SMSZombie tormenta 500.000 utenti Android in Cina

21 Agosto 201214 commenti
Sembra che i nostri colleghi utenti Android in Cina in questo ultimo periodo stanno avendo alcuni problemi con un nuovo malware chiamato SMSZombie. Secondo i dati forniti dalla società di sicurezza TrustGo il software pericoloso avrebbe già infettato circa 500.000 utenti Android cinesi. Fortunatamente per tutti gli utenti Android internazionali sembra che questo pericolo sia destinato a rimanete circoscritto in Cina poiché sarebbe stato progettato per sfruttare alcune vulnerabilità del sistema di China Mobile.

[ad#antonio]

SMSZombie, il nuovo malware che ha colpito mezzo milione di utenti cinesi, sarebbe stato ideato per poter sfruttare una grossa vulnerabilità presente nel sistema di pagamento mobile dell’operatore China Mobile.

Questo nuovo malware sarebbe distribuito attraverso numerosi forum ed il più grande Android App Store cinese, cioè GFan.

Esso è stato ritrovato in alcune applicazioni che fornivano agli utenti nuovi wallpapers per personalizzare il proprio device Android. Non appena avviata l’applicazione il sistema richiede all’utente l’autorizzazione per installare un pacchetto chiamato “Android System Service”.

Successivamente alcuni file infetti potranno facilmente accedere a delicati privilegi del dispositivo che permetteranno di effettuare pagamenti a servizi premium a pagamento, fornire dettagli di carte bancarie o consultare i trasferimenti di denaro, cioè riuscirà a violare la privacy dell’utente.

Speriamo che presto Google riesca a perfezionare la sicurezza delle proprie applicazioni per tutti noi utenti. Anche se come ben sappiamo nessuna misura di sicurezza è effettivamente a prova di hacker e malintenzionati.

 

14 risposte a “SMSZombie tormenta 500.000 utenti Android in Cina”

  1. belta ha detto:

    sebra che google non centri proprio niente questa volta..

    • OmerOne ha detto:

      Bhe insomma. L’app store di chi é? Prima di rendere pubblici i progra bisogna verificarli

      • Matteo Rizzi Zoldus ha detto:

        Non è il play store ma un altro market esterno google come l’ appstore di amazon etc..

      • Luigi Pallavicini ha detto:

        non ho ben capito come funzionano le cose la..boh ma si chiama Gfan non play store..magari è una sorta di store dell operatore telefonico…boh

  2. mattezuc ha detto:

    Avast per sempre !!

  3. Tacata ha detto:

    Google stai andando forte con android ma perchè non fai come la Apple e metti un gruppo di esperti per la sicurezza del play store? Questo è il motivo principale per cui non compro android.

    • nexus ha detto:

      forse la gente non sa leggere… sta scritto che non c’entra un cazzo il playstore… google non ha nessun dovere nel garantire per altri market alternativi…

    • Rubino ha detto:

      Sbagliato, perché era il market privato dell’azienda cinese. Il motivo per cui non compri android è che non sei adatto alle analisi approfondite ;)

    • JackTheJoker ha detto:

      Ragazzi, io non perderei tempo con uno che si chiama tacata… E che per giunta non conosce android…

  4. […] (…)Continua a leggere SMSZombie tormenta 500.000 utenti Android in Cina su Androidiani.Com […]

  5. sonnet ha detto:

    Anche con ipad si puo’ andare nei market alernativi basta sbloccare il dispositivo, in due minuti. Quindi apple e android non cambia nulla

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com