwatch da 90 euro monta un OS proprietario,
          schermo oled da 1.3″ 128X128 pixel
          durata batteria 2-3 giorni
          senza microfono e senza camera
          Connessione tramite BT3

          Il Sony Smartwatch 2 (non il liveview e non il primo Smartwatch) ha uno schermo da 1.60 pollici da 220X176, contro il super amoled 320X320 da 1.63 di Samsung

          Il Sony nn ha la fotocamera ne il microfono (quindi nn puoi rispondere alle chiamate), non ha la connessione ANT/ANT+ (perchè è lo smart a gestire la connessione con gli accessori)

          Monta android 4.0

          Il Sony usa il BT 3.0 mentre il GG credo abbia il BT 4.0 Low Energy

          I Pro : Carica attraverso Micro USB (GG ha attacco proprietario se nn sbaglio)
          Funziona con tutti gli Android (GG solo con i Samsung)
          La batteria dura 3-4 giorni (nn so se è vero)

          CERTIFICATO IP57 (GG non ha nessuna certificazione contro l’acqua)

          Il Sony 199 euro al lancio

  20. Danilo ha detto:

    299 euro ?? , SCAFFALE !

  21. Mauro ha detto:

    Deluso, mi aspettavo sinceramente qualcosa di più ….

  22. Il gelataio ha detto:

    Devo dire che non sono contrario a questi oggettini “per partito preso”. tuttavia devo dire che questo Samsung è veramente BRUTTO!!
    Ma se solo ci si ferma ad un discorso di pura estetica… è impossibile non dire che è orribile!
    Anche l’interfaccia mi sembra abbastanza povera e poi il discorso che per vedere l’ora bisogna “risvegliarlo”… è assurdo! Se volessi tenerlo sulla scrivania e vedere l’ora ogni tanto?
    Insomma almeno sul design ci si poteva aspettare di più… per non parlare della durata della batteria. Sul video sopra di presentazione si vede chiaramente che la camera nn parte a causa della batteria scarica… l’hanno presentato oggi quel coso, quindi l’avranno portato carico… è già scarico dopo qualche ora di utilizzo?
    E poi un orologio che nn sia impermeabile almeno 30 mt è impensabile!Vuol dire che n resiste neanche agli schizzi del lavandino o alla pioggia!

    Dai Sammy…potevi fare mooolto di meglio!

  23. Mark ha detto:

    Inguardabile !

  24. momentarybliss ha detto:

    299 dollari? sono pazzi? tra l’altro con uno schermo amoled siamo sicuri che in piena luce del giorno si legga bene? e poi, dopo il telefonino, secondo samsung uno dovrebbe anche ricaricare l’orologio una volta al giorno, è pazzia pura. potevano pensare ad un display e-ink a questo punto, che si legge bene alla luce e consuma pochissimo, magari con una illuminazione stile casio. per me, scaffale a vita

  25. Danilo ha detto:

    300 euro è il prezzo di un orologio tamarro della Dammela&Godo… a ‘sto punto, li spenderei per questo (che oltre a fungere da orologio, fa tante altre cose). Don’t you think? ;-)

    • Ked ha detto:

      beh dai a 300 euro si trovano anche dei cronografi sector per niente male, giusto per fare un esempio… lo preferisco sicuramente almeno come estetica a questo gear, che mi ricorda modelli degli anni ’70 o vecchi film di fantascienza hehe

  26. Negus72 ha detto:

    Mi aspettavo il primo device con display flessibile. In questo caso avrebbe avuto senso!

  27. Gabriele ha detto:

    Per quanto mi riguarda preferisco un bell’orologio al polso che faccia il suo dovere piuttosto che sto coso che se non lo guardi si sente offeso e rimane spento!!

  28. VeroOpinionista ha detto:

    Il problema di questo prodotto è la batteria!!! Infatti questa volta Apple ci ha visto lungo e aspetta a proporlo..

  29. smurfxx ha detto:

    Che schifezza, basta un briciolo di cervello per capire quanto inutile sia sto coso!
    La cosa più divertente è vedere i commenti degli Apple fan che ancora non capiscono la differenza tra Samsung e Google/Android :D

  30. shanefalco ha detto:

    troppo potente e quindi anche troppo costoso…se avessero evitato la fotocamera e tenuto un prezzo massimo di 129 euro ne avrebbero venduti molti secondo me. Cmq fate conto che swatch touch che ha solo qualche funzione touch costa 100 euro. :) Cmq un buon tentativo da samsung…per fortuna si è rifatta con note3 che è solo 5millimentri + lungo e largo di z1 e lo batte a man basse in quasi tutti i reparti.

