Svelato ufficialmente Galaxy Gear, il primo SmartWatch di Samsung

4 Settembre 201380 commenti

Durante il suo evento denominato "Unpacked", Samsung ha finalmente deciso di presentare al mondo il suo primo vero e proprio SmartWatch: parliamo ovviamente del Galaxy Gear, un dispositivo dalle caratteristiche e funzionalità davvero interessanti.

Partiamo subito mostrandovi le caratteristiche tecniche principali:

  • Processore non specificato da 800MHz
  • Display da 1.63″ Super AMOLED con risoluzione 320×320
  • Fotocamera da 1.9MP
  • Accelerometro, giroscopio
  • 4GB di memoria interna
  • 512MB di RAM
  • Dimensioni: 36.8×56.6×11.1mm
  • Peso: 73.8g
  • Batteria da 315 mAh
  • Doppio microfono per la cancellazione del rumore

design

Parliamo subito del suo form factor: il Galaxy Gear non è eccessivamente più grande rispetto ad un orologio normale. Ha un display da 1.63″ quadrato di tipologia Super Amoled che, a detta di chi lo ha provato, è ben definito e molto luminoso. La scocca è realizzata in metallo e lo schermo è ricoperto da vetro zaffiro.

nexusae0_wm_SamsungIFA13-11_thumb

IL GALAXY GEAR HA SOLO UN BOTTONE

L’orologio arriverà in varie colorazioni tra cui:

  • Oatmeal Beige
  • Rose Gold
  • Jet Black
  • Mocha Gray
  • Wild Orange
  • Lime green

C’è solo un bottone sul Gear, che svolge la funzione sia del pulsante home, sia di quello di accensione/spegimento (dipende da dove sarete con l’interfaccia).

SUL CINTURINO E' PRESENTE UNA FOTOCAMERA DA 1.9 MEGAPIXEL

SUL CINTURINO E’ PRESENTE UNA FOTOCAMERA DA 1.9 MEGAPIXEL

Il cinturino è completamente aggiustabile ed è molto simile a quello che troviamo in alcuni orologi, se non fosse per la fotocamera da 1.9 megapixel che sporge leggermente.

APPLICAZIONI

Parlando di app, Samsung non ha fornito molte informazioni su come funzioneranno sul Gear. Al lancio ne saranno disponibili 60 o 70, tra cui troviamo Evernote, Pocket Life 360, Runkeeper e molte altre.

Per offrire un esperienza di tutto rispetto, Samsung sta lavorando individualmente con gli sviluppatori, attualmente non c’è nessun piano per quanto riguarda un eventuale rilascio dell’SDK. Le app verranno distribuite in uno store proprietario, probabilmente non ne vedremo mai sul Play Store Stesso.

interfaccia

Come ci si aspetta, l’interfaccia del gear è estremamente semplice ed intuitiva, potete farvene un idea osservando questo schema creato dai ragazzi di AndroidPolice:

SCHEMA INTERFACCIA DEL GALAXY GEAR

SCHEMA INTERFACCIA DEL GALAXY GEAR

Con uno swipe verso il basso dall’home screen avremo accesso alla fotocamera, con uno wipe in alto invece avremo il tastierino numerico per effettuare le chiamate. Con uno swipe a sinistra o destra avremo accesso a tutto il resto delle app e funzioni. C’è inoltre una gesture che tramite uno swipe a due dita verso il basso ci permetterà di modificare volume e luminosità. Facendo un doppio tap sullo schermo potremo dare una veloce occhiata alla carica residua. Come chicca, lo schermo si accenderà automaticamente quando alzeremo il braccio per guardarlo (grazie a giroscopio e sensori).

HANDS-ON

httpvh://youtu.be/i_bz5yOEOkA

compatibilita’

Attualmente, il Gear è compatibile con:

  • Note 3
  • Note 2
  • Galaxy S3
  • Galaxy S4
  • Note 10.1 2013

Quando è stato chiesto a Samsung se il Gear sarà compatibile con altri dispositivi Android (Samsung e non), è stato affermato che teoricamente tutte le funzioni tranne quelle esclusive di Samsung funzioneranno senza problemi. Sembra però che il dispositivo potrà essere accoppiato con il nostro smartphone solo tramite il Gear Manager, che sarà disponibile solo per dispositivi Samsung, senza alcun piano per il rilascio sul Play Store.

BATTERIA/CARICAMENTO

Sicuramente si tratta una caratteristica importante per tutti i potenziali acquirenti. Grazie alla sua batteria da 315 mAh, il Gear dovrebbe durare un giorno intero con una sola carica. Samsung ha affermato che stanno ancora lavorando sulla batteria per offrire un esperienza ottimale, quindi è ancora presto per trarre conclusioni a riguardo.

Il consumo comunque dovrebbe essere limitato in quanto lo schermo sarà praticamente sempre spento, e si accenderà solo quando alzeremo il braccio per guardare l’ora o premeremo il pulsante di accensione.

CUSTODIA PER RICARICA GALAXY GEAR

CUSTODIA PER RICARICA GALAXY GEAR

Per quanto riguarda la ricarica, il discorso si fa interessante. Anzi che una porta micro-USB, una soluzione per ricarica Wireless o i Pogo Pin, Samsung ha optato per una combinazione fra pogo pin e micro-USB. Inclusa col dispositivo avremo una specie di cover per la ricarica. Una volta inserita allineando i pin, potremo procedere al collegamento tramite la porta micro-USB. Si tratta di un metodo molto strano per ricaricare un oggetto che va “nutrito” ogni giorno.

GEAR CON CUSTODIA PER RICARICA INSERITA

GEAR CON CUSTODIA PER RICARICA INSERITA

La custodia inoltre servirà per l’accoppiamento iniziale tramite NFC col Gear Manager.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il Gear è sicuramente un accessorio interessante, ben costruito ed estremamente funzionale. L’unica cosa che ci lascia perplessi è la sua compatibilità estremamente limitata, che potrebbe portare via un sacco di potenziali acquirenti. Abbiamo molti dubbi anche per quanto riguarda la durata della batteria e il metodo di ricarica, ma aspettiamo di averne un esemplare fra le mani per poterlo recensire. Il prezzo confermato per gli USA è di 299$, nessuna notizia per l’Europa ma ci aspettiamo 299€.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo gioiello? Fateci sapere la vostra nei commenti.

 

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com