  31. Jane ha detto:

    Continuo a preferire il mio orologio smart cinese comprato su memorypuntoit .it a 60 euro con memoria espandibile fino a 16 gb, dual sim, fotocamera discreta sullo spessore della cornice quasi invisibile, jack per le cuffie, slot per una specie di pennino (touchscreen acerbo da morire ma aveva una buona visibilità sotto al sole), connettività 3g wifi e bluetooth, lettore musicale preinstallato, galleria foto e video, lettore di ebook funzionante, client di posta elettronica, browser proprietario, quattro giochini preinstallati. Per ora credo che il galaxy gear sia ridicolo al confronto con i cinafonini da polso, ma spero di sbagliarmi

    • La Gnocca non si tocca ha detto:

      quanto sono belle e buone le cineserie da banchetto ce lo ridirai quando ti sarà caduto il braccio per le radiazioni.

    • edo_nabz ha detto:

      Wow, non sapevo esistessero cose simili. Alcuni, almeno nelle foto, sembrano carini, poi non so quanto siano spessi e usabili.
      BTW, come già scritto sotto, già mi ferma l’acquisto di un pebble o simile il dubbio sulle radiazioni del Bluetooth, figuriamoci quando ti trovi un apparato cellulare doppio (2 sim) di produzione e progettazione cinese con dubbi controlli e certificazioni.

  32. iclaudio ha detto:

    bello ma sarà dura separarsi dal mio polar

  33. […] (…)Continua a leggere Svelato ufficialmente Galaxy Gear, il primo SmartWatch di Samsung su Androidiani.… […]

  34. Il Morre ha detto:

    300€ per un orologio (tra l’altro orrendo esteticamente per come lo vedo io) e con una batteria da 1 giornata (e conoscendo samsung in autonomia, durerà ancor meno)..
    io sono soddisfatto del mio SmartWatch dato che lo carico dopo 6 giorni di autonomia con le varie app..mah -.-

  35. Walter ha detto:

    Bocciato.

    A livello di design non mi piace, ma capisco che sia un gusto personale.

    Come hardware, è talmente povero che vista l’avidità (per la verità immotivata) di risorse che usano molte app Android mal ottimizzate, ci si potrà fare ben poco.

    Con una compatibilità così limitata di modelli a cui interfacciarsi, malgrado siano i top selling di Samsung, molti third party potrebbero decidere che non valga la pena investire per sviluppare app dedicate.

    Ultima cosa, la batteria: Il fatto che possa arrivare a fine giornata, cosa neanche garantita, è un grosso limite per un orologio. Se poi per caricarlo non puoi neanche adattarti ad usare un normale cavetto micro usb, ma devi avere un accessorio apposito con te, è il disagio finale.

    Sarà un flop, secondo me.

  36. carlomangano ha detto:

    secondo me ci vorrebbe un orologio con shcermo più grande un altra versione. non è tanto bello usare delle app su schermo da 1,6 pollici

  37. dario ha detto:

    estetica 6–, utilità 4,5, autonomia 4, prezzo 3,5. ci dispiace signor galaxy gear, dovrà ripetere l’anno.

  38. Daniel ha detto:

    Sbaglio o non ha il display flessibile?

  39. Ruppolo ha detto:

    Quando manca Apple a definire l’utilizzo di un prodotto, la concorrenza sforna prodotti senza un preciso target: “Abbiamo fatto questo, ma non sappiamo esattamente a che serve, si può fare un po’ di tutto: vedete voi…”

  40. Giuseppe79 ha detto:

    Inutile come pensavo.
    Così come sarà presumibilmente inutile quello di apple.
    Secondo me finchè non avremo batterie che durano veramente tanto questi dispositivi non possono essere utili

  41. Giovanni ha detto:

    me gusta.. peccato che non ho i soldi!

    http://www.belloweb.it

  42. […] L’FCC non svela nulla di nuovo sul Gear (SM-V700), che, ricordiamo, al momento è supportato solo da pochi elitari device della casa coreana, ma conferma le caratteristiche tecniche che vi avevamo già svelato: […]

  43. Il Samsung Galaxy Gear passa al vaglio dei test FCC - Il Consiglio Migliore - Il Consiglio Migliore ha detto:

    […] L’FCC non svela nulla di nuovo sul Gear (SM-V700), che, ricordiamo, al momento è supportato solo da pochi elitari device della casa coreana, ma conferma le caratteristiche tecniche che vi avevamo già svelato: […]

  44. […] Samsung Galaxy Gear è uno dei device più interessanti presentati all’IFA di quest’anno, ma ha almeno due punti che secondo molti andrebbero rivisti dalla casa coreana: la durata della […]

  45. […] Samsung Galaxy Gear è uno dei device più interessanti presentati all’IFA di quest’anno, ma ha almeno due punti che secondo molti andrebbero rivisti dalla casa coreana: la durata della […]

  46. Samsung: 800,000 Galaxy Gear venduti in due mesi - Il Consiglio Migliore - Il Consiglio Migliore ha detto:

    […] Per ulteriori informazioni sul Galaxy Gear, vi rimandiamo al nostro articolo. […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com